Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Izzo2
Ho questo limite: $ lim_(x -> +oo) (( x^2 + 3x +1)/ (x^2 - 2x + 4)) ^(2x+1) $ , di cui ho forma indeterminata $ 1^oo $ Svolgo in questo modo : $ e ^ ((2x+1) * ln ((x^2 + 3x + 1)/ (x^2 - 2x +4))) $. Questo mi genera però un'altra forma indeterminata: $ oo *0 $ , da cui non riesco proprio ad uscirne. Volevo sapere, arrivato a questo punto, come riuscire a risolvere. Grazie
5
17 gen 2015, 15:54

frons79
Al centralino telefonico di un piccolo hotel provengono, in media, 5 telefonate all'ora. Calcolare la probabilità che durante un'ora: 1) non arrivino telefonate; 2) arrivino 3 telefonate; 3) arrivino al massimo 2 telefonate.[/list:u:3c7m55jp] Ho chiaramente utilizzato la distribuzione di Poisson per risolvere i quesiti dell'esercizio, tuttavia mi domandavo se fosse lecito, per la 3), utilizzare il seguente ragionamento: \[\displaystyle P(x \leq 2) = P(0) + P(1) + P(2) \]
1
18 gen 2015, 11:20

Roggi1
Salve a tutti, Sto svolgendo un esercizio sui vettori nello spazio e devo calcolarne la componente di uno rispetto alla direzione dell'altro. Per semplicità ne riporto il testo: Dati i vettori: u={i+2j+3k}; v={j}; w={2i+4j} determinare la componente del vettore u nella direzione del vettore w e l'angolo compreso tra le loro direzioni. Ho provato cominciando a sottrarre i membri nelle direzioni i e j ma non arrivo da nessuna parte e credo che non si calcoli così la soluzione. Quindi se ...
1
17 gen 2015, 12:36

giupar93
Buona sera ragazzi, avrei un problema che riguarda il trovare gli autospazi. Allora, so che per trovare l'autospazio relativo ad un autovalore bisogna risolvere il seguente sistema lineare: $(A-\lambda_i I) x=0 $ Ma non riesco a capire una cosa...come faccio a capire che l'autospazio relativo ad un autovalore è generato da un vettore o da più vettori? Cioè come faccio a capire la dimensione dell'autospazio? SPero di essere stato chiaro..una buona serata
7
11 gen 2015, 19:00

zryan
Salve a tutti, sto cercando un aiuto per la risoluzione di questo problema: Il perimetro di un triangolo isoscele è 22cm e la base supera di 2cm il lato obliquo. Quanto misurano la base ed il lato obliquo? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno!
1
17 gen 2015, 21:25

francicko
Perdonatemi se la domanda è obsoleta, mi sono sempre chiesto in che ordine cronologico sono avvenute le scoperte in matematica, stavo dando un occhiata alla derivata di una funzione esponenziale e logaritmica, nel caso $a^x$, so che la sua derivata è $(a^x)log_(e)a$, e mi chiedevo da profano, se non sapessi dell'esistenza del numero $e$ e del logaritmo neperiano,il calcolo di questa derivata sarebbe risultato impossibile? ed ugualmente quella del logaritmo?

asker993
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo conduttori ideali e campo elettrico associato, cioè, per ipotesi abbiamo un conduttore ideale (conducibilità infinita) cilindrico molto lungo e stretto, adesso la mia domanda è, come facciamo a farci passare corrente? Mi spiego meglio, essendo che la corrente si crea quando abbiamo uno spostamento di cariche attraverso una sezione $S$ in modo ordinato, questo avviene se vi è un campo elettrico (una forza elettromotrice) applicato lungo tutto il ...

dem1509
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi? $z^6-abs(z^4)+abs(z^2)=1$ $abs(2z-i)/abs(2conj(z)+3)<=1$ per il primo ho trovato le seguenti equazioni: z=1; z=-1; z^4=-1 Le soluzioni mi risultano quindi $0, pi, pi/4, 3pi/4, 5pi/4, 7pi/4$ ma le ultime 4, ovvero quelle che si riferiscono a z^4=-1, non sono esatte...per il secondo non saprei come fare, ho provato a sostituire x+iy al posto di z ma poi non so come procedere Vi ringrazio!
6
17 gen 2015, 13:16

mati.brunetti37
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile utilizzare la definizione dell'integrale per arrivare all'integrale di una funzione senza sfruttare il fatto che l'integrale di una funzione f è quella funzione g che derivata diventa f. In altre parole, mentre la derivata nasceva dal limite di h->0 di (f(c+h)-f(c))/h, e quindi dal limite del rapporto incrementale, da dove nasce invece l'integrale? Molti risponderanno che nasce dal limite per n->infinito della sommatoria che va da i=1 a i=n di ...

Zievatron
Vabbhè che non sono più partite di torneo e non serve, ma per capire sì. Com'è che questa mattina ho perso punti due volte con una partita sola? Ero a 1322, ho perso la partita con il bradipo per mia resa e sono sceso a 1308. Al successivo aggiornamento della pagina ne ho 1295. Non vedo altre partite perse o pareggiate. E questa volta è già da parecchio che non ho partite in sospeso la cui cancellazione potrebbe portarmi via punti. Cos'è successo?
6
29 dic 2014, 10:51

dorian87
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un laureato e dottorando in biotecnologie mediche che sta riprendendo la matematica per questioni lavorative. Sto ripassando l'algebra e mi son trovato a fare i conti con le disequazioni. Penso di averle rinverdite abbastanza efficacemente ma c'è quest'esercizio mi è poco chiaro: $ (9x^2+2)/(x^2-5x+6)<=0 $ 1)ho proceduto risolvendo le equazioni corrispondenti sia al numeratore che al denominatore: N non esiste x che appartiene a R D x1=3 x2=2 2)ho ...
5
17 gen 2015, 16:31

19sara12
Un corpo di massa m=2 Kg si trova alla temperatura iniziale T1=300°K. Successivamente il corpo viene messo a contatto con un termostato a temperatura T2=500°K, finché raggiunge questa temperatura. Sapendo che il calore specifico a volume costante del corpo è c =2 cal/g K e assumendo che durante il riscaldamento il volume del corpo non cambi, calcolare: a) La variazione di energia interna del corpo b) la variazione di entropia dell'universo. Io faccio: $\Delta$U=Q= ...

luigi.forzanapoli
Salve,chi può spiegarmi e svolgere allo stesso tempo le espressioni ai numeri 109 e 110 ? Preciso che l'argomento mi è abbastanza chiaro ma non ho capito come svolgere questi esercizi con le lettere all'esponente.

luigi.forzanapoli
Salve a tutti :) Chi di voi è in grado di aiutarmi a svolgere la seguente dimostrazione ? IPOTESI : CA congruente a CB,ABC isoscele,l'angolo CAB è uguale all'angolo CBA. AD congruente a BE. TESI DA DIMOSTRARE : NBA è isoscele

boerobest
Salve a tutti, ragazzi! Ho un dubbio. Devo scomporre questo polinomio x^3+1 in Q, R e C. iN Q ho trovato -1 come radice, quindi x^3+1 =(x+1)*(x^2 -x+1). Il primo fattore non è scomponibile ulteriormente. il secondo? a parer mio no perchè il delta è negativo, quindi non è neppure scomponibile in R. IN C invece come si prosegue? ho provato a usare la formula x= (-b ± √∆ )*1/2 poichè il ∆ viene 0.. E' possibile scomporlo? Grazie mille a tutti!

soleroboo
Ciao a tutti, sperando in un aiuto o anche una dritta vi pongo il mio problema su cui mi sto scervellando da due settimane Ho il sistema di 3 equazioni in tre incognite con 2 parametri e devo studiare quando ammette soluzioni. Ecco Kx+y-(k-1)z=1 x+ky-z=a-7 -2x+(a-4)y+2z=h-1 Io avrei pensato di trovare determinante della matrice dei coefficenti tramite sviluppo, e ho trovato detA=-4-2k Dopo con gauss trovare det il problema e che 1 mi vengono calcoli assurdi, 2 non so se sto facendo bene ...
3
16 gen 2015, 12:44

koloko
Per i limiti con $x->0^+$ ho dei problemi di comprensione nel caso ci sia log(x) ed x in una moltiplicazione o divisione. Vi dico come ragiono in tre diversi esercizi, così da poter meglio correggere i miei passaggi. (Aprire le immagini in una nuova tab nel caso fossero tagliate) Es 15 mio ragionamento: una volta arrivati a [tex]\frac{(log(x))^2}{x}[/tex] penso: [tex](log(x))^2[/tex] va a zero più velocemente di $x$ pertanto conta di più ed il limite farà sicuramente ...
4
17 gen 2015, 17:45

Sossella1
Buonasera a tutti. Oggi mi sono imbattuto nello studio della seguente funzione: $ f(x)=sqrt(|x^2-4|)-x $ Vi dico come ho proceduto Dominio: $ |x^2-4|>=0 $ sempre perchè è un quadrato, perciò il dominio è tutto $ R $ Limiti agli estremi del dominio (-inf,+inf). $ lim_(x -> +oo ) (|x^2-4|-x^2)/(sqrt(|x^2-4|)+x)=0^- $ $ lim_(x -> -oo ) sqrt(|x^2-4|)-x=lim_(x -> -oo)(|x^2-4|-x^2)/(sqrt(|x^2-4|)+x)=+oo $ asintoto obliquo. Trovo l'asintoto obliquo. $ lim_(x -> -oo ) [f(x)/x]= lim_(x -> +oo ) (sqrt(|x^2-4|)-x)/x=-2 $ $ lim_(x -> -oo ) [f(x)+2x]= lim_(x -> -oo ) (sqrt(|x^2-4|)-x)+2x=lim_(x -> -oo ) (sqrt(|x^2-4|)+x=0 $ Quindi è la retta y=-2x Determinare il segno di f. e qui mi fermo a $ f(x)=sqrt(|x^2-4|)-x>=0 -> sqrt(|x^2-4|)>=x $ In teoria ...
4
17 gen 2015, 18:04

angelo.intile
Ciao ragazzi, mi aiutate con lo studio di questa funzione !? \( f(x)= sqrt(3x^2-27)+\log (|x+3|) \) Io ho già individuato il domino che è: per \( x \geq -3 \) \( \forall x\epsilon R/x\geq 3 \) mentre per \( x< -3 \) \( \forall x\epsilon R/x< -3 \) Non ho trovato simmetrie con gli assi, e nemmeno intersezioni. Sto trovando difficoltà nello studio del segno, mi aiutate !?

tematica@alice.it
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere questo problema : In un trapezio gli angoli adiacenti alla base misurano rispettivamente 45 gradi e 30 gradi. Calcola il perimetro e l’area del trapezio sapendo che l’altezza misura 40 cm e la base minore è la meta dell’altezza. Un lato obliquo è pari a radice di 2 * h ma l'altro ? E la base maggiore ? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Ciao Peter