Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
garnak.olegovitc1
Salve a tutti, nel libri di statistica dei dati trovi la scrittura \( a \ll b \), che si legge \( a \) molto più piccolo di \( b \) (o: \( b \) molto più grande di \( a \)), solo che una simile scrittura rigorosamente e formalmente non saprei quando e come usarla, io penso sia una sorta di relazione di chissà quale ordine ma la condizione affinchè lo sia mi sfugge.. pensandoci ho pensato alla seguente $$a \ll b \text{ se } \exists k \in \Bbb{R}^{>1}(a

garnak.olegovitc1
Leggo in alcuni testi di Laboratorio come: Teoria degli errori e fondamenti di statistica (introduzione alla fisica sperimentale) di M.Loreti Elaborazione dei dati sperimentali di M. Dapor, M. Ropele che ogni strumento di misura ha principalmente "tre parti": -(Elemento) rilevatore -Trasduttore -Dispositivo di visualizzazione (o: indicatore) ma queste tre parti sono sempre presenti o in alcuni casi una di queste non è presente? Ringrazio anticipatamente! Saluti P.S.=E poi, queste tre ...

Angel-MK03
Ciao, ho ancora alcuni problemi con il moto smorzato e le equazioni differenziali. Mi dareste una mano? Il testo dell'esercizio è: una locomotiva accelera un treno di 25 vagoni su un binario in piano. Ogni vagone ha una massa di $5,0 \cdot 10^4 kg$ ed è soggetto ad una forza di attrito dipendente dalla velocità secondo l'espressione $f = (250 {Ns}/m)v$. Quando la velocità del treno è $30 {km}/h$, l'accelerazione vale $0,20 m/s^2$. Qual è la tensione del gancio tra la locomotiva e il ...

NicoR
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto io non ho capito bene le equazioni, mi potete dire come si fa questa equazione?: 9x-x+3=4x+15. Aiuto urgente basta che me la risolvete per farmi capire il procedimento
1
7 apr 2014, 16:04

M.C.D.1
Ragazzi sto studiando l'accelerazione del moto nel piano Ho visto che si puo' suddividere nelle componenti centripeta e tangenziale Dopodiche' il testo mostra come passare da queste a quelle cartesiane Considera quindi i versori $u_x ; u_y$ e $u_t$ tangente all curva $u_n$ ortogonale ad $u_t$ Dopodiche' dice se $phi$ e' langolo che $u_t$ forma con $u_x$ si deduce che $a_x$ = ...

Kernul
Sul mio libro mi da la formula senza i procedimenti e non ho capito nè come arrivarci nè come lo spiega. Mi sembra come se dicesse le stesse cose e poi arriva subito alla formula. Il libro dice così: "Dalla legge oraria $x(t) = A*sen(\omega * t + \varphi)$ abbiamo ricavato che l'accelerazione è proporzionale allo spostamento, con segno negativo: $a = - \omega^2 * x$. Se invece si trova che in un certo moto l'accelerazione risulta proporzionale allo spostamento con costante di proporzionalità negativa si dimostra che ...

gimasa
Quale formula devo applicare a questo problema per poterlo risolvere: (vi dico in anticipo il risultato, che è il 25%) Il costo di un biglietto è passato da euro 1 a euro 1,20 se acquistato nella biglietteria. Se acquistato a bordo dell'autobus da euro 1 passa a euro 1,50. Calcola in percentuale in sovrapprezzo per l'acquisto a bordo rispetto all'acquisto in biglietteria. Grazie in anticipo RAGAZZI! :beer :daidai
2
4 apr 2014, 19:34

silver941
Salve a tutti ragazzi! Innanzitutto ringrazio il forum tutto per avermi dato una mano a passare l'esame di Fisica 1 ( ). Detto questo, mi manca solo il fatidico esamaccio di analisi per finire questa prima sessione, e mi sto mettendo sotto. Il dubbio che mi è sorto e che vorrei chiedervi riguarda la trigonometria e le formule di prostaferesi/addizione/bisezione (ste cose qua insomma ). In particolare non riesco a dimostrare questa formula che il mio libro da per necessaria per risolvere ...
5
15 feb 2014, 13:21

Remer1
Salve, l'esercizio è il seguente 4) Un induttore (L= 0.4 mH) ed una resistenza (R =5 Ω) sono posti in serie ad un generatore (ε = 200 V). a) quanto tempo occorre perché la corrente nel circuito raggiunga il 60% del valore finale della corrente ? b) quanta energia è accumulata nel campo magnetico dopo che la corrente ha raggiunto il suo valore massimo ? c) calcolare che valore raggiunge la corrente dopo un tempo pari a 3τ (τ costante di tempo del circuito) Per provare a risolvere i quesiti ...

marcus1121
Data la disequazione $(1/lnn)^lnn<epsilon$ con $epsilon > 0 ^^ninNN$ fin qua ci arrivo $(1/lnn)^lnn<epsilon->ln(n)^-ln(n)<epsilon->ln(n)^-ln(n)<lnepsilon$. Poi ho pensato che questa disequazione si risolve graficamente o con metodi che non conosco e quindi vi chiedo una mano per procedere. Grazie sempre

destroyblink182
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere bene la domanda al primo colpo Premetto che sto preparando l'esame di Geometria analitica a algebra lineare a Matematica, e ho qualche problema con gli esercizi sulle riflessioni. Ne proporrei due dai quali so levarci poco le gambe: Esercizio 1 Su $R^3$ si consideri il prodotto scalare indotto dalla matrice $((1, 0, 0), (0, 1, 0), (0, 0, -1) )$ nella base canonica e sia f un endomorfismo indotto da B = $( ( 2/sqrt(3) - 1/3, -1/sqrt(3), -1/sqrt(3) - 2/3 ), ( 1/sqrt(3), sqrt(3)/2, -1/(2*sqrt(3)) ), ( 1/sqrt(3)+2/3, -1/(2*sqrt(3)), -1/(2*sqrt(3)) -4/3 ) ) $ 1) Verificare che B e' ...

isaac888
Salve a tutti. Ho un prodotto scalare definito dalla matrice $$A=\begin{pmatrix} 2 & 3 & 5 & 9 \\ 3 & 5 & 9 & 17 \\ 5 & 9 & 17 & 33\\ 9 & 17 & 33 & 65 \end{pmatrix}$$ Applicando il teorema di Jacobi, si ottiene facilmente che questa matrice è congruente a $$D=\begin{pmatrix} 2 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 1/2 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 0\\ 0 & 0 & 0 & 0 \end{pmatrix}$$ Per chi non ci crede (o non conosce il teorema), posso fornire la ...

AnnaCat
Mi spiegate come si fa questo esercizio? Tan6x= -tan(x+21) Sapendo che -tanα= tan(-α)
1
7 apr 2014, 15:46

Escher1
Salve, avrei bisogno di una conferma o una smentita sugli estremi di integrazione di due integrali tripli. Primo esercizio: Calcolare \(\displaystyle \iiint_{D} \sqrt{x^{2} + y^{2} + z^{2}} dxdydz \) dove D e' l'intersezione tra la sfera \(\displaystyle x^{2} + y^{2} + z^{2} = 0 \) e il cono \(\displaystyle z^{2} >= x^{2} + y^{2} \). Il dominio D è simmetrico rispetto all'asse z. Ho pensato di svolgere l'integrale per sezioni, dividendolo in due ...
1
7 apr 2014, 17:11

baldo891
Supponiamo di avere due liste, negli elemnti della prima lista che chiameremo TTmax abbiamo dati relativi a misure fisiche negli elementi relativi alla seconda lista(err) abbiamo l'errore relativo alle misure della prima lista , per esempio > ...
1
6 apr 2014, 15:03

chiaramc1
salve $|(1/2x-1)|> -1$ come risultato esce sul libro sempre vera perchè^
57
6 apr 2014, 12:57

Aint
Salve, oggi son stato da un professore a fargli vedere il progetto per l'esame e mi ha detto che ho sbagliato la risoluzione del portale... guardando a casa negli appunti non riesco a capire dove ho sbagliato... li ho seguiti come li avevo... questa è la pagina che mi ha detto essere sbagliata: Qualcuno mi può spiegare dunque come dovevo risolverlo??? a me continua a sembrare giusto... ma a quanto pare non lo è...
4
7 apr 2014, 18:47

franbisc
Devo calcolarmi l'energia elettrica dissipata per effetto Joule nell'intervallo di tempo di 5 secondi,da una spira in cui circola una corrente $i=5.196*10^(-4)t/R$. La potenza sarà $P=(5.196*10^(-4)t)^2/R$, e quindi l'enrgia elettrica dovrebbe essere $W=P*t=P*t^3$, ma non esce. Dove sbaglio?

Simo-97-
Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;0) B(4;3) e avente il centro sull'asse delle x.
1
7 apr 2014, 08:50

Tommy 96
Ragazzi mi spiegate come si svolgono questi due esercizi? 1/5 log (x+2)= 3 + log 0,002 2sen^2 x - 1 < 0
1
6 apr 2014, 18:31