Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
flippo951
Un’asta di lunghezza l e massa M, su cui poggiano alle estremità due masse m1 e m2 , è in equiilibrio su un piano orizzontale tramite un fulcro a distanza xF da un estremo. Determinare il valore di xF, la posizione del centro di massa e la reazione vincolare del fulcro. c'è una massa m2 all altra estremità della trave che non si vede dalla foto Ho scritto la prima equazione per la statica dei solidi (forze esterne nulle): $ N_1-m_1g+N_f-Mg+N_2-m_2g=0 $ e la seconda equazione (momento nullo) scritta ...

Giacomo261
Vi riporto il testo : Due aste identiche prive di massa e lunghezza L hanno le loro estremità O incernierate e libere di ruotare in un piano verticale. 2 oggetti puntiformi di massa M sono fissati alle estremità libre e collegati tra loro da una molla di costante elastica K e lunghezza di riposo LO. Si consideri (Lo/L)

Renga91
Ciao ragazzi , è ancora Renga. Giovedi ho l'ennesimo compito di recupero e sono sicuro che andrà bene con il vostro aiuto. Il compito è sul calcolo dei limiti,usando prodotti notevoli, non posso utilizzare teoremi tipo l'Hospital. Ho bene chiaro i prodotti notevoli , ma non riesco capire il senso di tutto ciò, quando devo applicare qualche tecnica come il cambio di variabile o il ''raccoglimento forzato'', non capisco in base a cosa devo applicare una determinata regola. Vi chiedo: conoscete ...
2
1 giu 2015, 16:53

Maria Francesca Torchia
Vi prego aiutatemi Miglior risposta
Un solido di ferro ps =7,5 pesa 81.9 kg ed è formato da un prisma quadrangolare regolare con una cavità a forma di piramide regolare avente la base coincidente con la base superiore del prisma. Sapendo che il prisma è alto 50 cm è che il volume della piramide misura 4320 cm, calcola l' area totale del solido

manager88
Salve a tutti sono nuovo del forum e mi servirebbe un'informazione importante riguardo Anatol Rapoport...in che libro sempre se ne abbia trattato in un libro particolare posso trovare materiale sulla TIT FOR TAT strategy con cui ha vinto le due edizioni degli Axelrod tournament nel 1980? Vi prego salvatemiiiii

ludwigZero
Salve Vorrei sapere se il mio ragionamento è esatto su questo problema: Ho una buca di potenziale del tipo $[0,L]$ la funzione d'onda è: $\Psi = A sin( \pi x/a) + B cos(2 \pi x/a) sin( \pi x/a)$ mi dice che la probabilità di trovare il sistema nel primo livello di energia è 0. Riscrivo la $\Psi$ notando che $cos(2 \pi x/a) sin( \pi x/a) =1/2 [ sin(3 \pi x/a) - sin( \pi x/a)]$ $\Psi =(A -1/2 B) sin( \pi x/a) + 1/2 B sin( 3 \pi x/a)$ fin qui, ok credo. Poi dato che la probabilità risieda nel coefficiente $|c_1|^2 =0$ è giusto scrivere: $(A -1/2 B)^2 =0$ p.s $A$ e ...

Renga91
salve ragazzi,vi chiedo aiuto ! Non so se sono nella sezione giusta , male che vada chiedo ad un mod di spostarla Lunedi ho recupero di matematica sulla verifica dei limiti.Quelli normali diciamo che sono capace , ma quando trovo un logaritmo o comunque una forma dove la x sta in forma esponenziale, mi fermo. ho questi esercizi che non riesco a fare : questo è il primo $lim(x-> $+oo$)$ $(1/2)^(1/X)$ = 1 questo è il secondo $lim(x-> $+oo ...
19
30 mag 2015, 18:52

fabiolmessi
la successioni dei termini di indice pari di $ {3n^2+1} $ è astratta da $ {12n^2+1} $ . So che non è astratta come faccio a spiegarlo in modo rigoroso??

Antonio_80
Risoluzione con equazioni cardinali. Comprendo in termini di formula il momento angolare $Gamma_O = ml^2 dot(theta) k$ Comprendo anche il momento delle forze $M_O = Fb k$ Ma quando parla di seconda equazione cardinale della meccanica, che io conosco come la derivata del momento angolare rispetto al tempo che è uguale alla momento delle forze $(d Gamma_O)/(dt) = M_O$, non mi è chiaro quello che scrive il testo?! Mi spiego..... Scrive $ml^2 ddot(theta) = Fb$ dove compare la derivata seconda di ...

Francesca420
f(x)=x^-1 (e^2x^2) Dominio x =/ 0 Positiva per x>0, negativa per x

14th
devo dire se il seguente esercizio è un omomorfismo e se è suriettivo ed iniettivo. Per quanto riguarda il fatto di essere un omomorfismo me la cavo, e questo in particolare lo è. il mio problema sta nel fatto che se devo dire se è iniettivo o suriettivo non riesco ad impostare la soluzione. $C\rightarrow C$ e la funzione: $a+bi\rightarrow a-bi$ per quel che riguarda l'iniettività ho fatto così: se $f(a+bi)=f(x+yi)$ allora $a+bi=x+yi$ quindi arrivo a dire $a-bi=x-yi$ e da qui però non ...

Francesca420
Ciao,devo imparare a risolvere esercizi tipo questi Determinare,al variare del parametro k, quando il seguente sistema ha soluzione e in tali casi quante sono le soluzioni: kx + (k-1)y=1 3x + (k-1)y=3 Al variare del parametro k dire quante soluzioni ammette il seguente sistema: (3+k)x - y=3 (k-5)x + ky= -3 Come devo muovermi?Devo studiare argomenti specifici? Sto preparando l'esame di matematica da autodidatta quindi mi trovo un pò in difficoltà. Grazie!

avir12
Buon pomeriggio volevo chiedere aiuto per questi due problemi di analisi 2 1)Della seguente funzione determinare se esistono i punti di massimo e di minimo assoluti nell'insieme indicato $f(x,y)=e^√(|x^2+y^2-1| )$ assoluti in $R^2$ , nell'insieme $D={(x,y)∈R^2:1≤2x^2+2y^2≤8}$ e nell'insieme $E={(x,y)∈R^2:0≤x≤1,0≤y≤1-x}$ 2)$f(x,y)=e^(x-y^2 ) in 4x^2-16x+y^2+12=0$ Grazie in anticipo sarete i miei salvatori
14
12 mag 2015, 14:50

romanovip
ho questa forma differenziale scritta così: $w(x,y)=[(alphax+6)dx+betady]sqrt(x^2+2x-y+2)$ mi dice di determinare il dominio,chiusura e esatezza in funzione dei parametri e di determinare una primitiva se è possibile.... io so vedere se è chiusa ed esatta e anche trovare una sua promitiva ma come si fa in questo caso!?

aram1
Perchè se il peso è dato dalla massa per l'accelerazione di gravità (sulla Terra $9,81 m/s^2$) si dice che peso e massa coincidono sulla Terra?

romanovip
$int_0^(1/3sqrt(3)) y^2/(sqrt(y^2+1))dy$ mica si fa con le parametriche!??! consigli su come farlo!?
21
30 mag 2015, 15:35

Antox92
Salve a tutti non riesco a capire quale procedimento seguire per il calcolo del seguente integrale $ int_(gamma )^ ()(abs(z)^2+z) dz $ con $ gamma(t) =e^(it) $ e $ tin [0,pi) $ , qualcuno di voi potrebbe darmi un suggerimento indicandomi la strategia risolutiva da adottare?

14th
metto qua direttamente testo del problema ed immagine se non va bene riscrivo tutto: inzialmente pensavo di dover utilizzare la formula $H=KA (\Delta T)/(\Delta x)$ porre l'equilibrio trovare la temperatura finale del sistema ed usarla per ricavare la massa, usando $Q=mC\DeltaT$. ma evidentemente sbaglio qualcosa... il problema è elencato come sotto quelli riguardanti il primo principio della termodinamica, ma non riesco a risolverlo.

samue23
RISPONDI ALLE DOMANDE: 1)perchè se poni una sorgente di luce sul fuoco di uno specchio concavo non riesci a vederne l'immagine? 2) Le antenne o gli specchi di grandi dimensioni usati, per esempio, negli osservatori di astronomia hanno un profilo parabolico anzichè sferico. Per quale motivo? 3) Quali sono le caratteristiche fisiche e geometriche dell'immagine di un oggetto posto tra il fuoco e il vertice di uno specchio concavo? Che cosa accade se , invece, lo specchio è convesso? SCEGLI ...
2
30 mag 2015, 19:31

criz911
Salve a tutti, sono uno studente di informatica che cerca disperatamente di passare l'esame di matematica discreta. Purtroppo non riesco a trovare informazioni e esercizi svolti simili a quelli che il docente chiedera' all'esame Quindi mi appello a voi per cercare di capire come svolgere questi esercizi! Esercizio preso da testo d'esame: f : Z 4 → Z 12 , f ([x] 4 ) = [3x + 6] 12 ----> 4 e 12 sono le classi (non so come inserire i pedici) g : Z 4 →Z ...