[Elettrotecnica] Problema Condensatori
Salve a tutti e grazie della disponibilità, volevo chiedervi se sapete dirmi come procedere per risolvere questo esercizio :

(scusate per l'immagine tagliata ma l'ho caricata dal cell e chiede l'energia immagazzinata in ciascun condensatore)
Ho provato anche trasformando il generatore di tensione nel suo corrispettivo di corrente ma i risultati non mi tornano. Grazie.

(scusate per l'immagine tagliata ma l'ho caricata dal cell e chiede l'energia immagazzinata in ciascun condensatore)
Ho provato anche trasformando il generatore di tensione nel suo corrispettivo di corrente ma i risultati non mi tornano. Grazie.
Risposte
Non c'è nulla da trasformare, basta notare che in regime stazionario quei tre resistori risultano in serie (essendo i condensatori carichi), e quindi potrai ricavare le tensioni ai morsetti dei due condensatori o via partitore di tensione oppure via Ohm, determinando la corrente circolante (1mA).
Grazie della risposta, ora i risultati mi tornano , ti vorrei solo fare un altra domanda :
Ho ricavato la corrente e per trovare la tensione dei morsetti ho applicato Ohm, valutando che la resistenza sul morsetto in alto era di 3 e quella del morsetto in basso di 6, da li poi ho calcolato l'energia e i risultati sono venuti; il mio dubbio è : per calcolare la tensione sui morsetti devo tenere conto unicamente delle resistenze presenti nella stessa maglia del morsetto ?
Ho ricavato la corrente e per trovare la tensione dei morsetti ho applicato Ohm, valutando che la resistenza sul morsetto in alto era di 3 e quella del morsetto in basso di 6, da li poi ho calcolato l'energia e i risultati sono venuti; il mio dubbio è : per calcolare la tensione sui morsetti devo tenere conto unicamente delle resistenze presenti nella stessa maglia del morsetto ?
Per ricavare la tensione ai morsetti di ogni condensatore devi scrivere la legge di Kirchhoff ad una qualsiasi maglia che abbia il condensatore come suo lato.