Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se riuscite a darmi una mano su questo esercizio.
Lo spazio delle soluzioni del seguente sistema lineare è:
$ { ( x + y + 2z + t = 0 ),( x+t=0),( -x+2y+4z-t=0 ),( x+y+2z=0 ):} $
[1] $L((0; -2; 1; 0))$
[2] $L((0; -2; 1; 0); (1; 0; 0;-1))$
[3] ${(0; 0; 0; 0)}$
[4] ${(0;-2; 1; 0)}$
Io ho svolto per sostituzione ottenendo come base (0,-2,1,0). Volevo sapere cosa cambia dalla risposta $1$ alla risposta $4$. Grazie a tutti

Salve, vi chiedo una mano con questo esercizio per favore:
"Si consideri il sistema dinamico SISO a tempo continuo descritto dalla seguente equazione differenziale:
$(d^2(v(t)))/(dt^2) +5(dv(t))/(dt)+6v(t)=(du(t))/(dt)+u(t)$"
Mi viene chiesto di:
1)Studiare la stabilità BIBO del sistema
2)Determinare la risposta in frequenza del sistema
3)Calcolare l'uscita del sistema in corrispondenza all'ingresso $u(t)=sin(2t)+cos(3t)$, $t in RR$.
I primi due punti li ho risolti, ma al terzo non so come proseguire.
Devo calcolarmi evoluzione ...

Salve ragazzi, ho un dubbio circa la soluzione di un integrale preso da esempio:
$ int_(0)^(pi) dt/(1+2cos(2t))=1/2int_(0)^(2pi) dx/(1+2cos(x))=1/(2i)int_(gamma)1/(z^2+z+1) dx=pi(res(f(z),-1/2+sqrt(3)/2i)+res(f(z),-1/2-sqrt(3)/2i)=0 $
La mia domanda è: perché si considera anche il residuo dell'immaginario negativo? Non dovrei considerare solo le singolarità del semipiano superiore?
Grazie mille.

ciao vorrei sapere come dimostrare se una funzione è suriettiva , commutativa e associativa
la traccia chiede queste operazioni
{R X R --> R
{(x,y) --> 1 + x^2 + x^2+1
(i) Visto come applicazione, `e suriettiva?
(ii) Visto come operazione binaria, `e commutativa?
(iii) Visto come operazione binaria, `e associativa?
potreste aiutarmi a risolvere il seguente esercizio:
sia AB = r x rad(2) una corda di una circonferenza di raggio r; considerato il punto C sul minore dei due archi AB, dopo aver trovato l'ampiezza dell'angolo ACB, si determini al variare dell'angolo CAB, la posizione di C tale che AC^2 + rad(3)BC^2=2r^2.
Grazie.

Salve, io dovrei risolvere questo integrale improprio:
$ int_(0)^(oo ) (x*sqrt(x))/(sqrt(1+x^5)) dx $
ho pensato di risolvere per sostituzione, imponendo $sqrt(x)=t$ quindi $x=t^2$ e $dx=2t dt$
$ int_()^() (t^2 * t)/(1+t^5) * 2t $
$ int_()^() 2*(t^4)/(1+t^5) $
$ 2 * t^5/5 * log(1+t^5) $
poi mi sono bloccata e non so più andare avanti, qualcuno mi può aiutare per favore?
Grazie in anticipo
salve avrei un dubbio,
Fissato un riferimento cartesiano sia dato un piano $π : x − y + z = 0$
a) Trovare il piano α parallelo a π e passante per il punto $P(2, −2, 2)$
b)Determinare la sfera tangente al piano α nel punto P e tangente al piano π
non ho problemi per il primo punto, ma per il punto b non capisco come muovermi
Termodinamica 6660
Miglior risposta
Mi serve aiuto, il risultato non corrisponde, inoltre non trovo da nessuna parte la formula per calcolare l entropia di un gas

Ciao a tutti, ho appena iniziato lo studio delle serie e sono dubbioso su questo svolgimento.
$sum_{n=1}^infty (sinn)/(log^2(1 + 3^(n-1)))$
Ho verificato la condizione di Cauchy e che si tratta di una serie a termini positivi.
Quel seno al denominatore mi ha fatto subito venire in mente la maggiorazione con $b_n = 1/(log^2(1+3^(n-1))$.
Applicando le proprietà dei logaritmi ho:
$1/(log^2(1)(n-1)log^2(3)) ~ 1/n(log^2(1)log^2(3))$
Qui però mi blocco. Come continuo?
Fisica 6669
Miglior risposta
Non riesco a trovare le soluzioni nonostante il mio impegno

ciao a tutti, ho svolto il seguente esercizio $\sum_{n=0}^infty x^n/((n+1)*2^n)$ è una serie di potenze, centro zero e raggio due.
Quando studio gli estremi per $x=-2$ ottengo la serie $\sum_{n=0}^infty (-1^n)/(n+1)$ ora se applico il criterio della assoluta convergenza la serie è divergente, se applico leibniz trovo che $lim_(n->infty) 1/(n+1) =0$ ed è una successione non crescente quindi per il criterio sopra citato è convergente. Dove sbaglio? Grazie a tutti.

Fisica! Momento angolare
Miglior risposta
Vi RICHIEDO questo esercizio perché come mi è stato suggerito non esce!
Potreste mettermi le formule e i passaggi..grazie
Testo: Il pianeta Sedna ha un diametro approssimativamente di 1700 Km, impiega 10500 anni a orbitare intorno al Sole e raggiunge una velocità....?
massima di 4,64 km/s. La distanza dal sole varia da 76 UA a 942 UA ( 1UA è l'unità astronomica, cioè la distanza media della terra dal sole, pari a 1,50 x 10^8 km).
A) qual è la velocità minima di sedna?
B) quanto vale il ...

Ciao ragazzi,
oggi mi è stato sottoposto questo esercizio ma non riesco a venirne a capo. Qualcuno potrebbe illustrarmi come svolgerlo?
Ci ho provato ma trovo molta difficoltà.
Ringrazio in anticipo chi abbia voglia di cimentarsi.
Due blocchi 1 e 2 di massa m1=0.1 Kg ed m2=0.9 Kg, rispettivamente sono disposti come in figura. Il coefficiente di attrito dinamico fra il blocco 1 e la faccia verticale del blocco 2 è $ mu $ =0.2 . il blocco 2 è poggiato su un piano orizzontale ...

Salve a tutti,
circa la formula della velocità $ v=dx/dt $ , l'accelerazione diventa $ a=(d^2x)/dt^2 $ che semplicemente indica il processo reiterato di derivazione. Non capisco però perchè al numeratore il quadrato è sulla $d$ ed invece al denominatore no. E' solo simbologia o c'è un motivo in particolare insito nella definizione di tempo e spazio?
Grazie.

Salute a tutti innanzitutto, sono due notti che sto sveglio cercando di studiare per l'esame di matematica discreta 2 di informatica e mi sono bloccato su questi due quesiti che ci sono sempre negli appelli d'esame.
1) Quanti anagrammi si possono fare con la parola OFAVOLOSIISMI tali che nessuna delle lettere O e L si trovi nella parola nuova nello stesso posto che occupava nella parola orginale.
2) Quanti numeri $ x in ZZ $ di 4 cifre con x divisibile per 3 si possono comporre ...

Buongionro a tutti ho una domanda in cui non sono molto sicuro della risposta. Qualcuno sa aiutarmi?
Un sistema lineare con $n-1$ equazioni in $n$ incognite:
[1] se è possibile, ha infinite soluzioni
[2] è sempre possibile ma ammette una ed una sola soluzione
[3] è sempre possibile ed ammette infinite soluzioni
[4] è sempre impossibile se non è omogeneo
Io risponderei la 1.

Identità goniometriche.
Miglior risposta
Ciao! Non riesco a sviluppare il denominatore di questa identità. Vi mostro come ho iniziato a risolvere:
[math]\frac{sin(a+b) \cdot sin(a-b)}{(cos(a) \cdot cos(b))^2}=(tg(a)+tg(b))(tg(a)-tg(b))[/math]
Diventa:
[math]\frac{sin^2(a)-sin^2(b)}{?}=tg^2(a)-tg^2(b)[/math]
Grazie mille in anticipo! :D

Mi trovo in difficoltà nel risolvere questa equazione differenziale: $ y'(x)-xy(x)=-xy^4(x) $.
Nonostante sia di quarto grado ho impostato la risoluzione nel modo classico:
$ y'=xy-xy^4->(y')/y^4=(xy)/y^4-x->(y')/y^4=(x)/y^3-x->(y')/y^4=xy^(-3)-x $ da cui $ z=y^-3->z'=-3y^-4y'=-3(y')/y^4->-3z'=xz-x->3z'=-xz+x->z'=-(x)/3z+(x)/3 $.
Essendo lineare di I grado:
$ y0(x)=e^(A(x) $ , dove $ A(x)=int-(x)/3 dx= -1/3intxdx=-x^2/6->y0(x)=Ce^(-x^2/6) $
$ yp(x)=e^(A(x))B(x) $ , dove $ B(x)=intx/3*e^((x^2)/6)dx $
Ora, prima di continuare nello svolgimento dell'integrale vorrei sapere se l'impostazione dell'equazione è corretta, ovvero a dire se anche per le bernoulliane ...
Ciao a tutti
Devo studiare la convergenza di questo integrale con il "criterio del confronto asintotico"
$ int_(0) ^ (+ oo ) ((x+1)^alpha )/((x + 3)^3 + e^(beta x)) dx $
Più nello specifico devo stabilire quando questo integrale converge e per quali valori dei parametri alpha e beta.
Conosco il "criterio del confronto asintotico": prevede in sostanza che trovi un maggiorante asintotico di questo integrale improprio di prima specie (la sola singolarità e l'infinita dell'intervallo di definizione se non sbaglio). Il problema è ...

Salve, vorrei portare alla vostra attenzione questo esercizio:
Ho proceduto imponendo che entrambi i attori fossero nulli e mi ha dato un risultato uguale ala risposta d), ma la risposta corretta dovrebbe essere la a).
Ho provato ad usare mathway e anche lui giunge alla risposta d)
stò sbagliando qualcosa io o è sbagliata la risposta del professore?
Grazie
p.s. ecco i link delle immagini, tinypic non me le ha caricate...
https://www.dropbox.com/s/f8lpypd6o3i76v9/1.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/7h8a1nrmo8c391h/1%20mathway.JPG?dl=0