Esercizio probabilita

processore
salve.
sto studiando per l'esame e mi sono fermato in questo esercizio.
mi potreste dare una mano
grazie

I transistor prodotti dalla ditta
A
hanno tempo medio di vita di 15 anni.
Assumiamo che in generale i transistor non siano soggetti ad usura.
a) Calcolare la probabilita che un transistor duri piu di 20 anni.
b) Un transistor e in funzione da 9 anni, calcolare la probabilita che funzioni ancora per almeno
altri 20.
Sappiamo che il tempo medio di vita dei transistor prodotti dalla ditta B
e di 10 anni e che in un
magazzino sono presenti 6000 transistor prodotti dalla ditta A e 4000 prodotti daB
.
c) Scegliendo a caso un transistor nel magazzino, calcolare la probabilita che duri al piu 12 anni.
d) Un transistor si e rotto prima dei 12 anni di funzionanmento, calcolare la probabilita che sia
stato prodotto da A
.
e) Scegliendo a caso 10 transistor nel magazzino, in modo indipendente l'uno dall'altro, calcolare
la probabilita che almeno 8 durino piu di 12 anni.

Risposte
Vanzan
Ciao!! Da regolamento dovresti provare a dare un accenno di soluzione.. non hai proprio idee? Nel punto A dovresti riconoscere facilmente di quale modello aleaotorio si tratti :)

processore
penso sia poisson, pero non so prorpio come fare, non chiedo di farmi tutti i calcoli e risolvermi l'esercizio, ma un aiuto su quali formule usare , sta probabilita non mi entra proprio :(

Vanzan
No è un' esponenziale.Una delle applicazione del'esponenziale è lo studio dei tempi di vita di apparecchi senza memoria, e qui "Non sono soggetti da usura" dovrebbe essere un indizio. Bene ora che sai che è un esponenziale cosa faresti? Aiutino qual'è la sua media? E la sua funzione di ripartizione?

processore
alla fine ho fatto cosi, non so se è giusto

a)$ P(x>20)= e^-(20/15) = e^-(1,33) = 0,26$

Vanzan
Si è giusto :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.