Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessia9981
Salve ragazzi potete aiutarmi a risolvere il secondo punto di questo problema usando il metodo del delta uguale a zero Ho provate tante volte ma ad un certo punto mi blocco Grazie
1
16 apr 2016, 08:32

Mr.B1
La velocità di un oggetto che si muove su un asse x è descritta dalla legge v=kx, dove k è una costante positiva. Sapendo che all’istante t=0 l’oggetto si trova in x=$x_0$>0, trovare: a) La velocità e l’accelerazione di tale oggetto in funzione del tempo; b) La velocità media di tale oggetto durante il tempo necessario ad arrivare alla coordinata x=x1. Buongiorno a tutti! Per il punto a) vorrei sapere se questa soluzione è giusta $ v(t)=k^3xt^2 $ e $ a(t)=2k^3xt $ Grazie mille! ...

mravelli
ho un esercizio di geometria dello spazio dove si chiede di trovare come ultima cosa (le altre le ho già trovate tutte) la retta tangente alla sfera $ (x - 1)^2 + (y - 2)^2 + (z - 3)^2 = 5 $ passante per $ P(0,3,0) $ e giacente sul piano $ x + y = 3 $ qui mi sono bloccato , avevo pensato al fascio di rette appartenenti al piano e passati per p per poi trovare quelle la cui distanza dal centro della sfera fosse uguale al raggio ma non so come impostarlo..
3
14 apr 2016, 14:58

anto_zoolander
we Il dubbio è abbastanza veloce, è legato alla differenza tra monotonia debole e stretta. Ci vado brutalmente: la presenza di un punto stazionario è la linea di confine tra la monotonia debole e la stretta monotonia? ad esempio.. $f(x)=x^3, x in[0,a],a>0$ è debolmente monotóna cresc. $f(x)=x^3, x in(0,a],a>0$ è strettamente monotóna cresc. ?

lobacevskij
Ciao ragazzi, ho un problema con questo limite: $ lim_(n -> \infty) (n^2+ln (n!)+cos(n))*(sin (1/n)ln (n+1)-arctan (1/n)ln (n-1)) $ Nessun problema per la prima parentesi. Raccolgo $n^2$ e vedo che $ln (n!)/n^2$ e $cos(n)/n^2$ vanno a zero. Sviluppo poi il seno e l'arcotangente sfruttando il fatto che $1/n->0$ al tendere di $n$ all'infinito. Il problema sono i due logaritmi. Se faccio il conto senza toccarli, mi ritrovo: $ lim_(n -> \infty) (n^2)*((1/n-1/(6n^3))ln (n+1)-(1/n-1/(3n^3))ln (n-1)) $ Ma tutta la seconda parentesi andrebbe a zero, facendomi venir fuori una ...

R4z0r
Ragazzi potreste aiutarmi con questo esercizio? ho due masse legate ad una carrucola e poggiano su una piattaforma che ruota con w costante come mostrato in figura e ho a disposizione i seguenti dati: massa(A)= 1 Kg massa(B)= 4 Kg R=0.4 attrito statico = 0.4 Devo calcolare il valore minimo di w in modo tale che i corpi si muovano tra di loro sapendo che tra corpo a e b la superficie è liscia e tra corpo b e piattaforma è scabra con attrito statico. Il mio procedimento: 1) scrivo la formula di ...

mzanut
Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento teorico sul seguente esercizio di elettrostatica: una sfera conduttrice di raggio R1 dotata di carica elettrica è circondata da un guscio sferico di raggio interno R1 ed esterno R2 fatto di materiale isolante (dielettrico). Si chiede di definire, esternamente alla sfera conduttrice di raggio R1, l'andamento sia del campo elettrico e sia del potenziale in funzione del raggio r. Leggendo la soluzione c'è una cosa che mi lascia perplesso: ...

f4747912
$z= xysqrt[1-(x^2/a^2) -(y^2/b^2)$ Volevo sapere se devo trattarla come derivata del prodotto quindi $xsqrt[1-(x^2/a^2) -(y^2/b^2)$ $ 1/[2sqrt(1-(x^2/a^2) -(y^2/b^2)]}$ $ D [1-(x^2/a^2) -(y^2/b^2)]$ $[1-(x^2/a^2) -(y^2/b^2)]$ Qui ho fatto il mcm e ho derivato con la regola del rapporto. Va bene fino qui o ho sbagliato procedimento?
2
16 apr 2016, 01:03

pios97
Nelle equazioni della circonferenza e della parabola potreste dirmi cosa succede al variare dei vari termini?Per esempio se in quella della parabola manca il termine noto allora la parabola passa per il centro, se manca il coefficiente della x allora il vertice ecc... Per favore mi serve molto per un esame che devo sostenere a breve Grazie in anticipo
4
16 apr 2016, 00:28

P_1_6
{1,+,-} dove uno è una base per tutti i numeri dispari -non 3 e non suoi multipli - 2 si ma non i suoi multipli 1 genera tutti questi numeri in questo modo: i numeri da 1 a infinito e i numeri dispari da 1 a infinito cioè {1,1,3,2,5,3,7,4,9,.........} a quattro a quattro generano tutti i numeri di cui ho parlato sopra in questo modo 1-2-5-7 | 11-13-17-19 |23-25-29-31................. 1-2-5-7 | 12-15-22-26 | 35-40-51-57........... 12-1=11 15-2=13 22--5=17 26-7=19 35-12=23 ecc. ecc. ora ...

sentinel1
Buongiorno, ho il seguente dubbio: Un amico mi ha proposto un serie numerica a disposizione circolare (un cerchio a spicchi). I numeri presenti erano: $3;1;7;7;11;13;15;...$. Dopodiché si riparte dal numero $3$. Ho pensato che il numero mancante può essere il $15$ dato che la somma dei primi due numeri meno il secondo addendo mi da' il primo addendo, cosi: $3+1=4-1=3$. Continuando con questo ragionamento ottengo il numero $15$ da inserire come numero ...
23
11 apr 2016, 11:01

ludwigZero
Ciao a tutti Se io una $\Psi$ che è una combinazione lineare di $Y_l^m$ posso dire che è autofunzione di $L^2$? Se sì, si deve dimostrare in qualche modo? ad esempio se è scritto come: $\Psi = a Y_1^0 + b Y_1^-1$ e mi si chiedono i valori di l, essi sono 1 e i valori di $m=0,-1$ ? E quali sono i possibili risultati di una misura di $L^2$?

federico.mazzei
Ciao, avrei bisogno di una mano con questo esercizio assegnatomi per casa che non sto riuscendo a risolvere, chi gentilmente può indirizzarmi a risolverlo? Un triangolo equilatero ABC ha il lato pari a 6a, sia M il punto medio del lato AB, si determini un punto P del lati AC tale che risulti PB^2 + PM^2= 36a^2; non riesco a poter stabilire il valore di tali due segmenti in quanto non so dove si posiziona il punto P e di conseguenza non so l'angolo che si forma perché se avessi la certezza che P ...

lattore
si determini una base del sottospazio S={(a,o,b,a)/a,b $ in R $ }$ sub R^4 $
8
12 apr 2016, 19:54

anto_zoolander
Mi sono incaponito con questo integrale $int(x^6+x^3)(x^3+2)^(1/3)dx$ ho provato in tutti i modi, e, non so per quale motivo, non mi balza nulla in testa. una strada mi sembrava $1/3int(x^4+x)*3x^2(x^3+2)^(1/3)dx$ integrando per parti, ma niente.
14
13 apr 2016, 16:58

mdonatie
Ragazzi potete aiutarmi con il seguente esercizio? Mi chiede di studiare la convergenza puntuale e assoluta della serie al variare del parametro. $\sum_{n=1}^\infty\frac{sin(2x)^n}{3n}$ ho cominciato a studiare la serie dei moduli per determinare quando questa converge assolutamente: $\sum_{n=1}^\infty|\frac{sin(2x)^n}{3n}|=\sum_{n=1}^\infty\frac{|sin(2x)^n|}{3n}$ ed ho applicato il criterio del rapporto: $\lim_{n \to \infty}\frac{|sin(2x)^(n+1)|}{3(n+1)}\frac{3n}{|sin(2x)^n|}=\lim_{n \to \infty}\frac{|sin(2x)^(n)||sin(2x)|}{3(n+1)}\frac{3n}{|sin(2x)^n|}=\lim_{n \to \infty}\frac{n|sin(2x)|}{n+1}=|sin(2x)|$ Perciò posso dire che la serie converge assolutamente quando $|sin(2x)|<1 \rarr -1<sin(2x)<1$ perciò quando $-π/4<x<π/4$ giusto? Il criterio del rapporto quando ...
1
15 apr 2016, 11:31

lupomatematico
Salve, volevo delle delucidazioni sul seguente quesito: Le circuitazioni di un campo elettrico indotto lungo due circonferenze concentriche e complanari C1 e C2 con raggi rispettivamente r e 2r, sono diversa da zero per C1 e uguale a zero per C2. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? □ All’interno della circonferenza C1 il campo magnetico è sicuramente nullo. □ All’interno della circonferenza C2 il campo magnetico è sicuramente nullo. □ Qualora esistesse un campo magnetico, il suo ...

ornitorinco2
Salve ragazzi sono alle prese con questo esercizio: , preso dal Viola. vorrei capire insieme a voi come determinare il momento flettente lungo una generica sezione di ascizza z. il sistema di riferimento z, v è positivo come in figura e assumo una rotazione positiva di fi se antioraria. chi mi aiuta a farmi ragionare?
7
15 apr 2016, 12:27

estefysweet
Auitoooooo Miglior risposta
Come si fanno le verifiche delle equazioni
1
15 apr 2016, 16:33

FabianoD
Lo scopo dei seguenti "esercizi" è quello di verificare che l'energia potenziale in un punto è uguale al variare del sistema di riferimento. Partendo dalla definizione di lavoro come integrale della forza con estremi di integrazione la posizione iniziale e finale del corpo dovrei arrivare alla conclusione che il lavoro, cioè W, è sempre uguale alla variazione di energia potenziale cambiata di segno. Ho inserito sia nel caso dell'energia potenziale gravitazionale che nel caso dell'energia ...