Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera gente sto impazzendo cercando di trovare il polinomio caratteristico di questa forma quadratica:
\(\displaystyle q(u)= x^2+4y^2+9z^2-4xy+6xz-12yz \)
Dalla quale possiamo ottenere la matrice di Gram:
$ G=( ( 1 , -2 , 3 ),( -2 , 4 , -6 ),( 3 , -6 , 9 ) ) $
Ora devo calcolarmi:
$ p(f)=| ( 1 - t , -2 , 3 ),( -2 , 4 - t , -6 ),( 3 , -6 , 9 - t ) | $
Ecco che nascono i primi problemi, risolvendo utilizzando lo sviluppo di Laplace mi trovo due autovalori $ Spec(f)= {0, 14} $. Però c'è qualcosa che non mi torna, sono convinto di sbagliare qualcosa nello sviluppare Laplace. ...
Salve,
come si ottiene il secondo passaggio?
B (fasore)=$50ε^[-j(π/4)]=35,4 - J35,4$
GRAZIE in anticipo
Salve a tutti, pubblico questo post per invocare il vostro aiuto, relativo alla soluzione di due quesiti a me oscuri!
La trattazione di entrambi deve essere svolta sul noto software Mathematica.
Dovrei applicare le equazioni di Schrodinger stazionaria a:
1) una Buca di potenziale infinita a forma di ellisse;
2) atomo d'idrogeno.
Ringraziandovi per il vostro tempo, vi saluto.
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un aiutino con questi esercizi sulla circonferenza:
1) Tra le circonferenze passanti per A(1;0) e B(3;2), determina:
-quella passante per l'origine;
-quella che ha il centro sull'asse delle ascisse;
-quelle secanti la retta y+1=0;
-i possibili valori del raggio;
2) Scritta l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta t:4x+3y=0 e passante per A(0;2) determina le equazioni delle tangenti in A, B(3;1), D(4/3;-2/3) e l'area del triangolo formato ...
Ragazzi mi aiutate a risolvere un dubbio sulla giacitura di un piano?
La giacitura di un piano dovrebbe essere costituita da due vettori linearmente dipendenti appartenenti al piano.
Se ho un piano $ pi : 2x-y+z=2 $ qual é la sua giacitura? Il professore risolvendo l'esercizio ha scritto che la giacitura $ W=<(0,1,1),(1,2,0)> $ . Ma se sostituisco le coordinate di questi due vettori all'equazione del piano la relazione non è verificata, infatti $ 0!= 2 $ !
Quindi ho svolto l'esercizio ...
Ragazzi se ho una funzione simmetrica rispetto al punto x=a ,come faccio a dimostrare che il suo integrale da meno infinito fino a x è $F_x(x)=1-F_x(2a-x)$ ?
Ho pensato di partire da questa relazione, se la pdf è simmetrica rispetto ad a allora:
$f_x(a-x)=f_x(a+x)$
$F_x(x)=$ $\int_{-oo}^{x} f_x(x) dx$ e ho pensato che questo integrale lo posso vedere come
$\int_(-oo)^(a) f_x(a-x) dx + \int_(a)^(x) f_x(x+a) dx$
ma non mi trovo
Ciao a tutti, non capisco come risolvere questo esercizio spero possiate aiutarmi :
All’interno di una sfera di raggio R = 3.5 cm di materiale dielettrico è presente una densità volumetrica di carica di polarizzazione \(\displaystyle \rho p(r) = \alpha r^2 \), dove r è la distanza dal centro della sfera ed \(\displaystyle \alpha = 2 · 10−18 C/cm^5. \). Determinare il campo elettrico (modulo, direzione e verso) in tutte le regioni di spazio in funzione della posizione.
Sostanzialmente mi ...
Ciao a tutti, mi chiedevo una cosa: ho una matrice 3x3 che chiamo A, questa matrice ha 2 parametri h,k.
Voglio determinare per quali valori dei parametri h,k la matrice ammette l'autovalore 0 di molteplicità algebrica pari a 2.
L'idea sarebbe quella di trovare il polinomio caratteristico e di porre lambda uguale a 0, ne risulterebbe un'equazione con incognite h e k da risolvere. Il problema é: per la molteplicità invece? Come posso procedere affinchè abbia molteplicità algebrica 2? Grazie
Ragazzi devo risolvere il primo integrale allegato nell'immagine...procedo con la prima sostituzione di eulero e mi ricavo x e dx in funzione di t...poi vado a sostituire i valori trovati nell'integrale, svolgo i calcoli e ottengo il secondo integrale presente nell'immagine allegata..successivamente ho provato a risolvere il secondo integrale in vari modi ma senza riuscirci...potreste aiutarmi a capire come fare? Grazie in anticipo
$ lim ((2 + cos(3x) - 3cosh(x) )^4)/log(1+x^2) $
per x che tende a 0
vorrei capire come si risolve questo limite con taylor, grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
io ci ho provato ma non mi esce... mi sono fermato al terzo ordine al denominatore e al secondo al cos e cosh... sinceramente vado a tentativi incrociando le dita perchè non ho ben chiaro a che punto devo fermarmi con lo sviluppo
Buona sera a tutti , gentilmente mi spiegato come si calcola l'estremo superiore (per x che appartiene a R) |f(x)|.
Devo per caso fare il lim per x-->infinito |f(x)|, potete fornirmi qualche esempio , anche nel caso in cui l'interallo non sia tutto R ma un suo sottoinsieme!!?? graziee
Buongiornoo ragazi , mi aiutate a calcolare questo modulo?!!!
\(\displaystyle f\left ( x \right )= 1/\left ( x-i \right )^{2} \)
\(\displaystyle \left | 1/\left ( x-i \right )^{2} \right |^{2} \)
Io procederei in questo modo :
\(\displaystyle \left | 1/\left ( x^{2}-i \right )^{2} \right |^{2}= \left | 1/\left ( x^{4}+1-2ix^{2} \right ) \right |^{2}= \left ( 1/\sqrt{}\left ( x^{16}+1+2x^{4} \right )+\left ( 4x^{4} \right ) \right )^{2}= 1/\left ( x^{16}+6x^{4}+1 \right ) \)
facendo ...
Ciao a tutti, ho cominciato le serie, ma non ci capisco veramente nulla... Ho così voluto provare a fare qualche esercizio, ma non sto risolvendo niente. Posto un paio di esercizi se qualcuno è così gentile da spiegarmi i passaggi/metodi per risolverli lo ringrazio!
n.1
\( \sum^+^∞_n_=_3 {(2/3)^n}=8/9 \)
Io per questo mi rifarei alla forma \( \sum^+^∞_n_=_0 {(x)^n} \)
Che dice che se \( |x|
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio, per favore?
"Enunciare il teorema di Riemann-Lebesgue e illustrarlo con l'esempio della funzione
$ f(x) = 1/(1+x^2)$ "
Allora,
il teorema afferma che la trasformata di Fourier (o Laplace) di una funzione integrabile si annulla all'infinito.
Ma come faccio a dimostrarlo usando la funzione data?
Grazie
Buonasera ragazzi , mi aiutate in questa risoluzione dell esercizio.
\(\displaystyle f\left ( x \right )= 1/\left ( x-i \right )^{2} \)
\(\displaystyle \left | 1/\left ( x-i \right )^{2} \right |^{2} \)
Io procederei in questo modo :
\(\displaystyle \left | 1/\left ( x^{2}-i \right )^{2} \right |^{2}= \left | 1/\left ( x^{4}+1-2ix^{2} \right ) \right |^{2}= \left ( 1/\sqrt{}\left ( x^{16}+1+2x^{4} \right )+\left ( 4x^{4} \right ) \right )^{2}= 1/\left ( x^{16}+6x^{4}+1 \right ) \)
facendo ...
Buongiorno, non riesco a costruire un ragionamento sul seguente problema.
Se ho 6 persone ${a,b,c,d,e,f}$ che devono eleggere un presidente, un segretario e un tesoriere in modo che nessun membro abbia più di una carica, quante possibili scelte se $a$ e $b$ devono avere almeno una carica?
Grazie
svolgere il seguente sistema
\(\displaystyle \begin{cases}-1,645 = \frac{31,5-x}{y}\\1,04 = \frac{32,3-x}{y} \end{cases} \)
ricavo la x dalla prima equazione
\(\displaystyle x=31,5 + 1,645y \)
la applico alla seconda equazione
\(\displaystyle \begin{cases}x = 31,5 + 1,645y\\1,04=\frac{32,3-31,5-1.645y}{y} \end{cases} \)
e mi blocco svolgendo la seconda equazione:
\(\displaystyle 1,04=\frac{0,8-1.645y}{y}
\)
non riesco a isolare bene la y. Devo fare qualche errore con i principi di ...
Ciao a tutti,
Oggi vi chiedo assolutamente (sono disperato ) se potete farmi due esercizi di fisica che mi servono per una verifica che ho domani (Sono al secondo anno di scientifico). La foto degli esercizi è qui http://it.tinypic.com/r/2qdwdnn/8 . Vi posto la foto perchè non servirebbe scrivere solo il testo del problema.. Quindi PER FAVORE vi chiedo se potete farmi il 2° e 3° esercizio dell'immagine, che almeno il primo lo so fare. Prego veramente tutti di aiutarmi e grazie in anticipo.
devo dimostrare che data una funzione f(x) che ammette derivata prima e seconda in $[a;b]$ ed è tale che $f(a)=f(b)=f(c)$ con c appartenente all'intervallo aperto a ;b , che esiste un punto d appartenente all'intervallo aperto a;b tale che $f''(d)=0$, però ancora non conosco la teoria dei flessi come devo fare ?
grazie mille
Buonasera, vorrei per favore avere qualche suggerimento per risolvere questo problema mediante le equazioni di 2 grado,poichè non riesco a posizionare la x nel posto giusto.Un rettangolo è inscritto in una circonferenza di raggio 12cm e il suo perimetro è di $ 336/5 cm $.
Determina i lati del rettangolo.