Un buon libro di topologia.
Salve,
sto studiando topologia generale ed utilizzando allo stesso tempo il Manetti alle volte però lo trovo poco chiaro su alcuni passaggi, mi chiedevo quindi se esiste un libro più "pratico", ma allo stesso tempo completo. Mi piacerebbe qualcosa con uno stile simile all'Herstein pensavo a Sernesi - Geometria 2 visto che ho apprezzato il suo primo volume, altrimenti non saprei su cos'altro orientarmi.
Esistono inoltre degli eserciziari, magari anche in lingua inglese, che trattano la materia?
sto studiando topologia generale ed utilizzando allo stesso tempo il Manetti alle volte però lo trovo poco chiaro su alcuni passaggi, mi chiedevo quindi se esiste un libro più "pratico", ma allo stesso tempo completo. Mi piacerebbe qualcosa con uno stile simile all'Herstein pensavo a Sernesi - Geometria 2 visto che ho apprezzato il suo primo volume, altrimenti non saprei su cos'altro orientarmi.
Esistono inoltre degli eserciziari, magari anche in lingua inglese, che trattano la materia?
Risposte
La parte di topologia è fatta bene sul Sernesi Geometria 2, nella prima parte del libro.
No, secondo me il libro di Sernesi è orrendo; oltre ad avere degli errori molto tediosi lascia una sensazione di aridità. Cosa ti interessa in particolare? Topologia generale? Rudimenti di topologia algebrica? Topologia differenziale? Teoria dell'omotopia/omologia?
@killing_buddha in particolare mi interessano topologia generale ed un'introduzione alla topologia algebrica, gli argomenti che svolge il Manetti.
Cosa intendi per aridità riguardo al libro di Sernesi?
Cosa intendi per aridità riguardo al libro di Sernesi?
Il libro di Manetti e' scritto in modo molto piu' chiaro, organico e moderno di Sernesi, che mi e' sempre sembrato brutto per cominciare e inutile per continuare. Se il Manetti non ti piace, ma vuoi restare su qualcosa di elementare, potresti provare a leggere Massey "A basic course in algebraic topology", oppure per la topologia generale e basta, secondo me il libro di Kelley e' molto bello.
Ti ringrazio della segnalazione, per quanto riguarda l'aspetto più prettamente pratico, ovvero degli esercizi svolti, esistono eserciziari di topologia o comunque libri che svolgano esercizi in maniera approfondita e su livelli di difficoltà il più possibile variegati (sia esercizi banali proprio per prendere fiducia ed iniziare che esercizi impossibili per "pensare un po' di più")?