Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia data l'applicazione lineare $ f: R^3 rarr R^3 $ con matrice associata rispetto alle basi canoniche nel dominio e nel codominio
$ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ),( 3 , 1 , -1 ) ) $
Determinare una matrice diagonale simile ad $ M^(B,B)(f) $ ed una matrice P che diagonalizza $ M^(B,B)(f) $ (B base canonica).
Che vuol dire che la matrice è associata rispetto alle basi canoniche nel dominio e nel codominio?
Che vuol dire $ M^(B,B)(f) $ ?
Potreste risolvere l'esercizio?
Grazie in anticipo.

ciao a tutti,
non riesco a impostare un problema del Ross e per questo vi chiedo un aiuto
Supponiamo che due squadre giochino una serie di partite che si concludono quando la prima squadra ha ottenuto l'i-esima vittoria. Supponiamo che la squadra A vinca ogni partita indipendentemente dalle altre, con probabilità pari a p.
Si determini il numero atteso di partite che vengono giocate quando:
(a) i=2;
(b) i=3.
Se con N indico il numero delle partite giocate quali sono i valori che può ...

Salve,
la prof di analisi 1 ci ha dato da fare una dimostrazione per esercizio:
Sia $f \in C^2 [ -1 , 1 ]$ tale che $f(-1)=f(1)=0$.
Dimostrare che se $|f^{II}(x)|<=3$ per ogni $x \in (-1,1)$ allora $|f(x)| <= 12$ per ogni $x \in [-1,1]$
La mia dimostrazione, secondo me, è troppo complicata, e oltretutto in alcuni punti è anche poco rigorosa. Si basa fondamentalmente sulla dimostrazione iniziale che $|f^I (x)|<=3$ per ogni $x \in [-1,1]$
Da qui faccio dei "magheggi" con degli ...

Ciao a tutti.
Riporto qui il testo di un semplice esercizio che sul mio libro viene risolto mediante la disuguaglianza di Chebyshev.
Il numero di pezzi prodotti da una fabbrica in una settimana è una variabile aleatoria di media 50. Se si suppone nota la varianza pari a 25, cosa si può dire sulla probabilità che la produzione sia compresa tra i 40 e i 60 pezzi?
Risoluzione:
$P( 40 <= X <= 60 ) = P( |X-50| <= 10 ) >= 1- 25/10^2 = 0,75 $
La mia domanda è: se io risolvessi l'esercizio mediante una distribuzione normale è corretto? E qual ...

Vi linko una serie di esercizi che sto risolvendo nei quali c'è la soluzione ma manca l'eventuale discussione. Allor vorrei sapere: quando, ed eventualmente in quali di quegli esercizi, va eseguita la discussione. Non vi sto chiedendo di risolverli (sono capace) ma ho questo dubbio che non riesco a risolvere. Bisogna farla sono nel es. 529, in quanto l'unico della serie in cui al denominatore compare il parametro? O in quali altri? Inoltre è vero che si capisce "ad occhio" se la discussione ...

Giorni fa, in testa all'elenco dei "thread" di questa sezione " Scervelliamoci un po' '" ci stava un problema di geometria piana intitolato "quadrilatero" con numero di risposte "zero", inserito da un utente di cui non ricordo più l'user-name (ma ricordo che era di poche lettere e che mi era sconosciuto).
Poi ...il quiz è scomparso. Suppongo che l'autore del messaggio l'abbia cancellato.
Il quiz non era di facile soluzione (almeno per me).
Essendo altrimenti occupato, ho copiato il testo ...

Problema facile conversione moto rettilineo
Miglior risposta
Chi fa jogging usa come unità di misura il min/km.
una persona mantiene 4,0 min/km.
calcola VM in km/h e in m/s.
Determinare la massa dell'aria contenuta nel recipiente
Miglior risposta
Un gas contenuto in un recipiente con un volume a 1 litro, si trova alla pressione di 50 KP e alla temperatura 18°C. DETERMINARE LA MASSA DELL'ARIA CONTENUTA NEL RECIPIENTE.
Problema di fisica
Miglior risposta
Una massa da 30kg é attaccata a una molla di costante k 150 n/m . Quanto si allunga la molla?

Salve a tutti ragazzi, non mi trovo con questo semplice esercizio. Premetto: \(\displaystyle T \) è la matrice degli autovettori e \(\displaystyle W = T^{-1} \)
La mia matrice è:
\(\displaystyle
A = \begin{bmatrix}
1 & 2 \\
3 & 2 \\
\end{bmatrix}
\)
Devo calcolare \(\displaystyle W \), ergo devo trovare gli autovettori. Facendo i calcoli mi trovo che
\(\displaystyle v_1 = [2 \thinspace \thinspace \thinspace 3]^T \)
\(\displaystyle v_2 = [1 \thinspace \thinspace \thinspace -1]^T \)
e ...
Salve a tutti! Vi chiedo aiuto per risolvere il seguente problema di fisica:
Martina e Laura, terminato l'allenamento di pallavolo decidono di recarsi in biblioteca per studiare asssieme. Martina parte immediatamente con la bicicletta mantenendo una velocita' di 4,0 m/s, mentre Laura, che ha il motorino, parte dopo 10 min mantenendo una velocita' di 36,0 km/h
Scrivi le leggi orario del moto di Martina e Laura
Determina dopo quanto tempo Martina e Laura si incontrano
ps. Mi servirebbe ...
Sia X1,.....,Xn un capione proveniente dalla distribuzione b(3,a). Determinate lo stimatore di massima verosimiglianza (MV) per a e calcolare il valore atteso di questo stimatore.
Da quello che ho capito leggendo un mio vecchio libro dovrei trovarmi davanti ad una distribuzione binomiale , quidi
data la distribuzione binomiale X~b(1,p) lo stimatore Mv di p=(1/n) $ sum_(i = 1)^(n) $ Xi
e il valore atteso di tale stimatore sara E[x]=1p
Quindi l'esercizio precedente dovrebbe svolgersi cosi ...
Salve a tutti ragazzi
sono un nuovo utente e quindi poco pratico del forum;chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa.
Tornando a noi! Sono uno studente di Ingegneria Elettronica e sto affrontando il corso di Metodo Matematici per l Ingegneria( analisi 3).Premetto che ho iniziato a svolgere esercizi da poco e mi rendo conto di non aver preso ancora la mano.
L'esercizio che mi viene proposto è il seguente:
Calcolare le singolarità,classificare e determinare i relativi residui della ...

Ciao a tutti, non sapevo dove postare quindi se ho sbagliato mi scuso, mi espongo subito il mio problema devo calcolare un area tra le curve y=cos(x/2) e y=cosx con il calcolo integrale definito, l'intervallo è da (0;2pigreco) ho fatto il disegno e quindi ho capito che area calcolare, ma non riesco a trovare i punti di intersezione ho provato a risolvere l'equazione cos(x/2)=cosx ma da dei risultati non usabili.. mi potete spiegare ? grazie mille in anticipo

Derivata ln al quadrato (227200)
Miglior risposta
Potreste Aiutarmi con I'll 394 ? Graziee
Questa è la traccia.
1)
Dire per quali coppie $ (a,b) in Z xx Z $ esistono quoziente e resto e come questi sono definiti (enunciare il relativo teorema).
Dato un campo $ F $ , dire per quali coppie $ (f,g) in F[x] xx F[x] $ esistono quoziente e resto e come questi sono definiti (enunciare il relativo teorema).
Determinare quoziente e resto nella divisione (in $ Z $) di $ a $ per $ b $ in ciascuno dei seguenti casi:
(i) $ a=15, b=4 $
(ii) ...
Devo ammettere che stavolta non ho proprio idea di come muovermi, chiederei per favore una spintina guidata per capirci qualcosa.
[fcd][FIDOCAD]
MC 45 65 0 0 470
LI 45 65 60 65 0
MC 60 65 0 0 080
TY 55 55 4 3 0 0 0 * Zg
LI 70 65 80 65 0
RV 80 62 129 67 0
RV 145 62 194 67 0
RV 80 83 129 88 0
RV 145 83 194 88 0
MC 220 70 1 0 080
LI 45 85 79 85 0
LI 130 85 145 85 0
LI 130 65 145 65 0
LI 195 65 220 65 0
LI 220 65 220 70 0
LI 220 80 220 85 0
LI 220 85 195 85 0
TY 229 74 4 3 0 0 0 * ZL
TY 88 74 4 3 ...
Salve
Non riesco a raccapezzarmi su una domanda presa da un tema d'esame di fisica tecnica:
Riportare un esempio di trasformazione irreversibile con variazione di entropia nulla.
Inizialmente avevo pensato ad una turbina o compressore ideali, ma non operano una trasformazione irreversibile...
Non mi viene in mente nulla...
Grazie mille per un eventuale aiuto

Vi propongo questo quesito:
Ho provato ad applicare 5 volte la definizione dei logaritmi (quanti sono i log mostrati nel quesito) ed arrivo a:
$N= 5^66$
Ora se $N= 5^66$ (ammesso che sia corretto) come si possono determinare il numero dei distinti fattori primi di N?
Salve a tutti, non riesco a capire come studiare questo integrale per stabilirne la convergenza.
$ int_(0)^(\infty) (x^2 +1)/(3x^4 +3x+1) dx $