Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Detta \(B\) una palla e \(B^\prime \subset\subset B\) un'altra palla, ho \(u\in W_0^{1,p}(B)\) tale che \(u=0\) in \(B^\prime\).
Posso dire che \(u\in W_0^{1,p}(B\setminus \overline{B^\prime})\)?
A occhio direi di sì, per la caratterizzazione delle funzioni di Sobolev come funzioni AC sulle linee... Ma non sono sicurissimo.

Salve, vorrei due informazioni.
1) Quante ore settimanali lavora un assistente di laboratorio di informatica o fisica?
2) Ci sono istituti in cui la matematica è solo orale cioè non c'è l'obbligo di verifiche scritte per quadrimestre?
Grazie.

Una particella di massa m= 4 kg si muove di moto armonico lungo l'asse delle x con legge oraria x(t)= a cos(wt) con w= 60 rad/s e A=4m
calcolare il valore massimo di energia cinetica.
Allora calcolato dalla legge oraria la velocità derivando quindi:
\$v(t)= -A*w*sen(w*t)\$
adesso partendo dalla definizione di energia cinetica
\$k= (m*v^2)/2\$
ho sostituito la v fino ad ottenere
\$k= ((a^2)*w^2 *m*sen(w*t))/2\$
ora sapendo che l'energia cinetica è massima quando la velocità è massima
come faccio a ...

Salve ragazzi ho il seguente quesito :
Sia $f(x)=ln(log_{sinx}(arctgx)) $ . Dire se per $x->0$ è infinitesima e in tal caso dire se è un infinitesimo di ordine :
1) $<1$ 2) $=1$ , 3) $>1$,4 ) $<2$ , 5) $=2$, $6) =2$.
Per la prima parte dell'esercizio non vi sono problemi in quanto :
Per le proprietà dei logaritmi posso riscrivere $f$ al seguente modo
$f(x)=ln(ln(arctgx)/ln(sinx))$ . Considero $g(x)=ln(arctgx)/ln(sinx)$
Noto ...
Il mio dubbio è questo, non è improprio dire che l'entropia dell'universo, o di un sistema isolato, tenda ad un massimo?Mi spiego, dacchè il calore non può essere associato ad uno stato del sistema, poichè si possono prendere in considerazioni solo scambi di questo, non è possibile dire il soggetto ha in quell'istante tot entropia, per quanto vedo in questo momento, si può parlare di entropia solo se si parla di scambi di calore.

Salve, avrei bisogno di aiuto sul concetto di derivabilità su un intervallo:
Data una funzione $f(x)$ definita su un intervallo $[a, b]$, come posso verificare facilmente se la funzione è derivabile sul dato intervallo?
Ecco il testo di un esercizio:
"$f(x) = root(3)(x)sinx$ in $[-pi, pi]$. La funzione data è continua su $[-pi, pi]$ ma non derivabile in 0".
L'esercizio continua ma non capisco come vedere se f è o meno derivabile sul dato intervallo! Voglio dire, so ...
Esercizi Probabilità
Miglior risposta
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano per capire come si risolvono alcuni esercizi di probabilità per questo chiedo a voi!
Vi ringrazio anticipatamente!
1°
e' noto che il punteggio di un test attitudinale e' distribuito normalmente con media mu= 50 e sigma quadro=25 e che chiunque ottenga un punteggio superiore a 60 può essere ritenuto un buon pilota. Qual'è la probabilità che bosigna esaminarne 20 per trovarne 2 idonei?
2°
Su 30 alberi uguali piantati 8 sono seccati non avendo ...

Salve a tutti, sto provando a risolvere la seguente serie, forse ci sono riuscito, desidererei tanto che qualcuno mi dicesse che sto sbagliando(se sto sbagliando) e magari mi correggesse
$ sum_{n=1}^\infty\ (e^(1/n)-1) sqrt(n^3)sin^n(x) $
imposto: $ (sqrt(n^3) sin^n (x) ) = y $
$ |a_n| = e^(1/n) - 1 $
$ |a_(n+1)| = e^(1/(n+1)) - 1 $
$ [e^(1/(n+1)) - 1]/[ e^(1/n) - 1] $
se $ (1/(n+1)) = x , n=((1-x)/x) $
allora $ ((e^x) - 1) (1/(e^(x/(-x+1))-1)) $
la traccia mi da un suggerimento, ovvero che per $ x\rightarrow\0 $ , $ lim_(x->0)((e^x - 1)/x)=1 $, quindi io seguo il suggerimento, riesco a ricavare il limite notevole ...

Nell'esercizio A in questo link http://www.df.unipi.it/~dilieto/bio/doc ... 120703.pdf
Nella risposta alla domanda numero 2,la soluzione dice che l'accelerazione scalare "a" assume valori positivi quando il corpo 1 scende (e quindi presumibilmente valori negativi quando sale):infatti,seguendo la prima equazione del punto 2,i termini in cui è presente l'accelerazione e la gravità (che vanno verso il basso) sono positivi,mentre la tensione T,che è diretta verso la carrucola in alto,è negativa;come mai quindi,nella seconda ...

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi nella risoluzione di un esercizio riguardante il principio di induzione che non riesco a fare, perché non capisco il procedimento...
n^2(n+1)!>=2^n
Ho provato così:
Al passo n=1 è vero, passo quindi ad n+1
(N+1)^2 (n+2)!>=2^(n+1) E ora? Non so come andare avanti... Cioè come devo ragionare per raggiungere il mio obiettivo.
Spero poessiate chiarirmi le idee. Grazie

Salve a tutti !!
qualche giorno fa ho fatto lo scritto di mate, passato con un bel voto, ma non sono proprio riuscito a fare un esercizio !
mi ci sono messo e rimesso, ma niente... !
spero che voi possiate aiutarmi a estinguere questo problema, anche perché tra un paio di giorni ho l'orale !
Esercizio
[size=200]g(x) =[/size]
a) sia k = 1 + e^2 / ( e + 2 ), determinare le primitive della funzione g.
b) determinare k in modo che l'area di piano compresa tra l'asse delle x, il grafico ...

Ciao ragazzi. Qualcuno può darmi qualche suggerimento nello svolgimento di questo studio di funzione:
$f(x) = (ln|(x-1)/(2x-1)|) - 2x$
Io avevo pensato di dividere lo studio di tale funzioni in tre parti:
1. per x< 1/2;
2. per 1/2
Aiuto per questo problema di matematica!?
Miglior risposta
Determinare le equazioni delle mediane del triangolo ABC di vertici A(0;0); B(4;0); C(0;4)
Geometria,problemi (97610)
Miglior risposta
un rombo e un quadrato sono equivalenti.Sapendo che il lato del quadrato misura 32,4cm,calcola il perimetro rombo,avente altezza relativa al lato lunga 54 cm?
l'ampiezza dell'angolo somma degli angoli alfa beta gamma è di 100°,alfa è il triplo di beta,beta è la metà di gamma.Quanto misura ciascun angolo?
ho fatto questo schema:
alfa= 3*beta
gamma= 2*beta
beta = gamma : 2
quindi 100°:6= 16,666666° misura di beta
chi mi da una mano ? Il procedimento va bene?
alfa=16,666666*3
gamma=16,666666*2
beta= ,666666*1
ma il totale non torna 100°
dove sbaglio?

ragazzi ho una domanda:
Ho un esercizio che mi dice: data la curva \(S(t)= e^t \cos(t)i+e^t \sin(t)j\) con \(t\in(0,\pi)\) (orientata con le t crescenti) calcolare l'integrale di (xdx+ydy)
Ora come si risolve l'integrale credo di saperlo, devo scrivere la funzione da integrare in funzione di t sostituendoci quindi i parametri della curva e poi moltiplicare per la norma della tangente alla curva e integrare il tutto tra 0 e pi-greco giusto? Però il testo mi dice di considerare la curva ...
Scrivi qui la tua richiesta...il volume di un parallelepipedo, alto 18 è 6912, calcola l'area della superficie tot, sapendo che la dimensioni di base sono 2\3 dell'altra

Un'asta omogenea di lunghezza l=2,1 m, massa m=500g e dimensioni trasversali trascurabili, ha un'estremità O incernierata senza attrito a un asse verticale attorno al quale ruota con velocità angolare costante di modulo Omega=3,75 rad/s formando con esso un angolo ? costante. Descrivendo il moto dell'asta rispetto al punto O, determinare:
1.Il modulo del momento torcente che agisce sull'asta, in funzione di Teta,
2. Il modulo del momento angolare del sistema, in funzione di Teta,
3. L'angolo ...

Dai moti rettilinei dei quali vi ho chiesto abbondantemente chiarimenti, siamo passati all'energia cinetica e al lavoro visto come una forza per un certo spostamento, poi all'energia cinetica e all'energia cinetica potenziale per arrivare al moto stazionario dei fluidi, alla formula di Bernoulli, Torricelli, Gay-lussac, principio zero della termodinamica, trasformazioni di un gas tutto in pochi giorni di distanza e potete immaginare il caos che regna nella mia testa, ma soprattutto l'ansia di ...
Es. rette (problema)
Miglior risposta
1)Data la retta di equazione 2x-3y+2=0, scrivi le equazioni delle rette passanti per il punto A(2;3) perpendicolare e parallela alla retta data.
Spiegate bene i passaggi please!