Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon pomeriggio e Buona Domenica a tutti,
Cortesemente chiedo alcune delucidazioni su dei semplici quesiti...
1)Quando dobbiamo calcolare il dominio di una funzione a due variabili tipo f(x,y) =(x+y)(9-x^2-y^2)
oppure f(x,y) $ -3x+2y+6 $ / 4-x^2-y^2
come faccio ? che condizioni devo porre ?
Nel primo forse maggiore di zero ? perchè ?
Nel secondo denominatore diverso da zero ? e poi ?
2)Quando devo calcolare le derivate parziali e capita che devo applicare la regola di derivazione di ...

Un saluto a tutti,
ho eseguito le istruzioni presenti nel testo "Arte di scrivere con LaTeX" di Pantieri e Gordini per impostare la bibliografia automatica, ma TeX Studio mi comunica che non è presente il pacchetto biblatex.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile che può suggerirmi come risolvere il problema?
Ho scaricato il pacchetto biblatex e ho provato a copiarlo nella cartella dove ho salvato il file tex, ma non è stato riconosciuto.
Grazie in anticipo
Metrixo

Trovare equazione della retta
Miglior risposta
Come faccio a trovare l'equazione della retta che passa per p(-1,-2) ed è parallela ad y= -4/3x + 31/3 ???

Ciao,
mi presento in breve: sono un 'ragazzo' di quasi 64 anni e mi stanno a cuore tante cose tra le quali principalmente pil e pace, ho presentato dei progetti ad Expo che mi sono stati accolti e sono presenti su
http://www.primepoint.it/aprimpresasenzasoldi.html
ma per convincere la gente sul produrre qualitativamente senza denari non è facile e così, per partire, qualche euro mi farebbe comodo, senza disdegnare le mie teorie e così avrei ideato un sistema sulle scommesse del calcio per autofinanziare i miei disegni:
per ...

Buona sera a tutti,
ho qualche problema nello svolgimento del seguente limite di successione:
\( \lim_{n\to \propto}\frac{n\;(2^\frac{senn}{n}-1)\;log(\frac{n^2+5n}{n^2+5n-1})}{\sqrt{\frac{n^2+1}{n^2}-1}} \)
SVOLGIMENTO
\( \lim_{n\to \propto}log(\frac{n^2+5n}{n^2+5n-1}) \) converge a zero e inoltre, applicando il limite notevole \( \lim_{n\to \propto}\frac{a^{a_{n}}-1}{a^{a_{n}}}=lna \) , si ottiene
\( \lim_{n\to \propto}\frac{n\;ln2\;\frac{senn}{n}\;*0}{\frac{1}{n}}=0*\lim_{n\to ...

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questo problema? Soprattutto per il primo punto. Grazie mille in anticipo

Vi propongo un nuovo esercizio sulle serie già svolto di cui vorrei la conferma sul procedimento..spero che questi esercizi possano essere utili anche ad altri
Calcolare il carattere della serie:
$\sum_{n=1}^N (((3+sin(n))n)/((n^2+2sqrt(n)+sin(1/n))))$
la serie è a termini positivi.
ricordando che $-1<sin(n)<1 $ possiamo scrivere
$a_n= (((3+1)n)/((n^2+2sqrt(n)+1)))$ $= (4n)/(n^2+2sqrt(n)+1)$ $~$ $4/n$
quindi se chiamiamo $b_n= 4/n$ essa è riconducibile alla serie armonica $\sum_{n=1}^N (1/n)$ che DIVERGE
dunque essendo ...

ciao
dato il tensore delle piccole deformazioni $\epsilon$, si intende dimostrare che tale campo tensoriale ammette come potenziale uno specifico spostamento. le ipotesi per tale fine sono irrotazionalità del campo e dominio semplicemente connesso come insegna l'analisi matematica,
tuttavia, nel libro introduzione alla meccanica dei solidi di A. Taliercio (pag.64), propone un procedimento che generalizza la verifica delle ipotesi sovrascritte: calcola la derivata seconda del tensore ...

La traduzione è:
Assumere tutte le superfici e l'inerzia della puleggia attrito e il cavo trascurabile. Trovare la forza orizzontale necessaria per evitare qualsiasi movimento relativo di m_1, m_2 e M.
A me sembra un esercizio di statica, voi cosa ne dite
Come conviene penare di impostare le equazioni che soddisfano la risposta
Ma che esercizio strano!
Non riesco a immaginare il fenomeno da studiare

Ho il seguente esercizio:
Voglio semplicemente acquisire sicurezza in quello che sto per dire, ho pensato al seguente diagramma del corpo libero:
la forza che è applicata all'ascensore deve sollevare la forza peso dell'uomo $w*g$, che è soggetta alla sola accelerazione gravitazionale, quindi la possiamo chiamare $F_t = w*g$, mentre l'ascensore deve accelerare verso l'alto e quindi si ha che per la sola ascensore $F_a = w*a$, per dalla prima equazione cardinale ...

Nel seguente problema che ho rappresentato nella foto sottostante, quando vado per scrivere le equazioni di equilibrio globale della barra per trovare le forze di reazione, mi accorgo che le incognite sono più delle equazioni. Cosa ho sbagliato? Come devo procedere in questo caso?
Se volete leggere il testo originale del problema (è in inglese) eccovelo:
Grazie mille in anticipo.

Ciao a tutt*,
Prima d'ogni altra cosa, mi scuso per l'ignoranza che paleserò nel porre la domanda - sono un neofita, e cerco di fare del mio meglio ...
Passo subito alla domanda. Ho una funzione y=f(x). Il grafico è descritto mediante l'utilizzo di queste due coppie (1,2) e (4,3). Voglio calcolare f'(1) e f'(4). Come fare?
Il libro che utilizzo (Essential Mathematics for Economic Analysis) riporta la seguente soluzione: nell'un caso, passando la tangente da (0,1), il coefficiente angolare ...

4/6[3/2(1-1/3x)+12/16(x+1)] = 1/6-4/3[1/4(2x-6)+1/4x]

In una semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ è condotta la corda $CD = r$ parallela al diametro (e con A più vicino a C). Determinare sull'arco BD un punto E in modo che, condotta da C la semiretta CE fino ad incontrare in F il prolungamento del diametro, si abbia: $(CE)/(CD) + (EF)/(BF) = (5sqrt3)/3$
Proposta di risoluzione: rappresentando graficamente il problema ho capito solamente che si vengono a formare tre triangoli equilateri: $COD$, $ACO$ e $ODB$ e ...

Salve come da titolo ho difficoltà a calcolare le componenti di un vettore dati vettore e base di uno spazio vettoriale formato dai soli polinomi di primo grado (o inferiori).. Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Un sistema di due corpi rigidi è costituito da una piattaforma circolare (M =40 kg, R =2 m ) che può ruotare senza attrito attorno ad un'asse verticale, passante per il suo centro e fissato al suolo, e da un disco (m =8 kg, r =0.6 m) che può ruotare
senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e fissato alla piattaforma, a distanzad = 1.2m dal centro di questa. Le direzioni degli assi di rotazione sono fisse. Si consideri in primo tuogo il seguente stato iniziate:
la ...

ciao vorrei avere il vostro aiuto con la seguente funzione e il grafico
[math] <br />
y(x)= \frac{log^{2} | x|-1}{x} [/math]
ho iniziato a calcolare il dominio e risulta essere:
[math] D={ x\in \mathbb{R}:x< 0 , x>0} [/math]
la funzione è dispari.
l'intersezione con gli assi si ha soltanto con l'asse x,perchè quella con l'asse y(x=0) è esclusa dal dominio.
pertanto i punti di intersezione risultano:
[math] A(\frac{1}{e},0) [/math]
[math] B(e,0) [/math]
è corretto quello che ho fatto?
dopo cosa devo fare...
se mi potete aiutare mostrandomi ...

Due corpi di massa m1 e m2 sono legati tra loro da un'asta lunga d, di massa trascurabile. Il sistema viene messo in moto lungo l'asse x all'istante t=0, tramite l'applicazione di una forza di valore medio F durante un tempo τ,trascurabile agli effetti del moto. I corpi scivolano lungo un piano orizzontale con coefficienti di attrito µ1 e µ2.
Dopo aver percorso una distanza l , il corpo 2 entra in una zona in cui l'attrito è nullo. Scrivere l'espressione del valore F0 di F tale da far sì che ...

Buona sera a tutti,
mi servirebbe una mano nello svolgimento del seguente esercizio:
Dimostrare che \( \sum_{k=2}^{n}log(1-\frac{1}{k^2})=log(\frac{n+1}{2^n}) \)
Svolgimento
La proposizione \( P_{2} \) è vera perchè \( \sum_{k=2}^{2}log(1-\frac{1}{4})=log(\frac{2+1}{4}) \) quindi, supposta vera la generica proposizione \( P_{h} \) : \( \sum_{k=2}^{h}log(1-\frac{1}{k^2})=log(\frac{h+1}{2^h}) \), dobbiamo dimostrare che \( \sum_{k=2}^{h+1}log({1-\frac{1}{k^2}})=log(\frac{h+2}{2^{h+1}}) ...

Una persona si trova su un sistema della piattaforma e pulegge, come mostrato in Fig. 2.3. Le masse della piattaforma, la persona, e la puleggia ^ 5 sono M, m, e μ, rispettivamente, ^6. La corda è priva di massa. Lasciate che la persona sollevare la corda in modo che lei ha una accelerazione verso l'alto ^ 7.
(A) Qual è la tensione nella corda?
(B) Qual è la forza normale tra la persona e la piattaforma?
5
Si supponga che la massa della puleggia è concentrato al centro, in modo da non dover ...