Dubbio su soluzione equazione esponenziale

caffeinaplus
Salve a tutti :-D sto studiando le equazioni esponenziali e avevo questo esercizio proposto dal libro

(L'originale era e^2x , non e^2 * e^x però non mi formatta bene il testo lo script :| )

$ e^2 * e^x + 3e^x -4 = 0 $

E io ho trovato come unico modo di svolgerlo

$ t = e^x $

Quindi rendendo la traccia

$ t^2 + 3t -4 = 0 $

Svolgo la equazione di secondo grado e mi trovo come risultati $ x' = -4 $ e $ x'' = 1 $

Il problema è che il libro, come soluzione, mi da 0 :cry:

Qualcuno di buona volontà che mi aiuta a capire il perchè?Se conoscete altri metodi per svolgere questo tipo di equazione sono tutto orecchi, che il mio libro è un po carente in quanto a spiegazioni :(

Risposte
axpgn
"caffeinaplus":
... Svolgo la equazione di secondo grado e mi trovo come risultati $ x' = -4 $ e $ x'' = 1 $ ...

Eh no, tu hai trovato $t_1=-4$ e $t_2=1$, non la $x$ ...

caffeinaplus
Grazie della risposta tanto per iniziare :-D

Effettivamente ora mi sto rimbambendo un po :lol: in teoria le due soluzioni che ho, non sono valide anche per il motivo che sono due ( oltre al fatto che ora dovrei calcolare $ e^x $ a partire dalle 2 $ t $ ?) Non riesco a orientarmi bene perchè trovo il libro un pò ambiguo su questo argomento :oops:
.

axpgn
Semplicemente all'inizio hai sostituito la variabile con un'altra, adesso devi fare il passaggio inverso ovvero risolvere $e^x=-4$ e $e^x=1$ ...

@melia
"caffeinaplus":

(L'originale era e^2x , non e^2 * e^x però non mi formatta bene il testo lo script :| )

$ e^2 * e^x + 3e^x -4 = 0 $

Solo che $e^2 * e^x = e^(x +2) $ mentre l'esercizio richiede $ e^(2x)$

caffeinaplus
Ho risolto grazie a tutti :smt023 :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.