Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thegreatcola
Salve a tutti, preparandomi per l'esame di Analisi 1 ho trovato un limite su questo forum che credo vorrei risolvere senza le equivalenze asintotiche. Il risultato che mi viene è sbagliato poichè mi viene solamente $((log (2))/3)$ e non $((log(2))/3) - 1$ come dovrebbe. Tale limite è: $lim x->0 (log(5x^2 -3x + 2^x))/ (sen(3x))$ Per prima cosa ho messo in evidenza $2^x$ nell'argomento del logaritmo, mandando a zero gli altri termini. Poi per le proprietà dei logaritmi ho portato giù la ...

Iennakpulos
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con un quesito sulle disequazioni fratte, più precisamente sullo studio del segno di alcuni prodotti. Questo è il testo dell'esercizio: $ ((x^6-1)*(x^4+1)*(x^2-2))/((x^4-3x^2+2)(x^5+1))>=0 $ Studiando ogni prodotto ho trovato le seguenti soluzioni: $ x^6-1>=0 $ per $ x<=-1 $ e $ x>=1 $ $ x^4+1 >= 0 $ per ogni x appartenete a R $ x^2-2>=0 $ per \( x= \surd 2 \) questo per quanto riguarda il numeratore. Per il denominatore invece ...
2
16 nov 2016, 14:41

incredibili33
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per risolvere un problema di calcolo combinatorio che all'inizio mi è sembrato molto semplice ma a cui non riesco a dare una soluzione. il testo dice: Un laboratorio di psicologia che conduce degli esperimenti sui sogni dispone di 3 stanze con 2 letti ciascuna. In quanti modi si possono assegnare i letti a 3 coppie di gemelli in modo tale che ogni coppia di gemelli dorma della stessa stanza? Ho pensato che bastassero le permutazioni delle tre coppie, come ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti! C'è una questione che trovo particolarmente interessante e di cui si è già parlato ampiamente nel forum qui. Sia $X$ uno spazio topologico. Sia $A = C(X)$ l'anello delle funzioni continue $X to RR$ dove in $RR$ c'è la topologia usuale e le operazioni sono definite puntualmente. Si tratta di un anello commutativo con unità. Sia $Y = \mbox{Specmax}(A)$ l'insieme degli ideali massimali di $A$. Se ...
2
Studente Anonimo
16 nov 2016, 16:43

matitti
Ciao a tutti. Ho due distribuzioni esponenziali X e Y con lo stesso perametro $mu$. Mi interessa calcolare la seguente probabilità: $ P(X+Y<=T) $ Non capisco che tipo di calcoli si faccia. Al prof torna: $ P(X+Y<=T)=[1-e^(mu*T)*(1+mu*T)]$ Potreste gentilmente aiutarmi ad impostare l'integrale da utilizzare? Anche se credo che vi sia un modo di capirlo, e quindi di farlo, più semplice di un integrale.
2
17 nov 2016, 17:09

Sk_Anonymous
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per questo tipo di esercizio sugli integrali tripli con dominio. Il mio problema è che non riesco a impostare l'integrale da calcolare, ovvero non riesco a determinare gli estremi su cui integrare la funzione (e penso che sia proprio questa la cosa difficile). Ho visto che in molti esercizi si usano i cambiamenti di coordinate polari, sferiche o cilindriche. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano a capire come fare? Posto qua qualche esercizio. Grazie a ...

lattore
mi potete spiegare cosa sono le derivate parziali e direzionali? non riesco a capire al 100% il loro significato geometrico
1
17 nov 2016, 15:22

gabriele9701
Salve, sto cercando di risolvere qualche esercizio dove mi viene chiesto di determinare l'ordine di infinito e la parte principale di una funzione. Il grosso del problema sta nella risoluzione del limite della funzione. Mi spiego meglio riportando l'esercizio svolto da libro stesso nel quale non riesco a capire un passaggio. $ f(x) = ((x)^(1/3) -1)/(x-1)^3 $ e per $ x -> 1 $ abbiamo che $ y -> 0 $ $ f(x) = ((x)^(1/3) -1)/(x-1)^3 = ((1+y)^(1/3)-1)/y^3 = (1+(1/3)y+o(y)-1)/y^3 $ $ = 1/3*1/y^2+o(1/y^2)=1/3*1/(x-1)^2+o(1/(x-1)^2) $ e vabbè, da qui si capisce che l'ordine di infinito ...

salima89
In 750 donne in età fertile è stata analizzata la distribuzione del consumo calorico ottenendo i seguenti risultati: Media: 2063 deviazione standard: 705 Minimo: 1125 Q1: 1534 Mediana: 2007 Q3: 2458 max: 2889 1- Qual è approssimativamente la percentuale di soggetti che hanno un consumo calorico tra 1534 e 2458? 2- Nell'ipotesi che la distribuzione del consumo calorico sia approssimativamente normale, quante donne mi aspetto abbiano un valore di consumo calorico maggiore di 2620 kcal? 3 - ...
7
16 nov 2016, 16:31

anyram
Salve, devo risolvere la struttura in allegato con il metodo delle forze . Mi potreste aiutare a capire quante volte è iperstatica e quali vincoli conviene soppirmere per renderla isostatica?
4
16 nov 2016, 11:32

Cix084
Salve a tutti...mi sono imbattuto in queste equazione $ y''+y=1/cosx $ ma non so come trattare il termine $ 1/cosx $ vi prego....aiutatemi!!!!;)
1
17 nov 2016, 11:57

Obidream
Buongiorno a tutti, purtroppo ho dovuto abbandonare l'università per 2 anni e riprendendo i mani i libri mi sono reso conto di non ricordare praticamente un tubo di ciò che riguarda le basi , quindi ho bisogno di aiuto per ripassare alcuni argomenti su cui non mi sento più sicuro: $2*sin^2(x)+sqrt(3)*sin(x)>=0$ $sin(x)*(2sin(x)+sqrt(3))>=0$ A questo punto risolvo $sin(x)>=0$ che è banale: $0 + 2k\pi <= x <= \pi + 2k\pi$ con $k in ZZ$ E quindi mi rimane: $sin(x)>= -sqrt(3)/2$ Ora $sin(x)=-sqrt(3)/2$ è risolta per ...
3
17 nov 2016, 08:21

immanuelkant1
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio di Fisica II che non riesco a risolvere, ricopio il testo: "Si consideri il seguente potenziale elettrostatico definito in un sistema di coordinate cilindriche: $ V(\rho )=0 $ se $ \rho<\rho_0 $ , $ V(\rho)=k ln(\rho_0/\rho) $ se $ \rho >\rho_0 $ , con $ k=704 V $ e $ \rho_0=1,60mm $ . Determinare la densità di carica superficiale, in $ C/m^2 $ , presente nel punto di coordinate $ \rho=\rho_0 ; \phi=3,69rad; z=-1,56mm $ . Ho provato a ricavare il campo elettrico ...

fewdewfewfsefui
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla notazione usata in questo esercizio: Siano $A ={(x, y) in RR^2 : x^2 +y^2 <= 1}$, $B = {(0, 3- (1/n), n in NN}$, e $C = A uu B$. Determinare punti interni, frontiera e punti di accumulazione. Procedo graficamente : l'insieme A è semplicemente un cerchio di raggio uno centrato sull'origine. Il problema sorge considerando B : non capisco se si tratta dell'insieme degli intervalli aperti da $0$ a $3 - (1/n)$ da considerare lungo l'asse delle x, o l'insieme dei punti con ...

wassim cherk
ciao a tutti volevo chiedere se per piacere potevate aiutarmi a giungere al dominio e al segno di queste due funzioni passo per passo, perche mi hanno messo in difficoltà e domani ho la verifica. ecco le funzioni: y=(1-lnx^2)/(1+lnx) e y=2^((x-2)/x)
2
6 nov 2016, 22:21

JaneDone
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere i seguenti esercizi?
5
14 nov 2016, 19:56

Karotto
Salve, sto studiando il metodo agli elementi finiti su alcuni pdf scaricati dal sito del politecnico di torino. In particolare vi linko la parte su cui mi sono soffermato https://www.dropbox.com/s/8byvmh1yykevy ... 3.pdf?dl=0 Ebbene, a pag. 169 parla di ordini di integrazioni, punti di campionamento. Non so di cosa parla in sostanza. Potete consigliarmi testi nel merito? Grazie

jhon07
Salve ragazzi Questo è il mio primo quesito su matematicamente Il mio problema è questo: Rileggiedno un esercizio già svolto, non riesco a capire un determinato passaggio. L'esercizio richiedeva la classe di equivalenza di [1] questa relazione l'equivalenza: 2|x^2 + y^2 [1] -> 2|1+y^2 -> y^2=2h-1-> [1]={2k+1 ; k \in Z} Il passaggio che non riesco a capire è quello evidenziato di rosso, ovvero non capisco da dove venga quel 2k+1. Potreste darmi una mano? Grazie

Luca Cerato
Trovare perimetro e area di un triangolo scaleno ABC sapendo che l'angolo in A misura 45 gradi, AC=6 e AB= (3/4)BC
8
27 lug 2016, 17:36

darakum
Ciao a tutti,alla facoltà di economia hanno spiegato un metodo alternativo per svolgere in modo più semplice uno studio di funzione..Visto che però non mi sono chiare alcune cose,sapete dove posso trovare qualcosa di simile spiegato visto che non so come effettuare questo tipo di ricerca...Vi posto un esempio per capire il metodo usato Data una funzione la $f(x)= sqrt(3x-9logx)$ $E(f) = x>0 , 3x-9logx>0$ $g(x)= 3x-9logx$ $E(g)= x>0 $ lim x->0+ $3x-9logx = $ +infinito lim ...
1
16 nov 2016, 20:06