Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Tre vettori sono orientati come in figura, con a=20 unità, b=40 unità e c=30 unità. Si trovino le componenti x e y il modulo e la direzione del vettore risultante
Le componenti x e y riesco a trovarle:
$\{(a_x=acos45°),(b_x=bcos60°):}$
$\{(a_x=acos45°),(b_y=bsen60°):}$
$\{(c_x=0),(c_y=-30):}$
$\{(R_x=acos45°+bcos60°+0),(a_y=asen45°+bsen60°-30):}$
$\{(R_x=14.2+20=34.2 unità),(a_y=14.2+34.8-30=19 unità):}$
Non so se ho fatto bene per il modulo dovrei fare $sqrt(R_x^2+R_y^2)$? e la direzione come la ottengo?

Un compressore a due stadi con raffreddamento intermedio comprime adiabaticamente (η C1 = η C2 = 0.84) aria
(gas perfetto biatomico, M m =28.96 kg/kmol) da p 1 = 0.1 MPa e T 1 = 21°C a p intermedia = 2.8 bar e poi fino a
p finale = 7.84 bar. La temperatura di fine compressione è uguale per tutte e due compressioni. La prima
compressione è seguita da un raffreddamento isobaro fino alla temperatura iniziale di 21°C.
Devo capire con che formule potrei risolvere questi quesiti (soluzioni a fianco): ...
1) Un aereo vola in orizzontale a una quota di 12 km con una velocità iniziale di 300 m/s. A quale distanza orizzontale deve sganciare la bomba per colpire il bersaglio? Qual è la velocità finale della bomba quando colpisce il bersaglio?
2) Una ruota di 2m di diametro gira con accelerazione angolare costante di 4 rad/s^2. La ruota parte da ferma all’istante t=0. Calcola la velocità e il modulo dell’accelerazione dopo 2 secondi.
3) Un corpo puntiforme di massa 2 kg è sospeso a un filo lungo 50 ...
Salve ragazzi potreste per piacere aiutarmi a svolgere questi semplici esercizi? non ho ne i risultati ne lo svolgimento, potreste scriverli così poi confronto con quello che ho fatto io ? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!
1) Una palla viene lanciata verso l'alto da un balcone con velocità iniziale di modulo 31 m/s e un angolo di 30° con l'orizzontale. Il punto di lancio è 8.2 m sopra il suolo. Che distanza orizzontale c'è tra punto di lancio e punto in cui la palla tocca suolo? Qual è la velocità ...

Buon pomeriggio a tutti , qualcuno mi può aiutare , magari esplicitandoli , i passaggi che conducono al risultato della seguente equazione?!!
\(\displaystyle
-=\sum_{i=1}^{infinito}\delta ki= -=0.
\)

Salve a tutti.
Volevo proporvi questo esercizio:
"sia G un gruppo abeliano e u un suo autmorfismo di periodo 2. Provare che se G ha ordine pari, allora esiste un elemento a di G tale che u(a)=a."
La mia idea era stata quella di sfruttare il fatto che in G via sia almeno un elemento di periodo due e lavorare su quell'elemento. Ma purtroppo non riesco a venirne fuori. Potete darmi qualche idea?
Grazie per l'attenzione

Un buongiorno a tutti gli insegnanti - e non, ma ora mi rivolgo soprattutto ai primi - che arricchiscono ogni giorno le discussioni in questo forum.
Volevo farvi una domanda su una di quelle questioni dove non c'è un'opinione precisa ma dove vale una sorta di regola "non scritta". Fin dalle superiori sono stato abituato alla seguente affermazione, diciamo sottobanco
"In uno studio di funzione se la derivata seconda non è umanamente calcolabile la si può anche saltare e andare a occhio con il ...
$\lim_{x \to \0}(e^(sqrt(x)/2) - cos (x^(1/4)) - sqrt (x) )/ tan x$
Ecco il limite non capisco dove ho sbagliato in quanto mi viene $1/4$ invece di $1/12$ ..
$\lim_{x \to \0}(e^(sqrt(x)/2) - cos (x^(1/4)) - sqrt (x) )/(( (tan x )/(x) )* x)$
$\lim_{x \to \0}(e^(sqrt(x)/2) - cos (x^(1/4)) - sqrt (x) )/(1 * x)$
$\lim_{x \to \0}(1 + sqrt(x)/2 + (sqrt(x)/2)^2*1/2 + o(x^2) - ( 1 - ((root(4)(x))^2)/2 + o(x^3)) - sqrt(x) ) / x$=
cosi semplificando mi viene $ 1/4 $

Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di teoria dei segnali e studiando la trasformata di fourier esce spesso il concetto di sommabilità di una funzione.
Adesso ho rivisto un po' di appunti di analisi (criteri di sommabilità) però non riesco a dimostrare che la funzione
$"sinc"(x)=sin(pi*x)/(pi*x)$ non è sommabile.
Ora vi mostro i passaggi che ho svolto fino ad ora:
1) dobbiamo analizzare l'integrale $\int_{-infty}^{+infty} |sin(pi*x)/(pi*x)| dx$
2) visto che la funzione integranda è pari basta analizzare l'integrale ...

ciao a tutti e buona domenica comunque qualsiasi giorno sia mi ritrovo a fare i conti (in tutti i sensi ) con l'algebra e per questo vi ringrazio di essere sempre cosi disponibili
vorrei aver chiarito un dubbio sul teorema degli orlati. mi spiego con esempi pratici.
Ho una matrice A: $ ( ( k , 1 , -1 , -k ),( 0 , 1-k , 1 , h+k ),( 0 , 1 , 1-k , 2h+1 ) ) $ con $ h in R, K in R $
per determinare il rango applico il teorema degli orlati. quando mi trovo a studiare le sottomatrici 3x3 trovo che
$ detA': | ( k , 1 , -1 ),( 0 , 1-k , 1 ),( 0 , 1 , 1-k ) | = k(1-k)^2 $
$ detA'': | ( k , 1 , -k ),( 0 , 1-k , h+k ),( 0 , 1 , 2h+1 ) | = h-2k-2hk-1 $
per ...

Ciao a tutti ragazzi. Oggi ho appena sostenuto l'esame di Scienza delle costruzioni e mi è capitato un esercizio al quale purtroppo non ho saputo ben rispondere
Il testo è il seguente:
Assegnato in un punto l'operatore tensione S (cioè come riportato in figura) determinare il valore della tensione per un elementino avente normale n assegnata. Determinare inoltre nel punto il modulo del vettore tensione, la componente normale [tex]\sigma _{n}[/tex] e la componente tangenziale [tex]\tau ...

Salve a tutti , potete aiutarmi a chiarire i concetti e a correggermi nel caso dicessi cose sbagliate.
Uno spazio viene detto di Hilbert quando la sua norma proviene da un prodotto scalare??!!
Uno spazio di Hilbert è automaticamente completo rispetto alla norma || ||2?

Ho tale forma differenziale:
$w= [(3x^2+y^2+2x)/((x^2+y^2)(x+1))] dx + [(2y)/(x^2+y^2)] dy$
Ho dimostrato che è forma differenziale chiusa. Ora per l'esattezza vedo il dominio, e noto che è definita su$ R^2$ tranne in:
$(x,y)!=(0,0)$ e$ x!=-1 $, quindi ho pensato di procedere cosi:
Faccio l'integrale curvilineo intorno al punto$ (0,0)$ e se ottengo che è esatta , ottengo una forma esatta in due parti , a destra della retta $x=-1 $e a sinistra della retta $x=-1$, che dite può andare ...

Supponendo di avere un sistema come in figura e supponendo di conoscere il valore delle tre masse, calcolare l' accelerazione (o le accelerazioni?) del sistema.
Determinare l'equazione del piano passante per il punto $P = (1; 2; 0)$ e parallelo alle rette
r $ { ( x = 1 + 2t ),( y = t ),( z = -1 + t ):} $
r′ $ { ( x + y + z = 2 ),( y + 3 = 0 ):} $
Determinare la mutua posizione del piano e della retta
s $ { ( x = 2 - t),( y = 4 + t ),( z = 2 + t ):} $
Nel caso la retta s intersechi il piano, determinare il punto di intersezione e stabilire se la retta è ortogonale al piano.
Potreste spiegarmi i passaggi? Ho l'esame martedi mattina e ho tralasciato di ripassare gli argomenti del test che potrebbero essere ...
Ciao, non riesco a capire come impostare il seguente problema:
Determinare un’equazione di ricorrenza per il numero delle stringhe decimali di lunghezza n che contengono un numero dispari di zeri.
So che devo arrivare a un'equazione di ricorrenza del tipo
$\{(a_n=...),(a_o=...):}$
ma non ho proprio idee...
Grazie

Come risolvereste questo esercizio???
Provare che esistono dei parametri reali a,b in R tali che sia minimo il seguente integrale,e trovarne i valori: $ int_(0)^(1) (ax+b-x^2)^2 dx $
grazie a tutti!!!

gentilmente mi servirebbbero tutti passaggi di un sistema a tre con il metodo della sostituione perchè ho difficoltà a farli grazieee
2x+y-z=2
-x+5y +2z=23
3x -4y +2 =_1

Buongiorno ragazzi....potete darmi una mano con questo integrale ?
$\int_0^(pi/2) (sin x-1)/(cos x+2)$
Risolvo il relativo integrale indefinito che è: $\int (sin x)/(cos x+2)-\int (1)/(cos x+2)$
trovo che il primo vale $log(cos x +2)$mentre per il secondo come devo fare ?

Un blocco di massa m=500g è lanciato dalla base di un piano inclinato scabro(angolo $theta=30°$, altezza $h=80cm$ e $ud=0.3$)
Calcolare la veloctà iniziale minima che deve possedere il blocco per poter percorrere tutto il piano inclinato. Calcolare il lavoro fatto dalla forza d'attrito
Io ho provato a risolverlo, vorrei sapere se è corretto
Affinchè il blocco possa arrivare con velocità almeno =0 all'altezza h ==>$v_b=0$
L'energia cinetica posseduta nel ...