Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Devo calcolare la potenza erogata del generatore e quella assorbita dal resistore $R_1$; per la prima non ho avuto problemi, ma non riesco a capire come calcolare la seconda utilizzando il partitore di corrente.
$J= 5 A $
$R_1=R_4=5 Ohm$
$R_2=3 Ohm$
$R_3=R_5=2 Ohm$
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
MC 90 65 0 0 490
MC 155 70 0 0 115
MC 155 70 0 0 115
MC 30 70 0 0 115
MC 50 55 0 0 080
MC 125 ...
Problema svolto in parte
Miglior risposta
in un trapezio isoscele la base maggiore, la minore e la diagonale maggiore misurano rispettivamente 45 cm, 13 cm e 75 cm. Calcolane perimetro e area.
risultati 186 cm e 1740 cmq
L'HO SVOLTO TUTTO SI TROVA L'AREA MA NO IL PERIMETRO credo che ho sbagliato a calcolare il lato obliquo fatto in questo modo:
lato obliquo= radice quadrata di 75^2 - 13^2= cm 73,86 qui il risultato l'ho sbagliato chi mi aiuta per favore? solo questo passaggio grazie
C'è questo esercizio che non capisco cosa chiede:
"Sia $B = (\vec v_1, \vec v_2)$ la base di $RR^2$ costituita dai vettori
$\vec v_1 = (-3, 3)$
$\vec v_2 = (-1, -1)$
e sia $f : RR^2 \rightarrow RR^2$ l'applicazione lineare tale che
$f(\vec v_1) = (1, 2)$
$f(\vec v_2) = (-2, -4)$
Determinare le matrici $M_(\epsilon B)(f)$, $M_(BB)(f)$, $M_(\epsilon \epsilon)(f)$ e $M_(B \epsilon)(f)$, essendo $\epsilon = (\vec e_1, \vec e_2)$ la base canonica di $RR^2$.
Trovare inoltre l'espressione esplicita $f(x, y)$ dell'applicazione ...
Buonasera, ho la seguente funzione: $y=(1-senx)/cosx$
Intersezione con asse x ottengo il punto di coordinate (π/2;0) che non è accettabile perché escluso nel calcolo del dominio.
Intersezione con l’asse y, non ho capito come arrivo alla soluzione del testo (0;1) perché se sostituisco la x=0 nella funzione di partenza ottengo $y=(1-sen (0))/cos (0)$ quindi ottengo una frazione con lo 0 al denominatore che non ha significato.
Mi potreste aiutare fornendomi i vari passaggi?
Grazie, per l'aiuto che mi ...
Un cilindro metallico cavo ha diametro di $4.2 cm$. Lungo il suo asse è teso un filo avente diametro di $2.68 \mu m$ (da considerarsi come un cilindro cavo). Tra il cilindro e il filo è applicata una tensiona di $855 V$.
Qual'è il campo elettrico sulla superficie del filo e del cilindro?
Portando i diametri a metri e poi dividendoli per $2$ ottengo
$R_c = 2.1 * 10^(-2) m$
$R_f = 1.34 * 10^(-6) m$
Io so che la differenza di potenziale tra due punti è ...
Buongiorno l'equazione è la seguente:
$y''-4y'=cosxsen(2x)$
mi calcola l'equazione associata:
$16z^2-4z=0$ da cui $z_1=0$ e $z_2=1/4$
e quindi ottengo che (visto che il delta è maggiore di 0)
$y_0=C_1+C_2 e^(1/4x)$
fatto questo procedo con
$y= y_0 + bar(y)$
dove
$bar(y) = { ( C'_1+C'_2 e^(1/4x)=0 ),( 0 + (C'_2)1/4e^(1/4x)=cosx sen(2x) ):}$
da cui mi calcolo il det per la matrice formata dai coefficienti di $C'_1$ e $C'_2$
$triangle = [ ( 1 , e^(1/4x) ),( 0 , 1/4e^(1/4x) ) ] =1/4e^(1/4x)$
Continuando l'esercizio mi vengono alcuni integrali abbastanza difficili da ...
Devo dimostrare tutte le proprietà: commutativa, associativa e dell'esistenza di un elemento neutro su $NN$
intanto so che $sigma(n+m)=((sigma(n)+m)dotvee(n+sigma(m))), foralln,m inNN$
elemento neutro $a+0=a forallainNN$
procedo per induzione su $a$
$p(0): 0+0=0$ vera. Supposta vera per $a=n$ dimostro che è vera per $a=sigma(n)$
$p(sigma(n)): sigma(n)+0=sigma(n) => sigma(n+0)=sigma(n)$ uso ipotesi induttive $n+0=n$ ...
$sigma(n)=sigma(n) => a=a$ tesi.
associatività $(a+b)+c=a+(b+c), forall a,b,cinNN$
procedo per induzione su ...
Ragazzi ho questa equazione differenziale.. volevo sapere se era giusta la soluzione particolare .
Uso il metodo della somiglianza per risolvere
$y''-9y'+20y=x^2e^(4x)$
ho calcolato l'omogenea associata
$c1e^(5x) +c2e^(4x)$
fino a qua non ho dubbi.
la soluzione particolare deve essere di secondo grado, ma essendo $4x$ radice dell equazione caratteristica ho fatto cosi :
$x(ax^2+bx+c)e^(4x)$
da qui derivata prima e seconda ecc
Ho sbagliato qualcosa
Buonasera,
sono bloccato su un esercizio riguardante questa equazione differenziale:
$ y'=2alphax^2y+x^2 $
Sono riuscito a calcolare l'integrale generale che è: $ y(x)=omegae^(2/3alphax)-1/(2alpha) $
Ma dopo, l'esercizio mi chiede di trovare i valori di $alpha in R$ per cui ogni soluzione soddisfi:
$lim_(x->+oo) y(x)=10 $.
Purtroppo, qui, pur provandoci, non sono riuscito a completare l'esercizio e vi chiedo gentilmente una mano. Saluti!
Esercizio. Stabilire se è possibile trisecare $2\pi/20$ e $2\pi/7$ con riga e compasso.
$2\pi/20$ si vede facilmente che non è possibile trisecare con riga e compasso poiché $\cos(2\pi/60)$ annulla un polinomio irriducibile di $QQ[x]$ di 12° grado. Ma l'altro angolo non riesco a trovare un polinomio nemmeno con wolfram.
Vorrei capire come è possibile fare un'analisi dimensionale di una possibile soluzione in un esercizio. La cosa che mi preme sapere è come fare questa analisi velocemente, con pochi calcoli. Ora vi posto un esempio:
$ t = root(4)((mu_s^2(r + I/(mr))^4 - R^2(r+I/(mr))^2) / (g^2R^2)) $
Le dimensioni di ciascun elemento sono:
$ mu_s $ è un coefficiente di attrito statico e come tale è adimensionato
$ t = [T] $ la t è un tempo
$ r = R = [L] $ r e R sono delle lunghezze
$ I = [ ML^2] $ I (momento di inerzia, quindi kg * ...
ragazzi non mi trovo con questa equazione differenziale.
$y''-2y'+y$ $=$ $2e^X$
Allora ho risolto per prima l'omogenea associata e ho trovato poi l'integrale generale.
essendo il delta uguale a zero mi viene
$c1e^x+c2xe^x$
fino a qua sembra che ci siamo.. ora essendo 1 radice dell'equazione caratteristica devo rifarmi a
$\varphi$ $=$ $axe^x$
ora vado a farmi la derivata prima $ae^x(x+1)$
e la derivata seconda ...
Un problema scacchistico che posto qui perché non lo è veramente (ci sono otto torri ... ), e poi perché di là non mi pare ci sia molto movimento ...
La situazione è questa:
Le otto Torri bianche sono disposte in ordine crescente dalla Torre uno alla Torre otto lungo i bordi di un "quadrato" e precisamente nelle posizioni $c4, c5, d5, e5, e4, e3, d3, c3$, l'Alfiere nero in $d6$ e il Re nero in $d7$.
La richiesta è: qual è il minor numero di mosse necessarie al Bianco (che ...
Equazioni Irrazionali - 4 Domandine
Miglior risposta
Salve,
avrei delle domande sulle equazioni irrazionali:
1) Perchè l'equazione [math]\sqrt[3]{x^2 - 1} = -10[/math] è impossibile? (Lo afferma un esercizio del Libro)
2) Perchè invece l'equazione [math]\sqrt[3]{x-1} = -10[/math] non è impossibile?
3) Quali solo le condizioni di esistenza della seguente equazione irrazionale? [math]\sqrt{x-4} + \sqrt[3]{x-5} = 0[/math]
4) Domanda Generale: Quando è che nelle Condizioni di Esistenza studio i segni? Ossia quando devo fare quella Tabella + - + - +? So che si fa quando ci sono le equazioni ...
Mi sono arrugginito in matematica, chi mi aiuta a risolvere con i passaggi questa equazione.
0.188654 x^1,75 + 0.0294118 x^2= 940.277
Ringrazio anticipatamente
Salve a tutti , non riesco ad andare oltre in questo esercizio che ha dato il prof..
Testo es: $ L(x,y,z)=(-x+z,ax-az,-5x-4y-5z) $
decidere per quali valori di a $ in $ R (reali) , l'endomorfismo L è diagonalizzabile.
io avevo inziato in questo modo l'esercizio :
Soluzione:
verifichiamo le 2 condizioni :
(i)P(x) è completamente riducibile
(ii) per ogni autovalore $ lambda $ : MA($ lambda $) = MG( $ lambda $)
$ A_(L(B))^B =( ( -1 , 0 , 1 ),( a , 0 , -a ),( -5 , -4 , -5 ) ) $ e quindi
$ P(X) = det ( ( -1-X , 0 , 1 ),( a , -X , -a ),( -5 , -4 , -5-X ) ) $
(-1-x)(-x)(-5-x)-4a ...
Mi aiutereste a capire questa dimostrazione per favore?
Teorema: ogni sostituzione su $ n$ elementi si può otteere eseguendo successivamente al massimo $ (n-1) $ scambi
Dimostrazione per induzione (è evidente quando $ n =2 $, la nostra ipotesi induttiva è che è vero per $ n = n-1 $, quindi dobbiamo poi dimostrarlo nel caso di sostituzioni su $n$ elementi.
( ( 1 , 2 , ... , n ),( i1 , i2 , ... , in ) )
per $ i=1 $ la sostituzione ...
Th: C'n,k= ((n+k-1)(k))
Dimostrazione (per induzione):
1) k=1 C'n,1=((n)(1))=n ; ((n)(1))=n
2) C'n,k+1 = ((n+k)(k+1))
Possiamo ripartire le C'n,k+1 in n categorie, che otteniamo così:
1° categoria: le combinazioni (da quel che ho capito di ordine k+1) che contengono almeno una volta il 1° elemento
2* categoria: le combinazioni che contengono il 2° elemento e non il 1°
così via fino alla categoria che contiene solo l'ennesimo elemento
Le C'n,k+1 saranno uguali alla somma di queste ...
Salve a tutti avrei un dubbio riguardante il moto retrogrado e soprattutto la condizione per cui si abbia arresto spontaneo.
Mi spiego subito. Il prof a lezione ha detto che nel caso in cui le resistenze passive siano uguali sia nel moto diretto (R) che nel moto retrogrado (R') la condizione per cui ci sia stato arresto spontaneo è che il rendimento meccanico nel moto diretto
scusate avrei un problema con un esercizio
una coppia di pattinatori m1=70kg e m2=45kg è in piedi sul ghiaccio ad una distanza L=10m dal bordo pista.
Il pattinatore di massa m1 lancia orizzontalmente quella di massa M2 in direzione perpendicolare al bordo pista.
calcolare la massima velocità iniziale che m1 può imprimere ad m2 affinche nel rinculo non arrivi a bordo pista e se il coefficente di attrito dinamico tra i suoi pattini ed il ghiaccio è pari a 0.03
ringrazio anticipatamente ...