Risoluzione circuito con leggi di Kirchhoff
Salve ragazzi, sto cercando di capire come risolvere i circuiti con Kirchhoff e avendo piccoli dubbi preferirei avere un esempio direttamente:
Dato questo circuito:
http://s30.postimg.org/f7o4ax2hd/asdwq.png
Vorrei sapere come trovare:
1) La differenza di potenziale tra i due morsetti
2) La potenza erogata dai generatori nel caso questi due morsetti si cortocircuitassero
Dato questo circuito:
http://s30.postimg.org/f7o4ax2hd/asdwq.png
Vorrei sapere come trovare:
1) La differenza di potenziale tra i due morsetti
2) La potenza erogata dai generatori nel caso questi due morsetti si cortocircuitassero
Risposte
Ragazzi nessuno può rispondermi? Non c'è essuna urgenza ovviamente, ma non vorrei che il post finisca troppo giù per essere notato
Dovresti proporre prima qualcosa tu ... i morsetti sarebbero A e B?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ciao, si i morsetti sono A e B. Avevo notato per prima cosa che le due correnti i1 e 12 sono in modulo uguali applicando la I legge di Kirchhoff. Non saprei davvero come impostare il problema benché abbastanza elementare
Hai una sola maglia e una sola corrente (A e B di fatto non sono nodi, perché quello che entra esce essendo solo due tratti). Imposta le equazioni e vediamo cosa ne esce (Ma i dati son tutti li? neanche una fem?)
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Comunque le f.e.m. si sommano dato che sono nello stesso senso, la corrente è il rapporto tra la somma delle f.e.m. e la somma delle resistenze (che è $8R$). Se cortocircuiti in AB la corrente raddoppia (stessa f.e.m. ma metà resistenza).
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ciao alex, prima di tutto grazie per le risposte. In effetti è problema del quale conosco solo l'impostazione ma dovrebbe mancare qualche dato perché così non credo si possa risolvere.
quindi,per calcolare la fem ai capi dei morsetti basterebbe sommare i valori di tutte le R*i e delle 2 fem? Diciamo che se il problema mi sava R e le fem si calcolava prima i nel modo in cui mi hai suggerito per poi trovare la ddp
quindi,per calcolare la fem ai capi dei morsetti basterebbe sommare i valori di tutte le R*i e delle 2 fem? Diciamo che se il problema mi sava R e le fem si calcolava prima i nel modo in cui mi hai suggerito per poi trovare la ddp
La maglia è una sola. Nessun nodo. Quindi una sola incognita: la corrente (o meglio: puoi avere una sola incognita, che di solito è la corrente, dando per scontato che si conoscano le f.e.m. e le resistenze; questo se si vuol arrivare ad una soluzione numerica).
Trovi la corrente come detto prima; trovata questa, ti puoi calcolare tutte le cadute di tensione e quindi trovare la d.d.p. ai capi AB (faccio notare che per trovare questa d.d.p. puoi usare anche il "lato destro" del circuito, che è più semplice ...)
Cordialmente, Alex
Trovi la corrente come detto prima; trovata questa, ti puoi calcolare tutte le cadute di tensione e quindi trovare la d.d.p. ai capi AB (faccio notare che per trovare questa d.d.p. puoi usare anche il "lato destro" del circuito, che è più semplice ...)
Cordialmente, Alex
Ah ecco, era questo il mio dubbio un po' stupido. Non ero sicuro che si dovesse usare solo una parte del circuito per trovare la ddp, ma ovviamente è così. Però mi sorge un altro dubbio: se usassi la "parte sinistra" del circuito, non troverei un valore della ddp diverso? Vedendo il disegno dei generatori, sembra che si dovrebbero sommare i potenziali del generatore 1 e generatore 2.
"Fabrizio1992":
se usassi la "parte sinistra" del circuito, non troverei un valore della ddp diverso?
No. Se trovi valori diversi significa che hai sbagliato qualcosa (i calcoli o i versi o le formule ...)
Anzi puoi farlo come verifica ...
Si, le f.e.m. si sommano (o tutte e due positive o tutte e due negative, dipende dal verso della corrente che scegli; ovviamente anche le cadute di tensione sulle resistenze cambieranno di segno a seconda del verso della corrente)
Cordialmente, Alex