Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
nel libri di statistica dei dati trovi la scrittura \( a \ll b \), che si legge \( a \) molto più piccolo di \( b \) (o: \( b \) molto più grande di \( a \)), solo che una simile scrittura rigorosamente e formalmente non saprei quando e come usarla, io penso sia una sorta di relazione di chissà quale ordine ma la condizione affinchè lo sia mi sfugge.. pensandoci ho pensato alla seguente $$a \ll b \text{ se } \exists k \in \Bbb{R}^{>1}(a

Leggo in alcuni testi di Laboratorio come:
Teoria degli errori e fondamenti di statistica (introduzione alla fisica sperimentale)
di M.Loreti
Elaborazione dei dati sperimentali
di M. Dapor, M. Ropele
che ogni strumento di misura ha principalmente "tre parti":
-(Elemento) rilevatore
-Trasduttore
-Dispositivo di visualizzazione (o: indicatore)
ma queste tre parti sono sempre presenti o in alcuni casi una di queste non è presente?
Ringrazio anticipatamente!
Saluti
P.S.=E poi, queste tre ...

Ciao, ho ancora alcuni problemi con il moto smorzato e le equazioni differenziali. Mi dareste una mano?
Il testo dell'esercizio è: una locomotiva accelera un treno di 25 vagoni su un binario in piano. Ogni vagone ha una massa di $5,0 \cdot 10^4 kg$ ed è soggetto ad una forza di attrito dipendente dalla velocità secondo l'espressione $f = (250 {Ns}/m)v$. Quando la velocità del treno è $30 {km}/h$, l'accelerazione vale $0,20 m/s^2$. Qual è la tensione del gancio tra la locomotiva e il ...
Equazione do 15 punti a chi me la risolve
Miglior risposta
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto io non ho capito bene le equazioni, mi potete dire come si fa questa equazione?: 9x-x+3=4x+15. Aiuto urgente basta che me la risolvete per farmi capire il procedimento

Ragazzi sto studiando l'accelerazione del moto nel piano
Ho visto che si puo' suddividere nelle componenti centripeta e tangenziale
Dopodiche' il testo mostra come passare da queste a quelle cartesiane
Considera quindi i versori $u_x ; u_y$ e $u_t$ tangente all curva $u_n$ ortogonale ad $u_t$
Dopodiche' dice se $phi$ e' langolo che $u_t$ forma con $u_x$ si deduce che
$a_x$ = ...

Sul mio libro mi da la formula senza i procedimenti e non ho capito nè come arrivarci nè come lo spiega. Mi sembra come se dicesse le stesse cose e poi arriva subito alla formula. Il libro dice così:
"Dalla legge oraria $x(t) = A*sen(\omega * t + \varphi)$ abbiamo ricavato che l'accelerazione è proporzionale allo spostamento, con segno negativo: $a = - \omega^2 * x$. Se invece si trova che in un certo moto l'accelerazione risulta proporzionale allo spostamento con costante di proporzionalità negativa si dimostra che ...
Quale formula devo applicare a questo problema per poterlo risolvere:
(vi dico in anticipo il risultato, che è il 25%)
Il costo di un biglietto è passato da euro 1 a euro 1,20 se acquistato nella biglietteria. Se acquistato a bordo dell'autobus da euro 1 passa a euro 1,50. Calcola in percentuale in sovrapprezzo per l'acquisto a bordo rispetto all'acquisto in biglietteria.
Grazie in anticipo RAGAZZI! :beer :daidai

Salve a tutti ragazzi!
Innanzitutto ringrazio il forum tutto per avermi dato una mano a passare l'esame di Fisica 1 ( ).
Detto questo, mi manca solo il fatidico esamaccio di analisi per finire questa prima sessione, e mi sto mettendo sotto.
Il dubbio che mi è sorto e che vorrei chiedervi riguarda la trigonometria e le formule di prostaferesi/addizione/bisezione (ste cose qua insomma ).
In particolare non riesco a dimostrare questa formula che il mio libro da per necessaria per risolvere ...

Salve, l'esercizio è il seguente
4) Un induttore (L= 0.4 mH) ed una resistenza (R =5 Ω) sono posti in serie ad un generatore (ε = 200 V).
a) quanto tempo occorre perché la corrente nel circuito raggiunga il 60% del valore finale della corrente ?
b) quanta energia è accumulata nel campo magnetico dopo che la corrente ha raggiunto il suo valore massimo ?
c) calcolare che valore raggiunge la corrente dopo un tempo pari a 3τ (τ costante di tempo del circuito)
Per provare a risolvere i quesiti ...

Data la disequazione
$(1/lnn)^lnn<epsilon$ con $epsilon > 0 ^^ninNN$ fin qua ci arrivo
$(1/lnn)^lnn<epsilon->ln(n)^-ln(n)<epsilon->ln(n)^-ln(n)<lnepsilon$.
Poi ho pensato che questa disequazione si risolve graficamente o con metodi che non conosco
e quindi vi chiedo una mano per procedere.
Grazie sempre

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere bene la domanda al primo colpo
Premetto che sto preparando l'esame di Geometria analitica a algebra lineare a Matematica, e ho qualche problema con gli esercizi sulle riflessioni. Ne proporrei due dai quali so levarci poco le gambe:
Esercizio 1
Su $R^3$ si consideri il prodotto scalare indotto dalla matrice $((1, 0, 0), (0, 1, 0), (0, 0, -1) )$ nella base canonica e sia f un endomorfismo indotto da B = $( ( 2/sqrt(3) - 1/3, -1/sqrt(3), -1/sqrt(3) - 2/3 ), ( 1/sqrt(3), sqrt(3)/2, -1/(2*sqrt(3)) ), ( 1/sqrt(3)+2/3, -1/(2*sqrt(3)), -1/(2*sqrt(3)) -4/3 ) ) $
1) Verificare che B e' ...
Salve a tutti.
Ho un prodotto scalare definito dalla matrice
$$A=\begin{pmatrix}
2 & 3 & 5 & 9 \\
3 & 5 & 9 & 17 \\
5 & 9 & 17 & 33\\
9 & 17 & 33 & 65
\end{pmatrix}$$
Applicando il teorema di Jacobi, si ottiene facilmente che questa matrice è congruente a
$$D=\begin{pmatrix}
2 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 1/2 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0\\
0 & 0 & 0 & 0
\end{pmatrix}$$
Per chi non ci crede (o non conosce il teorema), posso fornire la ...

AIUTO! Equazioni goniometriche
Miglior risposta
Mi spiegate come si fa questo esercizio?
Tan6x= -tan(x+21) Sapendo che -tanα= tan(-α)

Salve, avrei bisogno di una conferma o una smentita sugli estremi di integrazione di due integrali tripli.
Primo esercizio:
Calcolare \(\displaystyle \iiint_{D} \sqrt{x^{2} + y^{2} + z^{2}} dxdydz \) dove D e' l'intersezione tra la sfera \(\displaystyle x^{2} + y^{2} + z^{2} = 0 \) e il cono \(\displaystyle z^{2} >= x^{2} + y^{2} \).
Il dominio D è simmetrico rispetto all'asse z. Ho pensato di svolgere l'integrale per sezioni, dividendolo in due ...

Supponiamo di avere due liste, negli elemnti della prima lista che chiameremo TTmax abbiamo dati relativi a misure fisiche
negli elementi relativi alla seconda lista(err) abbiamo l'errore relativo alle misure della prima lista , per esempio
> ...

salve $|(1/2x-1)|> -1$
come risultato esce sul libro sempre vera perchè^

Salve, oggi son stato da un professore a fargli vedere il progetto per l'esame e mi ha detto che ho sbagliato la risoluzione del portale... guardando a casa negli appunti non riesco a capire dove ho sbagliato... li ho seguiti come li avevo...
questa è la pagina che mi ha detto essere sbagliata:
Qualcuno mi può spiegare dunque come dovevo risolverlo??? a me continua a sembrare giusto... ma a quanto pare non lo è...
Devo calcolarmi l'energia elettrica dissipata per effetto Joule nell'intervallo di tempo di 5 secondi,da una spira in cui circola una corrente $i=5.196*10^(-4)t/R$.
La potenza sarà $P=(5.196*10^(-4)t)^2/R$, e quindi l'enrgia elettrica dovrebbe essere $W=P*t=P*t^3$, ma non esce. Dove sbaglio?
Equazioni della circonferenza! Aiutatemiii XD
Miglior risposta
Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;0) B(4;3) e avente il centro sull'asse delle x.

Logaritmi-Disequazioni Goniometriche
Miglior risposta
Ragazzi mi spiegate come si svolgono questi due esercizi?
1/5 log (x+2)= 3 + log 0,002
2sen^2 x - 1 < 0