Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Canepazzo33
Salve a tutti.Vi pongo il seguente quesito: vorrei sapere come è possibile capire chi fra le due intersezioni della circonferenza di Mohr con l'asse delle tensioni normali é la tensione principale associata all'asse X (e per esclusione anche all'asse Y).Un modo lo avrei trovato ma non mi piace perchè "troppo analitico e poco grafico" . Grazie anticipatamente dell'attenzione.
4
12 giu 2016, 16:00

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Leggendo un libro sul C, mi sono imbattuto in questo esempio: Le compagnie di spedizione non amano particolarmente i pacchi che sono larghi ma molto leggeri perché occupano uno spazio considerevole all'interno di un camion o di un aeroplano. Infatti, capita spesso che le compagnie applichino rincari extra per questo tipo di pacchi basando il costo della spedizione sul loro volume invece che sul loro peso. Negli Stati Uniti il metodo usuale è quello di dividere il ...
2
12 giu 2016, 15:00

nostradamus19151
Salve a tutti, ho questo segnale: \(\displaystyle \sum{2(\Pi(\frac{t-6n}{6})-\Lambda(\frac{t-6n}{2}))} \) devo calcolare valore medio e potenza (concentriamoci sul valore medio) Innanzitutto posso considerare solo il generatore. Il segnale generatore è: \begin{cases} |t| \:\:per\:\: |t|
2
10 giu 2016, 16:49

Pablitos23
Sia G un grafo aciclico e diretto, descrivere un algoritmo che in O(n+m) determina se G contiene un cammino Hamiltoniano. Cammino Hamiltoniano: è un cammino orientato che passa per ogni nodo esattamente una volta. La mia idea è la seguente: effettua una DFS sul grafo e inizializzo due array indg e outdg che contengono rispettivamente il grado entrante ed uscente per ogni nodo. Durante la DFS aggiorno i due array, e alla fine li controllo parallellamente tenendo conto che deve esistere un solo ...
12
11 giu 2016, 23:00

vijo
Vi prego mi potete aiutare con lo studio della seguente funzione, non so proprio come metterci mano: $ 1 + cos x\\ |cos x| $ Grazie mille in anticipo
3
12 giu 2016, 17:03

christian951
Buon pomeriggio qualcuno saprebbe aiutarmi? ho queste due rette e devo calcolarne la perpendicolarità. $ r':{ ( x=1-t' ),( y=2-t' ),( z=-t' ):} $ $ ;r''{ ( bx-y+2=0 ),( x+y-2z+1=0 ):} $ Ho calcolato le direzioni delle due rette, $ vr'=(1,-1,-1) $ e $ vr''=(1,1+2b,1+b) $ Ho calcolato un qualsiasi punto sulle due ratte, $ Pr'=(1,2,0) $ (ho posto t=0) e $ Pr''=(0,2,3/2) $ (ponendo x=0) Ho scritto dunque la matrice $ ( ( 1 , 0 , -3/2 ),(1 , -1 , -1 ),( 1 , (1+2b) ,(1+b) ) ) $ quindi mi sono trovato $ det(A)=b+3/2 $ dunque per $ b!=-3/2 $ le due rette sono sghembe e ...

luigirussofacebook
Salve, mi trovo a dover studiare insieme di convergenza, convergenza uniforme e somma della seguente serie: $\sum _0 ((-1)^n \cdot 3^(n+1) (sinx) ^ (n+1)) / ( n+1)$ La seguente serie può essere ricondotta ad una serie di potenze? eventualmente come? Posso scrivere $ (sinx)^(n+1)$ come $(sinx)^n (sinx)$ e portare $sinx$ fuori dalla sommatoria e studiare la serie risultante? se si perchè? In più ho da calcolare l'integrale curvilineo esteso alla curva $\phi _t = (cost , sin t) , t \in ( 0, \pi/4 )$ $ (y^2/ x ) - (y/(x^2+y^2)) dx +( 2y log x + (x/ (x^2 + y^2))) dy $ La funzione non è definita ...

Return89
Salve a tutti, ho da poco iniziato a studiare Controlli Automatici e mi è venuto un dubbio per il calcolo della fase di alcune funzioni. Applicando la semplice regola secondo cui, dato un numero complesso $x+jy$, la fase è uguale a $arctan(y/x)$ (con $x$ positivo) ho qualche difficoltà quando mi si presentano numeri esposti in una forma del tipo $jy$. Il testo non parla di alcun caso particolare ed osservando i risultati non riesco nemmeno a trovare un ...
1
11 giu 2016, 17:35

luigirussofacebook
Testo esercizio: Calcolare $ \int_S zydσ $ dove S e’ la superficie il cui bordo e’ il cilindro $x^2 + y^2 = 1 $ e le cui basi inferiore S2 e superiore S3 sono rispettivamente il disco $x^2 + y^2 ≤ 1 $ nel piano z = 0 e la parte di piano z = 1 + x che si proietta su S2. Innanzitutto ho cercato una parametrizzazione della superficie cilindrica: $ x = \rho cos \theta $ $ y = \rho sin \theta $ $ z = z $ con z oscillante tra 0 e la curva 1+x Ho calcolato $ |\varphi_u x \varphi_v | $ ottendendo come ...

dennysmathprof
Solve the [tex]\sqrt{2+\sqrt{2+|x|}}=2-x^2,x\in R[/tex]

Rabelais
Ciao a tutti, sto facendo un esercizio ma non so se è del tutto giusto quindi chiedo a voi. Sia $G = (ZZ$/$21ZZ$*$, ·)$ il gruppo moltiplicativo degli elementi invertibili di $ZZ$/$21ZZ$. (a) Determininare tutti gli elementi di $G$. (b) Dimostrare che il sottoinsieme $H = {1, 2, 4, 8, 16, 11} ⊂ G$ è un sottogruppo normale. (c) Determinare $G$/$H$ a meno di isomorfismo. (a) Grazie alla ...

Rabelais
Ciao a tutti, oggi cercando di fare un esercizio non sono riuscito a venirne fuori, premetto che non è il primo di questo tipo che faccio e che già avevo cercato sul forum per trovare dei suggerimenti. In $QQ[x]$ esistono due polinomi $f,g$ tali che $1=f*(x^4+1)+g*(x^3−1)$ ? Dalla teoria sappiamo che il termine a sinistra dell'uguale è l'MCD dei due polinomi. Quindi la domanda diventa "i due polinomi $u=x^4+1$ e $v=x^3-1$ hanno MCD=1 ...

Thomas16
Ciao vi propongo questo credo semplice quesito che mi è venuto in mente: EX: Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie indipendenti su spazio di probabilità $(\Omega,\sigma,P)$. Sia ora $C \in \sigma$ e consideriamo la misura $P_C$ ottenuta condizionando rispetto a questo evento. $X$ e $Y$ sono anche variabili aleatorie sul nuovo spazio di misura $(\Omega,\sigma,P_C)$. La domanda è: "$X$ e ...
14
9 giu 2016, 21:58

Shocker1
Ciao Ho qualche domanda sui campi finiti: 1)E' vero che $\mathbb{F_{p^n}}$ $\tilde$ $ \mathbb{Z_p[x]}//(f(x))$ dove $((f(x))$ è l'ideale generato da un qualsiasi polinomio irriducibile monico di grado $n$? Perché ho letto che fra i polinomi irriducibili vi è una classe di polinomi detti primitivi, le cui radici generano il gruppo moltiplicativo $\mathbb{F_{p^n}}^**$, dunque mi chiedo: se $f(x)$ è irriducibile e non primitivo e $\mathbb{F_{p^n}}$ ...

Usernamer1
Salve a tuttti, ho il seguente esercizio: "Abbiamo a disposizione 3 urne e 16 palline: 3 blu, 4 verdi, e 9 rosse. Ognuna delle palline viene inserita a caso in una delle tre urne. Calcolare la probabilità che nessun urna rimanga vuota": Io ho pensato che tutte le disposizioni possibili sono $3^16$, mentre quelle che soddisfano il vincolo nessun urna vuota dovrebbero essere quelle in cui delle 16 palline 3 sono messe in una delle diverse urne (quindi in $3!$ modi) mentre ...
1
12 giu 2016, 13:26

anto.defa92
Buongiorno volevo chiedere il vostro aiuto per la risoluzione dei seguenti problemi: 1.La figura in alto a destra mostra il peso apparente di un corpo che viene gradualmente immerso in un liquido; la scala Ws vale 0.20 N. Il corpo (figura a sinistra) è un blocco rettangolare con area di base pari a 6.57 cm². Qual è la densità del liquido? Per l'immagine a cui si fa riferimento ecco il link Io so che il peso del corpo fuori dall'acqua è $ P1=Ws=0.20 N $ Il peso del corpo completamente ...

dennysmathprof
se [tex]x>1,y>1,x,y \in R ,(1-x^2)(1-y^2)=1[/tex], cerchiamo il minimo dell' [tex](1+x)(1+y)[/tex] saluti prof. Dionisio

judd79
Ciao a tutti ragazzi. Potreste spiegarmi come risolvere gli esercizi dell'immagine? Non ne ho la minima idea Grazie
1
12 giu 2016, 13:46

Fab996
Al tempo $t(0)$ l'interruttore viene chiuso, devo calcolare $ir_3(0), ir_3(∞), ΔU=U(∞)-U(0^-)$ Allora, al tempo $t(0^+)$, siccome sto in uno stato di transitorio $ΔV_(c1)(0^-)=ΔV_(c1)(0^+)=f/5$( questo valore lo trovo da calcoli precedenti del problema), quindi $ΔV_(c2)(0^-)=ΔV_(c2)(0^+)=0$, poi siccome $C_2$ è equipotenziale, se non sbaglio posso considerarlo come un filo conduttore, quindi in un successivo disegno l'ho cancellato, e quindi $R3$ è in parallelo con $C_1=>ΔV_(c1)=R_3i_3=>i_3=f/(15R_2)$(viene ...

Usernamer1
Salve a tutti; avrei due quesiti di cui non capisco bene la logica: 1) "Qual e la probabilita che su 4 amici almeno 2 abbiano la stessa iniziale del nome? Nota bene. L'iniziale del nome puo essere, equiprobabilmente, una delle 26 lettere dell'alfabeto." Facendo la probabilità come casi favorevoli/casi possibili e passando al complementare il risultato è $ 1-(26*25*24*23)/26^4~= 0,785 $ Però ho pensato di risolverla usando la formula $ ( (n+k-1), (k) ) $ che dà il numero di combinazioni (ordine irrilevante) ...
2
11 giu 2016, 16:42