Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicolaflute
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di ripasso, sono abbastanza sicuro di aver usato il procedimento corretto ma i numeri non me la raccontano giusta XD. Allora: data una parabola di equazione [tex]y=-2x^2+2x[/tex] e un punto P(-3;1) determinare le rette tangenti al punto P. Per trovare le rette tangenti ho prima di tutto ricavato la retta generica passante per il punto P, [tex]y-1=m(x+3)[/tex] poi ho messo a sistema ques'ultima equazione con l'equazione della parabola stessa. Il ...
4
17 set 2012, 17:05

DavideGenova1
Ciao, amici! Sto cercando di eseguire un esercizio che chiede "qual è la funzione $a\cos x+b\sin x$ più vicina alla funzione $f(x)=\sin2x$ sull'intervallo da $-\pi$ a $\pi$" e "qual è la retta $c+dx$ più vicina". Il calcolo di $a$ e $b$ mi sembrerebbe consistere nel trovare la proiezione di $f$ sul sottospazio $W="Span"(\cos x,\sin x)$ così: \[\text{proj}_W (\sin2x)=\frac{\langle \sin2x, \cos x\rangle}{\langle\cos x,\cos x ...

Matematics
Calcola il valore delle seguente espressione 1/2 cos540°+2/3 sen720° -1/4 sen450°+6 sen(-270°) Non ho capito cosa dovrei fare, dovrei passare da gradi a radianti? E poi? Che devo fare? Ringrazio anticipatamente.
2
17 set 2012, 16:47

davidinho92
scusate ragazzi(e ragazze), ho due definizioni ma sinceramente non le riesco a capire molto bene... Sono queste due: Si dice che un insieme reale u è una limitazione superiore per un insieme non vuoto S di numeri reali se $x<=u$ per ogni x in S. Il numero u* è detto la limitazione superiore minima di S se u* è una limitazione superiore per S e $u"*"<=u$ per ogni limitazione superiore u per S. Ora sinceramente non riesco a capire, in pratica la prima definizione mi dice che ...

REDpulsaR
Come da oggetto devo spezzare un'equazione troppo lunga scritta in latex, e ho usato l'ambiente split, questo è il codice usato: \begin{equation} \label{d1} \begin{split} \vert Den\left(\omega\right)\vert = & \sqrt{\left[\underbrace{\omega\left(-c_{2}m_{1}\omega^{2}-c_{1}m_{2}\omega^{2}+c_{2}k_{1}-c_{2}m_{2}\omega^{2}\right)}_{Im\left(Den\right)}\right]^{2} \\ & ...
2
17 set 2012, 16:39

d0men1c0
In una curva algebrica piana dopo che ho trovato i suoi punti singolari come faccio a dire se sono doppi,tripli,quadrupli ecc?!?! Ad esempio nella sestica $4x^6+24x^5+36x^4+y^6-12y^5+48y^4-64y^3=0$ ho trovato che i punti singolari sono 0(0,0) e A(0,4)...come faccio a dire se questi sono punti doppi,tripli,quadrupli ecc?! grazie
2
17 set 2012, 16:33

mitica96
Il risultato di una disequazione mi viene così: 7x > 7/2. Divido tutto per 7?? E verrebbe 7x/7 > 7/2 per 1/7?? Risultato finale x> 1/2. è giusto?
2
17 set 2012, 16:33

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, studiando le funzioni f(x,y) ho trovato un esercizio di cui non so se il procedimento adottato e i calcoli sono giusti, quindi vi posto la mia soluzione e svolgimento quì: http://imageshack.us/photo/my-images/64 ... 62345.jpg/ l'esercizio prima mi chiede max e min relativi,poi se limitata e poi max e min assoluti in restrizione. alla fine non ho scritto quali sono i max e i min assoluti.Allora (1,0) è di minimo e (1,0) di max. grazie

AlexDevil
Aiuto espressioni! Miglior risposta
Scusate se rompo sempre ma questa è l'unica che non mi porta :/. Grazie in anticipo! 1-^2:(2^2+2^3+2^4+2^5)+10*2^2= [100] Scusate per la parentesi graffa... non so come farla e l'ho fatta usando i segni > Aggiunto 6 minuti più tardi: Scusate per le emoticon che sono venute fuori... quei pezzi sono 7*8 ) e : (
1
17 set 2012, 16:11

vrijheid
Vorrei veramente capire il procedimento...Grazie a tutti! -Determinare l'equazione della circonferenza che è tangente alle rette 3x-y+3=0 , x-3y-7=0, x+3y-19=0
8
17 set 2012, 15:35

Vito850
$lim_(x->-1^-)log(1+(1/x)-1/(1+x)=$ esce una forma indeterminata $-oo;+oo$ non mi è mai capitato che un limite che tende ad un numero finito esce una forma indeterminata...è possibile? come devo procedere?
2
17 set 2012, 15:30

mitica96
Ragazzi non mi ricordo come si fanno le disequazioni. Mi potreste dare una mano con questa?? (1-3x)alla 2 -2x(x-1)< 7(x+1)alla 2 +12 Me la dovreste spiegare passaggi per passaggio. è urgente. Grazie mille :)
2
17 set 2012, 15:29

Ansiaaaaa
Ragazzi potreste aiutarmi con questa funzione? y=V4-x^2 per -2
4
17 set 2012, 15:25

Sagittarioromano
Salve a tutti, non riesco a capire come si faccia questo integrale che probabilmente sarà semplice: $\int \frac{1}{1+a^x}$ grazi per l'aiuto

albireo1
Le autofunzioni dell'oscillatore armonico sono date da $ ({m\omega}/{\pi h})^{1/4}i^n/{sqrt {2^n n!}}e^{-\xi ^2/2}H_n(\xi) $ Considerata una particella in un potenziale armonico, sia data la sua funzione d'onda nella forma di un polinomio di grado n per l'esponenziale che compare nelle autofunzioni dell'oscillatore. Allora possiamo esprimere la fuzione d'onda come combinazione lineare delle prime n autofunzioni. Determinati i coefficienti della combinazione, si ha che in alcuni di essi compare l'unità immaginaria in quanto presente ...

Lory_91
Salve a tutti, stavo cercando di svolgere il seguente esercizio: Nel sistema in figura il blocco $B$ di massa $ m = 20 kg$ e con $\alpha = 0,2 rad$, poggia su di un piano orizzontale ed è tenuto fermo dal rialzo; i corpi $C_1$ e $C_2$ di masse $m_1 = 1 kg$ ed $m_2 = 5 kg$, sono collegati da un filo inestensibile di massa trascurabile, la carrucola $C$ è perfettamente girevole ed ha massa trascurabile. a) Tra il blocco ...

hamlah
IL PROF MI HA DETTO DI SCRIVERE IL SIGNIFICATO DI METODO SCIENTIFICO E DI CERCARE UN ESPERIMENTO SU UN FENOMENO NATURALE SEGUENDO IL METODO SPERIMENTALE, ME LO PROTESTE DIRE.GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2
17 set 2012, 14:53

Darkness93
Sono riuscito a risolvere tutti gli esercizi inerenti tranne questo....qualcuno mi può aiutare?=) Una mosca cammina su un disco, lungo un solco dell'incisione praticamente circolare di raggio r, con velocità angolare $\omega$' (diversa da $\omega$) rispetto al disco. Il disco a sua volta è in rotazione con velocità angolare $\omega$ costante, rispetto al tavolo che sostiene il giradischi. Descrivere il moto della mosca così come è osservato da un sistema fisso ...

Marekiaro98
1/3(2/5-1/3x)=x/6-2x:1/6 2x:1/6: 2x:1 è il numeratore non è 1 il numeratore :S Grazie in anticipo. Il risultato dovrebbe essere [x=3/5]
2
17 set 2012, 14:35

Morris0191
Ciao ragazzi come verifico l'esattezza di questa forma differenziale? $\omega$$=(1/(x+y+z) - 1/(x-sqrt(y)))dx + (1/(x+y+z) + 1/(2sqrt(y)(x-sqrt(y))))dy +1/(x+y+z) dz$ Ho già verificato la chiusura ed in effetti ottengo $a_y = b_x$, $a_z=c_x$, $b_z=c_y$ . Per quanto riguarda l'esattezza so che la forma differenziale è esatta quando esiste una curva $\gamma$ tale che: $\int_\gamma \omega = 0$. Ho pensato quindi di fare un cambio di variabili usando le coordinate sferiche ma l'integrale che ne esce fuori è abbastanza ostico, ho ...
4
17 set 2012, 14:34