Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrea.onorati
Salve ragazzi, mi trovo ad affrontare il seguente esercizio: determinare per quali $α ∈ ℜ$ il seguente integrale improprio converge: Integrale tra 0 e 1 di $dx/(x^(2α)(1-x)^(3-5α))$ vedo che il dominio è $D = ℜ- (0,1)$ ma essendo 0 e 1 proprio i due estremi di integrazione, non so come muovermi . Vi ringrazio in anticipo!

SARAC1
Ciao a tutti! Ho dei dubbi riguardo ad un problema apparentemente molto semplice; non sono infatti sicura di averlo risolto nel modo corretto. Il problema, date le forze F1 (= 20 N) ed F2 (= 15 N) che agiscono su una sferetta di massa 5 kg, chiede di trovare l'accelerazione in due casi differenti, A e B. Nel caso A l'angolo posto tra le due forze è di 90°, mentre nel caso B l'angolo posto tra le due forze è di 60°. Io l'ho risolto in questo modo.. Caso A: Essendo l'angolo di 90°, ho trovato ...

stespiga97
Salve a tutti, nonostante questo studio di funzione sia semplice mi sta creando non pochi problemi. Potete darmi una mano nello svolgimento? soprattutto intersezioni con gli assi, segno e derivata prima $ e^((1)/(x-1)) $ Grazie mille!
6
10 feb 2017, 15:50

GOPRO HERO4
Ciao non riesco a risolvere questo integrale, sbaglio qualcosa ma non capisco dove; l'integrale è: $ 1/(sqrt(2pi))int_(-oo)^(+oo) x^2e^(-(x^2)/2)dx $ lo svolgo per parti ma qui ho provato tutte le combinazioni possibili ma non ne vengo a capo. Mi aiutate? Grazie a tutti

nisticforce
Salve a tutti. Avevo il seguente esercizio da risolvere sia $A$ una matrice tale che $A^2=0$. Dimostrare che $I-A$ ha la matrice inversa. Guardando sul forum ho trovato un esercizio simile svolto e ho capito come risolverlo. Però avevo provato a risolverlo nel seguente modo: $B=(I-A)^-1$ quindi $(I-A)B=I$ moltiplico i due termini per A e ottengo $AB-A^2B=A$ dato che $A^2=0$ allora $AB=A$ quindi ...

rino.f.95
Ciao a tutti, sto studiando la teoria della convergenza della Serie di Fourier ma mi sono bloccato alla convergenza quadratica e all'identità di Parseval: sul mio libro di analisi II e su vari appunti sparsi per internet ho trovato solo un cenno di dimostrazione che non mi è affatto chiaro... in soldoni, questo è il teorema da cui proviene l'identità di Perseval: "Teorema Sia [math] R _{T} [/math] lo spazio vettoriale delle funzioni T-periodiche e integrabili su [math] \left [ 0, T \right ] [/math] (nel ...
4
10 feb 2017, 14:17

ale.tzunny
una palla è lasciata cadere da ferma dal tetto di una casa alta 6,10m. ogni volta che la palla rimbalza sul terreno perde il 10 per cento della sua energia cinetica.quanti sono i rimbalzi della palla che superano l'altezza del davanzale di una finestra posto a 2,44m dal suolo?? MI POTETE AIUTARE CON QUESTO ESERCIZIO! NON CAPISCO! IO SAPEVO CHE L'ENERGIA CINETICA ERA LEGATA ALLA VELOCITÀ NON ALL'ALTEZZA! INOLTRE NON SO SE CALCOLO GIUSTO IL 10% PERSO OGNI VOLTA...
1
10 feb 2017, 14:03

ale.tzunny
Dinamica di rotazione Miglior risposta
Per favore mi potreste aiutare a risolvere gli esercizi N34,36,37. Il 35 sono riuscito! Vorrei capire il ragionamento applicato perché tra poco ho la verifica...
1
10 feb 2017, 13:44

GOPRO HERO4
Buongiorno, trovo difficoltà nel calcolo della funzione di densità della variabile aleatoria normale. Allora la variabile aleatoria normale $ N(mu,sigma^2) $ ha funzione di distribuzione pari a: $ F=P(N(mu,sigma^2)<a)= Phi ((a-mu)/(sigma)) $ la funzione di densità è la derivata della funzione di distribuzione, cioè: $ (dF(x))/(dx)=d/(dx)( Phi ((a-mu)/(sigma)))= $ ora lo svolgimento di questa dimostrazione continua così(e non riesco a capire i passaggi): $= f_z((a-mu)/(sigma))1/(sigma)=1/(sqrt(2pi))e^(-((x-mu)/(sigma))^2(1/2))1/(sigma) $ Il mio dubbio è: da dove salta fuori $ f_z $ (cioè la funzione ...
2
10 feb 2017, 13:01

dino!16
Parto citando il testo: Prodotto di un polinomio per funzioni trigonometriche e esponenziali $ f(x)=e^(alphax)(p m(x)cos(beta x)+rlsin(beta x)) $ con $ p m $ polinomio di grado $m$ e $rl$ polinomio di grado $l$ CASO 1: $alpha+ibeta$ non è radice del polinomio caratteristico In questo caso si cerca una soluzione particolare della forma $yp(x)=e^(alphax)(qm(x)cos(betax)+sm(x)sin(betax))$ con $qm(x)$ e $sm(x)$ polinomi di grado $h=max(m,l)$ Cosa rappresenta $rl(x)$ ? ...
4
10 feb 2017, 12:27

phantom2
Ciao, qualcuno riesce a dirmi se il mio ragionamento sulle simmetrie di questo integrale è corretto? \(\displaystyle \int_D y dx dy \) dove \(\displaystyle D=\{(x,y): x^2+9y^2\leq 1, 3x+9y^2\leq 1\} \) dunque \(\displaystyle D \) è l'intersezione tra un ellisse e una parabola e presenta una simmetria rispetto l'asse x. La funzione \(\displaystyle y \) è dispari rispetto a \(\displaystyle y \) quindi l'integrale doppio è nullo.
3
10 feb 2017, 11:57

daniele.candelaresi96
Salve a tutti ! Studiando il Teorema di Kelvin sulla circolazione mi sono imbattuto nel seguente passaggio al quale non riesco a dare giustificazione : $\oint \vec {u} \cdot \nabla \vec{u} \cdot d\vec{l} = \oint \nabla(\frac{1}{2}\vec{u}\cdot\vec{u})\cdot d\vec{l}$ Tuttavia è valida la seguente identità differenziale: $\nabla(\frac{1}{2}\vec{u}\cdot\vec{u})= \vec {u} \cdot \nabla \vec{u} + \vec{u} \times (\nabla \times \vec{u})$ perchè il secondo termine ( quello con il rotore di ū ) sparisce ? Tra le ipotesi del Teorema di Kelvin non vi è quella che il vettore vorticità (= rotore di ū ) è nullo , quindi non capisco . Ringrazio.

Mimmo910
Ragazzi sapete risolvere quest'integrale definito? Sia f(x)= (vedi immagine allegata) Calcolare f''(x). Grazie
4
10 feb 2017, 11:28

espoice
Ciao ragazzi, ho delle difficoltà a trovare la considerazione mancante per risolvere la prima richiesta di questo problema: Una macchina di Atwood è costituita da una carrucola, di raggio R e massa M, attorno alla quale passa un filo inestensibile di massa trascurabile che connette due blocchetti di massa M e 2M. La carrucola può essere considerata un disco omogeneo, è libera di ruotare senza attrito sul proprio asse e il filo ad essa appoggiato ne segue il movimento senza strisciare. Il ...

na3
salve ragazzi, ho bisogno di un esperto in fortran o comunque qualcuno che mi aiuti a capire come far funzionare un mega programma scritto in fortran. non mi intendo per nulla di programmazione ma apprendo velocemente: in pratica io ho questo programma scritto in file .f ho scaricato Force 2.0 che mi permette di"leggere le varie righe" , poi g95 con cui compilarlo dal prompt dei comandi. giusto? ho notato che quando vado a compilarlo: g95 -o nome nome.f mi dice "......blablaba....undefinite ...
3
na3
10 feb 2017, 10:55

Bertucciamaldestra
Volevo risolvere questo integrale facile col metodo dei fratti semplici ma ho un dubbio. $int 3/(3x+2)^2$ tirando fuori il 3 scompongo in fratti semplici: $3(int A/(3x+2) + int B/(3x-2)^2)$ è giusto che ci sia $B$ o devo mettere un polinomio di primo grado a coefficienti incogniti $Bx+C$? E come capisco quando devo mettere semplici coefficienti o il polinomio? Grazie e scusate la confusione

menteContorta
Un'asta OA incerniata nell'estremo O su di un asse verticale con cui forma un angolo di 60°. La sbarra viene messa in rotazione con velocità angolare costante w=5rad/sec intorno all'asse verticale passante per l'estremo O. Un punto materiale P di massa 100g può scorrere senza attrito lungo l'asta OA. Calcolare: 1)la posizione di equilibrio (e) del punto materiale P rispetto all'asta; 2)l'energia cinetica di P quando si trova nel punto E; 3)in che tratto dell'asta OA il punto P sarebbe in ...

Mello15
Salve a tutti. Ho problemi con la risoluzione di un sistema lineare. Praticamente ho un sistema lineare e mi viene chiesto di studiarlo al variare dei parametri reali a e b. Le equazioni componenti il sistema sono: $\{(x+y-2z= 1),(3x+y+z = 0),(2x + ay +3z=b):}$ Viene chiesto poi, nel caso il sistema ammetta soluzioni, se l'insieme delle soluzioni costituisce un sottospazio di R^3. Io avevo cominciato prendendo la matrice A e calcolandone il determinante vedendo che il determinate veniva -7a e che quindi si annullava in ...
1
10 feb 2017, 10:15

Light_1
Salve ! Ho fatto l'esame poco tempo fa, m' è rimasto ancora qualche conto in sospeso. Dagli appunti so che : Considerando un punto $z=z_0$, singolare per una funzione $f(z)$ che sia però olomorfa ovunque in un dominio $ Gamma $ , delimitato da due circonferenze concentriche $gamma_1$ e $gamma_2$, centrate in $z_0$ con raggio rispettivamente $r_(1,2)$, la funzione è ancora rappresentabile come una serie di potenze di ...
1
10 feb 2017, 09:52

jitter1
Ogni tanto incontro questa espressione di cui non capisco il significato: l'omomorfismo da A a B estende in modo unico all'omomorfismo da C a B. Esempio: La dimostrazione della proposizione consiste nel fatto che dall'esistenza dimostrata precedentemente di un unico omomorfismo da N a G come monoidi si deduce (per costruzione) l'esistenza di un unico omomorfismo da Z a G come gruppi. E' questo il significato di "estende in modo unico"? Non si dice nulla, però (a meno che non sia implicito, ...