Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se vedete nella soluzione, scrive le equazioni del moto di ogni componente, bene, scrive la prima equazione del blocco di massa $m_2$ che è:
$m_2ddot(y)_2= T - m_2g$
e questo è chiarissimo, anche se in Fisica 1 io non avrei scritto quella componente $ddot(y)$ ma semplicemente un'accelerazione lineare, che è la stessa cosa, ma non mi è tanto chiaro perchè differenzia le accelerazioni in $x$ ed $y$
Ho pensato che fa queste differenze perchè in ...

Ciao a tutti,
Ho dei dubbi sulla definizione seguente riguardante il moto circolare:
"Essendo $ vartheta (t) $ l'angolo che "t" (versore tangente alla traiettoria) forma con l'asse delle $y$ , questa relazione indica come la curvatura sia la rapidità di rotazione della tangente unitaria durante il moto; questo risultato è valido per qualsiasi curva"
Di seguito allego il disegno della circonferenza in questione:
Non capisco come mai dice che l'angolo $ vartheta (t) $ viene ...

Vorrei discutere con voi su qualche punto del seguente esercizio:
Con la seguente risoluzione:
Il testo ci chiede di determinare in quali condizioni dopo un certo tempo sufficiente il cilindro mantiene un moto di puro rotolamento
Dai dati che ci vengono forniti dalla traccia, sappiamo che abbiamo $v_0$ velocità lineare che va verso destra parallelamente al piano inclinato, e poi abbiamo $omega_0$ che va nel verso antiorario (quindi il verso della velocità ...

Ciao a tutti!
Mi sono imbattuto su un esercizio in cui mi viene chiesto di determinare se la funzione
$ f(x) = x^3 − x, x ∈ R $
è iniettiva, suriettiva o biunivoca.
Per determinare se la funzione in questione sia suriettiva o meno ho capito che devo esplicitare l'incognita x, esprimendola in funzione di y, per poi verificare se vi siano valori y che non possano essere inseriti nella formula (e che quindi non hanno immagine), la cui esistenza la rende non suriettiva; il fatto è che non ci ...

Problema (Concorso di ammissione SNS). Si consideri la funzione
\[
\begin{split}
x \colon & (0,+\infty) \times \mathbb R \to \mathbb R^3 \\
& (t,\vartheta ) \mapsto ( t\cos{\vartheta}, t\sin{\vartheta},\vartheta )
\end{split}
\]
Si provi che $x$ parametrizza una superficie $S$ che ha ovunque curvatura media nulla. Determinare quindi le linee asintotiche e le linee di curvatura di $S$.
La prima parte è del tutto standard, sono tutti conti. ...

Ciao a tutti , ho letto il teorema per cui l'insieme degli zeri di una funzione analitica è formato da punti isolati .
Sotto ad esso c'è un altro teorema secondo cui una funzione analitica può essere nulla in un intorno di z0. Ma questo non vorrebbe dire che tutti i punti di quell'intorno sono zeri della funzione?
E ciò sarebbe in contraddizione con il teorema che ho citato all'inizio...
Ciao ragazzi... volevo chiedervi una mano a risolvere un integrale. Forse per voi sembrerà banalissimo, ma io contino a scervellarmi senza riuscire a risolverlo!
Eccolo qui:
$\int log^2x /x dx $
Grazie infinite a chi mi aiuterà

Ciao a tutti! Stavo svolgendo degli esercizi sulle espressioni trigonometriche e ne ho trovata una di cui non mi coincide il risultato e non capisco dove sto sbagliando Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!
1) $ \frac{1-sen (a) -cos^2 (a)}{sen (a) cos(a)} - \frac{sen^2(a)-1}{cos^2(a)} $
Dovrebbe venire: $ 1/cotg(a) $
Dunque io la svolgo così:
$ (1-sen(a)-cos^2(a))/(sen(a)cos(a))-(sen^2(a)-1)/cos^2(a)= $
$ (1-sen(a)-(1-sen^2a))/(sen(a)cos(a)) + (1-sen^2(a))/cos^2(a)= $
$ (-sen(a)+sen^2a)/(sen(a)cos(a)) + 1= $
$ (sen(a)(-1+sen(a)))/(sen(a)cos(a)) + 1= $
$ (sen(a)-1)/(cos(a)) + 1= $
$ cotg(a)-sec(a) + 1= $

Mentre scendevo lungo una scala mobile ho notato che impiegavo $30$ secondi per andare da cima a fondo se, camminando nello stesso senso di marcia della scala, riuscivo a percorrere $26$ scalini; se invece ne percorrevo $34$ allora il tempo si riduceva a $18$ secondi.
Qual era l'altezza (in gradini) della scala?
Cordialmente, Alex

L'esercizio è il seguente:
Una molla ideale di costante elastica $k = 1000 N/m$ è posta su un piano inclinato di $30°$ rispetto all'orizzontale. Un blocco di massa $500 g$ è posto fermo a distanza $2 m$ dalla molla non compressa. Il corpo parte con velocità nulla. Calcolare la velocità con cui il blocco raggiunge l'estremo libero della molla e la massima compressione della molla:
a) se il piano inclinato è liscio
b) se è presente un attrito dinamico di ...

mi potete aiutare a farmi capire
calcolare il campo di esistenza di una funzione:
\( g= \frac{\sqrt{4-(\log{}^{}_{\phantom{1}\frac{1}{2} }(x)+1)^2 } }{arccos(\frac{x}{2}) } \)
grazie mille

Salve ho un piccolo dubbio: quando per il calcolo dei massimi e minimi di una funzione a 2 variabili, impostiamo il sistema (condizione necessaria) per trovare i punti da studiare, se ottengo dei valori complessi sono accettabili o no?

Salve,
mi chiedevo che esiste una funzione il cui integrale generalizzato da 1 a più infinito converga, ma la funzione non tende a 0 per x che tende a più infinito.
Ciao a tutti,ragazzi.
Spero stiate trascorrendo in serenità le vostre vacanze.
Ho un semplice dubbio che mi assilla;
come si scrive un polinomio complesso in una indeterminata x ad esempio di grado 3?
E' forse del tipo
$a_0$ + $a_1$x+ $a_2$ $x^2$ + $a_3$ $x^3$
dove x= y+iz?
quindi ad esempio P= $a_0$+$a_1$ i -$a_2$ +$a_3$?
Posso trovare soluzioni anche del tipo P[5+6i], ...

Una mia amica possedeva una splendida collana formata da trentatré perle con la più preziosa esattamente al centro.
Partendo da un capo le pietre preziose sono selezionate e disposte in modo tale da aumentare di valore e la differenza tra una perla e l'altra è costantemente pari a $100\ €$; lo stesso accade partendo dall'altro capo ma in questo caso l'aumento di valore è pari a $150\ €$.
Se il valore complessivo della collana è di $65000\ €$, quanto vale la pietra più ...

Mi sa che non mi sono ben chiari i concetti introduttivi sulla complessificazione di uno spazio vettoriale, perché non capisco questo:
Dato $v ∈ V_C$, il sotto-C-spazio vettoriale generato da $v$ e dal suo coniugato $ bar(v) $ è sicuramente reale. Tale sottospazio ha dimensione 2 se e solo se v e $ bar(v) $ sono linearmente indipendenti.
Mi chiedo: il sotto-C-spazio vettoriale generato da $v$ e dal suo coniugato $ bar(v) $ è questo: ...

Sia $ABC$ un triangolo. Dimostrare che le proiezioni del vertice $A$ sulle bisettrici interne ed esterne degli angoli $B$ e $C$ sono allineate.

Ho una comunissima funzione a gradino
\( f(x)=\begin{cases} 1, & \mbox{se }x \in (0, 1) \\ 0, & \mbox{se }x \in (-\infty, 0] \cup [1, \infty)
\end{cases} \)
ove (0,1) è un aperto. Questa funzione (sperando di averla scritta correttamente) è discontinua in 1 e 0. Io vorrei mostrare, usando la topologia, che è discontinua. Che topologia devo dare all'insieme immagine? Credo di essermi perso in un bicchiere d'acqua

Ciao a tutti ragazzi, sono qui per parlarvi di un problema che ho con la fisica 2 in questo momento.
Dopo aver avuto difficoltà nello studiare fisica I, esame poi superato e che mi è molto piaciuto, sono tornato perché ho difficoltà con Fisica 2 (il modulo sull'elettrostatica, accenni alle onde elettromagnetiche e così via).
Vado subito al dunque: il mio problema non è risolvere determinati esercizi, bensì è proprio il non saperli fare che mi blocca. A differenza di Fisica 1 dove studiavo il ...

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e speravo poteste aiutarmi a venire a capo di questo piccolo dubbio.
Il mio libro riporta questa uguaglianza:
$ <br />
{x ∈ R : (x^2 − 5x + 6) / (x^2 - 3x + 2) > 0} = $ $ ]-∞, 1[∪[3, +∞[. $
Nell'intervallo numerico gli unici due valori esclusi sono 1 e 2, che in effetti non soddisfano la disequazione. Ma in realtà, sebbene il 3 sia compreso nell'intervallo, sostituendolo nel numeratore ottengo $ 0>0 $, il che è ovviamente falso. L'uguaglianza dunque è sbagliata, ho ragione? Oppure mi ...