Equazioni di 1 grado... aiuto!
aiuto!!! Devo risolvere un'equazione di primo grado. Quando la prof ha spiegato io non c'ero e non so come fare... sono capace di calcolare il risultato, ma solo nelle equazioni semplici! In quelle che ho da fare per casa praticamente ci sono delle frazioni in cui ci sono alcuni numeri fra parentesi, come 2(x-3), tutto fratto 7 e 5/21x.... ha bisogno di capire!! So che bisogna dividere la frazione per il mcm fra 7 e 21, quindi mi rimane 2(x-3)3 e 5x ... ma poi??' come procedo??
So che è confusionario ma non riesco a scrivere giusto con le frazioni... aiutatemi, sono disperata!
So che è confusionario ma non riesco a scrivere giusto con le frazioni... aiutatemi, sono disperata!
Risposte
5x/21
2(x-3)/7
2(x-3)/7
Ciao, Silvia!
Prova a postarmi il testo completo di una di questa equazioni e vedrò di spiegarti passo passo come fare.
Ciao!
Prova a postarmi il testo completo di una di questa equazioni e vedrò di spiegarti passo passo come fare.
Ciao!
Ma queste che hai scritto non sono equazioni...io ti ho scritto il risultato ma sono delle espressioni, non equazioni
questa era una parte dell'equazione.... ma non riesco a scriverla tutta perchè non riesco a fare la frazione... consigli?
L'importante è utilizzare bene le parentesi.
ESEMPIO:
(x+5)/(x-2)
Capito cosa intendo?
ESEMPIO:
(x+5)/(x-2)
Capito cosa intendo?