Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Catanzani1
Salve a tutti, ho alcuni problemi sulla determinazione dei massimi e minimi vincolati in un esercizio: Determinare i massimi ed i minimi relativi della funzione \(\displaystyle f(x,y)=\sqrt{x^{2}+y^{2}}+y^{2}-1 \) essendo \(\displaystyle M={ (x,y)\in R^{2}|x^{2}+y^{2}=9} \) Io so che in questi casi si applica il metodo dei moltiplicatori di Lagrange se viene soddisfatta la seguente ipotesi: \(\displaystyle \left(\frac{\partial F}{\partial x}\right)^{2}+\left(\frac{\partial F}{\partial ...
9
13 feb 2013, 18:59

lucainge93
buongiorno ho qualche problema su un ordine di infinitesimo: devo trovare per quali k,h la funzione è infinitesima per x-> 0+ e penso siano per ogni k e per h = 0. in seguito devo trovare, per tali valori, l'ordine di infinitesimo della funzione, sempre per x->0+, che ora riporto, spero nel modo corretto. \$\lim_(x->0+)((x^2)(sqrt(1-x))+k(sin(x^2))+h\$
2
14 feb 2013, 11:05

zen86
Ciao a tutti sto provando a dimostrare certe proposizioni ma mi scontro sempre con l'esistenza di un \( p \)-Sylow centrale. A quanto ho capito, sarebbe un \( p \)-Sylow contenuto nel centro del gruppo. Se così fosse sarebbe anche l'unico (in base al teorema di Sylow). Qualcuno ha definizioni alternative o mi può confermare?grazie

darakum
Ciao a tutti,non ho ben capito come si svolgono le seguenti equazioni,mi potete spiegare passaggio x passaggio..? Grazie ;) 3senx +cosx - 3 = 0 RISULTATO: x= pigreco/2 + 2k pigreco OPPURE 2 arctg 1/2 +2k pigreco 3tg^2x - 2 radical3 tgx + 1 = 0 RISULTATO x= pigreco/6 +k pigreco
1
13 feb 2013, 18:12

leo91tn
Ciao, non capisco bene questo passaggio con cui viene risolto un integrale, come fa a ottenere direttamente le due frazioni dall'unico blocco iniziale? thanks!
1
14 feb 2013, 09:36

Peano1
Ciao a tutti, mi sono trovato davanti questo problema, so risolvere alcuni casi particolare ma non so discutere quello generale. Ad esempio se fosse il dato iniziale y(1)=1 saprei che la soluzione è prolungabile in avanti per ogni x e che tende alla soluzione y(x)=0 in quanto sempre decrescente e non può superare una soluzione diversa (appunto quella nulla)... non saprei però per esempio dimostrare che diverge in tempo finito se y(0)=2 fosse dato iniziale (l'unico che seguirei sarebbe quello ...
1
13 feb 2013, 21:39

Sawakina
Salve avrei bisogno di una mano nella risoluzione di un esercizio, vi scrivo di seguito il testo: Proiettare il vettore (-1,0,-1,-1) sul sottospazio U = secondo la direzione di W = . Ho provato a svolgerlo mediante un procedimento applicato ad un esercizio in cui il sottospazio è costituito da un solo vettore, ma non riesce. Help me
1
13 feb 2013, 23:34

irelimax
ciao a tutti! sia f una funzione che ha il seguente sviluppo di taylor per x->2: \(\displaystyle f(x)=2-3(x-2)-5(x-2)^2 +(x-2)^3 +o((x-2)^3)\). Calcolando le derivate prima e seconda risulta che in un intorno di 2 la f è crescente e concava. La mia domanda è: come faccio a vedere che segno assume(se è positiva o negativa) la f in un intorno di 2? grazie mille!
8
13 feb 2013, 13:39

nonsaprei1
Salve, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi, in modo più o meno semplice, come funziona lo sfigmomanometro per la misurazione della pressione arteriosa?

_GaS_11
Stabilire se il seguente insieme , dotato della metrica euclidea, e' aperto, chiuso, limitato. $E:={vec (x)inRR^2; 1<x_1<2,x_2=3}$. SOLUZIONE. Si tratta del segmento con le ascisse tra '' 1 '' e '' 2 '', e l'ordinata uguale a '' 3 ''. In sintesi: $diamE=1$. Quindi '' $E$ '' e' limitato. Poiche' '' $RR$ '' e' denso tutti i punti di '' $E$ '' sono di accumulazione. Anche gli estremi, che non gli appartengono ( e chiamiamo uno di questi '' $P$ '' ), ...
4
12 feb 2013, 19:22

Mr.Mazzarr
So che per trovare uno zero devo porre $f(x)=0$, ma per sapere quanti zeri ammette? Ho letto che devo studiare la crescenza e la decrescenza, ma c'ho capito poco. Ovviamente potrei andare a costruire il grafico e poi osservarlo, ma la mia professoressa vuole una risposta diretta al quesito!
19
11 feb 2013, 23:05

jellybean22
Buonasera a tutti; avrei delle difficoltà nel risolvere il seguente esercizio: Un circuito è costituito da una resistenza R, una capacità C e un'induttanza L collegate in serie a un generatore di tensione variabile nel tempo la legge V=$V_0 sen(omegat)$. Se la resistenza interra del generatore è trascurabile e se il circuito è in risonanza, valutare la potenza media $P_(1m)$ erogata dal generatore. Si riduce ora la frequenza dell'alimentatore in modo che la reattanza ...

Mr.Mazzarr
Ragazzi, mi è sorto un dubbio riguardo questa serie ( e la domanda si espande su tutte le serie che sono simili ): $sum_{n=1}^+oo (-1)^n *((n+(-1)^n)/logn)$ C'è il doppio $(-1)^n$ che mi confonde! E' a segni alterni? Se la serie non avesse avuto il primo $(-1)^n$ sarebbe stata a segni alterni?
8
13 feb 2013, 18:27

75america
Ho questa successione di funzioni: $ f_n(x)=x^2/(1+x^2)^n $ Determinare insieme di convergenza e funzione limite della successione di funzioni Stabilire se la convergenza è uniforme Raga, allora la successione è definita in tutto R, la funzione limite è f(x)=1(ci sono arrivato a logica, voi lo fareste tipo con le forme indeterminate??,datemi una mano) L'insieme di convergenza quindi qual è? Datemi una mano, please.
1
11 feb 2013, 17:22

_GaS_11
Un insieme e' limitato se '' $INF(A)>(-infty)$ '' e '' $SUP(A)<+infty$ ''. In altri termini e' limitato se il diametro '' $diamA=SUPd(x,y)<+infty$ '', con '' $x,yinA$ ''. In genere un insieme finito '' $A={x_1,...,x_n}$ '' e' limitato, in quanto basta prendere gli estremi che ( per ora ) ammettiamo come numeri, oppure si ricava il diametro tramite i due punti la cui distanza sia massima. Ma: sia '' $E={2,4,12,n}$ '', con '' $ntoinfty$ ''. In questo caso l'insieme finito non ...
12
12 feb 2013, 23:25

Mr.Mazzarr
Ragazzi vi chiedo di dirmi dove è l'errore che non riesco a trovare in questo integrale! $\int_0^1 (arctg (sqrt(x))/(sqrt(x+1)) dx$ Applico la seguente trasformazione: $sqrt(x+1)=t$ . $x=t^2-1$ . $sqrt(x)=sqrt(t^2-1)$ . $dx=2t*dt$. $\int_0^1 2*arctg(sqrt(t^2-1)) dt$ $2*\int_0^1 1*arctg(sqrt(t^2-1))dt$ applico la regola di integrazione per parti, con $1=d(t)$ : $2 [ t*arctg(sqrt(t^2-1) ] - \int_0^1 1/(sqrt(t^2-1) dt$ Qui mi sono bloccato, non so se c'è qualche errore. Ho provato a fare un'altra integrazione per parti, con risultati molto scarsi. Come posso ...
3
13 feb 2013, 16:55

Carmine011
Buona sera a tutti, sono nuovo e questo sito m'ispira parecchia cultura xD Spero possiate darmi una mano a capire come funzionano -come da titoli- il rapporto tra polinomi NEL CASO DI DETLA NEGATIVO (quello con le lettere A e B). Nello specifico ho questo esercizio che funge da esempio: \( \int \frac{1-2x}{x^2+2x-5} dx\) vorrei farlo usando il metodo sopra citato. Ho provato a cercare altri post ma non ho capito comunque come funziona quel medoto (che so applicare benissimo per delta >0 ...
1
13 feb 2013, 21:21

BHK1
un perso che pende parallelo al suolo è legato a ad un altro peso poggiato su un piano inclinato di 45° i due pesi si muovo per mezzo di una carrucola. Il peso che pende al suolo ha massa 25Kg il secondo 75Kg, trovare l'accellerazione e la tensione. La carrucola non ha massa e non c'è attrito. $F_a=25*10=250N$ $F_b=75*sin(45°)*10=530,33N$ Ora i due pesi hanno la stessa accellerazione, conosco la formula $a=(m_2-m_1)/(m_2+_m_1)*g$ Nel caso di un peso poggiato su un piano inclinato come la modifico? Tensione è ...

markzzz
Io dovrei ricavare "una" funzione da questi vincoli: - Campo esistenza: R \ {0} (reali escluso lo zero) - La funzione è dispari, quindi f(x) != f(-x) - Positiva tra -1
5
13 feb 2013, 19:24

abcde123451
E' data la funzione f(x) nella variabile reale x definita da: f(x) (x^2-4)/2x per x
2
13 feb 2013, 22:24