La fortezza
Un problema scacchistico che posto qui perché non lo è veramente (ci sono otto torri ...
), e poi perché di là non mi pare ci sia molto movimento ...
La situazione è questa:
La richiesta è: qual è il minor numero di mosse necessarie al Bianco (che muove per primo) per dare scacco matto al Re nero rispettando le condizioni sottoscritte?
Condizioni:
- Il matto deve essere dato dalla Torre $8$
- Le torri bianche possono muoversi solo all'interno del "quadrato" tranne per l'ultima mossa che darà il matto.
- Al momento del matto le Torri bianche dovranno trovarsi ordinate dalla uno alla sette lungo i bordi del "quadrato" lasciando la casella vuota tra la Torre $1$ e la Torre $7$ (oltre ovviamente alla casella centrale del "quadrato").
Cordialmente, Alex

La situazione è questa:
La richiesta è: qual è il minor numero di mosse necessarie al Bianco (che muove per primo) per dare scacco matto al Re nero rispettando le condizioni sottoscritte?
Condizioni:
- Il matto deve essere dato dalla Torre $8$
- Le torri bianche possono muoversi solo all'interno del "quadrato" tranne per l'ultima mossa che darà il matto.
- Al momento del matto le Torri bianche dovranno trovarsi ordinate dalla uno alla sette lungo i bordi del "quadrato" lasciando la casella vuota tra la Torre $1$ e la Torre $7$ (oltre ovviamente alla casella centrale del "quadrato").
Cordialmente, Alex
Risposte
Ciao
B.

Di più ... comunque come detto non è un vero problema scacchistico ma piuttosto di "pedine da muovere" ...
Cordialmente, Alex
Ad Alex facciamo rispondere
Ciao
B.
"axpgn":
Ma va?
Ciao
B.
@Rik
Ciao
B,
Ciao
B,
"orsoulx":[/quote]
Ad Alex facciamo rispondere [quote="axpgn"]Ma va?

Il mio commento era solo un tentativo di invogliare qualcuno magari spaventato dalla parola "scacchi" ...
Comunque ...
Cordialmente, Alex
Ciao
Melba
Melba
Ciao
Troppe, sì ... ma hai capito ...
Cordialmente, Alex

Troppe, sì ... ma hai capito ...

Cordialmente, Alex
Usando info e strumenti cercati su internet ecco una soluzione dove Up Right Down Left indicano gli spostamenti della casella vuota.
Post Scriptum: riformulo la soluzione nel mio modo preferito raggruppando le mosse a quattro a quattro:
Post Scriptum: riformulo la soluzione nel mio modo preferito raggruppando le mosse a quattro a quattro:
Bravo!
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
@axpgn
strumento 8puzzle
uno tosto dei tanti scritti teorici A Memory-Efficient Method for Fast Computation of Short 15-Puzzle Solutions
strumento 8puzzle
uno tosto dei tanti scritti teorici A Memory-Efficient Method for Fast Computation of Short 15-Puzzle Solutions
Non vale così!
...

Anche così è stato faticoso.
Forse da giovane avrei fatto di meglio ma l'età mi ha corroso tutto lo smalto.
Comunque anche da giovane non ero abile con i puzzle.
Forse da giovane avrei fatto di meglio ma l'età mi ha corroso tutto lo smalto.
Comunque anche da giovane non ero abile con i puzzle.
Anche tu hai abbinato opportunamente i due "schemi"?
@axpgn
Rik
ciao
Rik