Equazione numeri complessi.
Non riesco a svolgere un'equazione sui numeri complessi :0 !! Ho svolto i calcoli andando a sostituire alla frazione $w^3$ ma non so come continuare
$((z-i)/(z+i))^3=-i$
$((z-i)/(z+i))^3=-i$
Risposte
In compenso vedo che riesci a infrangere tutte le regole del regolamento!
perchè? non so come iniziare, non voglio che mi venga fatta al completo ma solo alcune indicazioni .....
Le cose più importanti:
1. Non scrivere il titolo in maiuscolo.
2. Mostra per intero un tuo tentativo di soluzione.
1. Non scrivere il titolo in maiuscolo.
2. Mostra per intero un tuo tentativo di soluzione.
va bene ho modificato il titolo .. per quanto riguarda la soluzione i passaggi sono questi :
$w^3 - i^3 =0 $ ; dopo aver portato tutto al primo membro ho scomposto $w^3 - i^3 $ in $(w-i)(w^2+wi-1)=0 $ ottenendo così come risultati $w=i$ e $w^2+wi-1=0$ . Ora mi blocco perchè se vado a sostituire alla $w$ la frazione della traccia ottengo dalla prima ($w=i$) => $z=(-2-i)/(-1-i)$ e dalla seconda $w=(-i+- rad(3))/2$ => $z=(-4-rad(3))/(1-rad(3)+i)$ e $(-3+rad(3))/(3+rad(3))$ che non mi sembrano risultati attendibili....attendo correzioni
$w^3 - i^3 =0 $ ; dopo aver portato tutto al primo membro ho scomposto $w^3 - i^3 $ in $(w-i)(w^2+wi-1)=0 $ ottenendo così come risultati $w=i$ e $w^2+wi-1=0$ . Ora mi blocco perchè se vado a sostituire alla $w$ la frazione della traccia ottengo dalla prima ($w=i$) => $z=(-2-i)/(-1-i)$ e dalla seconda $w=(-i+- rad(3))/2$ => $z=(-4-rad(3))/(1-rad(3)+i)$ e $(-3+rad(3))/(3+rad(3))$ che non mi sembrano risultati attendibili....attendo correzioni
nessun aiuto ?
Hai posto $w=(z-1)/(z+1)$, allora inizia col risolvere questa $w^3=-i$ ...