Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GigiBurubbu
http://www.lezioniforyou.it/l/metodi-st ... &soluzioni nell'esercizio 4 lettera b ho individuato che si tratti di campioni appaiati, tuttavia nella risoluzione li tratta come se fossero indipendenti la domanda è: sbaglio io o la risoluzione?
2
23 mag 2016, 18:41

dan952
Da qualche giorno ho ripreso a studiare un pò di hacking, perché la considero una disciplina fondamentale per il futuro. Con quel poco di pagaio che mi sono fatto di linguaggio C ho provato a implementare un programmino che sia in grado di scrivere tutte le combinazioni con ripetizione di $n$ di classe $k$, ma cosa c'entra questo con il metodo di attacco del titolo? In realtà trovare un programma che possa fornire tutte le combinazioni possibili di numeri è ...
2
2 giu 2016, 16:36

fabixus
Salve a tutti, Sto studiando il corso di introduzione agli algoritmi, riesco a capire come funzionano gli algoritmi, ma ho un problema riguardo alla loro analisi, non riesco proprio a capire come applicare la matematica a questi algoritmi. Faccio l' esempio dell'insertion sort preso dal libro Introduzione agli algoritmi di Cormen Insertion-Sort( A[] ) 1 for j = 2 to A.length 2 key = A[j] 3 i = j + 1 4 while i > ...
1
1 giu 2016, 22:38

andrea.lanza2000
Due recipienti cilindrici identici con le basi allo stesso livello contengono entrambi un liquido di densità d. L'area delle basi è A e in un recipiente l'altezza del liquido è h1, mentre nell'altro è h2. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze di gravità per eguagliare i livelli, quando si mettono a contatto i due recipienti. Come si fa? C'ho provato un po' ma non mi viene niente in mente... grazie

Pancy000
Ciao ragazzi, mi sto esercitando con la risoluzione dei limiti, ma trovo difficoltà nel capire come e perchè a volte va usato un metodo di risoluzione e quando un altro. Mi spiego. Ho svolto tranquillamente il limite $lim_{x to 0}(x)/(1-e^(2x))$ , raccogliendo il segno a denominatore e poi usando l'equivalenza asintotica del limite notevole. Mi sono ritrovata ad avere $lim_{x to 0}(x)/(-2x)$ e quindi ottengo il risultato $-1/2$ Fin qui tutto bene, ma poi mi viene proposto il limite ...
7
2 giu 2016, 12:16

maddiii
Ciao a tutti! Devo determinare il limite puntuale della seguente successione di funzioni: $f_n(x)= sqrt(n )$ se $0<x<1/n, 1/sqrt(x)$ se $1/n<=x<=1$ La soluzione dice: "Sia $x\in(0,1]$. Poichè $1/n->0$ per $n->\infty$, si ha che definitivamente $1/n<=x$ cioè esiste $N\in \mathbb{N}$ tale che per ogni $n>=N$ si ha $1/n<=x$. Ne segue che per ogni $n>=N$ si ha $f_n(x)=1/sqrt(x)$. Quindi se $x\in(0,1]$ si ha che ...
2
31 mag 2016, 18:06

ale.vh1
Ciao ragazzi, volevo una mano riguardo ai seguenti esercizi sui limiti $ lim_(x->pi/2)(sinx)^(1/cosx) $ Sono arrivato a tal punto, ma non riesco ad andare avanti : $ lim_(x->0)e^(-1/(siny)*ln(-cosy)) $ Ho anche un secondo esercizio: $ lim_(x->-oo)(ln(1+x^2)+e^x)/x^2 $ Il risultato dovrebbe essere 0 ma il mio è 1 Grazie anticipatamente
4
1 giu 2016, 16:34

elatan1
Ciao a tutti, ora mi spiego: Sia $D$ la regione $x^2+y^2+z^2<=4a^2$ $,$ $x^2+y^2>=a^2$ La superficie $S$ di $D$ consiste in una parte cilindrica $C$ e di una parte sferica $G$ Calcolare il flusso di $F=(x+yz,y-xz,z-e^xsiny)$ uscente da $D$ attraverso $1)$ L'intera superficie $S$ e questo l ho fatto con coordinate cilindriche , limitazione per z ed integrando nella corona ...
1
1 giu 2016, 17:26

lambertini.guido
Nel mio libro di matematica di oltre 50 anni fa c'era la seguente dimostrazione: $1/2+1/4+1/8+1/16.....$ all'infinito non tende semplicemente all'unità, ma è uguale ad uno. Chi ne sa qualcosa? Grazie.
2
12 mag 2016, 23:27

Riccardo_91
Salve a tutti, oggi vorrei porvi la seguente questione. Data una variabile aleatoria $ X -> Cauchy(1) $, si determini la pdf e la cdf della seguente trasformazione: $ Y = X $ per $ X>0 $ $ Y = 0 $ per $ X<=0 $ Allora dato che la cdf della cauchy banalmente risulta: $ F_(X) (x) = 1/2 + 1/(\pi)*\arctan(x) $ Procedo con il calcolo della cdf della $ Y $, considerando già in partenza che per le y < 0 quest'ultima è nulla : $ F_(Y) (y) = P(Y <= y) = P( g(X) <= y) = P(0 < X <= y) = F_(X) (y) - F_(X) (0) = 1/(\pi)*arctan(y) $ Tuttavia tale cdf non ...

dan952
Ironia della sorte gli esercizi di questa ultima scheda hanno a che fare con l'es. 3 della scheda precedente. Ho provato a fare il primo ieri sera: // a è la matrice simmetrica di relazione // b la matrice inizializzata alla matrice nulla int Cam(int **a, int **b, int n, int nodo, int cont){ for (i=1;i<n;i++){ for (j=0;j<cont;j++){ if (b[i][j]!=1) k++; // controllo se il cammino è stato già percorso ...
5
28 mag 2016, 10:56

fvb90
salve ragazzi, scusate se apro due post di fila, ma ho l'esame di analisi tra 6 giorni dopo spero di non scocciarvi più devo trivare il segno della funzione ed ho problemi con questa disequazione logaritmica: $ x > log ( (x^2) - 4x) $ a me viene: $ e^x > (x^2) -4x $ poi però non so continuare! grazie in anticipo per l'aiuto!!
2
2 giu 2016, 12:17

BRN1
Ciao, ho un problema con un esercizio. Mi si chiede di ricavare il circuito equivalente di Norton ai capi A e B del seguente circuito: Non riesco proprio a capire come trovare la resistenza equivalente. Se considero i generatori di corrente come interuttori aperti e la batteria un corto circuito, allora si ottiene che $R_2$ è in serie a $R_3////R_4$ e considerando anche la presenza di $R_1$, si ottiene un collegamento a stella. Ma quando si è in questo caso, ...

kalu93
Sia x1, x2, . . . una successione di variabili indipendenti e identicamente distribuite geometriche con alfabeto N+ e parametro p1. Sia inoltre n una variabile geometrica di parametro p2 indipendente dalla successione. Definita la nuova variabile aleatoria y = $ sum_(j = \1 ) $ xj determinare la descrizione statistica esatta di y e dire a quale classe appartiene la variabile discreta ottenuta.
1
25 mag 2016, 00:19

desterix1995
Buonasera, ho un dubbio su questo esercizio: Il mio dubbio riguarda la $fem$ e la $i'$. Dalla legge di Faraday, $fem=-(dphi(B))/(dt)$; poi posso trovare la corrente dalla relazione $i=(fem)/R$. Ma come mai, nella risoluzione dell'esercizio, il libro trascura il - e sia la $fem$ sia la $i'$ gli vengono positive? A me tornano identiche, ma negative e mi sembra anche giusto perchè il flusso va a aumentare nel tempo fino al transitorio, quindi, ...

Super Squirrel
Premetto che conosco giusto le basi del C++. In ogni caso mi servirebbe un modo per creare nuovi array di dimensioni note durante l'esecuzione del programma e utilizzare tali array in funzioni. Dovrei inoltre aver modo di accedere in ogni momento ad uno dei suddetti array, magari se è possibile dando loro nomi in successione del tipo v_1, v_2, v_3 ... per poi utilizzarlo in una funzione ( per esempio riempi_array(int v_2[10]) ). Se possibile potreste spiegarmi come utilizzare queste ...
19
26 mag 2016, 17:14

clock12
Salve,avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio che mi chiede di calcolare il rendimento dell'amplificatore. Allora la strada che ho provato a seguire senza ottenere successo è la seguente : Parto dalla definizione di rendimento: $eta=(P_{o})/(P_{s})*100%$ $P_{s}=V_{c\c}*I_{c\c}=5V*1mA=0,005W$ $P_{o}=((1)/(2))*P_{oh}+((1)/(2))*P_{ol}$ $V_{OUT}=A_{vo}*V_{i}$ e $i_{OUT}=(A_{vo}*V_{i})/R_{o}+R_{l}$ $P_{oh}=V_{OUTh}*I_{OUTh}=0,003W$ $P_{ol}=0W$ $P_{o}=0,0015W$ Infine trovo: $eta=30%$ Ma il risultato corretto è $eta=20%$
6
30 mag 2016, 18:34

.Ruben.17
Calcolare $cos(15°)+cos(35°)+cos(55°)+...+cos(315°)+cos(335°)$ Generalizzare il procedimento e trovare una forma chiusa per il calcolo delle seguenti somme [tex]\sum _{k=1}^{n} cos(ak+b)[/tex] e [tex]\sum _{k=1}^{n} sen(ak+b)[/tex] Con n naturale a, b reali
11
31 mag 2016, 20:24

chimico931
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui e mi scuso in anticipo se sbaglierò a scrivere o fare qualcosa. Detto ciò avrei bisogno di aiuto per capire come ragionare sul calcolo del potenziale elettrico. Ho una sfera conduttrice cava di raggio interno $ r=a $ e raggio esterno $ r=b $ ed ho su $ r=a $ una carica $ Q $ e su $ r=b $ una carica $ -Q $ . Devo calcolare il potenziale su tutto lo spazio considerando che il conduttore ...

methA
Buongiorno a tutti, ho dato l'esame scritto di algebra lineare, ed era presente una domanda in cui richiedeva di dimostrare che se A^2 = 0 allora I + A è invertibile (dove ovviamente I è la matrice identità). Ho risposto in modo sbagliato in quanto ho fatto l'esempio di una matrice A composta da tutti zeri e la correzione della prof mostrava che esistono anche altre matrici che se moltiplicate per se stesse danno 0. Allora mi chiedo per quali matrici è valida questa regola? Come posso ...
2
30 mag 2016, 18:02