Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria!!! (199212)
Miglior risposta
hey ciao ho bisogno degli appunti di geometria contenti sia quella euclidea che quella non euclidea!!!!!
Conosco tre diversi metodi per dimostrare che $ sin(x+y)=sinxcosy+sinycosx $. Tuttavia, tutti e tre valgono soltanto se i due angoli sono compresi tra $ 0 $ e $ \pi/2 $, e per generalizzare la formula occorre ripetere il ragionamento imponendo che gli angoli appartengano a quadranti diversi, e i libri che ho infatti scrivono soltanto "la dimostrazione è analoga per gli altri quadranti". Mi chiedevo: esiste un modo diretto per dimostrare questa formula che valga per qualsiasi angolo?
Ciao, amici! Sia \(X:=X'\times X''\) il prodotto degli spazi di misura \((X',\mu')\) e \((X',\mu'')\), dotato dell'estensione di Lebesgue \(\mu:=\mu'\otimes\mu''\) della misura prodotto \(\mu'\times \mu''\) definita da \((\mu'\times \mu'')(A\times B)=\mu'(A)\mu''(B)\).
Siano $\{\varphi_m\}_{m\in\mathbb{N}}$ un sistema ortogonale completo di \(L_2(X',\mu')\), $\{\psi_n\}_{n\in\mathbb{N}}$ un sistema ortogonale completo di \(L_2(X'',\mu'')\) e \(f\in L_2(X,\mu)\) una funzione, che si suppone ortogonale al sistema ...
Grazie
magari questo non è il posto più adatto ma magari qualcuno qui può aiutarmi:
in microeconomia si studiano le curve di indifferenza che per lo più sono curve di Cobb_douglas e si fanno esempi di padri che devono decidere quanto spendere per mandre i figli in università e cose del genere...esempi insomma reali, pratici, ebbene io mi chiede, ma è assurdo! la funzione viene data negli esercizi, ma nella realtà, chi sa quale è la propria curva Cobb-Douglas?! come viene stimata? c'entra la ...
Dimostrazione da eseguire:
Sia O il punto di incontro delle bisettrici degli angoli del triangolo ABC. Da O conduci le perpendicolari OD su BC, OE su AC, OF su AB. Dimostra che AE=AF, CE=CD, BF=BD.
Salve, qualcuno sa dirmi come poter risolvere questo problema?
Immagine esercizio:
Purtroppo mi serve per domani e siccome ho ancora molto da studiare non arrivo a tale argomento, ringrazio tutti per le risposta
sia $ a_n $ una successione a termini positivi.definiamo $ b_n=a_(n+1)/a_n $ .se la successione $ b_n $ convege ad un limite $ b<1 $ allora la succesione $ a_n $ tende a zero.
dimostazione :
per il teorema della permanenza del segno(applicato alla successione $ 1-b_n $ ),esiste un indice $ v $ per cui $ b_n<1AA n>v $ .quindi $ a_(n+1)/a_n<1 $ cioè $ a_(n+1)<a_n AA n>v $ .il teorema sulle successioni montone assicura l'esistenza ...
Calcolo del limite
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questo limite:
limite di x che tende a -π/4 di ((sin x + cos x)/(cos 2x))
grazie.
dimostrare
$\lim_{n\rightarrow \infty}\frac{(e^n)^a}{(n!)^b}$ con $a,b > 0$
senza i parametri a e b riesco a dimostrarlo con il criterio del rapporto
$\lim_{n \rightarrow \infty}\frac{(e^n)}{(n!)}$
ma con $a$ e $b$ che possono assumere anche valori molto differenti, non saprei come muovermi... un'aiutino please
esempio: con $b=0,0000000000001$ e $a=200000000000000000000000$ presumo "vinca" $(e^n)^a$ però non riesco a dimostrare un bel niente per tutti i possibili valori che possono assumere $a$ e ...
Dimostrare che
$$\lim_{n \rightarrow +\infty}\frac{2^{4n}{n!}^4}{[(2n)!]^2(2n+1)}=\pi/2$$
Suggerimento:
Integro per parti l'integrale: $\int \sin^mx dx$
Ciao a tutti ho questo esercizio:
Una moneta viene lanciata quattro volte. Sia X il numero di teste. Successivamente viene lanciato un dado a X + 2 facce. Sia Y il punteggio ottenuto.
Calcolare $P(Y = k)$ per $k = 1,...,6$.
Di questo non metto nessuna mia soluzione per il semplice fatto che sinceramente non so proprio dove mettere le mani.
Vi ringrazio ancora per la disponibilità
Ciao ragazzi, non riesco a cogliere il senso di questa definizione che trovo sul Real & Complex di Rudin; $\mathcal{M}$ indicherà una $\sigma$-algebra su un insieme $X$ e $\mu$ una misura su $\mathcal{M}$.
Data una funzione $f$ [complessa], definita su un insieme $E\in\mathcal{M}$, diremo che $f$ è misurabile su $X$ se $\mu(E^c)=0$ e se $f^{-1}(V)\cap E\in\mathcal{M}$ per ogni aperto $V\subseteq CC$.
Primo dubbio: ...
ciao a tutti ho il seguente esercizio:
In un ospedale ci sono 20 parti al giorno. Ogni parto con probabilità 1/10
necessita di una speciale apparecchiatura di monitoraggio. trovare la probabilità che in un giorno ci siano almeno $2$ parti che necessitano dell'apparecchiatura.
Io l'ho svolto cosi:
$Y=$ variabile aleatoria che conta quante apparecchiature sono necessarie
$P(Y>=2)= 1 - q$
dove $q$ è la probabilità ...
Ho un dubbio che mi "vincola" dal capire più o meno tutte le dimostrazioni.
A questo link (pag. 3 delle slide, pag. 9 del pdf) ho trovato una dimostrazione di come la media campionaria sia uno stimatore della media della popolazione
Ora sostanzialmente non ho capito perchè \( E[X_i] = \mu \). Nel pdf spunta come ipotesi, però io vorrei arrivare a dimostrare quanto sopra, con i vari \( X_i \) che sono quindi campioni "veri", non variabili stocastiche ognuna con media \( \mu \) per ...
1) (6x^2 -x-1)/(15x^2 +2x-1)
Svolgimento:
Numeratore applico la formula risolutiva ottengo come soluzioni -1/2; 1/3
Denominatore applico la formula risolutiva ottengo come soluzioni --1/3; 1/5
[6(x-1/3)(x+1/2)]/[15(x-1/5)(x+1/3)] =[(x-1/3)(2x+1)]/[(5x-1)(x+1/3)]
mentre la soluzione del testo è: (2x-1)/(5x-1)
2) (8x^2+6x+1)/[(x+1)^2-9x^2]
Numeratore soluzioni: -1/2; -1/4
Denominatore soluzioni: -1/4 ;1/2
Quindi: [8(x+1/4)(x+1/2)]/[8(x-1/2)(x+1/4)
Come arrivo alla soluzione del testo ...
Potete darmi dei suggerimenti per la risoluzione sono disperato!
0,100 kg di acqua a 3,00 bar e di titolo 76,3% sono in un contenitore rigido ed adiabatico. Un rotore palettato posto all'interno del contenitore e mosso da un motore elettrico è posto in rotazione completando la vaporizzazione dell'acqua. Si calcolino:
- pressione nello stato finale;
- temperatura nello stato finale;
- l'energia meccanica da fornire;
- la variazione di entropia;
- la generazione di entropia.
Si ricalcoli la ...
per favore potete spiegarmi quando le frazioni si moltiplicano, quando si dividono e quando si dividono in base a cosa si decide l'ordine delle due frazioni?
i procedimenti li so fare però non capisco il concetto perciò mi confondo nell'impostazione dei problemi
Verifica di un limite..ho bisogno di una spiegazione!
Miglior risposta
Ciao ragazzi, ho bisogno di una spiegazione semplice e chiara, di come si fa la verifica di un limite, la ricerca del dominio, la positività e negatività, e gli zeri della funzione. Grazie in anticipo :)
L'area di un settore circolare misura $60pi$ e l'ampiezza del settore circolare è $54°$.
Calcola:
1) L'area del cerchio;
2) Lunghezza dell'arco del settore circolare;
3) Il raggio di una circonferenza congruente ai $4/25$ della circonferenza che limita il cerchio.
I primi due quesiti l'ho risolti correttamente.
L'ultimo quesito, dovrebbe uscire $r=8$ mentre io ottengo come risultato $r=3,2$
Potete provare voi? Non voglio essere ...