Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lodosage
Data una matrice mi si dice di trovare gli autovalori, quindi imposto la matrice $[ ( (-3-x) , 1 , -1 ),( -7 , (5-x) , -1 ),( -6 , 6 , (-2-x) ) ] $ e ne calcolo il determinante, ma sviluppandolo attraverso la prima colonna arrivo a $(-3-x)(x-5)(x+2)+(4-x)=0$ e non so più come procedere, nella soluzione del libro il determinante viene sviluppato secondo la prima riga, io mi chiedo se ho sbagliato qualcosa io o se effettivamente a volte sia necessario beccare la riga o colonna giusta per poter portare a termine l'esercizio...

Marc93bkl
Salve amici, ho bisogno di un aiutino riguardo una tipologia di esercizi, fra alcuni giorni avrò l'esame. Volevo capire come determinare la risposta all'impulso di un sistema attraverso una rappresentazione di stato nel dominio del tempo A,B,C,D e Y=CX+DU. Se ho un sistema proprio (D=1), del tipo $ G(s)=(s^2 + 9s +10)/(s^2 +3s+2) $ quale sarà la risposta all'impulso del sistema nel dominio del tempo? Scomponendolo in fratti semplici ottengo $ G(s)= 2/(s+1) + 4/(s+2) + 1 $, dove i primi due blocchi sono Relaxation e si avrebbe ...
11
8 feb 2017, 15:27

giocind_88
Buongiorno . Scusatemi, ho studiato la definizione di singolarità essenziale ma sul materiale di studio non ci sono esempi, esercizi che illustrano come saper riconoscere negli esercizi se un punto di una funzione è una singolarità essenziale per la funzione . Si può solamente applicare la definizione di singolarità essenziale o esiste qualche altro metodo o teorema che si può applicare? Grazie immensamente
23
8 feb 2017, 11:57

skipt
ciaoo a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto...mi hanno dato un esempio di esame di matematica che dv affrontare... fin ora sono stato in grado di far tutto ma ho visto un esercizio che mi ha spaventato, nn ho mai fatto un esercizio simile, si tratta del reticolo per divisibilità ... l'esercizio m chiede qst: Assegnato il reticolo D105 dei divisori 105, ordinato per divisibilità (1) tracciare il diagramma di hasse di D105 (2) determinare gli eventuali cpmplementi di tutti gli ...

mogra17
salve, non riesco a rispondere ai seguenti quesiti. Siano f,g funzioni per cui è ben definita f o g, chiediamo se f o g è periodica nei seguenti casi 1)se f è periodica e g e periodica allora f o g è? 2) se f è periodica e g non è periodica allora f o g è? 3) se f non è periodica e g è periodica allora f o g è? 4) se f non è periodica e g non è periodica allora f o g è? PS: quest'esercizio è stato preso dal libro "ANALISI MATEMATICA " scritto da bramanti pagani salsa editore zanichelli, ...
5
10 feb 2017, 18:20

Lodosage
Data la matrice $[ ( 1 , 1 , 0 ),( 0 , k , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ] $ devo discuterne la diagonalizzabiltà al variare di $k$, dunque ho trovato il polinomio caratteristico $(1-x)(k-x)(1-x)$, capisco subito che l'autovalore $1$ ha molteplicità algebrica 2, verifico la molteplicità geometrica e mi risulta 2 pure quella. A questo punto perché la soluzione sul libro salta direttamente alla conclusione che la matrice è diagonalizzabile per $k$ diverso da $1$ dicendo che avrebbe ...
2
10 feb 2017, 00:33

petrelli92
Buon giorno ragazzi , ho un dubbio che mi sta facendo impazzire ; L'esercizio in esame è un esercizio IPERSTATICO e vorrei trovare lo spostamento verticale causato dalla forza F nel punto A con il metodo delle forze . Io ho proceduto spezzando la struttura e "trasferendo" il momento(fl) e la forza(f) come potete vedere in foto , ma il mio dubbio è... Fl e F sono bloccati dal vincolo "incastro scorrevole" quindi nel punto A non viene trasmessa nessuna forza dovuta a F ? e quindi lo spostamento ...
1
10 feb 2017, 10:15

angelad97
Studiare la convergenza semplice ed assoluta della serie $\sum_{n=1}^+∞ (e^(−1/(2n)) −cos(1/sqrt(n)))$ non riesco a capire il metodo da utilizzare..so che non posso usare leibniz perchè non è una serie a segno variabile..e se utilizzassi il confronto asintotico,come dovrei fare?

Pasqualino961
Salve avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio di termodinamica: un contenitore sferico rigido di diametro interno $ d_{i} =10cm $ e spessore $ s=2mm $ è interamente riempito con azoto liquido alla temperatura di evaporazione $ T_{ev}=77 K $. Il contenitore ha una conducibilità termica $ k=1 \frac{W}{m K} $ ed è immerso in un ambiente a temperatura $ T_{amb}=120K $ con cui effettua scambi di calore mediante la sola conduzione termica. Sapendo che il calore latente di ...

giuseppe_barone2
Salve a tutti , in vari testi di matematica all'inizio dello studio dell analisi c'e sempre un capitolo dedicato agli intervalli , intorni , punti di massimo minimo , punti di accumulazione e isolati e ecc.. Per tutto il resto dei testi , almeno una buona percentuale , continua con i limiti , le derivate e ecc.. ma non si fa più menzione di punti di accumulazione isolati e ecc.. perchè? non servono nello studio delle funzioni? Non penso dato che ogni libro inizia con questi argomenti chiamati ...

liberatorimatteo
Se $n ≥ 2$ non è primo, allora esiste un primo $p≤sqrt(n)$ che divide $n$ Buonasera devo dimostrare questo enunciato ma proprio non mi viene nulla... Penso si debba utilizzare il teorema fondamentale dell'aritmetica ma proprio non trovo nussun modo di applicarlo (non devo usarlo per forza ma era l'unica idea che mi era passata per la mente)... magari provate a darmi qualche idea... Grazie mille in anticipo

Sassy3
Ciao a tutti Sto risolvendo un esercizio sul teorema di Thevenin, mettendo a vuoto il circuito ottengo questo: Nella soluzione guidata dice che la tensione tra i morsetti a e b è uguale a quella su R2...ma non riesco proprio a capire perchè. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?
5
10 feb 2017, 12:05

andrea.onorati
Salve ragazzi, mi trovo ad affrontare il seguente esercizio: determinare per quali $α ∈ ℜ$ il seguente integrale improprio converge: Integrale tra 0 e 1 di $dx/(x^(2α)(1-x)^(3-5α))$ vedo che il dominio è $D = ℜ- (0,1)$ ma essendo 0 e 1 proprio i due estremi di integrazione, non so come muovermi . Vi ringrazio in anticipo!

SARAC1
Ciao a tutti! Ho dei dubbi riguardo ad un problema apparentemente molto semplice; non sono infatti sicura di averlo risolto nel modo corretto. Il problema, date le forze F1 (= 20 N) ed F2 (= 15 N) che agiscono su una sferetta di massa 5 kg, chiede di trovare l'accelerazione in due casi differenti, A e B. Nel caso A l'angolo posto tra le due forze è di 90°, mentre nel caso B l'angolo posto tra le due forze è di 60°. Io l'ho risolto in questo modo.. Caso A: Essendo l'angolo di 90°, ho trovato ...

stespiga97
Salve a tutti, nonostante questo studio di funzione sia semplice mi sta creando non pochi problemi. Potete darmi una mano nello svolgimento? soprattutto intersezioni con gli assi, segno e derivata prima $ e^((1)/(x-1)) $ Grazie mille!
6
10 feb 2017, 13:33

GOPRO HERO4
Ciao non riesco a risolvere questo integrale, sbaglio qualcosa ma non capisco dove; l'integrale è: $ 1/(sqrt(2pi))int_(-oo)^(+oo) x^2e^(-(x^2)/2)dx $ lo svolgo per parti ma qui ho provato tutte le combinazioni possibili ma non ne vengo a capo. Mi aiutate? Grazie a tutti

nisticforce
Salve a tutti. Avevo il seguente esercizio da risolvere sia $A$ una matrice tale che $A^2=0$. Dimostrare che $I-A$ ha la matrice inversa. Guardando sul forum ho trovato un esercizio simile svolto e ho capito come risolverlo. Però avevo provato a risolverlo nel seguente modo: $B=(I-A)^-1$ quindi $(I-A)B=I$ moltiplico i due termini per A e ottengo $AB-A^2B=A$ dato che $A^2=0$ allora $AB=A$ quindi ...

rino.f.95
Ciao a tutti, sto studiando la teoria della convergenza della Serie di Fourier ma mi sono bloccato alla convergenza quadratica e all'identità di Parseval: sul mio libro di analisi II e su vari appunti sparsi per internet ho trovato solo un cenno di dimostrazione che non mi è affatto chiaro... in soldoni, questo è il teorema da cui proviene l'identità di Perseval: "Teorema Sia [math] R _{T} [/math] lo spazio vettoriale delle funzioni T-periodiche e integrabili su [math] \left [ 0, T \right ] [/math] (nel ...

ale.tzunny
una palla è lasciata cadere da ferma dal tetto di una casa alta 6,10m. ogni volta che la palla rimbalza sul terreno perde il 10 per cento della sua energia cinetica.quanti sono i rimbalzi della palla che superano l'altezza del davanzale di una finestra posto a 2,44m dal suolo?? MI POTETE AIUTARE CON QUESTO ESERCIZIO! NON CAPISCO! IO SAPEVO CHE L'ENERGIA CINETICA ERA LEGATA ALLA VELOCITÀ NON ALL'ALTEZZA! INOLTRE NON SO SE CALCOLO GIUSTO IL 10% PERSO OGNI VOLTA...
1
10 feb 2017, 13:52

ale.tzunny
Dinamica di rotazione Miglior risposta
Per favore mi potreste aiutare a risolvere gli esercizi N34,36,37. Il 35 sono riuscito! Vorrei capire il ragionamento applicato perché tra poco ho la verifica...
1
10 feb 2017, 14:05