Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daniele_971
Sia data l'applicazione lineare $ f: R^3 rarr R^3 $ con matrice associata rispetto alle basi canoniche nel dominio e nel codominio $ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ),( 3 , 1 , -1 ) ) $ Determinare una matrice diagonale simile ad $ M^(B,B)(f) $ ed una matrice P che diagonalizza $ M^(B,B)(f) $ (B base canonica). Che vuol dire che la matrice è associata rispetto alle basi canoniche nel dominio e nel codominio? Che vuol dire $ M^(B,B)(f) $ ? Potreste risolvere l'esercizio? Grazie in anticipo.

incredibili33
ciao a tutti, non riesco a impostare un problema del Ross e per questo vi chiedo un aiuto Supponiamo che due squadre giochino una serie di partite che si concludono quando la prima squadra ha ottenuto l'i-esima vittoria. Supponiamo che la squadra A vinca ogni partita indipendentemente dalle altre, con probabilità pari a p. Si determini il numero atteso di partite che vengono giocate quando: (a) i=2; (b) i=3. Se con N indico il numero delle partite giocate quali sono i valori che può ...

wanderer1
Salve, la prof di analisi 1 ci ha dato da fare una dimostrazione per esercizio: Sia $f \in C^2 [ -1 , 1 ]$ tale che $f(-1)=f(1)=0$. Dimostrare che se $|f^{II}(x)|<=3$ per ogni $x \in (-1,1)$ allora $|f(x)| <= 12$ per ogni $x \in [-1,1]$ La mia dimostrazione, secondo me, è troppo complicata, e oltretutto in alcuni punti è anche poco rigorosa. Si basa fondamentalmente sulla dimostrazione iniziale che $|f^I (x)|<=3$ per ogni $x \in [-1,1]$ Da qui faccio dei "magheggi" con degli ...
6
12 dic 2016, 22:21

Tomg4
Ciao a tutti. Riporto qui il testo di un semplice esercizio che sul mio libro viene risolto mediante la disuguaglianza di Chebyshev. Il numero di pezzi prodotti da una fabbrica in una settimana è una variabile aleatoria di media 50. Se si suppone nota la varianza pari a 25, cosa si può dire sulla probabilità che la produzione sia compresa tra i 40 e i 60 pezzi? Risoluzione: $P( 40 <= X <= 60 ) = P( |X-50| <= 10 ) >= 1- 25/10^2 = 0,75 $ La mia domanda è: se io risolvessi l'esercizio mediante una distribuzione normale è corretto? E qual ...
5
14 dic 2016, 15:47

ghostface
Vi linko una serie di esercizi che sto risolvendo nei quali c'è la soluzione ma manca l'eventuale discussione. Allor vorrei sapere: quando, ed eventualmente in quali di quegli esercizi, va eseguita la discussione. Non vi sto chiedendo di risolverli (sono capace) ma ho questo dubbio che non riesco a risolvere. Bisogna farla sono nel es. 529, in quanto l'unico della serie in cui al denominatore compare il parametro? O in quali altri? Inoltre è vero che si capisce "ad occhio" se la discussione ...
2
14 dic 2016, 03:45

Erasmus_First
Giorni fa, in testa all'elenco dei "thread" di questa sezione " Scervelliamoci un po' '" ci stava un problema di geometria piana intitolato "quadrilatero" con numero di risposte "zero", inserito da un utente di cui non ricordo più l'user-name (ma ricordo che era di poche lettere e che mi era sconosciuto). Poi ...il quiz è scomparso. Suppongo che l'autore del messaggio l'abbia cancellato. Il quiz non era di facile soluzione (almeno per me). Essendo altrimenti occupato, ho copiato il testo ...
7
14 dic 2016, 04:16

mary6000
Chi fa jogging usa come unità di misura il min/km. una persona mantiene 4,0 min/km. calcola VM in km/h e in m/s.
1
13 dic 2016, 14:25

Amelia12345
Un gas contenuto in un recipiente con un volume a 1 litro, si trova alla pressione di 50 KP e alla temperatura 18°C. DETERMINARE LA MASSA DELL'ARIA CONTENUTA NEL RECIPIENTE.
1
17 dic 2016, 15:28

saramattana.im
Problema di fisica Miglior risposta
Una massa da 30kg é attaccata a una molla di costante k 150 n/m . Quanto si allunga la molla?
1
13 dic 2016, 16:08

nostradamus19151
Salve a tutti ragazzi, non mi trovo con questo semplice esercizio. Premetto: \(\displaystyle T \) è la matrice degli autovettori e \(\displaystyle W = T^{-1} \) La mia matrice è: \(\displaystyle A = \begin{bmatrix} 1 & 2 \\ 3 & 2 \\ \end{bmatrix} \) Devo calcolare \(\displaystyle W \), ergo devo trovare gli autovettori. Facendo i calcoli mi trovo che \(\displaystyle v_1 = [2 \thinspace \thinspace \thinspace 3]^T \) \(\displaystyle v_2 = [1 \thinspace \thinspace \thinspace -1]^T \) e ...

Gwendalina
Salve a tutti! Vi chiedo aiuto per risolvere il seguente problema di fisica: Martina e Laura, terminato l'allenamento di pallavolo decidono di recarsi in biblioteca per studiare asssieme. Martina parte immediatamente con la bicicletta mantenendo una velocita' di 4,0 m/s, mentre Laura, che ha il motorino, parte dopo 10 min mantenendo una velocita' di 36,0 km/h Scrivi le leggi orario del moto di Martina e Laura Determina dopo quanto tempo Martina e Laura si incontrano ps. Mi servirebbe ...
2
12 dic 2016, 17:24

x_ciccio
Sia X1,.....,Xn un capione proveniente dalla distribuzione b(3,a). Determinate lo stimatore di massima verosimiglianza (MV) per a e calcolare il valore atteso di questo stimatore. Da quello che ho capito leggendo un mio vecchio libro dovrei trovarmi davanti ad una distribuzione binomiale , quidi data la distribuzione binomiale X~b(1,p) lo stimatore Mv di p=(1/n) $ sum_(i = 1)^(n) $ Xi e il valore atteso di tale stimatore sara E[x]=1p Quindi l'esercizio precedente dovrebbe svolgersi cosi ...
22
3 feb 2010, 16:07

marcoderamo93
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente e quindi poco pratico del forum;chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa. Tornando a noi! Sono uno studente di Ingegneria Elettronica e sto affrontando il corso di Metodo Matematici per l Ingegneria( analisi 3).Premetto che ho iniziato a svolgere esercizi da poco e mi rendo conto di non aver preso ancora la mano. L'esercizio che mi viene proposto è il seguente: Calcolare le singolarità,classificare e determinare i relativi residui della ...

garifede1
Ciao a tutti, non sapevo dove postare quindi se ho sbagliato mi scuso, mi espongo subito il mio problema devo calcolare un area tra le curve y=cos(x/2) e y=cosx con il calcolo integrale definito, l'intervallo è da (0;2pigreco) ho fatto il disegno e quindi ho capito che area calcolare, ma non riesco a trovare i punti di intersezione ho provato a risolvere l'equazione cos(x/2)=cosx ma da dei risultati non usabili.. mi potete spiegare ? grazie mille in anticipo
10
13 dic 2016, 18:51

alessia9981
Potreste Aiutarmi con I'll 394 ? Graziee
1
13 dic 2016, 22:11

asder83
Questa è la traccia. 1) Dire per quali coppie $ (a,b) in Z xx Z $ esistono quoziente e resto e come questi sono definiti (enunciare il relativo teorema). Dato un campo $ F $ , dire per quali coppie $ (f,g) in F[x] xx F[x] $ esistono quoziente e resto e come questi sono definiti (enunciare il relativo teorema). Determinare quoziente e resto nella divisione (in $ Z $) di $ a $ per $ b $ in ciascuno dei seguenti casi: (i) $ a=15, b=4 $ (ii) ...

Silente
Devo ammettere che stavolta non ho proprio idea di come muovermi, chiederei per favore una spintina guidata per capirci qualcosa. [fcd][FIDOCAD] MC 45 65 0 0 470 LI 45 65 60 65 0 MC 60 65 0 0 080 TY 55 55 4 3 0 0 0 * Zg LI 70 65 80 65 0 RV 80 62 129 67 0 RV 145 62 194 67 0 RV 80 83 129 88 0 RV 145 83 194 88 0 MC 220 70 1 0 080 LI 45 85 79 85 0 LI 130 85 145 85 0 LI 130 65 145 65 0 LI 195 65 220 65 0 LI 220 65 220 70 0 LI 220 80 220 85 0 LI 220 85 195 85 0 TY 229 74 4 3 0 0 0 * ZL TY 88 74 4 3 ...
1
5 nov 2016, 11:54

izio144
Salve Non riesco a raccapezzarmi su una domanda presa da un tema d'esame di fisica tecnica: Riportare un esempio di trasformazione irreversibile con variazione di entropia nulla. Inizialmente avevo pensato ad una turbina o compressore ideali, ma non operano una trasformazione irreversibile... Non mi viene in mente nulla... Grazie mille per un eventuale aiuto

mathos2000
Vi propongo questo quesito: Ho provato ad applicare 5 volte la definizione dei logaritmi (quanti sono i log mostrati nel quesito) ed arrivo a: $N= 5^66$ Ora se $N= 5^66$ (ammesso che sia corretto) come si possono determinare il numero dei distinti fattori primi di N?
6
13 dic 2016, 19:43

Eman71
Salve a tutti, non riesco a capire come studiare questo integrale per stabilirne la convergenza. $ int_(0)^(\infty) (x^2 +1)/(3x^4 +3x+1) dx $
9
13 dic 2016, 09:20