Sottogruppo commutatore di $S_3$

Rabelais
Ciao a tutti, studiando mi sono imbattuto in questo esercizio:
Determinare il sottogruppo commutatore del gruppo simmetrico $S_3={(id),(12),(13),(23),(123),(132)}$

Dalla teoria ho la seguente definizione:
Sia un gruppo $G$ . Per $a, b ∈ G$ il loro commutatore è l’elemento $[a, b] = a*b*a^-1*b^-1$.
Il sottogruppo generato dall'insieme di tutti i commutatori è detto sottogruppo commutatore di $G$ e si indica con
$K(G) = < { [a, b] | a, b ∈ G} >$.

Ora, so che c'è un legame tra il gruppo alterno (insieme delle permutazioni pari e nucleo di un certo omomorfismo) e il gruppo simmetrico, in quanto $A_n$ è sottogruppo normale di $S_n$ e $S_n \/A_n ~= ZZ \/2ZZ$.

So anche che i commutatori sono permutazioni pari, che $A_n$ è generato da 3-cicli (e un 3-ciclo è prodotto di commutatori) allora i commutatori sono contenuti in $A_n$.

Infine so che in $S_3$ ci sono due sottogruppi normali: il sottogruppo banale e $A_3$. Ma $S_3$ non è abeliano dunque $K(S_3)!={id}$ e deve essere che $K(S_3)=A_3= <(id),(123),(132)> ?$

Sono giusti i passaggi?

Risposte
Sì sono giusti.

Rabelais
Ah ottimo!
Ma c'è qualche passaggio superfluo?
Perché se mi dovesse capitare all'esame scritto vorrei scriverlo in forma compatta.

È tutto superfluo tranne le ultime quattro righe.

Rabelais
Ottimo grazie della disponibilità!

In realtà con "ultime quattro righe" intendevo l'ultimo paragrafo. Prego ciao!

Rabelais
Ah! Però se non preciso che $A_n$ è generato da 3-cicli, non è ovvio che $A_3$ sia generato dagli elementi che ho scritto, no?

Il gruppo $S_3$ ha sei elementi, è piccolo, le permutazioni pari le trovi a mano. Hai $A_3 = \{1,(123),(132)\}$.

Rabelais
In effetti hai ragione! Grazie anche per questa Martino!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.