La fortezza

axpgn
Un problema scacchistico che posto qui perché non lo è veramente (ci sono otto torri ... :) ), e poi perché di là non mi pare ci sia molto movimento ... :wink:

La situazione è questa:

La richiesta è: qual è il minor numero di mosse necessarie al Bianco (che muove per primo) per dare scacco matto al Re nero rispettando le condizioni sottoscritte?

Condizioni:
- Il matto deve essere dato dalla Torre $8$
- Le torri bianche possono muoversi solo all'interno del "quadrato" tranne per l'ultima mossa che darà il matto.
- Al momento del matto le Torri bianche dovranno trovarsi ordinate dalla uno alla sette lungo i bordi del "quadrato" lasciando la casella vuota tra la Torre $1$ e la Torre $7$ (oltre ovviamente alla casella centrale del "quadrato").

Cordialmente, Alex

Risposte
orsoulx

Ciao
B.

axpgn
:D

Di più ... comunque come detto non è un vero problema scacchistico ma piuttosto di "pedine da muovere" ...

Cordialmente, Alex

orsoulx
Ad Alex facciamo rispondere
"axpgn":
Ma va?

Ciao
B.

veciorik

orsoulx
@Rik

Ciao
B,

axpgn
"orsoulx":
Ad Alex facciamo rispondere [quote="axpgn"]Ma va?
[/quote]
:lol: :lol: :lol:

Il mio commento era solo un tentativo di invogliare qualcuno magari spaventato dalla parola "scacchi" ...

Comunque ...

Cordialmente, Alex

gpm63
Ciao

Melba

axpgn
Ciao :)

Troppe, sì ... ma hai capito ... :wink:

Cordialmente, Alex

veciorik
Usando info e strumenti cercati su internet ecco una soluzione dove Up Right Down Left indicano gli spostamenti della casella vuota.

Post Scriptum: riformulo la soluzione nel mio modo preferito raggruppando le mosse a quattro a quattro:

axpgn
Bravo! :smt023

Cordialmente, Alex

veciorik
@axpgn
strumento 8puzzle
uno tosto dei tanti scritti teorici A Memory-Efficient Method for Fast Computation of Short 15-Puzzle Solutions

axpgn
Non vale così! [-X ... :lol: :lol: :lol:

veciorik
Anche così è stato faticoso.
Forse da giovane avrei fatto di meglio ma l'età mi ha corroso tutto lo smalto.
Comunque anche da giovane non ero abile con i puzzle.

axpgn
Anche tu hai abbinato opportunamente i due "schemi"?

veciorik
@axpgn
ciao
Rik

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.