Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pequena
ciao ragazzio potete aiutarmi in questo problema? due cariche di valore 4.0*10^-5 C sono poste agli estremi di una molla orizzontale di materiale plastico di costante elastica 540N/m. La sua lunghezza dopo l'allungamento dovuto alla repulsione delle cariche risulta di 0.79 m. l'apparato è immerso in una bacinella contenente olio isolante di costante dialettica 2.2. determina la lunghezza della molla a riposo nell'olio.
5
6 ott 2008, 16:04

MarcoQ86
Salve a tutti, avrei bisogno nuovamente del vostro aiuto. Premetto che ho già visto un topic riguardante un carico triangolare simmetrico su questo forum ma non è bastato a chiarire i miei dubbi riguardo questo esercizio. Spero che qualcuno possa aiutarmi sto impazzendo. La situazione è quella nella figura seguente: E' una trave a doppio incastro quindi risulta essere indeterminata. Per ricavare l'andamento dinamico delle forze interne: N (assiali) Q(Trasversali) M(momento flettente), ...
1
9 feb 2016, 01:58

Descartes1
Salve, sto cercando di ultimare la mia preparazione in vista dell'ormai imminente esame, ma ho ancora un problema che non so bene come prendere: Sia G un gruppo con la seguente proprietà : per ogni sottoinsieme finito S di G il sottogruppo generato da S è ciclico. 1. Dimostrare che G è abeliano 2. Mostrare che G non è necessariamente ciclico (hint: prendere ad esempio G = $\mathbb{Q}$)

TheDarkM@n
salve scusate ma sto diventando matto su un esercizio, come si dimostra tramite il Pumping Lemma che il seguente linguaggio NON è context-free \(\displaystyle L=\left \{ ww|w\in c(a+b)^{*}c \right \} \) in sostanza la parola sarebbe \(\displaystyle c(a+b)^{n}cc(a+b)^{n}c \) con \(\displaystyle n\geq 0\) (sarebbe la parola \(\displaystyle c(a+b)^{*}c \) concatenata con se stessa)
2
4 feb 2016, 20:24

Nikko96
ho un dubbio su questo limite, mi aiutate? $ lim_(x->1^+)(arcsinx^2-x)/(xlog1+x) $ ho raccolto la x al numeratore, quindi moltiplicato e diviso lo stesso per (x-1) così da ricondurmi al limite notevole, quindi al numeratore ho seplificato la x e moltiplicato e e diviso per x, alla fine mi esce 0, giusto?
5
9 feb 2016, 18:30

gcappellotto
Buongiorno sto cercando di calcolare il seguente limite, lo devo fare solo applicando i LIMITI NOTEVOLI $\lim_{x \to 0}\frac{e^{\sin (2x)}-e^{\sin(x)}}{\tan(x)}$ ho riscritto in questo modo $\lim_{x \to 0}\frac{e^{2\sin (x)\cos(x)}-e^{\sin(x)}}{\tan(x)}$ $\lim_{x \to 0} \frac{e^{\sin(x)}(e^{2 \cdot \cos(x)}-1)}{\tan(x)}$ ma a questo punto non vedo come procedere gradirei qualche indicazione. Grazie e saluti Giovanni C.

_Daniele_
Ho la retta $ r: { ( x=7+3t ),( y=5+2t ),( z=-2-4t ):} $ e il piano $ pi : 2x+y-z-3=0 $ . Per trovare il piano $ sigma $ ho scritto il generico piano $ ax+by+cz+d=0 $ . Ho preso $(a,b,c)xx(2,1,-1)=0$ per trovare il vettore $(1,-1,1)$. Da quì ho scritto $ sigma : x-y+z+d=0 $ , per determinare $d$ ho imposto il passaggio per $(7,5,-2)$ così mi è venuto il piano $ sigma : x-y+z=0 $. Giusto?

Cristoforo-
Onde armoniche (215851) Miglior risposta
Fai oscillare un estremo di una corda e lungo di essa si propaga un'onda sinusoidale. Il tempo necessario perchè un punto della corda passi dalla quota nulla alla quota di valore numerico massimo è 0,30 s. La velocità di propagazione dell'onda è di 4,0 m/s. Calcola il valore della lunghezza d'onda. Mi potreste spiegare come risolvere ?
2
9 feb 2016, 20:35

gaiab00
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per questo esercizio: scrivi l'equazione della circonferenza tangente in P(3,3) alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e passante per Q(-1,3).
1
9 feb 2016, 18:10

FemtoGinny
Buondì egregio forum! La funzione che sto studiando è questa $ f(x)=|log(|arctg(x+1)|)|+1 $ . Ho lo svolgimento pronto ma provando a farla per contro mio ho trovato non pochi ostacoli, che vi elencherò, sperando che qualche anima buona possa illuminarmi: 1) DOMINIO. Devo ovviamente richiedere che l'argomento di log sia positivo. Nello svolgimento tuttavia trovo scritto che $ |arctg(x+1)| $ è sempre positivo o al più nullo.. questo da cosa deriva? Dalla presenza del modulo o dalle proprietà ...
2
10 feb 2016, 09:56

fabioz96
Salve, Dovrei dimostrare alcune relazioni fra insiemi: Sia l'insieme $A = {x in Z ,t.c. x= (n+2)/(n-1), n in Z , t.c. -2<= n <1}$ 1) Dire se $A = {0, -2}$ 2) Se $0 in A$ 3) Se ${0, -2} sub P(A)$ 4) ${0, -2} sube A$ 5) Se ${{0},{-2}} in P(A)$ Dove $P(A)$ è l'insieme delle parti Grazie

nanadia
Ho le idee abbastanza confuse sulla risoluzione di questa tipologia di esercizi (chiedo scusa per le baggianate che dirò) Tra l'altro non so come fare a scrivere i simboli esatti, però.. Traccia: Si determinino gli eventuali valori del parametro a tali che F sia una CDF e, per siffatta var aleat X, si trovi facoltativamente la media E(x). F(x) = 0 per x≤1 F(x) = a(x^2 -4x +3) per 1
1
10 feb 2016, 00:32

Beerk
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi con sta bestia qui? Premetto che ultimamente ho fatto molta pratica con i limiti, e non ho grossi problemi a svolgere anche quelli che la prof ci metterà nella prova d'esame (in cui richiede quasi sempre Taylor o i limiti notevoli). Però questo mi sta creando molti problemi... Qualcuno viene in mio aiuto? $ lim_(x -> \infty) log_(pi/4)(arctg(x-sqrt(x^2-|x+2|))+(pi)/4) $ Grazie
1
10 feb 2016, 11:07

NRyoma
Salve a tutti, ho una piccola domanda: il bordo di un quadrato è una curva differenziabile e regolare? Intuitivamente mi verrebbe da pensare che il problema sta agli angoli, ma come faccio a dimostrarlo? Grazie per l'aiuto.
5
8 feb 2016, 16:58

n_sign
Ciao a tutti! Devo chiedere lumi riguardo ad una dimostrazione che non riesco a fare. Spero qualcuno possa darmi una mano... Supponiamo di avere un gruppo G, un sottogruppo T di G e un sottogruppo L di T.Devo dimostrare che se T è ciclico allora L è un sottogruppo normale di G. Qualcuno ha qualche idea? Ciao e grazie!

fenrir7
Salve non riesco a risolvere questi 2 problemi... 1) Sul prolungamento, dalla parte di B del diametro AB di una circonferenza considera un punto P e da P conduci la tangente PT alla circonferenza .Detta H la proiezione di T su AB dimostra che BT è bisettrice dell'angolo HTP 2)Sia P un punto esterno alla circonferenza di diametro AB tale che i segmenti PA e Pb intersecao la circonferenza , rispettivamente,in C e D. Detta L la proiezione di A sulla retta CD dimostra che gli ANGOLI CAL e BAD sono ...
6
9 feb 2016, 18:19

Havana92
Ragazzi qualcuno sa come studiare il carattere di questa serie? $\sum_{n=1}^(\infty) [(2^n +4^n)*sin(1/3^n)]/(n! +4^n)$ Dovrebbe essere convergente ma non so che criterio usare e come applicarlo.. Vi ringrazio
5
9 feb 2016, 18:00

Maryfar1
buon giorno a tutti! ho un problema,che ho risolto ma vorrei la vostra opinione sulla mia risoluzione. Riporto tutto di seguito: Si consideri la funzione f(x)=AB^x. Determinare B tale che f(5)=9 ed f(4)=12. Si riportino tre cifre significative. Allora ho fatto: AB^5=9 AB^4=12 da cui B^4=12/A che ho sostituito in AB*12/A=9 quindi B=9/12 cioè 3/4 Giusto? Grazie!
2
8 feb 2016, 10:38

sbasile1996
Raga come si risolve 0=x log^2x devo trovare un intersezione

VOGR
Salve, vorrei sapere un metodo pratico per riconoscere funzioni appartenenti allo spazio L1 e L2. In pratica so che per gli spazi L1: $ int_(-oo )^(oo ) |f(x)| dx $ < $ oo $ E per gli spazi L2: $ int_(-oo)^(oo ) |f(x)|^2 dx < oo $ Cioè entrambi gli integrali devono convergere. In generale non so però se vale la seguente relazione: L1 $ rArr $ L2 cioè se una funzione appartiene ad L1, appartiene anche ad L2 La mia domanda è: come faccio a scoprire "ad occhio", sfruttando ragionamenti logici, se ...
1
9 feb 2016, 09:52