[Prerequisiti per relatività]
Salve... mi chiedevo quanta e quale parte della matematica bisogna sapere bene, per leggere e capire qualche passaggio tecnico della relatività "Einsteniana"... io conosco bene la geometria, l'analisi 1, 2 e la parte dell'analisi complessa ma non
credo che siano sufficienti ..... Grazie.... ( p.s: ovviamente ho dato per scontato la conoscenza di fisica 1 e 2).
credo che siano sufficienti ..... Grazie.... ( p.s: ovviamente ho dato per scontato la conoscenza di fisica 1 e 2).
Risposte
Se per Relatività intendi sia Ristretta che Generale credo che i prerequisiti principali siano Analisi 1 e 2 e Geometria Differenziale (questa soprattutto per la Generale).
Credo sia tutto
Credo sia tutto

Grazie della risposta... e qual è un buon testo in italiano di geometria differenziale che non sia sintetico ma che sia abbastanza completo nell'approccio (in esempi dimostrazioni e quant'altro)??... visto che all'univ. non ne abbiamo fatto e vorrei iniziare a studiarmela da autodidatta..
Per studiare la relatività ristretta direi che hai tutti i requisiti necessari (dal momento che parli di geometria suppongo tu abbia delle conoscenze di algebra lineare). Io l'ho studiata dal Morin (che è noto principalmente come testo di meccanica classica, ma tratta anche la RR in dettaglio e cenni della generale; la parte sulla relatività è praticamente autocontenuta) e mi sono trovato molto bene, è un testo che mi sento di consigliarti (ahimé non so se esista in italiano).
Per la geometria differenziale e la relatività generale non saprei dirti, per il momento sono argomenti al di là delle mie competenze.
Per la geometria differenziale e la relatività generale non saprei dirti, per il momento sono argomenti al di là delle mie competenze.
Io ti consiglio di iniziare a studiare relatività ristretta, gli strumenti matematici ce li hai, mentre per la generale direi di farla dopo quando hai finito e dopi aver studiato geometria differenziale.
Ciao
Ciao