Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti
mi potete spiegare qual è la differenza tra la convergenza puntuale e quella uniforme per le serie?
quali proprietà hanno?
grazie mille a tutti

Salve a tutti!
Facendo esercizi di analisi2 sulla assoluta integrabilità ho trovato questo che mi ha messo un pò in difficoltà:
Sia $f$ assolutamente integrabile in $R$, provare che $\int_{-\xi}^{\xi} |f| + \int_{1/(\xi)}^{infty} |f|->0$ per $\xi->0$ da destra.
Ovviamente siccome la funzione è assolutamente integrabile $\int_{1/(\xi)}^{infty} |f|$ questa sarà una quantità finita, ma come faccio a dimostrare rigorosamente che è 0 per $\xi->0$ da destra?
Spero nel vostro aiuto, grazie mille!

Non riesco a trovare i massimi e minimi. La funzione è y= Radice di 3 senx + cosx - radice di tre
ho fatto la derivata prima e mi viene: y'=radice di tre cosx - senx
adesso lo pongo maggiore di zero.. E non riesco a capire come risolvere la disequazione.
Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo :)

Salve a tutti. Ho riscontrato un problema per quanto riguarda i simboli di Landau, ovvero seguendo una dimostrazione ad un certo punto non riesco più ad andare avanti. Ovvero si arriva ad un certo punto in cui si ha
$O(sqrt x (log sqrt x)^ delta)$ con $delta>1/2$ e dice che questo risulta uguale a $O(1)+o(x)$. Come si fa ad arrivare a questa uguaglianza? C'è una relazione che mi porta da un prodotto di o-grande ad una somma tra o-grande e o-piccolo?
Grazie mille

Salve a tutti, ho un problema con la risoluzione di questo esercizio:
'' Un campo elettrico uniforme di $250 V/m$ è diretto lungo l'asse x positivo. Una carica di $+ 12.0 muC$ si muove dall'origine a un punto $P = (x, y) = (0.2 m, 0.5 m)$. Calcolare la variazione di energia potenziale del sistema carica-campo e la differenza di potenziale. ''
Innanzitutto ho calcolato la lunghezza del segmento $OP$ trovandomi un valore di $0.538 m$, valore del modulo del vettore ...

$ div(F) in dxdydz $Salve Forum avrei tale esercizio:
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x; y; z) = (x; y^3; z^3)$ uscente dalla sfera di equazione
$x^2 + y^2 + z^2 = 9$.
Innanzitutto so che il flusso del campo vettoriale è uguale a$ \int_S F.n dS = \int_V div(F)dxdydz $che nel nostro caso abbiamo:
$div(F)= 1+3y^2+3z^2$ ora devo calcolare l'integrale triplo della$ div(F) dxdydz$ ma mi trovo in difficoltà ... come faccio,avevo pensato alle coordinate sferiche, ma non riesco a semplificarmi nulla?

Ciao a tutti.
Date due rette $r:{ ( x+y-2z=1 ),( 2x+y+z=1 ):}$ e $s:{ (3x+y+4z=2),(x+3z=1):}$
devo verificare che esse sono parallele.
Io ho fatto così:
$r:{ ( x+y-2(1-2x-y)=1 ),( z=1-2x-y ):}=>...=>{(5x+3y-3=0),(z=1-2x+y):}$
Dalla prima equazione si vede che la retta $5x+3y-3=0$ ha vettore direzionale $\vec{v_r}=(-3,5)$.
Anologamente con la seconda:
$s:{ (3x+y+4(1-x)/3=2),(z=(1-x)/3):}=>...=>{(5/3x+y-2/3=0),(z=(1-x)/3):}$
Quindi la seconda ha vettore direzionale $\vec{v_s}=(-1,5/3)$.
Poichè $\vec{v_r}$ e $\vec{v_s}$ sono linearmente dipendenti, posso concludere che le rette sono parallele.
Ora però sul libro come ...

Sono possibili più metodi di soluzione e richiedono solo un briciolo di riflessione e le conoscenze geometriche fondamentali. Vieto di usare l'analitica, che ridurrebbe il problema ad applicazione di formule.
Il triangolo $ABC$, rettangolo in $A$, ha $AB=12, AC=9$; su $AB$ prendo $AD=5$ e su $AC$ prendo $AE=3$. Dopo aver completato il rettangolo $ADPE$, calcolare $PH$, distanza di ...

Buongiorno, mi trovo a scrivere ancora oggi su questo forum perchè svolgendo un esercizio di analisi 2 ho una discordanza tra il mio risultato e quello della professoressa.
L'esercizio è il seguente: calcolare il flusso di F uscente dalla superficie totale del cilindro $ delta V $ "
Mi sono dati:
$ F=(2xz, e^z+4y^3,z+2) $ e $ V={x^2+y^2<=1,-2<=z<=2} $
Pensavo di applicare il teorema della divergenza, e di calcolare dunque il flusso mediante l'integrazione di questa, passando alle coordinate ...

$\Int (2y-x)e^(x-y^2) dx dy $dove il dominio é :$ -1<=y<=1 ; y^2-2<=x<=y^2+2$
Non so proprio come procedere.. mi date un input? Ho provato a risolverlo normalmente disegnando anche il dominio ma non riesco a semplificarmi la funzione integranda

Non ho capito una dimostrazione, o meglio non ho capito la considerazione finale.
Abbiamo che se una funzione e la sua derivata ammettono entrambe una trasformata di Fourier queste sono legate dalla relazione
$F[(df)/(dx)]=ipF[f(x)]$
effettuando una integrazione per parti, si ha
$F[(df)/(dx)]=1/(sqrt(2pi))int(e^-ipx)(df)/(dx) dx= $
$=1/(sqrt(2pi))(e^(-ipx))f(x)-1/(sqrt2pi)intf(x)(d/dxe^(-ipx))dx$
gli integrali sono tra più infinito e meno infinito.
Poi dice: il termine integrato
$1/(sqrt(2pi))(e^(-ipx))f(x)$ tra + e - infinito
è cero nullo perché, se $f(x)$ ammette traformata di ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo chiarimento! Allora, nella struttura che ho allegato, dopo aver notato che il tratto AB è isostatico per il momento, potrò diciamo toglierlo e portare la forza del carico sul nodo B, per poter risolver la struttura iperstatica DBCE. Questo è quanto viene fatto: la mia domanda è, chi mi dice che la forza ql data dal carico debba esser messa sul nodo B? Non può ad esempio essere riportata sul nodo C?
Come viene fatta questa opearzione di ...

Salve ragazzi, il professore ci ha proposto questo esercizio
Trovare i massimi ed i minimi della funzione : |y-1|*(2-x^2-y).
Ho provveduto studiando la matrice Hessiana (prima della funzione con y-1>0, poi con quella y-1

Ciao ragazzi... quando ci si trova davanti integrali tripli capita sempre di dover trovare un dominio in $R^2$ su cui poi farci " sopra " il terzo integrale in dz. Bene, siccome la scrittura $x^2+y^2= ..$ può significare sia la circonferenza di raggio radice di... , sia il paraboloide... come si riconosce quale dei due è?? Cioè.. non è un abuso di scrittura una dei due casi??
Sto avendo dei problemi a risolvere questo esercizio:
Un punto materiale si muove lungo un percorso rettilineo di lunghezza $d$. Durante il moto il punto è soggetto ad una forza $F$ parallela alla sua traiettoria, con le seguenti caratteristiche: è massima con modulo $F_0$ all’inizio del percorso e decresce linearmente fino a raggiungere un valore $F_0/3$ alla fine del percorso. Trovare l’espressione analitica della forza.
Avete dei ...

Ho tale forma differenziale $w= (1/(x-y) +x-1)dx+(log(y+1)-1/(x-y))dy $ Il dominio sarà dato da $y> -1 , y!=x$
Ho dimostrato che è chiusa e che è esatta in quanto posso vedere il dominio come due insiemi semplicemente connessi. Ora devo trovare una primitiva che si annula in $(0,1)$ Allora mi trovo come Primitiva la seguente:
$F(x,y)= x^2/2 -x +y(log(y+1))-y+log(y+1)+c$ ma noto subito che il dominio non coincide ed inoltre derivando rispetto ad y non mi torna la componente... perchè?

Determinare i valori del parametro $\alpha in (0,+infty)$ per i quali la funzione $f: RR^2->RR$ definita da $f(x,y)=|x|^(3\alpha)|y|^\alpha$ è differenziabile in $(x,y)=(0,0)$
Allora, affinchè la funzione sia differenziabile deve essere derivabile in un intorno del punto $(0,0)$ e le sue derivate parziali devono essere continue. Volevo farvi subito una domanda: posso togliere i moduli dato che il punto in questione è (0,0) ?

Buona sera
la terminologia in inglese per funzioni a valori vettoriali:
" $f$ is continuously differentiable "
sta per funzioni di classe $C^oo$ o per funzioni di classe $C^1$?
Grazie in anticipo
saluti
Mino

Problemi di Energia cinetica e potenziale?
Miglior risposta
Ciao a tutti, sto provando a fare dei problemi di fisica ma non ho ben capito come procedere... Mi servirebbe non solo sapere come risolvere questi due in particolare, magari con una breve spiegazione così che possa capire ma anche se possibile un altro esempio su come risolvere problemi più in generale. Questi 2 sono i problemi, credo che per chi li sa fare siano abbastanza facili:
1) Un corpo di massa 3Kg, inizialmente fermo, subisce una forza di 5 N lungo uno spostamento di 10cm. ...

Salve ragazzi, ho un problema che mi sta facendo impazzire. Sto cercando di rappresentare lo spettro di amp e fase di alcuni segnali.
Vorrei rappresentare lo spettro di $s(t)$=$e^(-4*(t-1))*u(t-1)$. Ho calcolato il segnale in frequenza e ottengo
$S(f)$= $(1/(4+2pij))*e^(-j2pif)$ vedo che è già in forma esponenziale quindi $A*e^(jphi)$ ma il prof ha detto che non può esserci il $j$ al denominatore del modulo quindi devo razionalizzare. Una volta razionalizzato ...