Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potreste aiutarmi a scomporre in fattori primi: 7 + 4√3
11 - 6√2
grazie mille
Salve,
la funzione
[math]<br />
f: N ----> N \\<br />
f(n) = 2n[/math]
Non è suriettiva, giusto?
Come possiamo renderla suriettiva modificando solo il dominio o il codominio?
Problema geometria (367257)
Miglior risposta
Il numero 74
potreste risolvermi questi problemi?
1) Calcola la misura di una diagonale i un cubo equivalente a un parallelepipedo rettangolo, avente le dimensioni di base rispettivamente 18 cm e 12 cm e area totale 2052 cm quadrati. Ris (18 x radical 3.
2)un cubo con lo spigolo di base lungo 15 cm, ha la stessa area totale di un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni di base che misurano rispettivamente 15 cm e 5 cm. Qual è il rapporto tra il volume del cubo e il volume del parallelepipedo? ...
"Determinare il volume della figura determinata da un cilindro di raggio $4 u$, altezza $7 u$ con un cono invertito dentro (raggio $4 u$ e altezza $h_1 = 2 u$).
Determinare il volume del solido equivalente ad un parallelepipedo a base quadrat con altezza $h_5= 3 x$ e superficie laterale $S_l$ data da $f(x)=3ax^2 -4$ calcolata in [2,5]."
Questa la so fare cioè calcolo l' integrale in [2,5].
Ma non riesco a trovare la giusta soluzione ...
salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto su un esercizio, ho il seguente manovellismo:
dove le dimensioni dei vari componenti sono tutte note, nei punti A e C (dove sono i cerchi blu) e' presente attrito di raggio $rho$, inoltre c'e' attrito anche tra il componente 1 e 2, e tra 4 e 6, M e' il momento applicato al corpo 5.
tra le varie richieste dell'esercizio c'e quella di calcolare la reazione $R_(1,6)$ tra 1 e 6 e $R_(1,3)$ tra 1 e 3...
solo che mi perdo e ...
Vi prego mi potete fare questi radicali
Miglior risposta
Sono disperata me li potete fare vi prego , grazie in anticipo
ho fatto questa funzione per scambiare due righe tra loro:
float sca (int x, int y)
{
for (i=1;i<=c;i++)
{
a[0][i]=a[x][i];
a[x][i]=a[y][i];
a[x][i]=a[0][i];
}
}
...dove a[x][y] è l'elemento di posto x della riga y.
Ovviamente non funziona. se richiamo ad esempio sca (2,4) non accade nulla.
ho pensato di dover ...
Avrei una domanda, come mai il flusso del campo gravitazionale generato da una massa puntiforme ma esterno a una superficie chiusa è nullo?
Salve a tutti! Innanzitutto volevo fare i complimenti e dire grazie a questa community che mi è spesso stata d'aiuto. Sono uno studente del liceo classico, intenzionato ad iscriversi ad Ingegneria, e sto compiendo degli studi autonomi di matematica e fisica. Ho utilizzato con piacere "Matematica per i Precorsi" di G. Malafarina, e mi chiedevo se esistesse un testo simile anche per fisica. Quello che cerco è un libro in cui venga spiegata la teoria di tutta la fisica svolta nei Licei corredata ...
Marito e moglie escono ogni giorno da casa insieme, in orari randomici (non sempre alla stessa ora ma casualmente)
Alla stazione di Pagano i treni si dividono: uno a Bisceglie e uno a Rho.
La distanza tra due treni di Bisceglie, così come tra quelli di Rho, è rigorosamente 3 minuti.
Passa sempre un treno per Bisceglie e uno per Rho.
Il marito va a Bisceglie, la moglie a Rho ma.....nell'80% dei giorni il marito parte per primo.
Come mai?
Ciao, ci vediamo a Pagano per fare le prove
Salve a tutti,
sono uno studente che recentemente si è trasferito a Fisica da Ingegneria. Avendo dato gli esami di Analisi 1 e Analisi 2, sento il bisogno di riprendere da capo e fare come si deve i concetti dell'analisi, e quindi sto cercando un libro chiaro, non approssimativo, per padroneggiare gli argomenti. Cosa mi consigliate? Possiedo già i libri Pagani-Salsa, Bertsch-Dal Passo-Giacomelli, ma non credo che siano approfonditi ed estesi (ad esempio manca la trasformata di Fourier). A ...
Due treni partono da stazioni opposte che distano 450km. Il treno A viaggia ad una velocità di 80km/h; il treno B a 100km/h. A che distanza dalla stazione A si incontrano? Dopo quanti minuti?
Buongiorno a tutti.
A scuola (sono in seconda liceo scientifico) stiamo imparando a determinare l'equazione di una parabola conoscendo punti, rette tangenti o direttrice.
Ecco il problema che mi sta facendo impazzire:
Scrivi l’equazione della parabola avente per direttrice la retta di equazione $y=-5/4$ e vertice in V (0,-1).
Io ho seguito questo procedimento:
ho fatto passare la parabola per il vertice, sostituendo in $y=ax^2+bx+c$ le coordinate di V: $-1=a0^2+b0+c$ che diventa ...
Ciao a tutti, non capisco un passaggio di una ricorrenza lineare:
$T(n) = 2T(n^(1/2)) + log n$ poi pongo
$n = 2^m$ e ottengo $T(2^m) = 2T((2^m)^(1/2)) + log (2^m) = 2T(2^(m/2)) + log (2^m)$ e fin qua tutto ok.
Poi il prof dice:
Pongo $S(m) = T(2^m)$ e ottengo $S(m) = 2S(m/2) + m$
Non capisco... io avrei fatto così:
Prendo $T(2^m) = 2T(2^(m/2)) + log (2^m)$, lo riscrivo come $2T(2^m * 2^(-2))) + log (2^m)$
Pongo $S(m) = T(2^m)$ e ottengo $S(m) = 2S(m/2^2) + m$
Dove sta il mio errore?
Buongiorno, ho difficoltà con quest'esercizio.
Una serratura si apre con codice decimale di 4 cifre. Trovare il numero massimo di tentativi che bisogna effettuare per aprire la serratura sapendo che 2 cifre sono pari e 2 cifre sono dispari.
Per me, 10*10*10*5=5000, ma la soluzione è 3750. Io ho considerato la sequenza pari-dispari-pari-dispari, che per me è, equivalentemente ad altre, la peggiore. Grazie.
Salve, scusate ma non ho trovato una sezione più attinente.
[leggete "segnale" = "funzione"]
Ho degli esercizi che richiedono il calcolo della trasformata di Fourier di un segnale definito a tratti quindi non usa la definizione ma i teoremi di derivazione ed integrazione della trasformata; fin qui ci sono.
La cosa che non capisco nello svolgimento è che effettua per le parti del segnale prima la derivata seconda, poi la derivata prima e l'ultima parte non la deriva e non ne capisco il motivo. ...
Praticamente in questo esercizio devo trovare il coefficiente angolare e la q della retta parallela e della retta perpendicolare alla retta che ha l'equazione 4x-8= Y e coordinate K (-1;0)..
di solito con numeri normali riesco a farlo, ma adesso che nelle coordinate la Y è 0, come si fa?
Queste due funzioni ammettono primitiva nonostante siano discontinue in x=2 e x=1?
$f(x)={(x-1 if 1<=x<=2),(2x if 2<x<=4):}$
$g(x)={(1 if 0<=x<=1),(2 if 1<=x<=2):}$
grazie
L'urna A contiene una pallina bianca e una nera, l'urna B contiene una pallina bianca, una nera e una rossa. Si riuniscono le palline in un'unica urna e si estraggono simultaneamente due palline. Qual è la probabilità che siano dello stesso colore.
io avevo pensato di fare la C1,2/C5,2 moltiplicato per 3 (dato che i colori delle palline sono 3 oppure per 5 perchè le palline sono 5?). Ma ovviamente la C1,2 è impossibile e non sono nemmeno tanto sicura che la moltiplicazione per 3 o per 5 sia ...