Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Compito di fisica (88277)
Miglior risposta
domande:
una delle caratteristiche del moto
forza che contrasta la reazione
--------------------------------------…
problemi:
due automobili partono contemporaneamente dalla stessa località e compiono un percorso di 300 km, senza soste. la prima viaggia alla velocità media 50 km/h e la seconda a quella di 60 km/h. quale delle due arriva prima alla meta e con quale anticipo sull'altra?
-----------------------------
-un atleta in 25 secondi passa da una velocità iniziale nulla a una ...

ciao,
ho il seguente integrale
$ int int_(D)^() y/(x^2+y^2)dxdy $
con
$ D -= { ( x^2+9y^2<=9 ),( 2x>=y ):} $
http://www.wolframalpha.com/input/?i=x% ... C2x%3E%3Dy
ho portato l'elisse nella forma
$ x^2/3^2+y=1 $
e ho usato la parametrizzazione
${ ( x=3rhocostheta ),(y=rhosintheta):}$
$0<rho<1$
$-2/3pi<theta<pi/3$
ottengo così l'integrale
$ int_()^() 3sintheta/(9costheta^2+sintheta^2) d theta $
che non so risolvere
qualcumo sa risolverlo? o forse ho sbagliato nel procedimento?

qualcuno riesce a spiegarmi come si risolve perche non capisco! grazie mille
nel supermercato X il prezzo di vendita del prodotto Y è aumentato del 40% rispetto ad un anno fa.
Domani ci sara un offerta e si applicherà lo sconto del 10% su qualsiasi prodotto.
Se compro il prodotto y domani quanto lo pagherò in più rispetto ad un anno fa?
a. 26% b. 30% c. 36% d. 34%
la risposta dovrebbe essere a. ma come mai?
grazie mille
Non ci riesco! Quest anno faccio gli esami... Ma non riesco a farle! Chi mi aiuta?
[32/5:(11/10+3/5)]*{[25/36:(1-1/6)elevato alla 3 - 1]:(3/5)elevato alla 2 - 1/2*1/9}=
{15/5*8/17:[(3/16+1/3):(5/24+5/16)]}*(5/2)elevato alla 3=
Mi servirebbe tutto il procedimento! Grazie!
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Le faccine sono i per!

Ciao a tutti.
volevo chiedervi quali sono i criteri per poter semplificare le variabili a numeratore e a denominatore di un integrale improprio.
Mi è capitato a un esame di effettuare una semplificazione che poi mi ha portato alla bocciatura, anche se l'integrale indefinito si risolveva tranne che agli estremi di integrazione.
ecco l'integrale di partenza(definito tra 0 e $(+oo)$ e dove sono arrivato
http://tinypic.com/view.php?pic=156pi4z&s=6
il prof mi ha dato del pazzo nel fare questa semplificazione non ...

Salve ragazzi ho questa proposizione.
Sia $l$ un intero maggiore di $1$ e non maggiore di $n$ , in $S_n$ vi sono esattamente
$1/l*(n!)/((n-l)!)$
cicli di lunghezza $l$
io ho provato a semplificare la dimostrazione ragionando così :
Dato ${a_1,a_2,....,a_l} sube {1,2,3,...,n}$.
I cicli che posso formare con i numeri $a_1,a_2,....,a_l$ sono esattamente $l!$, Si può supporre senza ledere la generalità che i cicli comincino tutti con lo ...

Ciao a tutti ragazzi!
Ho un problema che è capitato ad un mio amico a lavoro e vorrei mostrarvelo, perché ho idea che sia più complicato di ciò che sembra!
In pratica si hanno due cisterne, ognuna con 810 litri di liquido.
Nella cisterna A il liquido è una soluzione al 12%, nella cisterna B allo 0,3%.
Per errore, un po' di liquido della cisterna A si riversa nella cisterna B, creando alla fine, all'interno della cisterna B, una concentrazione dell'1,2%. (Per inciso: le cisterne sono piene fino ...

Salve a tutti, vorrei proporvi un esercizio che dovrò affrontare per l'esame di reti dei calcolatori.
Supponiamo di dover progettare una rete composta da 3 lan: eth1,eth2,eth3. Il blocco di indirizzi assegnato è 200.80.40.0/24.
eth1 deve avere max 110 host, eth2 max 60 host,eth3 max 50 host.
Considerando che ho a disposizione 254 indirizzi,il mio dubbio riguarda la suddivisione della rete, come ottenere 3 subnet da ripsettivamente 110,60 e 50 indirizzi ciascuna?

Già che ci sono posto anche un'altra domanda:)
Allora, la situazione è quella dell'allegato, bisogna fare l'equilibrio grafico della struttura, ma onestamente non so cosa dovrei disegnare!
Perchè mi verrebbe semplicemente da dire che data la situazione e sapendo che 3 forze si equilibrano se le loro rette d'azione concorrono in uno stesso punto, dato che la retta d'azione della forza attiva e quella della reazione del carrello sono parallele e dato che la cerniera reagisce con una forza ...

Ancora test sulle equazioni esponenziali
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Ho un altro test sulle equazioni esponenziali..
Eccolo:
Tutte le seguenti equazioni TRANNE una si devono risolvere ricorrendo all'uso dei logaritmi. Quale?
A. 2^(x-1) = 3^(x+1)
B. 3^(x-1) + 3=9
C. 7* 5^(x+2) = 7^(x+1)
D. 2/4^(x) = 3/6^(x)
Mi potreste dire anche il procedimento??..
Grazie 1000 in anticipo...
Aggiunto 1 ora 36 minuti più tardi:
scusa bimbozza...
Ma non riesco a vedere la tua risposta...
me la puoi rimpostare..

Ciao a tutti, non riesco a risolvere correttamente il seguente problema di Cauchy:
$ { ( y''+(y')^2+1=0 ),( y(0)=0 ),( y'(0)=1 ):} $
Ho cercato di risolverlo come ED autonoma tramite la sostituzione $ z = y' rarr y'' = zz' $
e quindi trovando $ zz'+z^2+1=0 rarr z'+z+1/z $
Ma procedendo nei calcoli arrivo ad una soluzione differente rispetto a wolfram: http://www.wolframalpha.com/input/?i=y% ... 280%29%3D1
che effettua la sostituzione iniziale $ z = y' rarr y'' = z' $ e quindi $ z'+z^2+1=0 $
Qualcuno potrebbe illuminarmi sul perchè wolfram usa la sostituzione ...

Ciao ragazzi,sono nuova in questo forum
Posso chiedervi una mano a risolvere il seguente esercizio?
Un blocco di massa 400 kg è posto con atrito ( μ=0.2 ) su un pendio inclinato di un angolo di 30 gradi e viene sollevato a velocità costante di 2 m/s lungo il pendiograzie ad un cavo di acciaio messo in tensione da un motore che lo avvolge in un rocchetto. Calcolare:
1) la tensione T del cavo
2)il lavoro compiuto dal motore se il blocco risale per una lunghezza di 10 metri lungo il pendio
3)la ...

data la seguente funzione di densità f(x):
$ -(1)/a^2 *(x-a) $ per $ 0<=x<a $
$ -(1)/a^2 *(x-2a) $ per $ a<=x<=2a $
1) Dimostrare che per qualsiasi a>0 la f(x) è una funzione di densità
2) Determinare la funzione di ripartizione.
Riguardo il punto 1) non ho idee, mentre circa il secondo esercizio prima di determinare la F(x) devo determinare a, no?
Espressione
Miglior risposta
{[(1-3/10x1/3)x2-1/2:2]:31/5+(2+6/5:6)}:3/20=
deve venire 23/5
Aggiunto 39 secondi più tardi:
mi aiutateee non mi vienee!!

Ho il seguente esercizio da svolgere:
Dato il seguente sistema a tempo continuo:
$x'_1 = x_2$
$x'_2 = x_3$
$x'_3 = 2x_1 + x_2 − 2x_3 + u$
$y = x_1 + x_2,$
1. valutare la stabilità interna ed esterna del sistema, al variare del parametro $alpha$;
2. valutare raggiungibilit`a ed osservabilit`a, parametricamente rispetto al reale $alpha$;
3. fissato $alpha = 1$, determinare, se possibile, un segnale di controllo in retroazione statica dallo stato che dia
luogo ad un ...

Ciao a tutti.
vorrei chiedervi una cosa.
per calcolare la derivata quinta di questa funzione: $h(x)=3x^5-2x^2+cos(arctan(x^3/(1+2x^2))$ e verificarne l'esistenza nel punto x=0, esiste un metodo risolutivo che non implichi calcolare ogni derivata?
calcolandola con i programmi diventa una cosa impensabile e osservando il risultato si vede che la parte trigonometrica sembra essere sempre nulla, perciò solo i primi due termini caratterizzano la funzione.
Sapete dirmi se c'è un modo logico per risolvere questo ...
Perfavore.......
Miglior risposta
{[(1-3/10x1/3)x2-1/2:2]:31/5+(2+6/5:6)}:3/20=

Teorema di Pappo
Miglior risposta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una dimostrazione del teorema di Pappo, possibilmente non troppo complicata. Non è che qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie mille in anticipo!!!

Ciao a tutti.
Ho un endomorfismo $f: R^3->R^3$ definitio da:
$f(x,y,z)=(2x+2y+z, y, -x-2y)$
Devo determinare, se esiste, un sottospazio $W$ di $R^3$ di dimensione 2 su cui $f$ agisce come l'identità.
Non so come procedere; qualcuno mi può dare l'input?

L'ultimo punto di una prova d'esame fornisce quattro piani. Questi piani, messi a 2 a 2 a sistema formano due rette:
$ { ( x+y+z+1=0 ),( 2x+z+2=0 ):} $
$ { ( -x-2y-1=0 ),( 4x+6y+2z=0 ):} $
Ora il problema chiede di determinare il coseno dell'angolo formato dai sottospazi delle rette. Il libro non accenna a nulla di simile, quindi mi appello gentilmente a voi anche solo per qualche info che mi permetta di aiutarmi a procedere