Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per completare gli esercizi di ripasso di Fisica (1a SUP.) mi manca questo problema :
Una sbarra lunga 10 cm e di peso P= 10 N, appoggiata ad un fulcro secondo una leva di primo genere,è in equilibrio in posizione orizzontale quando agli estremi sono applicate le forze verticali F1 =40N e F2= 50N. Calcola la posizione del fulcro e la reazione vincolare.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Peter
Buonasera, sono uno studente di medicina alle prese con un esercizio malefico che dovrò correggere per sostenere l'orale dell'esame di fisica (il professore chiede infatti di risolvere gli esercizi sbagliati nel compito).
Allego foto con testo e soluzioni.
Ragazzi.. un incubo. A me concettualmente sembra facile, ma proprio non mi viene.
Ecco come farei:
Sistema a 3 equazioni in cui effettuo la sommatoria delle forze per ciascuna massa
Da sx verso dx
1. T1 - W1 = ma
2. T2 - T1 = ma
3. T2 - W2 ...
Salve a tutti,
Il mio professore di analisi ha affermato che data una successione $ a_n $
[size=150] Se \( \lim_{n\rightarrow \infty }\sqrt[n]{\mid a_n \mid} > 1 \) allora \( \lim_{n\rightarrow \infty}a_n = \infty \) [/size]
Affermazione particolarmente utile nello studio delle serie con il criterio della radice, specie se stiamo studiando la convergenza assoluta di una serie. Se infatti il limite della radice ennesima è maggiore di 1, allora la serie non converge assolutamente. Di ...
salve a tutti, mi sono ritrovato a dover risolvere un esercizio del genere, però non riesco a risolvere gli ultimi due punti dell'eserzio, qualcuno potrebbe aiutarmi??
Oggi ho fatto un esame in cui c'era questo esercizio.
La paratoia è incernierata sul fondo, nel punto di contatto, il suo peso è trascurabile. A sinistra
c'è un urto di getto, che esce da un ugello a velocità $U$ e spessore $d$ (geometria piana) e tramite altri dati che
avevo ed altre considerazioni, ho trovato che la forza che esplicava sulla paratoia era pari a $F_x = 2 \rho U^2 d$ e
passa per il centro della paratoia. Mentre a destra c'è la spinta idrostatica del ...
Scomposizione in fattori dei polinomi
Miglior risposta
Ciao a tutti,
il rientro a scuola si avvicina e quindi ho deciso di fare qualche esercizio di ripasso...
mi potete scrivere i procedimenti per scomporre i seguenti polinomi?
1) (a+1)(a+2)+(-a-1)+(a+3)
2) 2(x+y)(a+b)+1/2(x+y)
3) 3(a+b)+x(a-b)-3(a-b)-x(a+b)
So che sono abbastanza semplici però non ci sono i risultati sul libro e mi sento ancora parecchio arruginito su questo...
Grazie a chi mi aiuterà :D
Sono alle prime armi con i numeri complessi, una somma del tipo:
$i/(3,75)+1$ come si fa?
Buongiorno! Avrei dei problemi a risolvere questo esercizio, non è che qualcuno mi può aiutare??
Determinare i parametri dei zipoli equivalenti di Thevenin e Norton del bipolo AB.
Ho fatto prima Thevenin. Ho trovato la resistenza equivalente mettendo Ig come circuito aperto e il generatore di tensione come cortocircuito. Quindi mi rimane R1 e R2 in serie, la cui serie è in parallelo con R3. La Req ho trovato che vale 10 ohm. Ho come circuito ...
Devo ricavare la potenza media in tale regime stazionario:
So che la potenza è:$ p=V^2/R$ ma come ricavo la tensione di R2?
Salve,
stamani mi sono imbattuto in un esercizio in cui c'era la necessità, come da titolo, di trovare la forma canonica di controllo sapendo quale era la funzione di trasferimento.
se ci fossero stati i numeri non ci sarebbe stato nessun problema in quanto lasciavo questo bel compito a matlab, ma l'esercizio è letterale.
per fissare le idee
la funzione di trasferimento è la seguente
$G=(s+a)/((s+p)(s+q))$
il sistema in forma canonica di controllo corrispondente è, lo ho sbirciato dalle ...
Buongiorno ragazzi. Ho un problema concettuale che non riesco davvero a risolvere.
Ho una funzione $f: (x,y) \to RR$. A loro volta x e y sono due funzioni $x: (a,b) \to RR$, $ y: (a,b) \to RR$.
Voglio calcolare la derivata parziale di f rispetto ad a. Applico quindi la regola dello jacobiano:
$(delf)/(dela)=(delf)/(delx)*(delx)/(dela)+(delf)/(dely)*(dely)/(dela)$.
A questo punto banalmente semplifico, e ottengo:
$(delf)/(dela)=(delf)/(dela)+(delf)/(dela)=2*(delf)/(dela)$.
Non dovrei ottenere un'identità? Dove sbaglio?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao a tutti... Svolgendo un tema d'esame mi son imbattuto in questo punto di un esercizio!
Il testo dice:"determinare l equazione del cono che proietta S intersecato a F da A=(1,0,0)"
Tenendo presente che S è la sfera di equazione cartesiana $x^2+y^2+z^2-2y-3=0$e che F é il piano di equazione$ x+2=0$
Io ho intersecato S ed F ottenendo una conica in y e z di equazione $y^2+z^2-2y+1 $ ma poi non so come fare per generare questa proiezione tramite il punto! Help please!
Salve a tutti!! Questo è il mio problema:
Pe e Wm li ho trovati. Non riesco a trovare Q.
Ho studiato il circuito a 0- mettendo in cortocircuito l’induttore e in circuito aperto il condensatore per fare i punti 1 e 3 (Pe e Wm). Come faccio a trovare Q???
Buongiorno a tutti ... Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto non riesco a capire se le soluzioni del libro sono corrette o sono io che sbaglio qualcosa:
$ 2x + 2/3 =4x - (x+3)/2 -3 $
il risultato secondo il libro è $ x = 4 $ mentre a me esce $ x = 2 $
l'altra è una disequazione:
$ 1 - (7-3x)/5 - (x+1)/2 >= - 6/5 $
Secondo il libro è $ x >= -3 $ mentre a me esce $ x <= 13/11 $
Sareste così gentile da aiutarmi ?? grazie in anticipo!
Ho dei dubbi riguardanti un esempio che trovato sul libro Mencuccini-Silvestrini
Una scala è appoggiata a una parete verticale, formando con essa un angolo $ alpha $.Trascurando l'effetto dell'attrito sulla parete, determinare quale coefficiente di attrito deve presentare il pavimento affinchè la scala resti in equilibrio. (Si supponga la scala sia omogenea)
Le condizioni d'quilibrio del sistema sono (scrivo solo le forze perchè i momenti mi tornano)
$ vecF^((e))=vecr+mvec(g) +vecN+vec(f)=0 $
Ora ...
Salve, avrei una domanda su questo esercizio, quindi su questa tipologia.
L'integrale è: (x^2)/[(sqrt(x+1))((x+2)^2)] (scusate, è che ancora non ho imparato il LaTex)
mi chiede se è convergente in (0,+oo)
Allora io ho visto che per x-->0, la funzione converge in questo intorno a 0 e per x-->+oo, di nuovo, converge a zero.
(tutto asintoticamente)
Da qui concludo che l'integrale improprio converge.
Ora, fare in questo modo, con questi esercizi, è esatto? La prof. è un po' strana, per non ...
Immagine: http://i61.tinypic.com/2zzjgaw.png
Tre blocchi di massa:
$ M1=1kg$
$M2=2Kg$
$M3=3kg$
Sono poste su un piano con attrito $(k1 = 0,4; k2 = 0,3; k3 = 0,2 )$ e collegate tramite due funi. La massa M1 è
soggetta ad una forza F = 100N diretta nel verso indicato in figura. Calcolate l’accelerazione delle tre masse e le tensioni delle due funi.
Ho chiamato T1 la tensione della prima fune e T2 la tensione della seconda fune.
Ho svolto l'esercizio in questo modo :
Ho calcolato la Forza ...
Ciao a tutti! L'esercizio mi chiede di calcolare l'integrale lungo la curva $gamma$ del campo vettoriale $F(x,y)=(e^-(ny)lnx,py^-1)$
con $gamma(t)=(t, lnt)$ tra $ [e, e^h]$
Ho verificato la regolarità della curva nell'intervallo dato dopo ho trovato $F(gamma(t))=(e^(-nlnt)lnt,p/lnt)$
$gamma'(t)=(1,1/t)$
e dovendo calcolare l'integrale curvilineo di seconda specie ho calcolato il prodotto scalare che risulta essere
$(t^-nlnt+p/(tlnt))$ Dopo devo calcolare l'integrale di questa somma tra gli estremi della curva ...
Salve, ho la seguente funzione:
$ f(x,y)={ ( (y^2cosx)/ sqrt(x^2+y^2) se (x,y) != (0,0)),( 0 se (x,y) = (0, 0) ):} $
E mi chiede di calcolare la derivata direzionale in $ (0, 0) $ lungo $ v=(1/sqrt2, 1/sqrt2) $ . Innanzitutto ho stabilito che $ f $ è continua in $ (0, 0) $, secondo la definizione. Ma per calcolare la derivata direzionale che procedimento devo usare? Devo usare la definizione oppure uguagliare il limite sinistro e destro?
Salve a tutti, avrei bisogno di risolvere il seguente esercizio calcolando:
-il valore dell'incognita iperstatica;
-il tracciamento del diagramma dello sforzo normale.
Il mio dubbio riguarda come trattare la struttura in quanto finora ho risolto solo strutture con carico distribuito verticale. Suppongo che tale struttura non abbia sforzo di taglio e momento giusto in quanto le sole reazioni presenti saranno quelle orizzontali giusto?
Questa è la foto del mio esercizio (per renderlo più ...