Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho il dubbio di quali formule usare per stabilire il valore massimo e minimo della derivata direzionale.
Io ho:
$v = (\gradf(x0))/(||\gradf(x0)||)$ (stessa direzione, stesso verso) $rArr$ $(\partialf)/(\partialv)(x0)$ è massima.
$v = - (\gradf(x0))/(||\gradf(x0)||)$ (stessa direzione, verso opposto) $rArr$ $(\partialf)/(\partialv)(x0)$ è minima.
Io su wikipedia ne ho trovate altre dove giocano i ruoli gli angoli. Sono giuste queste o no?

x1=6; x2=7; x3=7; x4=8; x5=6; x6=7; x7=5; x8=6; x9=7; x10… x12=7. Mi servirebbero calcolati: soprattutto SCARTO QUADRATICO MEDIO; SCARTO QUADRATICO; SCARTO SEMPLICE MEDIO; SCARTO ASSOLUTO MEDIO; SCARTO DELLA MEDIA; MEDIA DEGLI SCARTI.
La mia priorità è lo scarto quadratico medio!

Salve a tutti, sono nuovo XD... volevo se possibile sapere come risolvere questo integrale improprio:
int_(1)^(+\infty) sin(x)/(x sqrt(x))dx
devo vedere se è assolutamente convergente o meno. Io usato questo procedimento:
|(sin(x))/(x(sqrt(x)))|\leq |x/(x(sqrt(x)))|\leq 1/(x^(1/2)) perciò divergente ma la soluzione è assolutamente convergente dove sbaglio?
Grazie mille in anticipo

Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio. Devo trovare le soluzioni del sistema, Rouché-Capelli mi dice che c'è una soluzione, ma il sistema non riesco a ridurlo a scala. Aiutatemi per favore.
Risolvere il sistema [tex]A|b=\left(\begin{array}{ccc|c}
2&1&-1&2\\
3&0&1&7\\
4&-1&0&9\\
5&1&-3&6
\end{array}\right)[/tex]
ho provato a risolvere così
matrice dei coefficienti $ A=( ( 2 , 1 , -1 ),( 3 , 0 , 1 ),( 4 , -1 , 0 ),( 5 , 1 , 3 ) ) $ è una 4x3
applicando il teorema degli orlati mi è venuto che il rango di A ...
Problemi sulla pressione
Miglior risposta
una colonna cilindrica di liquido alta 33 cm esercita una pressione di 26 Pa su un piano orizzontale . Qual è la densità del liquido ?
Aiuto subito grazie vi pregooooo
Miglior risposta
data la funzione di offerta r=P2 (p al quadrato) +40. calcolare l'elasticità ad arco puntuale quando il prezzo passa da 20 a 35 euro.

ciao a tutti, stavo facendo un esercizietto piuttosto veloce e banale ma la soluzione proposta secondo me è sbagliata(come al solito )
l'esercizio in questione è il numero 4 di questo piccolo pdf, a pagina 3
http://dm.ing.unibs.it/~riccarda.rossi/Teaching/esercizi%20svolti%20aa.%202009-2010/esercizi_derivate.pdf
ho verificato che $g(x,y)=sqrt(x)$ in generale non è derivabile in $(0,0)$ rispetto a $v=(11/sqrt(170),7/sqrt(170))$
e invece $h(x,y)= x^2-xy$ è derivabile .
allora, visto che abbiamo $h(x,y)$ fuori da $E_\alpha)$ mi sono preoccupato di fare in moto ...

Matematica (113008)
Miglior risposta
in un rombo una diagonale misura i 3/4 dell'altra e la loro somma è 210cm.
a)perimetro area del rombo
b)superficie totale di una piramide retta che ha per base il rombo e per altezza congruente a 1/6 della diagonale minore del rombo stesso
c)calcola peso ps:2,2g/cm3
sapreste aiutarmi a dimostrare questo corollario??grazie
"Se H è un sottogruppo di indice finito in un gruppo G infinito allora esiste un sottogruppo normale K di G tale che K è sottogruppo di H."

Buon giorno a tutti. Vorrei sapere se ho eseguito nel modo giusto il seguente problema di Cauchy
Determinare il valore del parametro reale $alpha$ per il quale il la soluzione del problema di Cauchy
$y''=2(e^(2x)+y')$
$y(0)=alpha$
$y'(0)=0$
verifichi $y(-3)=5$
L'ho svolto come segue
$y''=2(e^(2x)+y')$
$y''=2e^(2x)+2y'$
$y''-2y'=2e^(2x)$
$y''-2y'=0$
$lambda^2-2lambda=0$
$lambda(lambda-2)=0 => lambda_1=0 , lambda_2=2$
$y_(0)=c_1+c_2e^(2x)$
$y_p=axe^(2x)$ => integrale ...

Ho due funzioni
$b:[0,T]\times\mathbb{R}^d\to\mathbb{R}^d$
$\sigma:[0,T]\times\mathbb{R}^d\toM_{d,l}$ dove $M_{d,l}$ è lo spazio delle matrici con $d$ righe e $l$ colonne tali che esiste $ C>0$ t.c. $\forall (t,x,y)$ si ha che
(1) $|b(t,x)-b(t,y)|+|\sigma(t,x)-\sigma(t,y)|\leqC|x-y|$
La mia domanda è : la condizione (1) mi permette di dire che:
a) $|b(t,x)|\leqC_1(1+|x|)$
b) $|\sigma(t,x)|\leqC_1(1+|x|)$ dove $C_1$ è una costante positiva qualsiasi?
Perché dalla condizione (1) che ho scritto sopra il libro applica un teorema che ha ...
tre problemi
1-
Un trapeziorettangolo ha le due basi e l'altezza lunghe rispettivamente 30cm ,66 cm , 54cm. Calcola l'area di un trapezio simile il cui perimetro è il triplo di quello del trapezio dato.
2-
in un trapezio rettangolo le due basi misurano rispettivamente 18 cm , e 36 cm , e l'are è 648 cm2. Calcola perimetro e area di un trapezio rettangolo simile a quello dato sapendo che l'altezza misura 40 cm.
3-
I perimetri di ude poligoni simili sono rispettivamente 36 cm , e 54 cm ...

Quali sono le operazioni lineari e quelle non lineari?
Come distinguerle?
Prooblema!!!aiuto e molto urgente e molto molto importante
Miglior risposta
1)tre amici comprano 3 pezzi da 2,15€ il pezzo.se pagano con 10€,quanto ricevano di resto?
2)In un negozio di alimentari vengono venduti i 2/3 delle acciughe contenute in un barattolo dal peso lordo di 18,45kg e la tara di 1,2kg.quante acciughe sono state vendute?
3)Ai mercati generali una cassetta di carciofi viene venduta a 18€.il peso lordo e di 5,8kg e la tara e di 8hg.quanto costa un chilo di carciofo?
Mi aiuti non riesco a farlo per favore.grazie
Ciao a tutti, devo dimostrare che questa curva è una circonferenza e trovare centro, raggio e il piano a cui appartiene:
$ gamma:{ ( x=-2+sint ),( y=3-sqrt(2)cost ),( z=1-sint ):} $
Non so proprio da dove cominciare!

Ciao a tutti, ho un problema con una funzione di due variabili: la funzione è $f(x,y)=x*e^sqrt(x^2 + y^2)$
prima l'es mi chiede di calcolare se esiste $grad f(0,0)$, calcolo le derivate parziali in x e y coi limiti e risultano una 1 e l'altra 0 (almeno secondo i miei calcoli), quindi $grad f(0,0) =(1,0)$. poi l'es mi chiede di scrivere (dove esiste) $grad f(x,y)$, faccio le derivate parziali in x e y e mi esce che in (x,y)=(0,0) $grad f(x,y)$ non è definito . quindi ricapitolando mi è risutato ...
Dimostrare che S forma una base per R^3
Miglior risposta
sia l’insieme S di tre vettori
S=[u1,u2,u3] dove u1=(1,2,3) u2=(2,3,1) u3=(3,1,2)
Dimostrare che S forma una base per R^3
Per trasformare una frazione in una somma di frazioni più elementari leggo dal libro che come condizione necessaria il numeratore deve essere di grado minore del denominatore.
Perché?
Mi spiego con un esempio:
Devo trasformare questa espressione:
\(\displaystyle \frac{11-3x}{(x-1)(x+3)} \)
Allora impongo che:
\(\displaystyle \frac{11-3x}{(x-1)(x+3)}=\frac{A(x+3)+B(x-1)}{(x-1)(x+3)} \)
In modo da poter eguagliare i numeratori per poi ricavare i valori di A e di B e semplificare il ...

Buon giorno .
Sto provando a risolvere questo esercizio pero' essendo un argomento nuovo, sto incontrando un po' di diffiolta':
Due piccole sfere conduttrici (Fìgura 1) di ugual raggio R, cariche, poste
con i centri alla distanza s, si respingono con una forza di modulo F. Se le due
sfere sono portate a contatto e poi rimesse nelle precedenti posizioni, la forza di
repulsione risulta avere un modulo pari a k2F. (1) Determinare le cariche iniziali
e ¯nali di ciascuna sfera e i loro ...
Ho un filo di lunghezza L e sezione trascurabile, è costituito da due parti adiacenti di lunghezza L/2 ciascuna e caricate uniformemente con cariche +q e -q.
Il filo giace sull'asse x, per le x>0, la carica è positiva , per x