Valore atteso Geometrica e somma di due Poisson

sam17091
Ciao a tutti, ho qualche dubbio riguardante la varianza di una variabile aleatoria Geometrica e la somma di due Poisson.
Allora per quanto riguarda il primo dubbio, la varianza comincio a calcolarla in questo modo:
$ sumiP(Ge(p)=i)=1*P(Ge(p)=1)+2*P(Ge(p)=2)+3*P(Ge(p)=3)+.. $
Ora arriva il problema, non riesco a capire perchè la dimostrazione continua con una somma di questo tipo:

e di conseguenza non riesco a capire il continuo della dimostrazione, cioè il collegamento tra la somma dell'immagine e quanto segue:
$ sum_(iinN_(>=1))P(Ge(p)>=i)=sum_(iinN_(>=1))(1-p)^(i-1)=sum_(kinN)(1-p)^k=1/(1-(1-p))=1/p $

Per quanto riguarda la somma di due Poisson di parametri $ lambda $ e $ mu $ non capisco l'ultimo passaggio, cioè come fa a "scomparire" la sommatoria, cioè:
$ e^(-(lambda+mu))/(i!)*sum_(k=0)^(i)lambda^k*mu^(i-k)( (i), (k) ) =e^(-(lambda+mu))/(i!)*(lambda+mu)^i $

Riporto tutti i passaggi della dimostrazione dall'inizio:
$ sum_(k=0)^(i)(lambda^k)/(k!)*e^(-lambda)*((mu)^(i-k))/((i-k)!)*e^(-mu)=e^(-(lambda+mu))*sum_(k=0)^(i)(lambda^k*mu^(i-k))/(i!)( (i), (k) )=e^(-(lambda+mu))/(i!)*sum_(k=0)^(i)lambda^k*mu^(i-k)( (i), (k) ) =e^(-(lambda+mu))/(i!)*(lambda+mu)^i $

Risposte
Lo_zio_Tom
Il primo è semplicemente la somma di una progressione geometrica (di dimostrazione davvero immediata) e comunque di risultato noto. Basta infatti sviluppare i conti della formula da cui sei partito ed in pochi passaggi ti ritrovi a

$S=1/(1-q)$, posto $q=1-p$

Però ti dò una dimostrazione per il calcolo della media molto più intelligente e veloce

$E(X)=sum_(x=1)^(+oo)xq^(x-1)p=psum_(x=1)^(+oo)d/(dq)q^x=p d/(dq)sum_(x=1)^(oo)q^x=p d/(dq) q/(1-q)=p(1-q+q)/(1-q)^2=p/p^2=1/p$

Per calcolare la varianza però ti serve anche $E(X^2)$

$E(X^2)=sum_(x=1)^(oo)x^2q^(x-1)p=sum_(x=1)^(oo)[x(x-1)+x]q^(x-1)p=....$

sviluppi....usi i risultati che ti ho indicato per la somma delle progressioni geometriche e arrivi facilmente al risultato di cui hai bisogno

Il secondo è lo sviluppo della potenza del binomio $(a+b)^n$ (binomio di Newton)

Es: $(a+b)^2=((2),(0))a^2 b^0+((2),(1))a^1 b^1+((2),(2))a^0 b^2$

ecc ecc

ciao

sam17091
Grazie mille per la risposta. Nel primo punto della mia domanda sarebbe stato sbagliato dire semplicemente che devo effettuare una somma di una progressione geometrica di ragione $ q=(1-p) $, cioè devo calcolare una sommatoria del tipo: $ sum_(k = 0)^(+oo) q^k $ dove sicuramente $ |q|<1 $ (essendo q = a 1 meno una probabilità) e quindi essendo appunto $ |q|<1 $ posso applicare direttamente la formula $ 1/(1-q)=1/(1-(1-p))=1/p $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.