Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kioccolatino90
Ciao a tutti, ho un esercizio sui residui, l'esercizio chiede di classificare al variare del parametro $a in RR$ le singolarità della funzione: $f(z)=(z^3+a^3)/(z^2-a^2)+e^(a/z)$ e determinare i residui nelle singolarità... Io ho fatto in questo modo: Le singolarità sono $z_0=0$, $z_1=-a$, $z_2=a$ La singolarità in $z_0=0$ è una singolarità eliminabile e il suo residuo è: $Res[f(z),z_0]=1/(2pii)int_Cf(z)dz=$ $1/(2pii)int_C(z^2-2az+a^2)/(z-a)dz+1/(2pii)int_Ce^(z/a)dz$.... adesso dovrei calcolare tali integrali ma il ...

ale88
Ciao a tutti! ho questo esercizio di probabilità , preso da un vecchio esame, che non riesco proprio a risolvere... "Siano X1,X2,.... variabili aleatorie indipendenti, Xn--exp(Zn) per ogni n>1, dove 0 < Zn --->Z, Z>0. Posto Sn = X1+ ..... + Xn per ogni n>1, si verifichi se Sn---> +infinito quasi certamente. " vorrei abbozzare una soluzione...ma l'unica cosa che so è la definizione di convergenza quasi certa...e sinceramente non so come applicarla in questo esercizio.... :(
1
4 apr 2014, 10:44

Black_Happy
Salve a tutta la comunità. io faccio la quinta superione delle proffessionali.ho ntenzione di iscrivermi all'uniersità dopola maturità, facoltà ingegneria elettronica. non vado male in matematica ma non sono neanche bravo in quanto ho dei grossi bichi e lacune in questa materia, e per ingegneria lerichieste in matematica vanno ben oltre di quella che ho fattoalle superiori. ora la mia domanda è sapeteconsigliarmi su come devo fare e cosa devo ripassare, quali eseercizi devofare per ...

Sk_Anonymous
Mi scuso anticipatamente se andrò a chiedere delle banalità, ma sono concetti che ho iniziato a studiare solo ieri, e vorrei fare chiarezza (in particolare su una parte della dimostrazione della lemma di Mazur). Considero uno spazio normato \(E\), e \(C \subseteq E\) convesso. Se \((x_n)_{n \ge 1} \subseteq C \) è tale che \(x_n \rightharpoonup x\) (i.e. \((x_n)_{n \ge 1}\) converge debolmente ad \(x\)), è vero che \(x \in \overline{C} {}^{\sigma(E,E^*)}\)[nota]In realtà dovrebbe valere questo ...

strano666
Come da oggetto: ho un esercizio la cui traccia mi presenta tale densità di probabilità [tex]p_{X}(x)=N\;x\;(1-A^{2}x^{2})\;\;\;,\;\;\;x\geq 0[/tex] Tralasciando i parametri [tex]N, A[/tex], che mi viene richiesto di trovare per far risultare media e varianza pari ad una determinata costante, può essere questa una densità di probabilità? A me sembra che [tex]\int_{\mathbb{R}}N\;x\;(1-A^{2}x^{2})\; dx\neq 1[/tex] Quindi verrebbe meno la definizione stessa di densità di probabilità. Sbaglio?
2
6 apr 2014, 10:36

ebol
Salve a tutti; Stavo provando a risolvere qualche esercizio per tenermi allenato, ma di questo non ho trovato la stessa soluzione (probabilmente faccio un errore idiota da qualche parte); il testo recita così: "Two long cyilinders (radii a and b) are separated by material of conductivity $\sigma$. If they are manteined at the potential difference V, what current flows from one to the other in a length L?" La soluzione è: $I=(2\pi \sigma L)/(\ln (b/a)) V$ Io ho proceduto in questa maniera: ...

maria601
Che tipo di equazione è l'equazione : $2/(3x) - 5 =0 $ fratta a coefficienti frazionari ? o solo fratta ?
4
6 apr 2014, 20:46

duombo
Ciao Ragazzi, studiando ho incontrato il teorema di Eulero che sembra abbastanza semplice, ma sul libro è riportato un esempio che non sono riuscito a capire, magari qualcuno di voi mi può aiutare. L'esempio è questo Calcolare le ultime 2 cifre di \(\displaystyle 237^{250} \) Si tratta di lavorare modulo 100. Ora, \(\displaystyle 237 \equiv 37(mod 100) \) e \(\displaystyle (37,100)=1 \). La funzione di eulero di 100 vale 40. In virtù del Teorema di Eulero \(\displaystyle 37^{40} ...

Aciv
Ciao a tutti,ho alcuni dubbi su questo problema: "Due grandi piatti paralleli condutfori vengono posti a una distanza di 12 cm l'uno dall'altro e sulle loro superfici sono presenti cariche uguali e opposte. Un elettrone posto a metá strada tra i due piatti è soggetto ad ina forza di 3,9 x 10^(-15)N. Si trovi il campo elettrico nella posizione dell''elettrone. Qual è la differenza di potenziale tra i due piatti? " Io non ho capito se per risolvere il secondo punto devo applicare la definizione ...

paolasemprini
Gentilissimi chiedo aiuto. Sto affrontando per la prima volta, come insegnante il Piano cartesiano. Sui libri di testo ed in rete la scrittura che ricorre maggiormante per indicare un punto del piano è P(x,y) (esempio: A(2,-3). Io non sono una matematica ma quest'ultima scrittura la leggerei P di x,y, cioè P funzione di x,y mentre la prima la leggerei come un'assegnazione: P è uguale (coincide con) alle coordinate x,y. Vorrei sapere quindi se la scrittura P=(x,y) che vorrei proporre ai ...
7
5 apr 2014, 12:27

kobeilprofeta
Ci sono Paolo e Marco nel sistema S nella galassia G. Il sistema si muove con una velocità di $0,8*c$ nella galassia (per un determinato tempo, senza considerare la possibilità che il sistema esca prima o poi da essa). Marco si muove ad una velocità di $0,8*c$ rispetto a Paolo. Marco dice di essere fermo, considerando S come sistema di riferimento; Paolo invece, che considera G come sistema di riferimento, dice di essere lui fermo. Ora Paolo dice:"Essendo io fermo, per ...

paolasemprini
Gentilissimi chiedo aiuto. Vorrei sapere se la scrittura P=(x,y) è corretta per indicare un punto sul piano cartesiano. Sui libri di testo ed in rete la scrittura che ricorre maggiormante è P(x,y). Io non sono una matematica ma quest'ultima scrittura la leggerei P di x,y, cioè P funzione di x,y mentre la prima la leggerei come un'assegnazione: P è uguale (coincide con ) alle coordinate x,y. Chi mi può chiarire cortesemente questo dubbio? Grazie mille in anticipo
2
5 apr 2014, 10:33

Giova411
Ciao ragazzi! Sono stato tanto tempo a cercare di correggere questo codice in C++ che cerca di inserire in modo efficiente un numero in un vettore dato già ordinato. #include <iostream> #include <vector> using namespace std; int index(int x, int a[], int n){ int inizio=0, fine=n-1, i; while(inizio<=fine) { i=(inizio+fine)/2; if (a[i]==x) return i; if (a[i]<x) inizio = i+1; else fine = i-1; } return i; } int main(){ int ...
14
4 apr 2014, 19:15

grimx
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizietto di RG, vorrei verificare se la mia soluzione è corretta! Esercizio 1 Si consideri la varieta` differenziabile $S^2$ data dall’insieme dei punti che costituiscono la sfera di raggio $R$; descriviamo questa variet`a con le coordinate polari ${x^μ} = (θ, φ)$ definite nell’aperto: $ 0 < theta < pi $ ...

anyram
In una postazione di bird watching la frequenza media di osservazioni di un raro esemplare di airone rosso è di una ogni 6 ore. Qual è la probabilità di riuscire a vedere almeno 2 aironi aspettando 3ore? Ho pensato che posso usare la distribuzione di poisson con $ \lambda =1/6$ e $ \mu =(1/6)*3=0,5$ per calcolare $Pr(x \geq 2)=1-Pr(x<2)$ . È giusto? Però volendo ragionare "a occhio" mi verrebbe da dire che se la frequenza media è uno ogni 6 ore (Pr di vederne uno in 6 ore è il 100%), la probabilità ...
2
6 apr 2014, 16:40

alee10x
Buongiorno a tutti, ho chiaramente un problema con lo sviluppo di Fourier;non riesco a capire come antitrasformare questa X(f) in x(t): $ X(f)=A*Rect(f/B+1)*e^(jpif/(2B)) $ Per cortesia, aiutatemi a capire come il risultato sia: $ x(t)=A*sin(pi*B*(t+1/(4B)))/(pi*(t+1/(4B))) *e^(-jpiB(t+1/(4B))) $ PS:non si legge bene una parte nell'esponente dell'esponenziale;in X(f) è f/2B, mentre in x(t) è 1/4B Provando a svolgere il classico integrale(per antitrasformare), x(t) mi viene tutta eccetto l'esponenziale...che non riesco a far tornare, da dove esce? inoltre, ...
4
5 apr 2014, 16:35

biowep
Buonasera Sto studiando le operazioni tra vettori e mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei chiarire. Quali sono le ragioni per cui il prodotto vettoriale da origine ad un vettore che ha una direzione ortogonale al piano su cui giacciono i vettori di partenza. Per quanto riguarda il modulo, questo è l'area del parallelogramma creato dei 2 vettori e questo può avere qualche senso. Ma per quanto riguarda la direzione? (Per quanto ne so io!) i vettori possono essere rappresentati dai numeri ...
9
2 apr 2014, 20:32

siddy98
Credo di aver capito la definizione $ \epsilon-\delta $ dei limiti... una funzione ha limite $ L $ per $ x $ tendente ad $ a $ se posso rendere la distanza tra $ L $ e $ f(x) $ piccola quanto voglio, purché $ x $ sia abbastanza vicina ad $ a $, detto in modo discorsivo. Però ancora non riesco a capire cosa sia effettivamente un limite, so che è la formalizzazione matematica di un concetto, ma quale concetto? Com'era ...
3
3 apr 2014, 21:12

NGC5033
Salve, ho bisogno di essere in grado di risolvere gli esercizi che sto per pubblicare qui sotto nello spoiler, sono limiti in due variabili un po' particolari che fa il mio professore, dico particolari perché per la maggior parte dei casi, i limiti li ha "costruiti" lui stesso per fare in modo che noi li semplificassimo prima tramite l'utilizzo di limiti notevoli, e poi una volta ridotti ad una forma più semplice risolverli col metodo dei vari cammini sulle varie curve. Come esempio posso ...
5
6 apr 2014, 12:18

NGC5033
Ho un dubbio riguardo questo esercizio: Calcolare e disegnare il dominio di definizione di questa funzione: $f(x,y)=log(1-2sin(x+y^2))$ Lo ho svolto in questo modo: $1 - 2sin(x+y^2) > 0$ $sin(x+y^2) < 1/2$ Adesso, io ho capito che la funzione è definita se $x+y^2$ è nell'arco di circonferenza che va da $pi/6$ a $5/6pi$, ma non so esattamente qual'è la sintassi formale corretta per scrivere il dominio, a me verrebbe da pensare questo: $5/6pi + 2kpi < x + y^2 < pi/6 + 2kpi, k$ ...
5
6 apr 2014, 15:18