Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ringrazio infinitamente TeM per la conferma della risposta dell’esercizio precedente.
Il professore ha dato per le vacanze anche questo esercizio da risolvere ma sempre senza la risposta.
Ringrazio in anticipo chiunque ne possa controllare la correttezza.
Una ruota di raggio r = 0.20m è montata su un asse orizzontale privo di attrito. Una corda priva di massa avvolta intorno alla ruota porta fissata all'estremità libera un oggetto di massa 2 kg che scivola senza attrito su di un piano ...
Urgenteee problemi di geometria mi aiutate?
Miglior risposta
Ciao mi potreste aiutare a risolvere questo problema ??? in un trapezio rettangolo l'angolo acuto è anche 30 gradi e la base minore e l'altezza misurano rispettivamente 20 cm e 12 cm calcola il perimetro e l'area del trapezio. grazie in anticipo
salve a tutti
volevo chiedere il vostro aiuto su un esercizio (in realtà sono due ma simili)
ho il seguente sistema:
dove A e' una cerniera mentre in C e' presente un carrello, anche in B e' presente una cerniera e i due archi sono collegati da una molle di costante elastica k e ed è presente una distribuzione di forze q (diretta verso il basso)
dovrei calcolare:
lo spostamento del punto C
il massimo valore di q (carico critico)
l'energia di deformazione
vorrei capire piu' che altro cosa ...
Voglio mostrare che l'estensione $(QQ[root(3)(2)])"/"QQ$ è separabile.
Dovrei verificare che per ogni elemento $alpha\inQQ[root(3)(2)]$ il polinomio minimo di $alpha$ su $QQ$ ha tutte le radici distinte ma operativamente non posso eseguire questa verifica visto che dovrei farla per infiniti elementi.
Avete qualche suggerimento su come procedere?
Buongiorno:),
non so come svolgere il seguente esercizio:
Calcolare l'area del rettangoloide
$A=(x,y):0\leq x\leq 1; 0\leq y\leq \frac{x}{x^2+\sqrt{1+x^2}}$
Suggerimenti?
Grazie
La somma delle età di Anna e Maria è pari a $44$ anni.
Maria ha il doppio dell'età che aveva Anna quando Maria aveva la metà dell'età che avrà Anna quando quest'ultima avrà tre volte l'età che aveva Maria quando Maria aveva il triplo dell'età di Anna.
Qual è l'età di Maria?
Cordialmente, Alex
Dato $V$ solido di rotazione in $RR^3$ ottenuto girando il grafico di $y = 3 abs(z)$ con $z \in [-1, 0]$ rispetto all'asse $Oz$, devo verificare che il bordo laterale $\partial V$ sia una superficie regolare e calcolarne l'area.
Essendo un solido di rotazione lo posso rappresentare con la seguente funzione: $x^2 + y^2 = (3 abs(z))^2 => x^2 + y^2 = 9 z^2$ da cui posso ricavare $z = sqrt((x^2 + y^2)/9)$
Ora pensavo di parametrizzare la funzione, pensavo di poterla fare in due ...
Ho un problema nel capire le permutazioni, intese non come nel calcolo combinatorio, ma come funzioni. Non so se mi spiego bene perché è un argomento che non conosco, ma parlo delle permutazioni che vengono rappresentate in una forma simile a quella matriciale, che si possono scomporre in prodotti di cicli, ecc.
Mi rivolgo a voi più per un consiglio che per una spiegazione di un argomento che, sono sicuro, è molto lungo e complesso. Visto che non ho un testo universitario al momento ...
Il direttore della centrale nucleare, il signor Bourbaks, si sta annoiando e allora decide di licenziare un dipendente. Prende i suoi 6642 dipendenti e li mette tutti in cerchio, numerandoli da 1 a 6642 in ordine crescente in senso orario. A questo punto si mette al centro e, andando in senso orario a partire dal numero 1, alternativamente salva un dipendente - che esce dal cerchio - oppure passa al successivo (il primo che salva è il dipendente con il numero 2). Alla fine, dopo un certo numero ...
Salve ho un problema nel risolvere tre equazioni esponenziali:
2^(x+2)+2^(x-1)=48+3*2^x
La soluzione è 5
5^x+2*5^x-1=18+5^x+1
La soluzione è "Impossibile"
(2^x√(2-4))*(2^(x+1)-1)*(2^x+2)=0
Le soluzioni sono 3/2;-1
Grazie
Salve avrei bisogno di aiuto sulla risoluzione di questo (semplice) integrale doppio..
$\int int 1/(sqrt(x^2+y^2)) dxdy$ dove l'area è definita dai vertici di un trapezio: $(2,1), (2,-1), (4,2), (4,-2)$
disegnando il trapezio riesco a definire l'integrale così:
$2<x<4$
e
$x/2<y<-x/2$
ora però non so come risolvere l'integrale:
$\int_{2}^{4) int_{x/2}^{-x/2} 1/(sqrt(x^2+y^2)) dxdy$
Carissimi,
innanzitutto grazie per l'ospitalità!
Veniamo a ciò che ci sta a cuore ossia la matematica.
Ho un problema nel capire alcune osservazioni che vengono fuori riguardo la generazione di numeri random con il pc attraverso la funzione rand () del C.
Non afferro delle deduzioni logiche che seguono il metodo dei congruenziali lineari.
Sappiamo che la funzione rand() genera un intero da 0 a RAND_MAX utilizzando il metodo delle congruenze lineari.
Di primo acchitto se volessi un numero in un ...
Ho un problema nel capire le permutazioni. Premetto subito che mi interessa la parte matematica di tale argomento, ma cercando in rete ho visto che sono qualcosa di molto usato in informatica, perciò....
Mi rivolgo a voi più per un consiglio che per una spiegazione di un argomento che, sono sicuro, è molto lungo e complesso. Visto che non ho un testo universitario al momento (quest'anno devo iniziare il corso di laurea in Matematica), ho trovato questo argomento in delle dispense per problemi ...
Buonasera ragazzi,
complimenti per il forum
Gentilmente vi pongo una domanda semplice ma a cui non riesco a trovare soluzione,anzi due...
1) Come si fa a verificare il teorema di Lagrange di una funzione in un dato intervallo ?
so che si deve vedere la continuità in [a,b] e la derivabilità in (a,b)
quale è il procedimento standard ?
il primo punto da fare è quello di trovare il dominio della funzione, che nel mio caso è R
quini la continuità è assodata ma la derivabilità ?
2) ...
Buon giorno.
Se si ha l' equazione:
$x = a/b$
con a e b costanti, il loro rapporto è anche esso costante e si può esprimere come k = a/b.
se vogliamo trovare l'incremento dx, come posso procedere?
l' equazione precedente sostituendo il rapporto costante con k diviene:
$x = k$
$dx * d(x)/dx = dk * d(k)/(dk)$
$dx * 1 = dk * 0$
$dx = 0$ ( corretto ? )
Ho dunque la seguente domanda da porvi:
E giusto dire che solo l'incremento di una funzione costante è zero? Sembra ovvio...però...
Ciao a tutti.
E' il mio primo post e vi scrivo perché non riesco a risolvere il seguente esercizio che prevede l'utilizzo della formula di Taylor con il resto di Lagrange.
ES: Sia \( f(x)=e^{-x^2}-cos(x\sqrt{2}) \).
Provare che \( |f(1)-\frac{1}{e}|\leq \frac{1}{6} \).
So che conviene sfruttare il fatto che \( f(1)=\frac{1}{e}-cos(\sqrt{2})\).
Quindi sostituendo ho che \( f(1)-\frac{1}{e}=-cos(\sqrt{2}) \) e la mia tesi diventa provare che \( |-cos(\sqrt{2})|=|cos(\sqrt{2})|\leq ...
Leggendo il capitolo sui radicali, mi sono trovata davanti un esercizio svolto e mi sono venuti, come al solito, i " dubbi esistenziali"
:
$ root()((3) / (2)) - root()((1) / (2)) = (sqrt(3)-sqrt(2) )/(sqrt(2) ) xx (sqrt(2) )/(sqrt(2) )= (sqrt(6)-sqrt(2) )/2 $
ora il risultato non dovrebbe essere ...?
$ (sqrt(6)-2 )/2 $
dopo qualche anno di inattività proprio non ho memoria di come risolvere questo
"Data la superficie cartesiana esplicita z = x*y calcolare l'area della porzione definita nel dominio del piano corrispondente al semicerchio di raggio unitario, centrato nella origine degli assi e situato nel semipiano con y ≥ 0"
-a memoria-
ho pensato di parametrizzare il semicerchio sulla superficie come $ [cos(\theta), sin(\theta),cos(\theta)sin(\theta)] $ con $ 0 <= r <= 1 $ e $ -\pi/2 <= \theta <= \pi/2 $
ma poi mi sono bloccato sul da farsi dopo.
Nella piscina Delfino furioso il sabato ci sono diciotto persone iscritte ad almeno un corso. Nove praticano nuoto libero e dodici pallanuoto. Il corso di nuoto costa 30 euro e quello di pallanuoto 50. Chi si iscrive a entrambi ha uno sconto di 20 euro. Quanto incassa il gestore per i corsi del sabato?
Risposta:
810
Un cuoco deve preparare torte in un forno che ne può cuocere contemporaneamente 4 piccole oppure 3 grandi. Le torte piccole impiegano meno tempo a cuocere rispetto alle grandi. Una ...
Ciao ragazzi, vorrei segnalarvi il blog che ho aperto da qualche settimana: BarScienza. Per ora ho pubblicato circa una trentina di articoli di carattere scientifico con curiosità, scoperte e aneddoti in modo tale che chiunque possa avvicinarsi alla scienza col sorriso. Nella speranza che vi piacerà ve lo linko assieme alla pagina FB:
- http://barscienza.altervista.org/
- https://www.facebook.com/BarScienza
Consigli e critiche ben accetti! grazie