Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danilo.laezza
Fisica Proiettile ! Miglior risposta
Un proiettile di massa 5g esce dalla canna di un fucile lunga 80cm con velocità di 500m/s. calcolare la forza media che agisce sul proiettile. Io avevo fatto F=m*a La massa l'avevo , dovevo calcolare l'accelerazione Sapendo che accelerazione=delta velocità/delta tempo Mi toccava trovare il Δt Ho fatto Δt=ΔS/ΔV Di conseguenza ho calcolato l'accelerazione facendo a=ΔV/Δt Per poi arrivare al risultato . il prof mi ha detto che l'ho sbagliato completamente , ma non mi ha detto come ...
4
12 nov 2014, 16:30

sentinel1
proprietà caratteristica dell'insieme $ [1,4,7,10,13,16,19]$ Ho notato che il successivo di un numero si ottiene aggiungendo 3 al precedente ma non so come è corretto scrivere. Come dovrei procedere?
4
12 nov 2014, 18:18

Lombo1
Buongiorno, Sono Lorenzo, da Prato, e avrei una questione squisitamente elettrotecnica da sottoporvi, sperando di catturare il Vostro interesse: è più di un mese che avanzatempo ci batto il capo ma non riesco a venirne fuori! In breve: si tratta della rete RL sotto riportata, in cui sono noti il valore di R1, la corrente rms (Imposta) e la risultante tensione ai capi del circuito, ed il relativo sfasamento (Il fattore di potenza) Vorrei chiederVi se è possibile derivare un procedimento per ...
1
9 nov 2014, 23:39

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho un paio di dubbi... ① cosa si intende affermando che lo spostamento traslatorio è uno spostamento rotatorio con asse di rotazione "improprio"? ② assumendo per ipotesi, in un teorema, che lo spostamento non sia traslatorio: nello stesso teorema si fa compiere a due punti allineati il medesimo spostamento, dato che, con questo, si sovrappongono. Con ciò, tuttavia, non si andrebbe a ricadere nel caso di spostamento traslatorio? Questo accade nella dimostrazione del teorema di ...

peppeunummiruunu
Premesso che non sono molto pratico con LaTex, cercherò di scrivere come meglio riesco. Ho questo limite: $lim x \rightarrow 0 $ $ x - senx : tgx - x $ Il libro dice che il risultato è $ 1/2 $ ma io operando con de l' Hopital trovo che il risultato è $ 0 $. Qualche aiutino con i passaggi mi sarebbe utile.

Gianky2
Salve ragazzi ho un problema con questo quesito: Scrivere, in termini dei coefficienti di Fourier, la norma del resto N-simo $ R_N=f-S_N $ dove S_N e la somma parziale della serie di Fourier $ S_N=sum((C_n)*e^(i*n*pi*x))/sqrt(2) $ dove n varia da -N a +N e darne una maggiorazione in funzione di N. Allora ho preso la funzione $ f(x)=1-e^(|x| -1) $ e ho scritto la sua serie di Fourier pari a $ f(x)=sum((1-e(-)^n)e^(i*n*pi*x))/( e*(1+n^2*pi^2) $ . Poi ho calcolato la norma quadra di R_N: $ || f-S_N|| ^2=int_(-1)^(1) | sum(((1-e(-)^n)e^(i*n*pi*x))/( e*(1+n^2*pi^2)))|^2 dx $ $ <= 2(1+e)^2/(e^2) sum(1/(1+n^2*pi^2)) $ dove entrambe le ...
1
9 nov 2014, 22:43

elisa8765
Per favore mi spiegate come risolvere questo sistema. o se qualcuno riesce a risolverlo ancora meglio :). La prima parte è: x^2-7x-8>=(maggiore uguale)0 la seconda parte invece è cosi: al numeratore c'è 2x+5 e al denominatore x-4 tutto < di al numeratore x+3 e al denominatore 8-2x
2
9 nov 2014, 17:53

matproblem01
nn riesco a risolvere poblemi di geometria col teorema di euclide e domani ho verifica mi aiutate
2
12 nov 2014, 15:30

matproblem01
Urgente (199141) Miglior risposta
aiutoo nn riesco a risolvere i problemi con teorema di euclide
1
12 nov 2014, 15:36

davikokar
Ciao, mi chiedevo se esistesse il baricentro di una superficie, ed eventualmente come si calcola. Ho trovato riferimenti e spiegazioni ma sempre relative al baricentro di figure solide e non di superfici. Qualche suggerimento ? Grazie
3
12 nov 2014, 13:03

gabriel11
Buongiorno, Ho un problema con il seguete limite per quanto riguarda la gerarchia degli infiniti: $ lim_(x -> oo ) ((x+1)^(x)-x^(x))/(x^(x)) $ Questo limite risulta e-1 ma per la gerarchia degli infiniti perché non posso trascurare x^(x) per il fatto che (x+1)^(x) vada piú velocemente a infinito di x^(x) (infatti in questo caso risulterebbe e). Grazie
7
12 nov 2014, 10:27

Valer24
Nonostante sia un esercizio banale ho trovato delle difficoltà, nel caso qualcuno potesse risolverlo volevo vedere se anche a lui veniva $ 4,4 m/s $. Grazie in anticipo. 1)Un acrobata di massa m = 60 kg salta su un tappeto elastico, di costante elastica k = 2000 N/m, comprimendola di ∆x = 80 cm e sfrutta il rimbalzo per lanciarsi verticalmente verso l’alto. Calcolare la velocità dell’acrobata quando si trova a 1 m di altezza.

Rockbillie
Salve a tutti! Leggendo le norme tecniche per le costruzioni, al paragrafo 4.1.2.1.1 si parla del coefficiente riduttivo per le resistenze a lunga durata, qualcuno saprebbe spiegarmi perchè si pone tale termine? la spiegazione del mio prof non l'ho seguita molto bene e mi è parsa abbastanza fumosa. Grazie in anticipo
7
3 nov 2014, 22:10

asromavale1
qualcuno saprebbe dimostrarmi l'equivalenza tra queste due definizioni di limite? prima definizione: $ lim_(n ->+oo ) a{::}_(\ \ n)=ahArr AA epsilon> 0,EE v:| a{::}_(\ \ n)-a| < epsilon,AA n>v $ seconda definizione: $ lim_(n ->+oo ) a{::}_(\ \ n)=ahArr EE c>0:AA epsilon> 0,EE v:| a{::}_(\ \ n)-a| < cepsilon,AA n>v $

asromavale1
quale proprietà applico quando dico che se $ a/b<c/d $ allora $ b/a>d/c $?
4
12 nov 2014, 09:42

pas9
La Bergensbana è la linea ferroviaria norvegese, lunga 493 km, che collega Oslo a Bergen. Un treno viaggia da Oslo verso Bergen mantenendo una velocità media costante di 110 km/h. Un'ora più tardi, un secondo treno parte da Bergen diretto verso Oslo, viaggiando con una velocità media costante di 90 km/h. A quale distanza da Oslo i due convogli si incrociano? Risultato del libro: 321 km
4
9 nov 2014, 17:18

lucabro1
L'esercizio in questione è il seguente $lim_{x\to -\infty}\frac{e^(2*x)+e^x*sen(x)+e^(x/2)}{(arctan(x))*e^(x/2)+(e^x)*cos(x)}$ È da risolvere usando solo algebra dei limiti e limiti notevoli se possibile. Ho provato con un cambio di variabile ponendo $y=e^(x/2)$ e $x=2ln(y)$ ottenendo: $lim_{y\to 0}\frac{y^4+y^2*sen(2ln(y))+y}{(arctan(2ln(y))*y+y^2*cos(2ln(y)))}$ a questo punto ho pensato di raccogliere il termine di grado minore sopra e sotto, però gli argomenti di seno e coseno con sono infiniti... qualche idea su come procedere? Sto iniziando adesso a vedere i limiti e il 28 ho il primo parziale di ...
4
11 nov 2014, 22:49

asromavale1
devo dimostrare che se $ a{::}_(\ \ n)rarr 0 $ e $ a{::}_(\ \ n)>= 0 $ $ AAnin N $ allora : $ lim_(n -> +oo )sqrt(a{::}_(\ \ n))=0 $ dimostrazione: $ AA epsilon>0EE v:0<= a{::}_(\ \ n)<epsilon AA n>v $ .dato che la funzione $ f(x)=sqrt(x) $ è monotona (strettamente)crescente,risulta anche: $ o<= sqrt(a{::}_(\ \ n)) < sqrt(epsilon) $ ,ciò prova che $ sqrt(a{::}_(\ \ n)) rarr 0 $ quello che non mi è chiaro è quando dice che siccome la funzione è monotona crescente allora $ o<= sqrt(a{::}_(\ \ n)) < sqrt(epsilon) $ (perchè?).poi nell' ultimo passaggo penso usi il teorema dei carabinieri,ma se cosi' fosse,perchè ...

brownbetty1
Salve a tutti. Sto leggendo lo svolgimento di questa consegna: Calcolare il campo elettrico generato sull'asse di un disco di raggio R posto nel vuoto su cui è distribuita uniformente una carica Q . Precisamente: http://it.wikibooks.org/wiki/Esercizi_di_fisica_con_soluzioni/Elettrostatica#6._Un_disco_uniformemente_carico_2 In tale svolgimento, quando si richiede il calcolo di $E_x$ se $x ≫ R$, non capisco come si giustifica l'utilizzo della formula di Taylor, e quale sviluppo notevole è stato utilizzato per approssimare il termine ...

diego 11
Mi aiutate su questo problema x favore non riesco da solo .. Calcola la lunghezza di una semicirconferenza che ha la misura del raggio di 11,5 cm ....(risultato 36,11 cm)
1
12 nov 2014, 10:16