Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema geometria primo liceo scientifico
Miglior risposta
Disegna due segmenti consegutivi AB e BC e traccia i loro assi indicando con O il loro punto di intersezione. Dimostra che AO è congruente ad OC
Grazie in anticipo :hi
Non so se è la sezione giusta ma mi chiedevo la seguente cosa:
l'insieme dei sottoinsiemi finiti di $Z$ è numerabile?
e l'insieme dei sottoinsiemi finiti di $Z^n$?
Grazie a tutti
CIAO A TUTTI, MI AIUTATE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?
3 sacchetti contenenti ciascuno hanno n palline numerate: 1, 2, 3, ..., n . Vengono estratte a caso dal primo sacchetto x palline, da secondo y palline e dal terzo z palline.
Trovare la probabilità che x + y = z.
grazie.
Un saluto a tutti,
quale è la differenza concettuale tra un modello statistico di un fenomeno e un modello fisico dello stesso?
A mio avviso, un modello statistico rappresenta una o più misure di un fenomeno (modelli lineari e non) con il quale è possibile effettuare le analisi ANOVA e di Regressione (auto e non), verificare ipotesi e stimare parametri.
Mentre per un modello fisico ho più difficoltà, conosco la fisica di base, ma la differenza tra i due tipi di modelli (sempre che ci sia) mi ...
Mi sono appena iscritto su questo grazioso forum e già sto a scrivere il mio primo messaggio: spero che mi scuserete per la fretta e per il fatto di non essermi ancora presentato, ma lo farò molto presto . Ora ,però,andiamo al cuore della mia richiesta:Il prossimo anno sceglierò il corso di laurea in matematica, e vorrei iniziare a studiare le materie del primo semestre che sono analisi matematica 1, geometria 1, algebra 1 proprio perché l'approccio universitario è differente e non vorrei ...
Problema dei giochi matematici del mediterraneo 2014
Miglior risposta
Potete dirmi qual'è la risposta corretta per verificarla con la mia, grazie.
Nel paese Elisir festeggiano sempre e solamente i "compleanni completi". Chiamiamo "compleanno completo" quando il giorno della settimana in cui si è nati corrisponde alla data del compleanno (giorno e mese).
Il "compleanno completo" di Maria è: mercoledì 13 gennaio.
A quale età Maria ha festeggiato il suo primo "compleanno completo"?
a) 5 anni b)6 anni c)7 anni d) 8 anni e) non possiamo determinarlo se ...
salve, nei problemi non riesco a riconoscere la somma sulla quale viene calcolata la percentuale, ragione, e valore percentuale totale
ad esempio :
una merce ha un peso loro di 96 kg e la tara corrisponde al 3% del peso lordo. Determiniamo la tara
allora 3% è la ragione no?
non riesco a riconoscere la somma e il val. percentuale totale. Se non apprendo questo non riesco a risolvere i problemi?
Salve a tutti ho da risolvere questo esercizio:
Prendete il codice sorgente ‘S2Esercizio4.java’ e analizzatelo nel dettaglio. Individuate e descrivete il
problema di esecuzione concorrente di cui soffre e correggetelo. Per la risoluzione, utilizzate gli arrays
atomici di Java. Descrivete la soluzione da voi sviluppata.
l'esercizio in questione è questo:
import java.util.ArrayList;
import java.util.List;
import java.util.concurrent.ThreadLocalRandom;
final class S2E4Timer ...
In una leva di primo genere, la resistenza di 40 N si trova a 65 cm dal flucro. Qual'è il valore della forza motrice che equilibra la leva, se quest'ultima dista dal fulcro 104 cm?
allora
posso risolvere il tutto con una proporzione?
salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi di chiarirmi alcuni dubbi...
premetto che conosco le regole per stabilire il dominio delle funzioni però non ho ben fissato un concetto...
propongo alcuni esercizi che il mio prof ha messo nelle slide come esempi
$ (sin (3x+4)+log_2(x-1))/sqrt(x^3) $ in questo esercizio pongo il denominatore diverso da zero , il radicando maggiore/uguale a zero , e l' argomento del logaritmo maggiore di zero nel mio sistema...
come risultati ho x>o e x>1... ...
buonasera ragazzi! ho qualche problrma con questo eseecizio di fisica : IN UN PUNTO DELLO SPAZIO IN CUI IL CAMPO ELETTRICO HA MODULO 5,7•10 alla quinta N/C, UNA CARICA ELETTRICA POSITIVA È SOGGETTA A UNA FORZA DI INTENSITÀ 8,3•10 alla -2 N. DETERMINA IL VALORE DELLA CARICA ELETTRICA. Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie infinite :)
Che mi potrebbe aiutare?
$2(x-sqrt(2))=-sqrt(2)(xsqrt(8)-sqrt(18))$
Come prima cosa faccio cosi:
$2x-2sqrt(2)=-xsqrt(16)+sqrt(36)$
O no?
Equazioni 2° Grado!
Miglior risposta
Sto svolgendo le equazioni di 2° grado fratte, ma non mi escono perchè non so come svolgere questo:
es. 2(3x-2)(2x-4)
Dovrebbe essere cosi?
(6x-4)(2x-4), ecc
o
6x-4(2x-4) ecc...?
Per favore, aiutatemiii! :( :( è per domani...
Aiutatemii
Miglior risposta
come si fanno :
2/x = 2/3x+9 - (3-x/x^2-9 - 5/3x+x^2)
2(2x^2-3)/3x^2+12-12X = 1/6 - X/6X-12 + 4X/3X-6
ES1 Quanto devono distare due cariche puntiformi q1=+7,22 uC q2=-26,1 uC perché l'energia elettrica potenziale sia uguale a zero?
ES2 Ho due cariche q1= -2,205 uC (3,055m;4,501m) q2=+1,800 uC(-2,533m;0) poste in un sistema di assi cartesiano. Devo trovare le coordinate del punto sulla linea che congiunge le due cariche in cui il potenziale è pari a zero.
Il primo esercizio so che Epf-Epi=-W quindi qVf-qVi=-W però poi non riesco più ad andare avanti in quanto forse sbaglio i calcoli e non mi ...
Intersezione
Miglior risposta
Intersezioni
r: y= x+3
s:y= -x-3
Aiuto equazioni 2° Gradoo! :(
Miglior risposta
Sto svolgendo le equazioni di 2° grado fratte, ma non mi escono perchè non so come svolgere questo:
es. 2(3x-2)(2x-4)
Dovrebbe essere cosi?
(6x-4)(2x-4), ecc
o
6x-4(2x-4) ecc...?
Per favore, aiutatemiii! :( :( è per domani...
Helppppppppppppppppppppppppp
Miglior risposta
Come si fanno:
1)Suddividi il numero 15 in due parti in modo che, aggiungendo 10 alla prima, si ottenga un numero che superi la seconda parte di uno.
2)Suddividi il numero 30 in due parti tali che, togliendo 8 dalla prima parte e 12 dalla seconda, si ottengono numeri uguali.
3)Carla ha comprato del pane in grano duro per sè e una uguale quantità di pane integrale per l'amica Daria; se il pane integrale casta i 4/5 del primo e in tutto ha speso $12,15, qual è la somma che deve ...
In figura sono disegnati due blocchi di massa $m$ appesi alle due estremità di una sbarra rigida di massa trascurabile e di lunghezza $L_1+L_2$. La sbarra viene tenuta ferma nella posizione orizzontale mostrata in figura e ad un certo punto viene lasciata libera di muoversi. Si calcoli l' accelerazione lineare dei due blocchi nell' istante in cui inizia il moto.
http://i59.tinypic.com/2crlesj.png
Non riesco a capire come calcolare il momento di inerzia del corpo. Mi devo riferire ...
mi aiutate a risolvere lo studio di questa funzione?
f(x)=(x+1)^2·e^(-x)
in parole: (x-1) al quadrato moltiplicato e elevato a -x.
Devo svolgere i seguenti punti:
1- studiare la funzione e disegnarne il grafico
2) Determinare la primitiva di f (x)
grazie