Sistemi dinamici, esercizio su stabilità equilibri

poll89
Ciao a tutti, spero abbiate passato una buona estate :D dunque, mi sono imbattuto nel seguente esercizio e non sono sicuro della mia soluzione. siccome si tratta di parte di un tema d'esame che ho fallito vorrei essere sicuro di farlo bene.

Si consideri l'equazione differenziale
$ddot x + ae^x dotx + g(x) = 0$, dove $g in C^infty$ e $g(0) =0, g'(0) = 1$
1) Studiare la stabilità lineare della soluzione costante x=0 al variare del parametro $a in RR$
2) Stabilire condizioni per g(x) sotto le quali x=0 sia l'unica soluzione costante.

Per il primo punto ho trasformato l'equazione in un sistema di due eq differenziali di primo ordine, ottenendo:
${(dot x = y), (dot y = - ae^x dotx - g(x)):}$

ora la domanda: l'esercizio mi dice di studiare la stabilità della soluzione x=0. Questo vuol dire che, siccome tutti gli equilibri di questo sistema hanno y=0, devo studiare la stabilità lineare del punto di equilibrio (0,0) al variare di a? O significa tutt'altro ed io, magari per non aver studiato bene, me lo sono perso?

Nel primo caso nessun problema, nel secondo beh, aspetto un aiutino :)

Invece per il secondo punto sono in dubbio: è ovvio che $x(t) = 0 AA t in RR$ sia soluzione dell'equazione con le condizioni su g già poste dal testo del problema. è sufficiente richiedere che sia $g(x) = 0 iff x=0$ per eliminare tutte le altre soluzioni costanti? In questo modo infatti tutte le funzioni $x(t) = k AA t in RR$ con $k != 0$ non sono soluzioni del sistema... ma è davvero così semplice?

Al solito, ringrazio chiunque per una risposta pertinente. Ovviamente sono a disposizione per chiarimenti su quanto scritto. Ciao ciao!

Risposte
poll89
up

stormy1
per il secondo punto direi che bisogna imporre $g(x) ne 0,forall x ne 0$

poll89
si, è quello che ho detto in effetti :D quindi è giusto così? forte :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.