Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Posto in questa sezione perchè queste sono domande che mi sono fatto io provando a studiare un po' di algebra. Non ho le soluzioni, ma vorrei vedere come si approcciano questi problemi e cosa si può dedurre, quindi ve li propongo:
Questione 1: Siano $p_i$ $i=1,n$ primi distinti. E' vero che i reali $\sqrt{p_i}$ sono linearmente indipendenti su $Q$?
Questione 2: quale è il grado su $Q$ dell'estensione $Q(\sqrt{p_1},...,\sqrt{p_n})$ ?

salve a tutti, avrei una domanda che riguarda il teorema di De L' Hopital... Se ho una funzione del tipo $(e^x-x)$ e voglio sapere il limite per $x->+oo$ potrei seguire questo metodo: $e^x(1-(x/(e^x)))$ e dunque applicare il teorema al fattore che presenta $oo/oo$ ? Spero di aver reso l'idea di quello che voglio dire....

Ciao a tutti
devo studiare il grafico della funzione
$f(x) = x+e^x$
che di per se non è una funzione molto complicata.
Ma ho un problema quando devo studiare l'intersezione con l'asse x
ovviamente per farlo pongo la funzione pari a 0 e ottengo
$x+e^x=0 -> x=-e^x$
ma come posso trovare il valore di $x$ tale per cui questa equazione sia verificata?
non riesco a trovare purtroppo un modo analitico per farlo. Immagino ovviamente che si possa trovare qualcosa per ...

ciao a tutti! ho un problema con un programma che dovrebbe generare una matrice di n righe e m colonne. Allora il problema è che in input dovrei dare il numero di righe e colonne per poi stampare la corrispondente matrice, ma quando la schermata richiede di inserire il numero di colonne, devo continuare a inserire tante volte un numero perchè non riesce ad andare avanti, mentre dovrebbe chederlo una sola volta (come fà per le righe). E non capisco perchè. Qualcuno può aiutarmi? grazie ! Il ...

Mi sono trovato in difficoltà nella fattorizzazione di alcune funzioni in due variabili (mi sento un po un ebete per questo motivo) e purtroppo non posso studiarne il segno
$ 4x^4+y^4+5x^2y^2-8x^2-5y^2+4 $
ho provato a fare ogni sorta di raccoglimento ma non riesco a saltarci fuori sinceramente
Spero che qualcuno possa spiegarmi un metodo solido per affrontare questo mio problema

Salve ragazzi, questo è un problema tipo che il prof mette sempre nei compiti, però non ci ha mai fatto vedere come eseguirlo, potreste darmi qualche dritta?
"Data la permutazione $\sigma$=$((1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14),(10,14,7,2,6,9,13,12,8,3,1,4,11,5))$ $in$ S[size=50]14[/size]
sia H:=
1) Determinare |H|
2) Determinare tutte le permutazioni T$in$H tali che T(1)=1"
Oppure
"Data la permutazione $\sigma$=$((1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14),(3,4,5,8,7,10,9,6,1,2,13,11,14,12))$ $in$ S[size=50]14[/size]
1) determinare gli ...

Questo è il codice evidentemente sbagliato, ma non riesco a capire dov'è che sbaglio!!
In sintesi l'utente digiterà prima la dimensione dell'array, poi digita i numeri e infine il numero che deve essere cercato (key). Ho dovuto svolgere questo esercizio con la ricorsione, ma il programma si blocca e non capisco il perchè!
PS: uso il "dev C++ " per programmare col linguaggio C.
#include
#include
//protos
int linear_search(const int a[], int key, int low, int high);
void ...
Salve, la traccia di un esercizio mi dice di calcolare dapprima la derivata direzionale di $ h(x, y)=1+root(3)((x-1)y^2) $ in $ (1, 0) $ e lungo la direzione $ w=(2/sqrt(5), 1/sqrt(5)) $ secondo la definizione, e poi di verificare che questo risultato si possa ottenere anche mediante la regola del gradiente.
Applicando la definizione di derivata direzionale, devo calcolare il seguente limite:
$ lim_(t -> 0) (h(1+t2/sqrt(5),0+t1/sqrt(5))-h(1, 0))/t $
che, stando ai calcoli è uguale a $ root(3)(2/(5sqrt(5))) $ .
Applicando però la regola del gradiente, ...

Visto che non c'e' nessuno che regola il numero degli account permettendo di infestare il torneo di fessi che usano motori per il solo gusto di abbassare il punteggio ignorero' chi mi sfida e non ha un "profilo credibile".

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e spero di trovarmi bene con voi ragazzi!
Vi espongo il mio semplice problema, che trovo difficoltà a risolvere, e i miei relativi dubbi, con la speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Il sistema fisico è quello nella figura sottostante:
La traccia dell'esercizio mi chiede di:
- calcolare la velocità angolare della sbarra quando essa forma un angolo di 90° con l'orizzontale.
- calcolare la velocità angolare della sbarra e della massa m dopo l'urto ...

Ciao, amici! Per verificare che la topologia indotta dalla topologia \(\ast\)-debole nella sfera unitaria \(S^{\ast}=\{f\in E^{\ast}:\|f\|\leq 1\}\) dello spazio duale di uno spazio normato separabile è metrizzabile, il mio testo procede con il verificare che i sistemi fondamentali di intorni dello 0 delle due topologie siano equivalenti, come si legge nel link, con la precauzione di notare che nella traduzione inglese c'è un errore di stampa: la condizione (2) deve leggersi, in ...

Sul punto più alto di un sostegno fisso a forma di semisfera di raggio R si pone un piccolo disco (corpo puntiforme) di massa m che può scivolare con attrito trascurabile lungo la superficie del sostegno sotto l'azione del peso. Se la velocità iniziale del disco è $ v_0=sqrt((gr)/2) $ calcolare per quale valore dell'angolo $theta$ il disco si distacca dalla superficie del sostegno.
Non mi viene niente in mente, potreste darmi qualche piccolo imput per favore?

Ciao a tutti,
Ho un problema con questa disequazione, l'ho risolta ma non avendo la soluzione non so se è giusta anzi credo che sia sbagliata potete gentilmente spiegarmi come si svolge
Grazie in anticipo
$|sen^2x - senx|<=2$
Sia $A=((4,0,2),(1,0,0),(0,1/2,0))$.
Devo dimostrare che $A$ ha 1 autovalore reale e 2 autovalori complessi.
I tre cerchi di Gerschgorin che ricavo dai coefficienti della matrice $A$ (per righe) sono:
$C_1=B(4,2]$, $C_2=B(0,1]$, $C_3=B(0,1/2]$.
Siccome $C_1nn(C_2uuC_3)=\emptyset$ c'è esattamente un autovalore che sta in $C_1$, chiamiamolo $lambda_1$.
Deve essere $lambda_1\inRR$ altrimenti si avrebbe che $lambda_1$ e $\barlambda_1$ sono ...
Ciao a tutti ... ho due integrali che mi stanno facendo letteralmetnte impazzire ... potreste aiutarmi nella risoluzione .. grazie mille
$\int ( (sqrt(x)) / ( 2 + (root(3)x) ) ) dx$
$\int ( arctan(x)/(x+1)^2 ) dx$

Salve ragazzi, mi trovo davanti a questa definizione:
"Sia (R, v, ^) un reticolo. Un sottoreticolo non vuoto T di R si dice sottoreticolo, se T è chiuso rispetto a v e ^".
Mi spieghereste cortesemente quando un sottoreticolo si definisce chiuso?
Grazie.

Buongiornissimo,
Scrivere un algoritmo che, dato un grafo non orientato, conti il numero delle sue componenti connesse che sono anche alberi. Discuterne la complessità.
Non ho capito proprio il testo!
Cioé mi chiede di contare una sorta di FORESTA interna al grafo?
Poi si riferisce, implicitamente, ad alberi minimi di copertura?
Devo verificare, quindi, la presenza di cicli nelle componenti connesse?
grazie

Ciao non ricordo come si svolgono le espressioni con incognita e frazione. mi potete aiutare? grazie.
Vi do un esempio
(1/9-x):x = 1/4:1/5
GRAZIE

Sto diventando matto con questo esercizio, c'è qualche anima pia puoi aiutami? c'è la soluzione volevo una spiegazione dei calcoli
Dato un file system FAT con blocchi di 4KB (4096 byte) e il seguente frammento di FAT, dire in quali blocchi fisici sono collocati i seguenti byte:
byte 6758 del file che inizia al blocco 33
byte 8192 del file che inizia al blocco 34
byte 4094 del file che inizia al blocco 34
frammento di FAT :
blocco fisico contenuto della FAT
…..
30 31
31 37
32 36
33 ...

Buongiorno,
ho un dubbio sul corretto svoglimento di un esercizio d'esame di Analisi 2:
Calcolare il seguente integrale doppio: $\int int _D x/y dxdy$
dove $D = { (x,y) in RR ^2 : 1<=y/x^2<=2, 1<=y/x<=2 }$
A questo punto ho solo delle idee su come procedere (il D in quella forma mi "spiazza" un po), ma vorrei sapere cosa mi consigliate di fare... GRAZIE MILLE!