[Sistemi Operativi] Ubuntu in VirtualBox

Atem1
Salve ragazzi,
io ho appena installato Ubuntu su una macchina virtuale di VirtualBox.
Il mio problema è che anche se metto VirtualBox a tutto schermo, Ubuntu rimane in una piccola finestrella...
E anche mettendo la finestrella a tutto schermo, s'ingrandisce solo di una riga, cioè toglie la barra dei menu.
Come si fa a fare in modo che Ubuntu venga visualizzato interamente nella finestra di VirtualBox?

Vi posto lo screenshot:

Il quadrato al centro è la finestra di Ubuntu, come faccio ad ingrandirla di modo che occupi tutto quello spazio vuoto di VirtualBox?

Grazie mille per l'attenzione :)

Risposte
apatriarca
Devi installarti le "Guest Additions" di VirtualBox.

Atem1
Ok grazie mille.
Dopo aver installato le "Guest Additions" di VirtualBox, ho messo la modalità scalata, e ho cambiato la risoluzione da 640*480 a 1280*1024 e quando sono entrato in Ubuntu mi ha dato un errore su texture che non ho capito.... però tutto funziona.... Poi al massimo se ho dei problemi torno a ripostare perchè quell'errore sembra al momento ininfuente.

Atem1
Ma come si fa a prendere i files dentro la macchina virtuale e portarli in WindowS?
Cioè se Io mi trovo in Windows, in quale cartella devo andare per prendere i files su cui lavoro (cioè gli esercizi di sistemi operativi) ? Ho provato a vedere tutte le sottocartelle di VirtualBox ma non li trovo....

minomic
Ciao,
in VirtualBox puoi impostare delle cartelle condivise, cioè cartelle visibili da entrambe le macchine. Trovi tutto sotto Impostazioni > Cartelle condivise.

Zero87
"Atem":
Ma come si fa a prendere i files dentro la macchina virtuale e portarli in WindowS?
Cioè se Io mi trovo in Windows, in quale cartella devo andare per prendere i files su cui lavoro (cioè gli esercizi di sistemi operativi) ? Ho provato a vedere tutte le sottocartelle di VirtualBox ma non li trovo....

Premetto che non ho virtualbox da qualche mese ma sta sulla lista delle cose da fare rimetterlo nel pc con annesso Fedora xcfe!

Comunque, oltre a impostare le cartelle condivise da programma, devi anche "farle vedere" al sistema operativo interno. Se istalli windows in virtualbox, a parte qualche caso - in cui devi fare qualcosa del tipo "\\netquellocheè \vboxsvr" - in genere le vedi tranquillamente sulla rete.
In Linux ci sono comandi appositi che una volta avevo tra i preferiti - quando avevo fedora su virtualbox qualche tempo fa... magari Sergio, apatriarca e hamming_burst (e altri) che saluto calorosamente si ricordano di alcuni miei post a riguardo - che vanno messi sul prompt.
Si trovano facilmente su google.

Aggiungo.
Non so se funziona solo da win a win, ma nelle versioni recenti di virtualbox si può direttamente trascinare un file dall'host al guest e viceversa dopo aver istallato le addition. :-)

minomic
Sì, bisogna aggiungere l'utente al gruppo vboxsf. In seguito le cartelle condivise si trovano montate nella cartella /media. Se si imposta il montaggio automatico da VirtualBox si evita di dover dare comandi di mount ad ogni accesso.

Atem1
"Zero87":

Aggiungo.
Non so se funziona solo da win a win, ma nelle versioni recenti di virtualbox si può direttamente trascinare un file dall'host al guest e viceversa dopo aver istallato le addition. :-)

Io ho installato le additions ma putrtoppo non mi funziona quello che hai detto, forse c'è qualche opzione da abilitare?

Io ho segnato quelle 2 opzioni ma il trascinamento da Ubuntu a Windows (e viceversa continua a non funzionare) e lo stesso vale per la funzione "copia/incolla".

"minomic":
Sì, bisogna aggiungere l'utente al gruppo vboxsf. In seguito le cartelle condivise si trovano montate nella cartella /media. Se si imposta il montaggio automatico da VirtualBox si evita di dover dare comandi di mount ad ogni accesso.

Io non capisco come effettuare il passaggio quotato.

Attualmente le mie impostazioni sono queste:

Cioè io ho fatto quello che avete detto prima su impostazioni/cartelle condivise ma manca ancora qualcosa perchè se vado dentro Ubuntu, all'opzione "Computer" non riesco a trovare la cartella condivisa che nel mio caso, come potete vedere dallo screenshot si chiama Unix. In Windows naturalmente c'è, in Ubuntu non c'è....

minomic
Da Ubuntu, quindi da dentro la macchina virtuale, devi aggiungere il tuo utente al gruppo vboxsf (se non sbaglio devi andare in "Impostazioni" e poi "Utenti e gruppi"). Poi fai log-out e log-in e trovi le cartelle condivise dentro a /media, sempre nella macchina virtuale.

Atem1
Ehm se vado dentro il sistema operativo Ubuntu e poi vado in Impostazioni di Sistema non c'è nulla del genere.
Se invece vado nelle impostazioni della Virtual Box, vedo esattamente le schede postate nello screenshot precedente quindi non c'è "gruppi".
Io vedo che nella cartella media, c'è sf_Unix che dovrebbe essere la cartella condivisa solo che provo ad accedervi dice: "permesso negato"

PS:
Ok grazie mille, ci sono riuscito ad aggiungere il mio utente al gruppo.
Su terminale ho scritto:

sudo gedit /etc/group

Poi mi ha chiesto la password.
E poi s'è aperto il file dei gruppi.
Quindi alla riga vboxsf ho aggiunto alla fine il nome del mio utente, ho salvato ed anche se apparentemente sul terminale dava un errore, l'ha salvato veramente. Dopo ho spento e riacceso la macchina virtuale e ora la cartella sf_Unix è pienamente disponibile sotto media.

minomic
"Atem":
se vado dentro il sistema operativo Ubuntu e poi vado in Impostazioni di Sistema non c'è nulla del genere.

Sì in effetti ho guardato ora su internet e nelle ultime versioni è stata tolta la parte grafica di gestione dei gruppi: ora si può fare solo da terminale. Altrimenti devi installare il pacchetto gnome-system-tools, e poi dovresti riuscire a gestire i gruppi direttamente dalla GUI.

Lascio queste indicazioni per chi, eventualmente, si trovasse ad affrontare lo stesso problema.

:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.