Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maxpix
Buon pomeriggio a tutti, di seguito il testo di un esercizio il cui risultato mi appare strano. In base ai dati presenti ho subito applicato la formula $T^2 = (4(pi)^2*d^3)/(G*M)$ ma il risultato che mi viene fuori, 144,9 secondi, mi sembra un strano. Che ne pensate? Grazie

dan952
Sia $n>2$ e siano $x,y$ soluzioni razionali "positive" dell'equazione $1-4x^n=y^2$, supponiamo che esista $p \in NN^{\ast}$ tale che $p^2x \in ZZ$ e $(p^2x,p)=1$. Dimostrare che $p^ny$ non è intero.
20
16 mag 2016, 11:44

aziarg
Salve a tutti. Nel contesto del calcolo di un integrale triplo mi trovo a dover risolvere un integrale doppio il cui dominio di integrazione è: \( \Omega = \{(x,y) \in R^2: 2\sqrt{(x^2 +y^2)} < x + 2\} \) L'equazione corrispondente è: $ 2sqrt(x^2+y^2) = x+2 $ da cui si ottiene: $ 3/4x^2 - x + y^2 = 1 $ Si vede che questa è un'ellisse traslata rispetto all'origine. Qua ho il problema: per poter integrare con il cambiamento di variabili ho bisogno di definire i coefficienti $ a $ e ...
1
21 mag 2016, 16:02

Pablitos23
Perchè non riesco ad assegnare al puntatore al nodo root, l'indirizzo del nuovo nodo da inserire?? Creo il puntatore ad un nuovo nodo e assegno l'indirizzo di questo puntatore al puntatore al nodo root, ma non funziona. #include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef struct { int value; struct Node *left; struct Node *right; struct Node *parent; }Node; int getNewNode(int data){ Node *n = malloc(sizeof(Node)); (*n).value = data; n->left = ...
7
20 mag 2016, 23:36

alfiere15
Buon pomeriggio! Come risolvereste il seguente integrale: $int (arcsen(1-2t))/(sqrt(1-t)) dx$ Ho provato sia con sostituzione sia per parti, ma non arrivo mai a nulla...
4
20 mag 2016, 18:38

Kernul
Io ho le seguenti rette e devo travarne la posizione reciproca al variare di b: $r : \{(10bx + 4y - (b + 2) = 0),(bx + z = 0):}$ $s : \{(4y - 10z + 1 = 0),(x + 3y - 7z + 1 = 0):}$ So che prima devo trovare le direzioni delle rette e sono: $\vec v_r = (4, -10b, -4b)$ $\vec v_s = (2, 10, -4)$ A questo punto devo trovarmi un punto qualsiasi appartenente ad $r$ ed un altro punto qualsiasi appartenente ad $s$. Essi devono soddisfare le rispettive equazioni delle rette ma per quanto riguarda la retta $r$ come faccio? Io non so quanto ...
1
21 mag 2016, 15:40

frnero
Salve, sono uno studente di ingegneria meccanica e per un esame dovrei progettare un braccio meccanico utilizzando componenti in commercio. Il braccio dovrebbe essere realizzato come in figura e dovrebbe potersi muovere come riportato: ruotare attorno al punto di ancoraggio sul piano, accorciare o allungare il braccio orizzontale e allungare o accorciare il braccio verticale. Il tutto poi termina con un braccio a 3 griffe. Ho passato un po di tempo a cercare questi componenti su internet senza ...
2
21 mag 2016, 09:15

eturan
buonasera mi sono imbattuto negli ultimi 4 (2 ) esercizi di questo compito e proprio non so come andare avanti, vi posto il link , ora se dell'ultimo bene o male riuscirei ad impostarlo, del penultimo (esercizio 7,8) non so come cominciare , i libri e gli appunti non sono di aiuto, avete qualche suggermento ? grazie https://dl.dropboxusercontent.com/u/366 ... -16-45.DOC
4
11 mag 2016, 21:55

romanovip
Ho alcuni dubbi per quanto ri guarda la consultazione della carta di nichols..... ne espongo uno e appena rispolto scrivo l'altro.... il prof dalla $F(s)$ capisce su quale retta della carta di nichols si parte ad esempio se sta almeno un polo nell'origine parte a sull'nica retta che va $oo$ cioè quella di 0 dB ma perchè? e più tosto come faccio a capure quando parte su un'altra retta?!
8
13 mag 2016, 09:54

ronky1996
Buongiorno, devo svolgere un esercizio semplice però ho un dubbio è non riesco a venirne fuori. Riporto il testo dell'esercizio: Si dica se esiste un endomorfismo di R^4 che ha come nucleo e come immagine il sottospazio . In caso di risposta affermativa, si dica se è unico. Allora, per quanto riguarda l'unicità non so proprio come fare, me la chiedevano anche altri esercizi e non riuscivo a trovare come verificarla. Mentre per verticale se esiste quell'endomorfismo mi ...
1
21 mag 2016, 09:49

igol10
"Un pendolo fisico è costituito da un'asta rigida, di lunghezza L e massa m, alla quale, è saldato, ad una sua estremità, un disco massiccio di massa M e raggio R, come mostrato in figura. Si calcoli il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo quando esso è posto in oscillazione attorno all'estremo O dell'asta." Immagine: Il libro propone una soluzione per cui viene calcolato il centro di massa dell'intero sistema asta + disco e l'unica forza agente è quindi la forza peso nel centro di ...

luaneddra1989
Ciao a tutti. studio matlab da due mesi... sto avendo problemi nel realizzare il flowchart in matlab per il funzionamento di un cancello automatico a due ante... purtroppo matlab mi da un errore di sintassi... So che ci vuole un po di tempo per capire dov'è l'errore.. Potete aiutarmi a capire dove sbaglio? Questa è la logica che sta dietro al progetto Ho 5 stati: • AttesaClose – il cancello è chiuso e in attesa di un input; • Apertura – Il cancello si sta aprendo (si muove prima l’anta A e poi ...
1
18 mag 2016, 22:59

serenella1203
buongiorno, ho un dubbio su un esercizio sulla distribuzione binomiale.. Il testo è il seguente : Si lanci 3 volte una moneta; calcolare la probabilità -Che escano 3 teste -Che esca almeno 1 testa -Che escano 2 croci allora il punto a) e b) li ho svolti tranquillamente $ ( (3), (3) ) 0,5^3(1-0,5)^0 $ $ ( (3), (0) ) 0,5^0(1-0,5)^3 $ Il dubbio sorge sul punto c) .. Allora io ho ragionato così : chiedendomi la probabilità di uscita di 2 croci è come se mi chiedesse di calcolare la probabilità di uscita di 1 sola ...

Salvatorers4
Ragazzi mi serve un aiuto su alcuni esercizi riguardo al capitolo sul "calcolo combinatorio" e quello sul "calcolo delle probabilitá" ... chi di voi sarebbe in grado di aiutarmi?
3
20 mag 2016, 17:44

glic2002
Sui lati ab e cd di un parallelogramma abcd costruisci,esternamente ad esso, 2 triangoli equilateri abp e cdq. Dimosra che PQ e O sono allineati, e AQ e PC sono paralleli :thx :thx
1
20 mag 2016, 17:32

Leo870
Problema geometria su dimostrazione quadrato...Grazie mille in anticipo !
1
20 mag 2016, 15:26

BRN1
Ciao ragazzi, mi servirebbe la correzione di un esercizio che mi sembrava facile, ma con un risultato che non coincide con la soluzione fornita. Parto a considerare $D_1$ on e $D_2$ off (rimuovendolo) e tramite Thenevin calcolo la relativa tensione ponendo il nodo A all'angolo tra i rami $R_1$ e $R_2$ , B tra i rami $R_5$ e $R_3$ e il nodo 0 sotto $R_2$. Scusate se non metto il disegno modificato. Usando il ...

Pablitos23
Dato un albero binario, la lunghezza del cammino interno è la somma dei livelli dei suoi nodi interni. Un nodo inteno è un un nodo che ha almeno un figlio. Scrivere un algoritmo per calcolare la lunghezza del cammino interno. f(T,l) if T==NULL return 0 if T.left != NULL or T.right != NULL return l + f(T.left, l++) + f(T.right, l++) La prima chiamata sarà: f(root,0) Secondo voi va bene? Avreste qualche altra soluzione da ...
2
20 mag 2016, 21:03

dan952
Il professore di informatica generale ogni 2 settimane ci rovina il weekend dandoci una scheda con 3 programmi da fare, siamo arrivati alla 3° scheda ma ho un problema con il secondo esercizio[nota]Anche il 3° non so fare ma di certo non me lo potete fare voi per regolamento.[/nota] , il problema sta nel fatto che non viene la matrice a sinistra come dice lui. O sbaglio?
14
19 mag 2016, 18:44

Forconi
$ x^2-4x>0 $Buonasera, ho la seguente funzione: $y=ln(2x+3)/(\sqrt(x^2-4x)$ D= $x\in RR con (-1<x<0)v(x>4)$ Il risultato del testo è $(-3/2<x<0) v(x>4)$ Non capisco dove sia l’errore perché ho messo a sistema: 1) la condizione di radice di indice pari cioè il radicando deve essere >=0 2) il denominatore diverso da 0; 3) l’argomento del logaritmo>0 Quindi ho posto $x^2-4x>0$ per la condizione 2 e 3 ed ottengo la seguente soluzione $(x<0)v(x>4)$; ponendo l’argomento>0 ottengo x>-1; Siccome le ...
8
20 mag 2016, 19:15