Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera,
l'esercizio che ho cercato di risolvere è questo:
Sia A una matrice qualsiasi. Si trovino le matrici che moltiplicate per A a destra danno come
risultato la matrice:
(a) J ottenuta da A moltiplicando una riga i per uno scalare k diverso da 0.
(b) K ottenuta da A aggiungendo alla riga i un multiplo della riga j
(c) si calcolino i determinanti di queste matrici e si utilizzi il risultato per dimostrare la propo-
sizione sull'effetto delle operazioni elementari sul determinante ...

Salve a tutti, ho da studiare seguente forma differenziale:
w=($y/(1+x*y)$+$e^x$)dx+($y^2$+1+$x/(1+x*y)$)dy
Il mio problema nasce dal fatto che non so come comportarmi quando il campo non è semplicemente connesso come (credo) in questo caso visto che (spero sia corretto) xy$!=$-1 (sarebbe un iperbole nel secondo e quarto quadrante inoltre).
Avevo pensato di continuare calcolando le derivate X'(x,y) rispetto a y e Y'(x,y) rispetto a x per ...

Buongiorno tutti,
una domanda al volo. Sto ripassando alcuni esercizi basilari sui prodotti notevoli.
Devo risolvere questo utilizzando il prodotto della somma per differenze e il quadrato di binomio.
(a+b-3c) (a-b+3c)
Sarebbe giusto moltiplicare il secondo trinomio per -1 per poter poi cominciare calcolando il prodotto della somma per la differenza?
Altrimenti non saprei come cominciare...
Grazie mille!

Ciao a tutti! Potete mostrarmi i passi per la risoluzione della seguente equazione di grado superiore al secondo? Grazie
$((3x-5)/x)^6+9*((5-3x)/x)^3+8=0$
Per prima cosa ho cercato di semplificarla e ho trovato come radice x=1, quindi è divisibile per (x-1), ma non so come procedere oltre. Qual è il metodo più intelligente per giungere alle soluzioni?

salve ragazzi,
sto riprendendo un po' gli esercizi con hessiano nullo, grosso modo stanno andando tutti bene, ho preso questo da una prova di esami (per la quale non ho le soluzioni) e volevo spere se l'ho svolto bene, mi sa che c'è qualcosa che non va (guardando i grafici di wolfram) ma posso anche sbagliarmi
\(\displaystyle f(x,y)=x^2log(y-x) \)
la funzione è definita per y>x
le derivate sono
\(\displaystyle {\delta \over \delta x} f(x,y)=2xlog(y-x)-{x^2 \over y-x}\)
\(\displaystyle {\delta ...

Dopo aver letto del materiale online, ho capito a cosa servono i template, ma sto incontrando delle difficoltà ad utilizzarli in una classe.
Per semplificare le cose ho creato una semplice classe. Se definisco le funzioni nell'header non ci sono problemi, ma se voglio definirle esternamente non compila.
Dove sbaglio?
#include <iostream>
#include "ll.h"
using namespace std;
int main()
{
tizio <int> a(3);
cout << a.get_valore() << ...

Salve scusate se rompo con queste dimostrazioni banali ma il teorema "Se una successione è convergente allora è limitata" sul mio libro è dimostrata con la disequazione triangolare mentre la mia professoressa ha utilizato questo metodo:
Preso \( \varepsilon = 1\space\space l-1

Buonasera, mi potete aiutare con questi limiti? Ho provato a determinarli ma non sono certa di quelli che ho risolto ed in presenza di limiti per x che tende all'inifnito non riesco a capire la logica da seguire per capire il valore del limite dal grafico.
Allego file.
Grazie per la spiegazione che vorrete darmi.
Martina
Perché la derivata della seguente funzione calcolata nel punto $x=0$ non esiste??
$f(x)={(x^2+2 per x<0),(x^3+x^2+1 per x>=0):}$
In un esercizio di esame chiede di trovare la corretta affermazione riferita alla seguente funzione:
$f(x)={(arctan x^2 se x<=0),(x^2+x^3 se x>0):}$
e l'affermazione corretta è: nel punto $x_0=0$ è possibile trovare la derivata seconda ma non la derivata terza di f.
C'è qualcuno che può illuminarmi su questo?? mi sono bloccato completamente...

Buongiorno,
ho dei dubbi sullo svolgimento di questo esercizio di cui allego foto, mi potreste aiutare a capire se il ragionamento che seguo è giusto?
Svolgimento
1)Se analizzo il limite di x che tende a3 posso affermare che: il limite non esiste perché avvicinadomi da destra al 3 la funzione tende a + infinito; avvicinandomi da sinistra la 3, la funzione tende a 1; i due limiti non coincidono.
2)Se analizzo il limite di che tende a + infinito: come posso affermare il comportamento della ...

Buon pomeriggio ragazzi! guardando i fogli di tutorato di Analisi Due sono incappato in questo esercizio:
Scrivere la serie di McLaurin delle seguenti funzioni:
a) $f(x)=x/(1-x)^2$
b) $f(x)=1/(2-x-x^2)$
Nel caso b, ho utilizzato il metodo dei fratti semplici, cioè:
$A/(1-x)+B/(2+x)= (2A+Ax+B-Bx)/((1-x)(2+x))=(2A+B+x(A-B))/((1-x)(2+x))$ con $\{(A-B=0),(2A+B=1):}$
Risolvendo il sistema, ricavo: $\{(A=1/3),(B=1/3):}$
Sostituisco $A$ e $B$, ottenendo: $1/3 (1/(1-x))$ + $1/3 (1/(2+x))$ , più precisamente ...

Buonasera,
sono proprio in difficoltà con i limiti.
Ho cercato di risolverli, mi potete aiutare a capirli visto che la prossima settimana ho il compito?
Grazie.
Martina

Fisica (224767)
Miglior risposta
ragazzi martedi ho il compito di fisica e mi serve urgente aiuto .. il compito è sui moti nel piano : moto circolare uniforme, moto armonico ecc.. di solito il prof prende gli esercizi (del compito in classe) dal sito di FABIO BONOLI.. MA QUESTA VOLTA NON TROVO NULLA A RIGUARDO .. UN aiutino?

Vettori bidimensionali
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Mi servirebbe una mano per svolgere questo problema.
1) Il vettore -5,2A ha modulo pari a 34 m e punta nella direzione positiva dell'asse x. Determina : la componente x del vettore A e il modulo del vettore A.

Durante una corsa veloce, un uomo adulto genera calore ad un tasso di circa $1430 W$ che elimina producendo ed espellendo vapore.
Quale massa d'acqua per unità di tempo $m/t$ deve essere evaporata dal corpo per espellere tutto il calore? Il calore latente $C$ di vaporizzazione a $37 °C$ (temperatura corporea tipica) è $24,2*10^5 J/(kg)$
Ho pensato:
$Potenza=L/t=Q/t$ e $Q=m*C$, quindi $1340 W=(24,2*10^5 *m)/t$ , ma non credo ...
Buongiorno a tutti,
visto che come sempre wolfram non è d'accordo con le mie conclusioni vorrei un parere da voi...
allora ho la seguente funzione
$$
f(x,y)=\begin{cases}\frac{xy}{x-y}e^{-|\frac{x}{x-y}|} \, & se \, x\ne y \\ 0 \, & se \, x=y\end{cases}
$$
e mi si chiede di studiare la continuità nell'origine.
A prima vista sembrerebbe che la funzione non sia continua infatti sia l'argomento dell'esponenziale che il fattore esterno sono funzioni non continue ...

Probabilmente è un esercizio stupidissimo, ma ho dei dubbi. Lo scrivo di seguito!
Nel piano Euclideo munito di riferimento cartesiano si considera il cerchio C di centro l'origine O = (0, 0) e passante per A= (-a,0) con a >0. Ad ogni punto P di C diverso da A e A' = (a,0) si associa il punto P' intersezione delle 2 rette OP e AK, K essendo la proiezione ortogonale di P su y. Trovare l'equazione del luogo descritto da P' al variare di P su C. Di che luogo si tratta?
Allora prima di tutto io ho ...

Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione: sto facendo il servizio civile in un oratorio nella mia città. faccio parte di un gruppo di interesse nel quale viene insegnata la scienza (anche fisica, chimica, ecc.) in generale a ragazzi di medie e superiori (biennio). Praticamente viene proposto loro un progetto per realizzare qualcosa con basi scientifiche, l'anno scorso mi hanno detto che hanno costruito un mulino ad acqua che grazie al movimento che compieva la ruota del mulino si generava ...