Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, avrei un dubbio che mi sta tormentando da qualche ora Premesso che il primo principio della dinamica (così come gli altri 2) si riferiscono a punti materiali, non riesco a capire come si possa spiegare da un punto di vista fisico e rigoroso (tramite una legge, ecc..) il fatto che un disco omogeneo imperniato su di un piano orizzontale nel centro di massa (coincidente col suo centro, quindi) possa perseverare di moto rotatorio uniforme..Si ha che la risultante delle forze ...
Buongiorno a tutti, oggi mi sn imbattuta in un esercizio in cui devo determinare massimi e minimi relativi della funzione $ f(x,y)=(x-1)^3(3(x-1)^2-5)+(y+2)^2 $
trovate le derivate parziali prime e seconde
$ f'_x=15(x-1)^2(x-2)x $
$ f'_y=2(y+2) $
$ f ''_x= -30x^2(x-1) $
$ f''_y= 2 $
$ f''_xy= 0 $
ho determinato i punti critici ponendo le derivate parziali prime uguali a zero ho trovato A(1,-2) B(2,-2) C(0-2)
E ho costruito la matrice Hessania per ogni punto, ma nel caso del punto A e del punto C ho un ...
Ciao a tutti, rieccomi con un topic sulla meccanica delle terre .
In vista dell'esame sto svolgendo alcuni compiti scritti usciti negli anni precedenti e svolgendoli mi sono reso conto che alcune cose non le ho affatto chiare.
Ad esempio, riporto il seguente compito:
Testo. Su di un terreno la cui stratigrafia è mostrata in figura deve essere realizzato un serbatoio per idrocarburi a pianta circolare. Il peso dell'unità di volume dell'idrocarburo è di $9$ \(\displaystyle ...
Salve a tutti, il mio prof di analisi 1 ha dettato il seguente spacciandolo come "corollario alla formula di taylor" ma in internet non ho trovato niente che corrispondesse con quanto sopra. il corollario in questione recita: " se f è derivabile fino all'ordine n e se $ f^(k)(x)=0 $ per k =1,2,3, n-1 e $ f^n(x)!= 0 $ allora valgono le seguenti:
1) se n è dispari, x non è un punto di massimo o minimo rel
2) se n è pari e $ f^n(x)> 0 $ allora x è un punto di min rel
3) se n è ...
Salve a breve avrò un compito sulle disequazioni fratte/ irrazionali / con moduli / logartimi ecc ma ho alcuni dubbi.... se mi si pone una disequazione presente solo o il modulo o radice o ecc la so fare e so farle anche se sono fratte perchè svolgo il nominatore e il denominatore separatamente ma se il problema si pone cosi?
\(\sqrt{|x-1|} > 2-x \)
come si fa? devo seguire il metodo per le disequazioni irrazionali o quelle per il modulo?
invece se è cosi?
\(\sqrt{x-1} > |x+2| \)
alcuni ...
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, magari da chi ci è gia passato, sulla scelta del libro per fisica 1, io frequento il primo anno di ingegneria elettronica e telecomunicazioni...Il prof di fisica 1 consiglia questi libri:
-Halliday – Resnick – Walker Fondamenti di Fisica Meccanica Termologia;
-Mencuccini – Silvestrini Fisica I,
-Mazzoldi – Nigro – Voci Elementi di Fisica – Meccanica e Termodinamica;
-Hecht Fisica 1 – Meccanica, onde e termodinamica;
Se mi potete dire su quale testo sia ...
Determina tre numeri dispari consecutivi la cui somma è 93.
Grazie
Ciao a tutti,
sono MOLTO insicuro su una versione ricorsiva di InsertionSort:
// InsertionRicorsivo(A, i, f)
// dove A è l'array da ordinare
// i l'indice dell'inizio ed f l'indice della fine
InsertionRicorsivo(A, i, f)
if (i<f)
temp = A[i+1]
j = i
while j>0 and A[j]>temp
A[j+1] = A[j]
j = j-1
A[j+1] = temp
i = i+1
InsertionRicorsivo(A,i,f)
Ciao a tutti non riesco a stabilire il carattere di questa serie : $\sum_{n=1}^\infty\(frac{1}{n}+3^frac{1}{n})^n$
Ho provato con il criterio della radice ma dal calcolo del limite ottengo 1 quindi non posso dire nulla. Come potrei stabilire il carattere?
Ciao a tutti avrei una domanda.
Sia A matrice che esiste in R(n) e F esiste nell'endomorfismo di R(n)
F(x)= AX-XA cosa posso dire del rango di F
Avrei una mia spiegazione ma aspetto risposte per capire meglio. Grazie mille
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto! Sto preparando l'esame di geometria e algebra per la ... quarta volta? Già!
Sono incappato in questo esercizio e...Avrei bisogno di aiuto :
In $M_{2,2}$ di ($RR$) si consideri il sottospaziovettoriale
U= {$((a,b),(c,d))$ : $((a,b),(c,d))$ $((1,1,1),(0,0,0))$ = $((0,0,0),(0,0,0))$}
1)Determinare una base di U e la sua dimensione;
2) completare la base di U ad una base di $M_{2,2}$ di ($RR$)
Ho provato a fare ...
Salve a tutti! Potete aiutarmi con questo esercizio?
Calcolare il volume sotto la superficie di grafico $f(x,y)=(xy^2)/(x^2+y^2)$ la cui ombra sul piano xy è costituito dalla semicorona circolare $1<x^2+y^2<4$ intercettata dal semipiano$ y>x$.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti,
sono Jacopo, sono uno studente di ingegneria e sono nuovo del forum, che ho scoperto giusto oggi e trovo una fantastica iniziativa.
Ho provato ha cercare un po' nel forum ma non ho trovato nulla che mi aiutasse quindi apro una nuova discussione spero di non sbagliare ne nell'aprire una discussione su un argomento già discusso ne nella sezione di inserimento.
il mio problema è nato mentre scrivevo un progettino su matlab e mi sono trovato a scrivere un equazione di questo ...
dato il sistema$\ { ( (2-h)x +y-z=h),(-x+(-1-h)y+hz=-2),(hx+2y-hz=h+1)} $
a) discutere la compatibilità e calcolare le eventuali soluzioni di h in R
b) per h=3 dire se lamatrice A dei coefficienti del sistema lineare è diagonlizzabili su R e su C-
c) per h=3 calcolare una matrice di diagonalizzazione reale per A.
Ho cercato di trovare la compatibilità calcolando il determinate della matrice incompleta per vedere quando si annulla ma mi viene un polinomio di terzo grado che non riesco ad annullare. Grazie
salve,
ho un problema con lo studio dei punti critici. AIUTO!!!!!
$ f(x,y,z)=3x^2y^2+4xy^2+8z^2 $
$ { ( 6xy^2+4y^2=0 ),( 6x^2y+8xy=0 ),( 16z=0 ):} $
$ p1(x,0,0);<br />
p2(0,0,0);<br />
p3(-2/3,0,0);<br />
p4(-4/3,0,0) $
$ Hf(p1)( ( lambda , 0 , 0 ),( 0 , (lambda-6x^2-8x) , 0 ),( 0 , 0 , (lambda-16) ) ) rArr lambda1=0;lambda2=6x^2+8x;lambda3=16 $
ora dovrei studiare l'equazione per garantire che la matrice sia indefinita (punti sella) oppure semidefinita positiva(punti minimo locali).
durante lo studio ottengo:
$ lambda>0 hArr x>0 ,x<-4/3 $ matrice semidefinita positiva quindi punti di minimo o punti sella
punto minimo $ rArr f(p1)<=f(x,y,z) AA x inBdelta (p1) $ $ rArr f(p1)=0rArr f(x,y,z)>=0 $
$ f(x,y,z)=3x^2y^2+4xy^2+8z^2>=0rArr y^2(3x^2+4x)+8z^2>=0 $ mi ...
Ciao a tutti..stavo risolvendo un esercizio di logica..ma mi sono bloccato sull'applicazione delle leggi distributive :
1) ( A ∧ B ) ∨ ( C ∨ D )
2) ( A ∧ B ) ∧ ( C ∨ D )
3) ( A ∨ B ) ∨ ( C ∧ D )
4) ( A ∨ B ) ∧ ( C ∧ D )
sapendo dalla teoria che:
A ∨ ( B ∧ C ) = ( A ∨ B ) ∧ ( A ∨ C )
A ∧ ( B ∨ C ) = ( A ∧ B ) ∨ ( A ∧ C )
mi sapete dare una mano?
Ciao ragazzi. è da tutta una mattinata che sbatto la testa contro un programma che non ne vuole sapere di riuscire giusto in pratica devo calcolare la funzione seno in base proprio alla definizione di seno $sen x = \sum_{i=0}^N i*(-1)^i* x^(2i+1) /((2i+1)!)$ ,con un certo errore stabilito dall'utente. Per cui ho posto un calcolo dei seni a due a due incrementando ogni volta il valore N dove si fermava il calcolo della sommatoria di modo da aumentarne la precisione, ciclo che finiva quando la differenza tra il valore del primo ...
Esercizio circonferenza...per favore mi aiutate?
Miglior risposta
Scrivi l'eq. Delle due circonferenze c1 c2 aventi i centri di ordinata positiva che sono tangenti ad entrambi gli assi cartesiani e hanno raggio 2. Poi scrivi l'eq della circ. C3 che ha centro nel punto (0,3) ed è tangente a c1 c2. PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI...GRAZIE IN ANTICIPO!!!
Ciao a tutti. Ho questo esercizio di cui non riesco ad interpretare proprio la traccia:
Calcolare il gradiente della seguente funzione
$f(x,y,z)=(cos(x²+y²),cos(x²+z²),cos(y²+z²))$
Questo dovrebbe essere un campo vettoriale. E il gradiente non si applica solo a campi scalari?????
un punto matariale è vincolato a muoversi in un piano orizzontale con attrito. il coefficente di attrito dinamico è pari a $\mu$. il punto materiale è collegato ad un filo di lunghezza $L$ e ruota rispetto ad un punto fisso $O$. il filo è in grado di sostenere una tensione massima pari a $T_max$. si immagini di aumentare progressivamente la velocità di rotazione del punto materiale. ad un certo istante il filo si spezza ed il punto materiale ...