Ancora combinatoria Olimpiadi
we
ho fatto i seguenti problemi, chiederei un parere, specialmente sul primo.
Sia $X$ un insieme di $n$ elementi e sia $P(X)$ l’insieme dei sottoinsiemi di $X$. Determinare
allora io ho cominciato ricordandomi che $|P(X)|=sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=2^n$
dunque gli $AinP(X)$ sono esattamente $2^n$ ora faccio questa considerazione: sto sommando le cardinalità dei vari sottoinsiemi di $X$
$|P(X)|=sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=1+$ \(\displaystyle \binom{n}{1} \) $+...+ 1$
ovvero $1$ sottoinsieme con $0$ elementi, \(\displaystyle \binom{n}{1} \) sottoinsiemi con $1$ elemento.. ecc.. fino all'unico insieme che ha tutti gli elementi.
dunque certamente considerato $|A|inP(X)$ deve essere $0leq|A|leqn$ inoltre noto ogni insieme sarà composto come:
- un insieme che ha cardinalità $0$
- \(\displaystyle \binom{n}{1} \) insiemi che hanno cardinalità $1$
- \(\displaystyle \binom{n}{2} \) insiemi che hanno cardinalità $2$
...
quindi arrivo al ragionamento che:
$sum_(AinP(X))|A|=0*1+$ \(\displaystyle 1\binom{n}{1} \)$+$ \(\displaystyle 2\binom{n}{2} \)$+...+$ \(\displaystyle (n-1)\binom{n}{n-1} \)$+n$
$sum_(AinP(X))|A|=sum_{k=1}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=sum_{k=0}^{n}(n-k)$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)
logicamente sono arrivato al fatto che il risultato debba essere $n2^(n-1)$ solo che non so come dimostrarlo.
--------------------------------
determinare quante sono le funzioni $f:{1,2,3,4,5}->{10,11,12}$ tali che $f(1)nef(2)$
Io ho cominciato calcolando $D'_(3,5)=3^5=243$ che sono tutte le funzioni possibili. Il motivo è basato sul fatto che se calcolassi $D'_(5,3)$ considererei anche le funzioni che sono del tipo:
$f(1)=10, f(1)=11, f(1)=12$ che appunto non sono funzioni
Dunque adesso considero proprio tutte le funzioni che hanno $f(1)=f(2)$
ora procedo togliendo dalle funzioni totali, le funzioni che non soddisfano il requisito del problema.
Io non ci vedo nulla di malvagio, però non si sa mai
la somma $sum_{k=0}^{2005}$\(\displaystyle \binom{2005}{k} \)$(-2)^k$
questo mi sembra abbastanza banale, lo riporto con l'uguaglianza:
$sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$a^(n-k)b^k=(a+b)^n$ con $a=1,b=-2$
$(1+(-2))^2005 => (-1)^2005=-1$
però mi sembra troppo facile

Sia $X$ un insieme di $n$ elementi e sia $P(X)$ l’insieme dei sottoinsiemi di $X$. Determinare
$sum_(AinP(X))|A|$
allora io ho cominciato ricordandomi che $|P(X)|=sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=2^n$
dunque gli $AinP(X)$ sono esattamente $2^n$ ora faccio questa considerazione: sto sommando le cardinalità dei vari sottoinsiemi di $X$
$|P(X)|=sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=1+$ \(\displaystyle \binom{n}{1} \) $+...+ 1$
ovvero $1$ sottoinsieme con $0$ elementi, \(\displaystyle \binom{n}{1} \) sottoinsiemi con $1$ elemento.. ecc.. fino all'unico insieme che ha tutti gli elementi.
dunque certamente considerato $|A|inP(X)$ deve essere $0leq|A|leqn$ inoltre noto ogni insieme sarà composto come:
- un insieme che ha cardinalità $0$
- \(\displaystyle \binom{n}{1} \) insiemi che hanno cardinalità $1$
- \(\displaystyle \binom{n}{2} \) insiemi che hanno cardinalità $2$
...
quindi arrivo al ragionamento che:
$sum_(AinP(X))|A|=0*1+$ \(\displaystyle 1\binom{n}{1} \)$+$ \(\displaystyle 2\binom{n}{2} \)$+...+$ \(\displaystyle (n-1)\binom{n}{n-1} \)$+n$
$sum_(AinP(X))|A|=sum_{k=1}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=sum_{k=0}^{n}(n-k)$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)
logicamente sono arrivato al fatto che il risultato debba essere $n2^(n-1)$ solo che non so come dimostrarlo.
determinare quante sono le funzioni $f:{1,2,3,4,5}->{10,11,12}$ tali che $f(1)nef(2)$
Io ho cominciato calcolando $D'_(3,5)=3^5=243$ che sono tutte le funzioni possibili. Il motivo è basato sul fatto che se calcolassi $D'_(5,3)$ considererei anche le funzioni che sono del tipo:
$f(1)=10, f(1)=11, f(1)=12$ che appunto non sono funzioni

Dunque adesso considero proprio tutte le funzioni che hanno $f(1)=f(2)$
$D'_(3,4)=3^4=81$
ora procedo togliendo dalle funzioni totali, le funzioni che non soddisfano il requisito del problema.
$D'_(3,5)-D'_(3,4)=243-81=162$
Io non ci vedo nulla di malvagio, però non si sa mai

la somma $sum_{k=0}^{2005}$\(\displaystyle \binom{2005}{k} \)$(-2)^k$
questo mi sembra abbastanza banale, lo riporto con l'uguaglianza:
$sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$a^(n-k)b^k=(a+b)^n$ con $a=1,b=-2$
$(1+(-2))^2005 => (-1)^2005=-1$
però mi sembra troppo facile

Risposte
Gli ultimi due mi sembrano corretti. Per la dimostrazione del primo ci sono percorsi diversi. Uno, puramente combinatorio, potrebbe essere sfruttare la simmetria dei coefficienti binomiali, sommando a coppie, per $ n $ dispari è immediato, nel caso pari basta poco...
Ciao
B.
Ciao
B.
Cavolo vero! Non ci ho proprio pensato. Peró tornerei praticamente all'uguaglianza precedente.
Tu che approccio avresti utilizzato?
Tu che approccio avresti utilizzato?
Dipende dal contesto. Forse quello, forse un altro più rapido che sfrutta lo sviluppo di $ (1+x)^n $, ma che richiede la conoscenza delle derivate (almeno di un polinomio).
Curioso eh!
Ciao
B.
Curioso eh!

Ciao
B.
"orsoulx":
Dipende dal contesto. Forse quello, forse un altro più rapido che sfrutta lo sviluppo di $ (1+x)^n $, ma che richiede la conoscenza delle derivate (almeno di un polinomio).
Curioso eh!![]()
Ciao
B.
Le conosco

Derivi ambo i membri dello sviluppo di $ (1+x)^n $ e sostituisci $ x=1 $. Finito.
Ciao
B.
Ciao
B.
considerando che ero a questo punto:
$sum_(AinP(X))|A|=sum_{k=1}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=sum_{k=0}^{n}(n-k)$\(\displaystyle \binom{n}{n-k} \)
Adesso ho ottenuto che tutte quelle sono uguali a:
$sum_{j=1}^{n}sum_{k=j}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=sum_{j=1}^{n}sum_{k=0}^{n-j}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)
$sum_(AinP(X))|A|=sum_{k=1}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=sum_{k=0}^{n}(n-k)$\(\displaystyle \binom{n}{n-k} \)
Adesso ho ottenuto che tutte quelle sono uguali a:
$sum_{j=1}^{n}sum_{k=j}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=sum_{j=1}^{n}sum_{k=0}^{n-j}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)
Non riuscendo a proseguire con la sommatoria, uso il consiglio di @Orsoulx, che ho sviluppato così:
parto da $sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$x^k=(1+x)^n, n,kinNN, x inRR$
derivo ambo i membri rispetto alla variabile $x$ impunemente
$sum_{k=0}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$x^(k-1)=n(1+x)^(n-1)$
naturalmente il binomiale nella derivazione lo tratto come costante.
Adesso considero il caso $x=1$
$sum_{k=0}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=n(2)^(n-1)$
dunque in virtù della catena di uguaglianze dovrà essere:
$sum_{AinP(X)}|A|=sum_{k=0}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=sum_{j=1}^{n}sum_{k=j}^{n} $\( \displaystyle \binom{n}{k} \)$=n*2^(n-1)$
chiedo conferme
parto da $sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$x^k=(1+x)^n, n,kinNN, x inRR$
derivo ambo i membri rispetto alla variabile $x$ impunemente
$sum_{k=0}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$x^(k-1)=n(1+x)^(n-1)$
naturalmente il binomiale nella derivazione lo tratto come costante.
Adesso considero il caso $x=1$
$sum_{k=0}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=n(2)^(n-1)$
dunque in virtù della catena di uguaglianze dovrà essere:
$sum_{AinP(X)}|A|=sum_{k=0}^{n}k$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=sum_{j=1}^{n}sum_{k=j}^{n} $\( \displaystyle \binom{n}{k} \)$=n*2^(n-1)$
chiedo conferme

Vado aggiungendo quesiti qui, così faccio un post unico.
Se può far fastidio mettetemi al corrente
Questa stavolta l'ho presa da un torneo del MIT
un comitato di $5$ persone deve essere scelto da un gruppo di $9$. In quanti modi può essere scelto, se Biff e Jacob devono esservi compresi entrambi o essere entrambi esclusi, e Alice e Jane rifiutano di farne parte assieme?
Da notare come noi uomini siamo sempre fraterni e le donne no, pure nei problemi di combinatoria
Allora io ho suddiviso il problema in tre punti, di cui due ripetuti
- Biff e Jacob fanno parte assieme
- c'è Jane$dotvee$Alice
Dunque considero $2C_(5,2)=2*(5!)/(3!*2!)=20$
Ovvero ho escluso $4$ persone e $3$ posti dai totali. L'ho considerato due volte perché devo considerare le combinazioni se è presente Jane, e le combinazioni se è presente Alice.
- Buff e Jacob non ci sono
- c'è Jane$dotvee$Alice
Considero sempre $2C_(5,2)=20$
Per lo stesso ragionamento di prima, solo che Biff e Jacob non ci sono.
- considero l'assenza di tutti.
Ma l'assenza di tutti mi dona solo $5$ posti e quindi una sola combinazione.
$20+20+1=41$ sono le combinazioni totali.
---------------------------
Quante distinte stringhe di $5$ lettere dell'alfabeto inglese (con possibile ripetizione) contengono esattamente tre lettere distinte?
Suddiviso anche quì il problema in due step: intanto le coppie possono essere del tipo
$A A ABC$ oppure $A ABBC$ dunque ragioni così:
Calcolo le combinazioni $C_(26,3)=(26!)/(23!*3!)=26*25*4$ quindi sto inizialmente considerando che appunto ci siano solo $3$ elementi, visto che comunque gli elementi distinti saranno proprio $3$.
Ora considero i singoli pezzi:
$A A A B C$ considero le permutazioni $P_{5}^{(3)}=20$
Inoltre devo considerarlo per la possibilità di scegliere i $3$ elementi
Dunque $3*20=60$ ovvero ci sono $60$ possibili permutazioni.
$A ABBC$ considero le permutazioni $p_{5}^{(2,2)}=30$
Quì ci sono $3*30=90$ permutazioni di quella tipologia. Sommando ottengo $90+60=150$ permutazioni considerando entrambe le tipologie con cui si presenta la stringa.
ora per concludere moltiplico le combinazioni ottenute, per le possibili permutazioni della stringa stessa.
$150*26*25*4=390.000$
Se può far fastidio mettetemi al corrente

Questa stavolta l'ho presa da un torneo del MIT
un comitato di $5$ persone deve essere scelto da un gruppo di $9$. In quanti modi può essere scelto, se Biff e Jacob devono esservi compresi entrambi o essere entrambi esclusi, e Alice e Jane rifiutano di farne parte assieme?
Da notare come noi uomini siamo sempre fraterni e le donne no, pure nei problemi di combinatoria

Allora io ho suddiviso il problema in tre punti, di cui due ripetuti

- Biff e Jacob fanno parte assieme
- c'è Jane$dotvee$Alice
Dunque considero $2C_(5,2)=2*(5!)/(3!*2!)=20$
Ovvero ho escluso $4$ persone e $3$ posti dai totali. L'ho considerato due volte perché devo considerare le combinazioni se è presente Jane, e le combinazioni se è presente Alice.
- Buff e Jacob non ci sono
- c'è Jane$dotvee$Alice
Considero sempre $2C_(5,2)=20$
Per lo stesso ragionamento di prima, solo che Biff e Jacob non ci sono.
- considero l'assenza di tutti.
Ma l'assenza di tutti mi dona solo $5$ posti e quindi una sola combinazione.
$20+20+1=41$ sono le combinazioni totali.
---------------------------
Quante distinte stringhe di $5$ lettere dell'alfabeto inglese (con possibile ripetizione) contengono esattamente tre lettere distinte?
Suddiviso anche quì il problema in due step: intanto le coppie possono essere del tipo
$A A ABC$ oppure $A ABBC$ dunque ragioni così:
Calcolo le combinazioni $C_(26,3)=(26!)/(23!*3!)=26*25*4$ quindi sto inizialmente considerando che appunto ci siano solo $3$ elementi, visto che comunque gli elementi distinti saranno proprio $3$.
Ora considero i singoli pezzi:
$A A A B C$ considero le permutazioni $P_{5}^{(3)}=20$
Inoltre devo considerarlo per la possibilità di scegliere i $3$ elementi
Dunque $3*20=60$ ovvero ci sono $60$ possibili permutazioni.
$A ABBC$ considero le permutazioni $p_{5}^{(2,2)}=30$
Quì ci sono $3*30=90$ permutazioni di quella tipologia. Sommando ottengo $90+60=150$ permutazioni considerando entrambe le tipologie con cui si presenta la stringa.
ora per concludere moltiplico le combinazioni ottenute, per le possibili permutazioni della stringa stessa.
$150*26*25*4=390.000$
"anto_zoolander":
chiedo conferme
Sì. La dimostrazione è corretta. 'Sento' una certa ritrosia nel derivare ambo i membri dell'uguaglianza iniziale, che è una identità.
L'altro metodo che ti avevo consigliato era il seguente.
$ \sum_{k=0}^n k ((n), (k))= \sum_{k=0}^n (n-k) ((n), (n-k))= \sum_{k=0}^n (n-k) ((n), (k)) $ da cui
$ \sum_{k=0}^n k ((n), (k))=1/2 \sum_{k=0}^n [k ((n), (k))+(n-k)((n),(k))]=1/2 \sum_{k=0}^n n ((n), (k))=n/2 \sum_{k=0}^n ((n), (k))=n/2 2^n=n2^(n-1) $
Ciao
B.
"orsoulx":
[quote="anto_zoolander"]chiedo conferme
Sì. La dimostrazione è corretta. 'Sento' una certa ritrosia nel derivare ambo i membri dell'uguaglianza iniziale, che è una identità.
L'altro metodo che ti avevo consigliato era il seguente.
$ \sum_{k=0}^n k ((n), (k))= \sum_{k=0}^n (n-k) ((n), (n-k))= \sum_{k=0}^n (n-k) ((n), (k)) $ da cui
$ \sum_{k=0}^n k ((n), (k))=1/2 \sum_{k=0}^n [k ((n), (k))+(n-k)((n),(k))]=1/2 \sum_{k=0}^n n ((n), (k))=n/2 \sum_{k=0}^n ((n), (k))=n/2 2^n=n2^(n-1) $
Ciao
B.[/quote]
Grazie mille

Ma non dovresti pensare alla maturità? Almeno per un mese ...

Preferisco studiare un po' di più, che non studiare matematica