Equazione differenziale
Ciao,
Durante la lezioni di analisi 1, la nostra prof ci ha proposto la soluzione di questo semplice problema di Cauchy:
\begin{cases} y\prime = \frac{y}{x} + 1 \\ y(-1)=2\end{cases}
Alla fine dei calcoli si giunge a:
\begin{cases} y= x(\log |x| + c) \\ y(-1)=2\end{cases}
Adesso si ricava facilmente $c=-2$, ma a questo punto la mia prof afferma che, in quanto ci è stato fornito un dato certo in $x$ negativo ($y(-1)=2$) si toglie il modulo (restringendo il dominio a $x < 0$) e si giunge infine alla soluzione:
\[y=x(\log (-x)-2)\]
Io non ho capito la necessità di togliere il modulo e di restringere il dominio... Perché la funzione con il modulo non avrebbe costituito una soluzione valida del problema?
Grazie
Durante la lezioni di analisi 1, la nostra prof ci ha proposto la soluzione di questo semplice problema di Cauchy:
\begin{cases} y\prime = \frac{y}{x} + 1 \\ y(-1)=2\end{cases}
Alla fine dei calcoli si giunge a:
\begin{cases} y= x(\log |x| + c) \\ y(-1)=2\end{cases}
Adesso si ricava facilmente $c=-2$, ma a questo punto la mia prof afferma che, in quanto ci è stato fornito un dato certo in $x$ negativo ($y(-1)=2$) si toglie il modulo (restringendo il dominio a $x < 0$) e si giunge infine alla soluzione:
\[y=x(\log (-x)-2)\]
Io non ho capito la necessità di togliere il modulo e di restringere il dominio... Perché la funzione con il modulo non avrebbe costituito una soluzione valida del problema?
Grazie
Risposte
Le soluzioni delle equazioni differenziali vanno ricercate in un intervallo; nel tuo caso, il dominio delle soluzioni è dato da $x!=0$, ossia $(-oo, 0) uu (0, +oo$), che non è un intervallo, ma un'unione di due intervalli. Se ti viene dato il valore che assume la funzione in $x<0$ significa che bisogna considerare l'intervallo sinistro, quindi le soluzioni si trovano in quell'intervallo sinistro $(-oo, 0)$
Grazie!