Serie numerica
Buongiorno, ho il seguente dubbio:
Un amico mi ha proposto un serie numerica a disposizione circolare (un cerchio a spicchi). I numeri presenti erano: $3;1;7;7;11;13;15;...$. Dopodiché si riparte dal numero $3$.
Ho pensato che il numero mancante può essere il $15$ dato che la somma dei primi due numeri meno il secondo addendo mi da' il primo addendo, cosi: $3+1=4-1=3$. Continuando con questo ragionamento ottengo il numero $15$ da inserire come numero mancante. Secondo voi è corretto?
Grazie.
Un amico mi ha proposto un serie numerica a disposizione circolare (un cerchio a spicchi). I numeri presenti erano: $3;1;7;7;11;13;15;...$. Dopodiché si riparte dal numero $3$.
Ho pensato che il numero mancante può essere il $15$ dato che la somma dei primi due numeri meno il secondo addendo mi da' il primo addendo, cosi: $3+1=4-1=3$. Continuando con questo ragionamento ottengo il numero $15$ da inserire come numero mancante. Secondo voi è corretto?
Grazie.
Risposte
Premesso che va bene qualsiasi ragionamento (
), col tuo si può inserire un numero qualunque, per esempio $15+305=320-305=15$ quindi $305$ va bene ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Si, in effetti è troppo banale...
Quale numero è corretto inserire in modo che si rispetti la sequenza circolare ( se fosse disposta linearmente sarebbe $19$ il numero mancante)?
Quale numero è corretto inserire in modo che si rispetti la sequenza circolare ( se fosse disposta linearmente sarebbe $19$ il numero mancante)?
Non può essere come dici tu.
Col tuo ragionamento, qualsiasi numero andrebbe bene. Anche 23,75,759,43.647,....
Col tuo ragionamento, qualsiasi numero andrebbe bene. Anche 23,75,759,43.647,....
Cordialmente, ALex
Il tuo ragionamento non a bene, perché quello che hai fatto tu si ha sempre, per qualunque numero; infatti
$a = a + b - b $
Se metti i numeri in modo alternato, hai:
$ 3 - 7 - 11 - 15 $ ----------> $19$
$ 1 - 7 - 13 $ ----------> $19$
Potrebbe essere una soluzione...
$a = a + b - b $
Se metti i numeri in modo alternato, hai:
$ 3 - 7 - 11 - 15 $ ----------> $19$
$ 1 - 7 - 13 $ ----------> $19$
Potrebbe essere una soluzione...

Ero pervenuto al numero $19$ ma, vista la disposizione circolare della serie, credevo dovesse continuare dopo il suddetto numero rispettando l algoritmo inizialmmente applicato.
Saluti
Saluti
premesso che nessuna soluzione è certa (chi la certifica e con quali criteri ?) si tratta di trovare una relazione abbastanza semplice, come questa che propongo, che però ha due difetti:
- [*:m1hw02m9]considera due sequenze distinte non collegate tra loro[/*:m:m1hw02m9]
[*:m1hw02m9]per essere circolare deve essere stiracchiata[/*:m:m1hw02m9][/list:u:m1hw02m9]
Eccola:
ciao
Ciao e buon divertimento.
È un modo più complicato di scrivere ciò che hanno detto veciorik e superpippone ...

Ciao axpgn, mi pare che la richiesta pretenda che dopo il primo $19$ (ottavo termine), si ritorni a $3$ (nono = primo termine).
Se è vero che $27 = 3 mod 24$, il $27$ non è però il nono termine.
Inoltre tra le risposte precedenti non ho visto la formula analitica per ricavare l' ennesimo termine. (magari mi è sfuggita)
Quindi ho dato una mia risposta che mi pare essere (formalmente) più precisa. Se cosi' non fosse, non importa, ho comunque dato il mio contributo e non credo mi si possa rimproverare.
Se è vero che $27 = 3 mod 24$, il $27$ non è però il nono termine.
Inoltre tra le risposte precedenti non ho visto la formula analitica per ricavare l' ennesimo termine. (magari mi è sfuggita)
Quindi ho dato una mia risposta che mi pare essere (formalmente) più precisa. Se cosi' non fosse, non importa, ho comunque dato il mio contributo e non credo mi si possa rimproverare.
Tu puoi scrivere quello che vuoi (nel rispetto del regolamento ovviamente) però anch'io ...
Mi spiace che l'abbia presa come un rimprovero ma cosa ho detto di errato? Qual è la necessità di usare due variabili? $n mod 8$ non era sufficiente? Non sono per caso due progressioni aritmetiche (finite) di ragione $6$ e $4$ come hanno detto loro?
Cordialmente, Alex

"axpgn":
È un modo più complicato di scrivere ciò che hanno detto veciorik e superpippone ...
Mi spiace che l'abbia presa come un rimprovero ma cosa ho detto di errato? Qual è la necessità di usare due variabili? $n mod 8$ non era sufficiente? Non sono per caso due progressioni aritmetiche (finite) di ragione $6$ e $4$ come hanno detto loro?
Cordialmente, Alex
Semplicemente perché $n mod 8$, per $n = 8$ restituisce zero. Ma allora: $a_n = 3n - 5$ non fa $19$, bensi' $-5$.
Avrei dovuto cambiare la formula di $a_n...$
Avrei dovuto cambiare la formula di $a_n...$
È allora? $a_n=3[n mod 8]+1$ non va bene?
"sentinel":
. . . serie numerica a disposizione circolare (un cerchio a spicchi). I numeri presenti erano: $3;1;7;7;11;13;15;...$. Dopodiché si riparte dal numero $3$.
@sentinel
Ti spiace allegare testo e immagine originali per risparmiarci supposizioni fantasiose ?
Altrimenti puoi precisare quanti sono gli spicchi e quali sono numerati ?
ciao e grazie
rik
Mi viene complicato inserire l immagine...
Comunque non è di complicata immaginazione: gli spicchi sono tanti quanti i termini che ho elencato nel mio post, più quello vuoto da riempire.
Grazie a tutti per le spiegazioni e un saluto!
Comunque non è di complicata immaginazione: gli spicchi sono tanti quanti i termini che ho elencato nel mio post, più quello vuoto da riempire.
Grazie a tutti per le spiegazioni e un saluto!
Non mi pare, per $n = 8$ non otteniamo $19$, ma $1$...puoi essere più preciso?
E perché mai da $8$ dobbiamo ottenere $19$ invece che $1$? Gli "spicchi" non mi pare siano numerati e la sequenza (ciclica) che si ottiene è la stessa ...
Non ho capito se gli spicchi sono 8 o 24...
"sentinel":
Buona sera veciorik, se gli spicchi sono $8$, perché ne consideri $24$?
L' immagine potresti postarla...?
L' immagine potresti postarla...?