Coefficiente di determinazione

Comeover
determinare il coefficiente di determinazione per la retta di regressione delle vendite di sistemi "Home Theater" sul prezzo utilizzando le seguenti osservazioni campionarie

Vendite 420 380 350 400 440 380 450 420
Prezzo 5.5 6.0 6.5 6.0 5.0 6.5 4.5 5.0

Voglio calcolare $R^2=(SSR)/(SST)$
$\bar y= 5.63$
$\bar x= 405$
$SST=\sum(y_i-\bar y)^2=0.02$
$SSR =b_1^2\sum(x_i-\bar x)^2=0.10$ dove $b_1 =s_(xy)/(sx)^2=-0.02$

quindi $R^2=5$ dove ho sbagliato?

Risposte
Lo_zio_Tom
"puppeteer":
dove ho sbagliato?

ad applicare le formule in modo meccanico senza averne davvero compreso il significato.

Oltretutto con quei dati il modo più semplice di calcolare il coefficiente di determinazione è tramite la sua definizione....

$R^2=(cov^2(X,Y))/(sigma_(X)^2sigma_(Y)^2)=[E(XY)-E(X)E(Y)]^2/([E(X^2)-E^2(X)][E(Y^2)-E^2(Y)])=0.878$

Comeover
Si sapevo che il coeff. di determinazione è il quadrato del coeff. di correlazione e infatti in questo modo il risultato torna ,tuttavia volevo provare anche ad applicare la formula $R^2=(SSR)/(SST)$

Lo_zio_Tom

Comeover
Perdonami ma che formule hai usato per calcolare SSR,SSE,SST? e come hai calcolato Ystima?

Lo_zio_Tom
è per quello che ho detto "usi formule senza comprenderne bene il significato"

io non uso [quasi] mai formule precotte....basta ragionare sul significato delle funzioni:

TSS è la devianza della variabile osservata (le vendite) $Sigma(y-bar(y))^2$
RSS è la devianza della retta di regressione rispetto alla media della variabile osservata $Sigma(hat(y)-bar(y))^2$
ESS è il residuo: ESS+RSS=TSS (devianza della retta rispetto ai singoli valori) $Sigma(hat(y)-y)^2$

Ystima ($hat(y)$) è la retta di regressione $Y=a+bX$

la x è il regressore e serve unicamente per determinare i parametri della retta

se sei interessato solo al calcolo del coefficiente e non dell'espressione della retta puoi inveritre tranquillamente regressore e variabile tanto non ti cambia nulla.

Comeover
in pratica il libro mi dà queste formule già 'pronte per l'uso' che vedi nel post 1 ,le prendo per buone ma non capisco perchè SSR E SST non tornino eppure i calcoli li ho fatti anche io su un foglio elettronico

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.