Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$ lim_(x -> -oo ) xe^(-x $
Buonasera. Ho provato a risolvere questo limite applicando de l'hopital scrivendo il prodotto di cui devo calcolare il limite in modo opportuno. Il risultato a cui pervengo è 0 ma analizzando il grafico (sto facendo uno studio di funzione ed in particolare sto analizzando gli asintoti orizzontali) tramite un calcolatore ho notato che non esiste y=0 asintoto verticale per $ x -> -oo $ . Ho provato a individuare l'errore senza successo. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

ciao a tutti ho il seguente problema di algebra:
Se le coppie (e, f) e (g, h), appartenenti ZXZ, sono legati secondo la relazione
(a, b) R (c, d) a · d = b · c dove a, b, c, d appartenenti a Z con b e d ≠ 0,
allora le coppie le coppie (e, f) e (g, h), saranno in relazione alle coppie (e + g, f + g), (g, h) ed (e · g, f · g)?
Motivare la risposta.
grazie a tutti

Un blocco di massa 100g è sospeso ad un filo inestensibile di lunghezza 50 cm. Il blocco viene lasciato con velocità iniziale nulla quando il filo forma un angolo di 90° con la verticale. Calcolare la velocità del blocco e la tensione del filo quando il blocco passa per la posizione di equilibrio. Calcolare inoltre la velocità del blocco quando passa per la posizione B.(il filo forma un angolo di 30° con la verticale).

Buon pomeriggio a tutti.
Ho letto tutta la trattazione (quella scaricabile gratuitamente dal sito) di Paolo Bonavoglia sul calcolo infinitesimale tramite l'approccio dell'Analisi Non Standard. (Tra l'altro ne approfitto per fargli i complimenti per l'ottimo lavoro!)
Incuriosito, mi sono messo a cercare per la rete altri documenti che riguardassero questo tipo di approccio.
Mi ha colpito, tra le altre cose, il modo in cui viene dimostrato il polinomio di Mclaurin: viene semplicemente spiegato, ...

Dati i punti $A=(1,1,1) B=(2,-1,3)$ devo calcolare la retta $r=AB$
Dunque io per trovare l'equazione della retta faccio
$AB=(2,-1,3)-(1,1,1)=(1,-2,2)$
$r=A+ABt$ quindi $r=(1+t,1-2t,1+2t)$
Prendendo $t=x-1$ arrivo ad avere $r:\{(y=-1-2x),(z=-1+2x):}$
A questo punto uso la solita formula per la distanza
$d(O,r)=|ax_a+by_a+cz_a|/sqrt(a^2+b^2+c^2)$ ma non so come andare avanti. Sempre se fin'ora ho fatto giusto...
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con un integrale doppio:
$ int_(-infty)^(+infty) int_(-infty)^(+infty)e^(-|x-y|-|2x|) dx dy $
Quello che ho fatto io è stato suddividere l'integrale nella somma di più integrali (4), per eliminare i valori assoluti:
$ int_(-infty)^(0) int_(-infty)^(0)e^(-|x-y|-|2x|) dx dy + int_(0)^(+infty) int_(-infty)^(0)e^(-|x-y|-|2x|) dx dy + int_(-infty)^(0) int_(0)^(+infty)e^(-|x-y|-|2x|) dx dy + int_(0)^(+infty) int_(0)^(+infty)e^(-|x-y|-|2x|) dx dy $
Poi ho appunto eliminato i valori assoluti, ma credo di sbagliare qui.. nel mettere i segni giusti... vi metto come ho fatto il primo dei 4 integrali:
$ int_(-infty)^(0) int_(-infty)^(0)e^(3x-y) dx dy $
ma in questo caso l'integrale diverge...invece dovrebbe convergere...perchè il risultato del ...
√250+7√12-√90-4√48 deve uscire 2√10-2√3
(2√5)^2-1/2√50+1/5√200-4/3√2 deve uscire 20-11/6√2
√32/27 + √ 8/27-√50/48 deve uscire 3/4√2/3
3√2+√18-√50 deve uscire 3√2+√18-√50
Mi aiutate? ne ho fatti tantissimi, ma questi non mi sono usciti :(

Si dimostri per induzione che
$ B^n = ( ( 1 , 7n , 3n ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $
per ogni $ n>= 1$
Come si fa?
La base dell'induzione è
$ B = ( ( 1 , 7 , 3 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $
Giusto?
E il passo induttivo? Come si procede?

Salve, devo risolvere il seguente esercizio:
Dato il sistema discreto con funzione di trasferimento $P(z)=\frac{z+1}{z^3}$, determinare la risposta al segnale di ingresso $u(kT)=sin(kT)$.
Ciò che mi è venuto in mente è di trasformare il segnale $u(kT)=sin(kT)$ per portarlo nel dominio Z, moltiplicare per $P(z)$, e poi antritrasformare il tutto per tornare nel dominio del tempo.
Ciò che ottengo è:
$$P(z)U(z)=\frac{(z+1)sin(\omega T)}{z^2 (z^2-2z cos(\omega T) + ...

Ciao a tutti!
Ho questo circuito.
Posso dire che $ R_1 $ e $ R_2 $ sono in parallelo?

Salve ragazzi sono alle prime armi con la fisica ed in questo caso con la cinematica. Ho difficoltà con questo problema spero in un vostro aiuto
Un calciatore a distanza di 36 metri dalla porta calcia un pallone con velocità iniziale di 20 m/s inclinata di 45 gradi rispetto all’orizzontale. Sapendo che la traversa si trova ad una altezza h=2.4 m, determinare se la palla passa sopra o sotto la traversa.

Salve quest oggi abbiamo visto un problema sulla roulette russa:
Ci sono 2 persone che giocano a questo gioco. La pistola contiene 2 colpi adiacenti su un totale di 6, quindi abbiamo 2 colpi e 4 buchi liberi.
Il primo giocatore spara e non succede nulla, ora tocca al secondo. La domanda é: cosa gli conviene fare al secondo giocatore per avere la minor possibilità di beccare il colpo e quindi morire? Sparare o ruotare il contenitore dei colpi?
Io l ho pensata così: se ruota avrà una ...

Salve, sto eseguendo questo esercizio:
Si calcoli il tempo necessario ad una barca per attraversare perpendicolarmente un fiume di larghezza 500 m
percorso da una corrente avente una velocità di 10 km/h se la barca ha una velocità rispetto all’acqua di 30
km/h. [Risposta: T = 64 s]
Per me la velocità di trascinamento è 2.77 m/s(10 km/h),la velocità nel riferimento mobile 8.33 m/s(30 km/h).
Ho calcolato la V totale facendo la radice della somma delle due velocità al quadrato (pitagora) e ...

salve a tutti oggi facendo un limite sono rimasto perplesso su un suggerimento dato per svolgerlo:
il sito dice che per x->0 $ sqrt(1+2x^4)-1 $ è asintotico a $ x^4+o(x^4) $ e nonostante ci abbia pensato molto non sono riuscito a capire perché dato che non ci sono sviluppi noti delle radici e non sono neanche riuscito a ricondurlo ad uno sviluppo immediato.
grazie in anticipo.
Salve a tutti, io ho questa funzione:
$ y = 2sinx - 2sin^2x $ e devo studiarla e rappresentarla.
Nello studio della concavità e dei flessi ho qualche problemuccio, la derivata seconda è:
$ -2sinx - 4cos2x $
sono abbastanza sicuro del risultato perchè ho controllato più volte. Ho qualche problema a studiarne il segno...
Ho pensato bene di sviluppare $ cos2x $ come $ cos^2x - sin^2x $ e di scrivere $ cos^2 x $ come $ 1-sin^2x $ in modo tale da avere $ -2sinx -4(1-2sin^2x) = -2sinx-4+8sin^2x $, e quindi ...

Ciao a tutti ragazzi!
vi scrivo per chiedervi un aiuto riguardo questo studio di funzione; infatti, durante lo svolgimento, ho avuto alcuni dubbi.
Ho questa funzione definita a tratti: $f(x)=$
$ {e^(1/(x+3)) $ se $ x<-3 $
$ {x^3+8x^2+21x+18 $ se $ -3<=x<-1 $
$ {x+sqrt|x| $ se $ x>=-1 $
i) Studiare il carattere di eventuali punti di discontinuità e non derivabilità
ii) Trovare gli estremi relativi e assoluti di $ f(x) $
iii) Trovare gli eventuali ...

salve , sono nuovo nel forum e ho un problema : son un ragazzo che frequenta il primo anno di scuola superiore e sto incontrando molte difficoltà nel fare le dimostrazioni di geometria e domani ho un compito in classe proprio su questo argomento . qualcuno su questo forum potrebbe aiutarmi ( magari assegnandomi degli esercizi ) a capire dove sbaglio ? come riuscire a imparare a fare bene queste dimostrazioni ? mille grazie

Salve che mi potrebbe aiutare!
$(x)/(sqrt(5)+1)$+$(1)/(sqrt(5)-1)$=$x(sqrt(5)+1)$
Non ci riesco!
Grazie
Gabriel

Ciao a tutti,
Stamattina mi sono imbattuta in un problema che non riesco a risolvere. Ci sono 6 persone, 3 uomini con le rispettive mogli, che vanno a teatro. Desiderano sedersi in fila in modo tale che alla destra di ogni uomo ci sia una donna (non necessariamente la moglie). In quanti modi diversi possono disporsi?
Io ho ragionato così. Nel posto più a destra deve esserci necessariamente una donna, altrimenti se ci fosse un uomo questi non avrebbe più una donna alla sua destra. Quindi nel ...

nel metodo che ho riportato sotto trovo uno dei vertici di un grafo con grado in uscita minore e mi faccio passare il vertice con pos. come posso modificarlo in modo da mettere in un array tutti i vertici(pos) che hanno grado minore?
void trovaOutdegreeMinore(){
int min=outdegrees[0],i;
for(i=0;i<n;i++)
{
if(outdegrees[i]<min)
{
min=outdegrees[i];
pos=i;
}
}
} ...