Traslazione di un punto 3d
Buongiorno,
sono un programmatore di computer ed ho una domanda, a cui probabilmente potevo rispondere anche io qualche anno.
Dato un punto 3d, per esempio x:4 y:5 z: 4
Voglio trovare x e y con z = 0
Questo mi serve per un programma grafico 3d dove visualizzare una figura 3d sul piano dello schermo.
Potete aiutarmi con la formula per ottenere x e y ? Se potete, vi ringrazio molto se oltre alla formula, credo bisogna usare una equazione di secondo grado, mi potete presentare l'esempio con i valori che io ho dato, e con la soluzione.
Io poi la devo scrivero in un linguaggio di programmazione, tipo C++, quindi la soluzione con i valori e' proprio quello di cui ho bisogno.
Grazie mille
sono un programmatore di computer ed ho una domanda, a cui probabilmente potevo rispondere anche io qualche anno.
Dato un punto 3d, per esempio x:4 y:5 z: 4
Voglio trovare x e y con z = 0
Questo mi serve per un programma grafico 3d dove visualizzare una figura 3d sul piano dello schermo.
Potete aiutarmi con la formula per ottenere x e y ? Se potete, vi ringrazio molto se oltre alla formula, credo bisogna usare una equazione di secondo grado, mi potete presentare l'esempio con i valori che io ho dato, e con la soluzione.
Io poi la devo scrivero in un linguaggio di programmazione, tipo C++, quindi la soluzione con i valori e' proprio quello di cui ho bisogno.
Grazie mille
Risposte
Se ti riferisci alla proiezione parallela al vettore $(0,0,1)$ sul piano ${z=0}$ di un generico punto $(x,y,z)$ dello spazio euclideo, basta moltiplicare il vettore riga $(x,y,z)$ alla matrice
$\begin{pmatrix} 1 & 0 & 0\\ 0 & 1 & 0\\0 & 0 & 0 \end{pmatrix}$
altrimenti non ho capito bene la domanda.
$\begin{pmatrix} 1 & 0 & 0\\ 0 & 1 & 0\\0 & 0 & 0 \end{pmatrix}$
altrimenti non ho capito bene la domanda.