Calcolo corrente di spostamento in circuito RC in scarica
Ciao a tutti, ho questo problema:
"In un circuito RC in fase di scarica calcolare la densità di corrente di spostamento presente tra le due armature del condensatore sapendo che il condensatore è a facce piane e parallele di superficie $S = 0.1 cm^2$, che $C = 10 μF$, $R = 1 kOmega$ e che all’istante $t = 0 s$, quando inizia il processo di scarica, la differenza di potenziale ai capi del condensatore è $V_0 = 10 V$"
Ho ragionato così:
La corrente in questo circuito è data da $i(t)=V_0/Re^(-t/tau)$.
Siccome la corrente di spostamento $I_s=epsilon_0d(phi_E)/(dt)=d(q(t))/(dt)=-i(t)$,
(dove nella seconda uguaglianza ho applicato la legge di Gauss)
la densità della corrente di spostamento è data da
$j_s=-V_0/(SR)e^(-t/tau)$
Volevo chiedervi se ho sbagliato qualcosa. Grazie.
"In un circuito RC in fase di scarica calcolare la densità di corrente di spostamento presente tra le due armature del condensatore sapendo che il condensatore è a facce piane e parallele di superficie $S = 0.1 cm^2$, che $C = 10 μF$, $R = 1 kOmega$ e che all’istante $t = 0 s$, quando inizia il processo di scarica, la differenza di potenziale ai capi del condensatore è $V_0 = 10 V$"
Ho ragionato così:
La corrente in questo circuito è data da $i(t)=V_0/Re^(-t/tau)$.
Siccome la corrente di spostamento $I_s=epsilon_0d(phi_E)/(dt)=d(q(t))/(dt)=-i(t)$,
(dove nella seconda uguaglianza ho applicato la legge di Gauss)
la densità della corrente di spostamento è data da
$j_s=-V_0/(SR)e^(-t/tau)$
Volevo chiedervi se ho sbagliato qualcosa. Grazie.
Risposte
Visto che non hai specificato i versi, è sottinteso che siano assunti uguali per entrambe le correnti e di conseguenza hai sbagliato solo un segno.
Ciao RenzoDF e grazie per la risposta.
Concettualmente riconosco l'errore, ma nelle formule non riesco a trovarlo.
Forse devo considerare la variazione di flusso elettrico negativa, visto che si sta scaricando?
Concettualmente riconosco l'errore, ma nelle formule non riesco a trovarlo.
Forse devo considerare la variazione di flusso elettrico negativa, visto che si sta scaricando?

Proprio così, prova a scrivere la q(t) sull'armatura positiva, in funzione della i(t) con verso uscente, come l'hai scelta, dal morsetto positivo del condensatore.
Grazie mille, ora torna!